Visualizzazione post con etichetta the black keys. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta the black keys. Mostra tutti i post

domenica 11 agosto 2019

I'ts time to ROCK

Ieri mi hanno dato dell'anaffettivo.
Ma prima piangevo come uno scemo per la penultima puntata di Orange.

Le novità del momento
International band

12) Korn - You'll never find me Voto: 5. (Lascio a chi saprà apprezzare. Anche se i Korn sono indubbiamente fra i migliori esponenti del genere.)


11) The Black Keys - Go Voto: 5,5. (Non saprei nemmeno stabilire il genere. Un pò rock, un pò country, un pò hippie. E questi "whoa whoa" fanno molto spot tv. Poco altro..)


10) Bush - Bullet holes Voto: 5,5. (Rock di classe, indubbiamente. Ma non avrei la forza di riascoltarmeli per scelta. Ma è un limite mio, essere così fottutamente POP.)


9) Noel Galalgher's high fliying birds - This is the place Voto: 5,5. (Ammetto che il suono è più moderno e ha venature rock più interessanti di quelli che erano i brani degli Oasis, ma non lo so, forse in cuor mio preferivo il loro stile ben più personale. Qui il rischio è di essere "una rock band fra le tante".)


8) The Leading Guy - Oh Brother Voto: 6-. (Non posso dire che non sia un bel brano. Ma è quasi soporifero, anche se di classe. E io ho necessità di un caffè.)


7) Icona Pop - Next mistake Voto: 6-. (Cercavo il pop... Beh.. più pop di così...)


6) Muse - Get Up and fight Voto: 6-. (Ancora mi stranisce pensare che escano brani dei MUSE senza il successo assoluto ancora prima di uscire. No, giusto che stiamo parlando dei MUSE. Ma poi ho ascoltato il brano e mi sono detto "cazzo boh". Ma che roba è?? Praticamente i Muse posseduti dai 30 seconds to mars. Cazzo boh.)


5) Blink 182 - Happy days Voto: 6. (Non so se ci posso credere. Una delle mie band preferite dei miei preziosi anni novanta. Un vero e proprio tuffo nel passato, posto che, pure a livello di sound.. sono davvero rimasti uguali ai loro stessi di 15/20 anni fa. Ma come n on amarli?)


4) Disturbed - No more Voto: 6+. (Che dire? Non sono mai stato e non sarò mai per l'heavy metal. Ma talvolta qualcosa mi arriva addosso e ne riconosco l'identità musicale.)



3) The Struts - Dancing in the streets Voto: 6+. (Sicuramente fra le band più interessanti del momento. Coinvolgenti, anche nei video. E da qualche brano non sbagliano un colpo. Una sorta di eredi dei Rolling Stones...)


2) The Darkness - Rock and rolls deserves to die Voto: 6,5. (Fa un pò sorridere leggere il loro titolo quando, attorno, hanno solo e soltanto artisti rock, praticamente. Eppure sorprende che proprio in questo pezzo siano più rock che mai. Autoironici anche nel video. Gran ritorno.)


1) Skunk Anansie - What You do for love Voto: 6,5. (C'è poco da dire.. io li amo. Amo la voce di lei e credo che abbiano fatto almeno due/tre brani degni di restare nella storia. Questo non ha certamente la spinta dei loro capolavori, ma resta un dignitisossimo e pregevole brano.)

domenica 24 marzo 2019

Un pò di (sano) pop in mezzo ad un pò di (pregevole) classe

E così mi sono svegliato con la tosse. Di nuovo.
Unica compagna fedele in grado di non tradirmi e lasciarmi mai.
Boh. 
Ognuno ha la forma d'amore che si merita :)

Le novità del momento
International Band

10) The Black Keys - Lo/Hi Voto: 5. (Prima della fine del posto avrò già fatto coming out almeno tre volte oggi. Ammettendo che esiste musica di classe che so riconoscere ma non apprezzare. E questo ne è un valido esempio.)

