Visualizzazione post con etichetta shania twain. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta shania twain. Mostra tutti i post

domenica 16 agosto 2020

Sono il bacio della nebbia sul'asfalto

Perdo la pelle invece di perdere grasso.

I feat del momento

12) Bobo Vieri ft. Nicola Ventola e Lele Adani - Una vita da bomber Voto: 2. (Quasi più vergognosi della Marini. E non aggiungo altro.)


11) Francesco Bertoli ft. Michelangelo - Senorita Voto: 3. (Non si fa in tempo a liberarsi di Benj e Fede che compaiono gli emuli. Dimenticabili.)


10) Egreen ft. Memo Remigi - Luce a Milano Voto: 3,5. (Eh?? Memo Remigi??? Una canzoncina inutile, ma in mezzo a orde di pezzi trap potrei quasi rivalutare tutto. Anche sta roba.)


9) Neif ft. Lola Ponce - Disco Estate Voto: 4. (La gara ai tormentoni direi che è finita da un pò.. perché provarci ancora? Il tizio è praticamente il punto di incontro fra Immanuel Casto e Miguel Bosè. E niente, lei è Lola Ponce che, non potendo fare musical, si è data ai tormentoni. Fallendo miseramente.)


8) Devil A ft. Skioffi - Mille miglia da me Voto: 4,5. (C'è qualcosa di vagamente malinconico in questo pezzo. E loro hanno decisamente fatto di meglio. Forse vagamente meno inutili della trap. Ma solo forse. -E' paradossale avere freddo con addosso un piumone... fuori il mio castello marcio: sento sbattere ali, ma con una freccia all'arco non li ammazzo due draghi.-)


7) Mambolosco ft. Boro Boro - Fallo Voto: 5-. (Vergognosamente monotematici come gli altri. Con rime aberranti "botto.. gianduiotto.. fotto.. giavellotto"... maschilisti latenti, ma almeno il ritmo è quasi riuscito, quasi come artisti hip hop usa...)


6) Alicia Keys ft. Khalid - So done Voto: 5. (Due voci straordinarie sprecate in un brano senza la giusta forza e la giusta atmosfera per lasciare il segno. Ahimè)


5) Nerone ft. Fabri Fibra - Bataclan Voto: 5. (Anche un pò di cattivo gusto il ritornello. Ammetto che alcuni tratti del testo siano meno scontati e banali di altri loro illustri colleghi. Ma il tutto è sommariamente evitabile, almeno a gusto mio...)

4) Cardi B ft. Megan Thee Stallion - WAP Voto: 5,5. (Difficile stare dietro al "girl power". E allora ecco Cardi B, all'attacco, novella Minaj. Tutto molto molto americano. Quella sorta di hip hop che piace a loro. Però mi fanno morire quando fanno le sexy....)

3) Nashley ft. Random e Giaime - Prendere o lasciare Voto: 5,5. (Un trio che potrebbe anche funzionare.. in buona sostanza "i buoni" del rap. Perché non serve scrivere di insulti e di figa per sapere fare trap o hip hop. E loro riescono a dimostrarlo con estrema dignità. Poi il pezzo in sé non lascia il segno, ma potrei tranquillamente perdonargli la disattenzione anche a sto giro.)


2) Dua Lipa ft. Madonna & Missy Elliott - Levitating Voto: 6-. (L'indiscussa artista del momento presenta un remix di uno dei brani più inutili del suo ultimo album a cui assegna una nuova vita grazie a due collaborazioni di altissimo calibro. Il risultato non passerà alla storia, ma io amo Dua Lipa whatever it costs.)


1) Orville Peck ft. Shania Twain - Legends never die Voto: 6. (Non conosco il primo, ma Shania è decisamente eterna, eterea ed intramontabile. Alla faccia di ogni ricerca convulsa del tormentone estivo, loro fanno quello che sanno fare meglio: il country. Che piaccia o no, ma lo fanno indubbiamente bene.)

sabato 30 settembre 2017

Alla faccia delle ragazzette...

 E se  il leit motiv delle artiste italiane è stato quello di ricordarci prepotentemente che siamo all'autunno.. vediamo se diverse sono le premesse delle artiste internazionali. Per ricordarci, forse, che c'è vita oltre al pop...

Nuove canzoni - Ottobre 2017
International Female

12) Emelì Sandé - Starlight Voto: 5. (Vabbè. non fa nulla, fingo che questo pezzo non lo abbia mai cantato. Andrà sicuramente meglio la prossima volta. Vero Emelì??)