9) The Cranberries - All over now Voto: 5,5. (Un altro pezzo postumo dei Cranberries con l'indimenticata voce di Dolores. Quasi una storia raccontata, pregevole, giusto che ogni occasione è buona per risentire la sua voce. Ma va detto che, fuori contesto, è un brano che non mi fa impazzire e che non lascia segno o emozioni...)

8) Ajr - 100 Bad days Voto: 6-. (Non so.. ho letto da Wikipedia che si sono formati nel 2005.. io pensavo tipo avessero al massimo 2/3 anni di vita. Poco male. Mi piace la loro allegria, mi piace la loro energia. E non deludono. Poi in questo pezzo un pò mi ricordano Gary Go.. che fine avrà fatto poi?)

7) Arcade Fire - Baby mine Voto: 6. (Brano di punta della soundtrack del nuovo Dumbo targato Tim Burton. Un pezzo così follemente fuori dai loro canoni da spiazzare non poco. La versione italiana credo sia stata affidata ad Elisa. Pezzo strappalacrime, che già me lo vedo nel film. Quasi una ninna nanna.)


6) Cnco - Pretend Voto: 6. (Forti del loro stile reggaetone ero decisamente convinto che avessero lasciato un segno maggiore nella storia della musica. E invece sono già stati ridimensionati nel loro successo, almeno da noi. Peccato, anche perché il loro sound era quasi perfetto per la primavera. Ma poco male: tanto io mi ascolto Pedro Capo..)

5) Florence + The Machine - Moderation Voto: 6,5. (Non c'è molto da dire. Lei è sempre tanta interessante roba. Forse non è musica che ascolterei per scelta, avendo gusti molto più trash, ma indubbiamente se mi capita di sentirla non posso che arrendermi, e apprezzare.)

4) The Struts - In love with a camera Voto: 7-. (Di base non sono genere mio ma pezzo dopo pezzo stanno acquistando una forza sorprendente. Bel brano. Energia punto. Punto.)


3) Chrvches - Miracle Voto: 7-. (Trovo straordinaria la sua voce e indubbiamente pregevoli i brani con cui si presentano al mondo. Tanta classe, indubbiamente troppa per me. Eppure loro eccezionali anche in questa versione live con una imponente orchestra. Vera musica.)


2) Jonas Brothers - Sucker Voto: 7. (E niente sono tornati, decisamente più in forma che mai. Brano molto immediato e furbetto, che non può lasciare indifferenti. Orecchiabile e radiofonico. E nel video ci sono le loro compagne vere, due delle quali sono le fighe più stratosferiche sulla faccia delle terra, da me conosciute come protagoniste di due interessanti serie TV. Figo il video.)


1) Mumford & Sons - Beloved Voto: 7-. (Sempre orgogliosamente fedeli al loro sound. Riescono, con la loro musica, a portarti in un mondo onirico da cui non vorresti uscire. Dolci e rassicuranti. Ogni brano un inno alla libertà.)

domenica 28 dicembre 2014

Hit Band 2014 - What is this thing called love

Tutto d'un botto. Giusto per coerenza. E perché mi va così. Lo scorso anno è stato trionfo assoluto Daft Punk, artisti dell'anno senza riserva alcuna. E con la costante e rassicurante presenza in classifica dei Maroon 5, che pur ormai puntato sulla quantità anziché sulla qualità, a mio modestissimo parere sono sempre e comunque "tanta roba".  

Hit International Band 2014 

Più difficile del solito circoscrivere a dieci nomi qui. Perché sono tornati i Tokio Hotel con una serie di pezzi comunque inaspettati, e ci sono i La Roux che si sono difesi alla grandissima. Perché hanno fatto pezzi nomi che sono certezze di qualità quali i Kodaline e gli U2 e perché ci sono sempre i soliti One Direction che per una cosa o per l'altra sono sempre tremendamente ascoltabili.. Eppure..

10) TAKE THAT - These days

9) MAROON 5 - Maps

8) THE FRAY - Love don't die 

7) ONE REPUBLIC - I lived

6) THE BLACK KEYS - Gotta get away

5) SMASHING PUMKINS - Being beige

4) COLDPLAY - A sky full of stars

3) HERCULES AND LOVE AFFAIR - I try to talk you

2) BASTILLE - Oblivion

1) EDITORS - What is this thing called love 

martedì 26 agosto 2014

Prima o poi.