11) Bjork - The gate Voto: 5. (I suoi video restano indubbiamente inarrivabili. La sua musica invece mi arriva decisamente più ostica. Sarà la classe eccessiva, o anche solo lo stile nordico che proprio non mi appartiene. Un gioiello per i fan che già la amano, ma io le continuo a preferire Beyoncè..)


10) Paloma Faith - Crybaby Voto: 5,5. (il mio pensiero del momento è che si chiama di nome come una delle cantanti delle Lucky Star. E con questo credo di avere perso improvvisamente quella credibilità di esperto musicale che ovviamente non ho nemmeno mai avuto. Vale comunque che vocalmente lei mi piace molto. Meno il brano...)



9) Jasmine Thompson - Words Voto: 5,5. (Probabilmente una delle promesse del nuovo panorama musicale. E' che ormai il mio giudizio su di lei resterà sognato dall'avere fatto un brano con Beni e Fede. Ma il mercato discografico chiama, e lei risponde. Bella vocina. Ma la ho preferita in altri brani. Giusto per essere "politico" ;P)



8) Miley Cyrus - Week without you Voto: 6-. (Niente, ormai, almeno per questo suo ultimo album, ha preso una svolta country. Che poi intendiamoci, in America e nelle Filippine va un casino. Dopotutto anche Taylor Swift è nata così. Io credo di avere ancora troppe riserve verso il genere, ma contenta lei, contenti i fan...)



7) Anne-Marie - Heavy Voto: 5,5. (Si se anche non ricordate il suo nome magari ricordate la voce.. giusto che Rockabye lo ha cantato lei, per dire. Qui con un brano leggero e quasi "primaverile", fresco quanto basta, ma senza episodi concreti di indimenticabilità.. )



6) Demi Lovato - Sorry not sorry Voto: 6-. (Ma con quanti minchia di video e canzoni tutti assieme è uscita? Roba che ci toccherà sopportare la sua presenza in tutte le chart di donne da qui al 2023. A questo punto non resta che scoprire che almeno uno dei 200 brani possa vagamente meritare attenzione. Qui il ritornello urlato ha comunque le sue cazzo di buone possbilità. Ma ho un'avversione recondita per lei. Boh.)


5) Fergie - Save it til morning Voto: 6. (figa è una gran figa.. e non serviva certo l'ennesimo video per confermarlo.. Ma quello che più mi sorprende è la sua duttilità musicale... così, dal nulla, esce con brani truzzissimi alla Nicky Minaj.. e poi si presta a queste ballad strappalacrime... solo che non so se sono già pronto all'autunno...)


4) Charlotte Gainsbourg - Deadly Valentine Voto: 6+. (Un cognome importante per una voce che riesce ad essere all'altezza delle aspettative. Ancora una volte una francese ad essere pronta e perfetta per essere esportata. Se volete cercare un difetto lascio l'ardito compito a voi. Io ho deciso che apprezzo e stop...)


3) Yelle - Romeo Voto: 6+. (Perchè la musica francese non è più solo Willy William e Stromae. Già, ci sta anche lei. Sempre così profondamente di classe che quasi potrebbe fare invidia alla nostalgia depressa di Carla Bruni. Bho finisce che quasi mi piace pure. Sto sabato va così...)


2) Halsey - Bad at love Voto: 6,5. (Il suo nome è ormai degno di essere ricordato in mezzo alle sue più rinomate colleghe.. .eppure il suo viso ancora non mi è rimasto in mente. Vocalmente interessante e promettente.. con vaghi richiami a Pink e a Dua Lipa. A reginette del opo stringetevi che dovete fare spazio ad una cazzo di voce in più..) 


1) Shania Twain - Swingin' with my eyes closed Voto: 6,5. (52 anni e non sentirli. Una straordinaria Shania Twain che riesce ad essere ancora formidabilmente sexy anche in questa sua nuova versione. Ultimamente avevo totalmente perso la passione verso di lei. Eppure il brano potrebbe fare invidia a tutte le sgallettate con 20/30 anni meno. Un ciaone a tutte.)

sabato 15 luglio 2017

Una più brava dell'altra... oddio.. almeno le prime tre :P

E così le ragazze italiche mi hanno un filo deluso. Roshelle a parte.
Vediamo se dall'orizzonte internazionale invece arriva di meglio...

Le canzoni del momento
Female - Luglio 2017



12) Alexandra Stan - Boy oh boy Voto: 5. (Oh che cosa originale! Alexandra Stan ha fatto un pezzo dance. Di nuovo.)


11) Selena Gomez - Bad liar Voto: 5,5. (Vabbè.. praticamente una gattina in calore. Più che cantare sussurra. Boh.)

10) Sia - Testosterone Voto: 6-. (Pare che ci sia il tocco di Diplo nel pezzo.. e devo dire che si sente. Quasi un ritorno alle origini in cui faceva la vocalist nei pezzi dance. Io la preferisco nelle versioni più intense. Ma Sia resta sia, qualsiasi cosa sia...)


9) Shania Twain - Life's about to get good Voto: 6-. (Il mondo la ricorderà per sempre per un paio di brani particolarmente riusciti di un album fortunato di almeno una decina d'anni fa. Ma lei resta una delle più amate artiste stile country americane, ben prima che arrivasse Taylor Swift. Così lei ci prova ancora. Ascoltabile, poco altro.)

8) Amy Macdonald - Automatic Voto: 6. (Un cognome che pare una catena di fast food...ma a salvarla c'è quell'inconfondibile stile quasi country e quella potente voce mai banale. Poi funziona che il genere non mi appartiene, ma non resta che riconoscerne le doti... E il brano non è di quelli per cui cambierei canale in radio..se vale..)


7) Geri Halliwell - Angels in chains Voto: 6. (Ma questa canta ancora???!!?? Totalmente esterrefatto. Io, che pensavo che ormai fosse finita a fare la pescivendola in qualche mercato rionale. Un brano omaggio a George Michael. E quel che è peggio è che le è riuscito pure bene! Forse solo un pò fuori stagione come genere..) 


6) Lp - When we're high Voto: 6. (Chi piò non amare la sua voce? Interessante artista internazionale di origini italiane. Lesbica dichiarata, come se ci fossero dubbi in merito. Perfetta nello stile che porta avanti, certo alcuni brani le escono meglio d'altri. Ma tutto sommato vale la pena apprezzarla sempre.)

5) Dua Lipa - New rules Voto: 6+. (Ma quanti pezzi fighi ha già fatto 'sta qui? Giusto per non abbassare il livello va alla grande anche stavolta.  In qualsiasi stagione la metti... va che è una meraviglia..!)

4) Jain - Dynabeat Voto: 6+. (Deve essersi affezionata al regista visto che è il terzo video nello stesso stile. Eppure finisce che mi piace pure questo. E lei, zitta zitta, con soli tre/quattro pezzi è già praticamente una star. Apprezzabile il groove. E sentita in radio spacca sicuro pure di più..)

3) Lorde - Perfect places Voto: 7-. (So che è venuta o verrà per un concerto a Milano e ho amici che hanno preso i biglietti. Io ho detto no, e so che forse me ne pentirò. Il precedente pezzo era un assoluto capolavoro. Questo pare meno, ma al solo primo ascolto praticamente lo amo già. Levatevi ragazze,  ormai c'è spazio solo per lei...  )

2) Katy Perry - Save as draft Voto: 7. (Non ho capito se uscirà mai come singolo.. giusto che ora è in radio praticamente con tre pezzi: il suo, quello con la Minaj e quello con Pharell Williams. E dopo avere sorpreso in tutti facendoci sculettare, qui torna nella sua versione soft. E' che a me piace da pazzi anche così. In attesa del video, semmai uscirà, io me la apprezzo tutta sino in fondo. E chi se ne frega se vende meno d'altre quando fa brani così??)

1) Kesha - Praying Voto: 7,5. (Superato un periodo difficile su molti fronti, Kesha torna alla musica. E lo fa trasformandosi in.. Beyoncè. I riferimenti a lei sono molti, dallo stile, alla voce, persino al video. Però va detto che riesce a sorprendere, e parecchio. Abbandonati i look da sgallettata e le canzoncine cretine, almeno per ora, si riscopre artista impegnata. E fa centro. Fra i pezzi più intensi dell'anno.)

sabato 24 marzo 2012

Voglio trovare un senso anche quando un senso non c'è...

Inevitabile. L'orologio segna qualcosa come le otto e passa di sera. E io sono ancora qui. Senza la minima idea di che ne sarà di me, stasera. Nel mentre, e in attesa che il mio destino mi cada addosso, come al solito, mi lascio coccolare dalla musica. Il che significa staccare Arisa, e scoprire con voi le cover del momento.. e io già mi sciolgo...

Le cover del momento
 10) Jessica Brando - Nel blu dipinto di blu Voto: 2. (Beh vabbè, l'hanno rifatta un pò tutti, giusto che l'originalità immagino non sia il loro punto di forza.. così dopo la DISCUTIBILE versione della Nannini e la PIACEVOLE reinterpretazione della MARRONE, è il turno suo. Che ne ripropone una versione lirica e pulita che a me non piace manco un pò.. quasi da brivido, grrr.. eppure, perfetta per un pianobar.. :S)
9) Alessandro Casillo - Tarzan boy Voto: 4. (E ci risiamo. Mi appello a voi o ignari lettori, esistenti e non. Che razza di senso ha che un ragazzetto si confronti con un pezzo DECISAMENTE più vecchio di lui? Un brano che non ha vissuto e non ha recepito in tutte le sue più insane vibrazioni? E che senso ha che ne ripulisca le alterazioni dance per restitircene una versione così banalmente pop? Ancora una volta, "mAh...")

8) Lionel Ritchie & Shania Twain - Endelss love Voto: 5. (Pezzone storico. Lui tale e quale ad allora. Lei chiamata a sostituire Diana Ross, anche se è indubbio che nel paragone vince decisamente l'originale. Lei è bravina, non sia mai. Però non ho realmente capito il senso di questa collaborazione, per rifare poi il pezzo identico. Mah.. Se qualcuno ne sa trovare un senso aspetto notizie, grazie )

 7) The Tin Tings - Born to die Voto: 5+. (Tutti la amano, io no. E si sa. E sto parlando dell'interpete originale, Lana del Rey. Poi arrivano loro, che inspeigabilemnte abbandonano per un attimo il filone dance per una versione quasi lounge del suo brano forse più riuscito... Quasi mi scoccia dire che a sto punto meglio l'originale, ma altrettanto apprezzabile lo sforzo. E indubbio che il fatto che sia una versione live ci mette del suo...)

6) Pier Cortese & Roberto Angelini - Joga Voto: 6. (Poteva essere una strana accoppiata già di per sè. E potrebbe esserlo ancora di più se realizzassimo che il brano che reinterpretano appartiene a Bjork. E che non stiamo parlando di Gigggggi D'Alessio, per dire. Magari la pronuncia inglese risente non poco dell'italianità che c'è in ognuno di noi. Ma è così assurdo trovarli ad ogni modo CREDIBILI? Mm..)
5) Mario Biondi & Jeff Cascaro - Blue Skies Voto: 6. (Con la voce che si ritrova Mario può cantare paraticamente tutto, e non mi stancherò mai di ripeterlo. Qui alle prese con un piccolo capolavoro della musica jazz inciso da tale Irving Berlin nel lontano 1926. Reso quasi attuale dal susseguirsi di queste due egregie voci. Certo, io non me li riascolterò mai, e lo sapete meglio di me. Ma ne apprezzo classe e stile. Anche se mi sfugge a che pro.. :P)
4) Ziggy Marley - Blowin' in the wind Voto: 6+. (Prendi un capolavoro di Bob Dylan, e già parti in vantaggio di tuo. Aggiungi la voce di un figlio d'arte della musica black, ed è già il secondo plusvalore da accumulare. Poi puoi anche restarne indifferente se ti impegni a riuscirci. Però.. stiamo parlando di musica.. e il resto sono solo parole.. come ci insegna anche Noemi :P)
3) Macy Gray - Sail Voto: 6,5. (Ho temuto di aver perso tutta la stima per lei dopo la rovinosa esibizione a Sanremo, per un irrealistico duetto con D'Alessio e Bertè. Ma le versioni registrate finiscono per esserle indubbiamente più congeniali. Fino a rasentare la perezione. Anche in un brano degli Awolnation, che ovviamente io non sapevo manco esistessero. In grado quasi di non far rimpiangere la compianta Amy. Strepitosa voce. E le basta. E MI basta.)

2) Amy Winehouse - Girl from Ipanema Voto: 6,5. (Bene. Alzo le braccia e mi arrendo. Cazzo perchè ci ha lasciati che le altre se le mangiava tutte con un solo assolo? Vocalmente impeccabile in ogni maledetta vibrazione della sua voce. Qui in grado di rendere perfetto un brano che era già curiosamente piacevole di suo. Aggiungo che tempo fa ne ho sentito una versione di Syria. Parliamone, è necessario un confronto secondo voi?!)

1) Marcus Collins - 7 Nation Army Voto: 6,5. (Chi più ne ha più ne metta? Direi decisamente si, se questo è il risultato. Perchè questo brano l'ho già risentito in almeno 16.000 salse diverse, ma costui riesce a darne un gusto e un sapore che finora mi erano sfuggiti. Maledettamente pop, forse, ve lo concedo. E così tanto "talent show" da fare venire il latte alle ginocchia. Eppure mi ha conquistato. Balletto compreso. E indubbiamente finisco per tifare comunque lui...)