L'atmosfera vacanziera prosegue. Nel senso che passo le giornate a non fare niente, e ormai sono pure improvvisamente saturo di ore di sonno. Prima o poi devo fare qualcosa. Prima o poi devo andarmi a comprare un libro. Prima o poi devo cambiare cellulare. Prima o poi devo prepararmi qualcosa per pranzo. Prima o poi. Intanto, faccio altro. Tipo ascoltare musica. Che è sempre un non fare niente mascherandolo nel fare qualcosa. Ma tant'è..

Le novità del momento
International Band

10) Kasabian - Doomsday Voto: 5,5. (A loro modo hanno un loro stile e sono musicalmente innovativi. Ho una collega che immotivatamente li adora. Io sono un pò più freddo nei loro confronti, non amo il genere, e spesso lo confondo con pure rumore. Però a forza di sentirli potrei anche ricredermi. Giusto per assuefazione.. :P)

9) Slipknot - The negative one Voto: 5,5. (Ah già che esiste anche l'hard rock. Ormai sono rimasti praticamente gli unici, assieme a Korn, a farne una bandiera. Inquietanti e rumorosi come solo loro sanno essere. E pure il video ci mette del suo, praticamente un film horror. Vabbè..)

8) 5 Seconds of Summer - Amensia Voto: 6-. (Chiaro, non sono gli One Direction. E non sono nemmeno i The Vamps. Però non è che hanno fatto chissà che fatica ad avere un discreto successo. Orde di ragazzine li amano. Le radio passano i loro pezzi. E dopo la carica estiva, inevitabile il pezzone lento. Ecco, io 'ste cose le eviterei che è con i brani allegri li vedo più credibili. E poi che ne parliamo a fare? Io tifo One Direction a vita. "Live while you're young" l'ho cantata pure st'estate. Oddio sono un bimbominchia! :P) 

7) The Kooks - Forgive & Forget Voto: 6-. (Più li sento più sono convinto che abbiano sbagliato epoca e che dieci, vent'anni fa avrebbero sicuro fatto il botto. Allegri e caotici quando basta. Moderni e vintage allo stesso tempo. A sto giro non mi fanno impazzire, ma impazzano quanto basta.. Video compreso.)

6) The Black Keys - Gotta Get Away Voto: 6+. (Ecco questo è un altro caso di un gruppo che sento spesso nominare ma a cui difficilmente saprei legare un sound, una canzone, un marchio di fabbrica. E forse faccio male perché sentendo questo sono tutt'altro che dimenticabili. Allegri quanto basta per dare una svolta alla mia pigra mattinata. Che poi ridendo e scherzando è già mezzogiorno. Anche oggi finirò per mangiare musica e aria. Poi mi chiedo perchè mi gonfio. Aahhaha :P)

5) The Raveonettes - Endless sleeper Voto: 6+. (Non sono sufficientemente famosi dal permettermi di ricordarmi il nome di anche solo uno dei loro vecchi pezzi. Ma ricordo il loro nome e di averli sentiti altre volte. E ogni volta mi ritrovo ad apprezzarne lo stile e i brani. Eppure ogni volta finisco per dimenticarli. Ottimo brano.)
4) Bastille - Bad news Voto: 6,5. (Io li amo, ormai si sa. E dopo l'incantevole pezzo d'esordio è stato costantemente un mantenimento del buon livello musicale raggiunto. E non è da tutti. Chiaro, questo pezzo in particolare non ha la forza dei precedenti. Ma secondo me è un ottimo pezzo uguale. Marò se suono bbbuono stamattina. Sarà la fame? :P)

3) La Roux - Uptight downtown Voto: 6,5. (Secondo me loro sono una bomba. E non ho mai compreso perché le radio trasmettano i Goldfrapp e mai una volta loro. Mistero assoluto. Però al mare una radio greca ha trasmesso "tropical chancer", ed è già un inizio come un altro. Questo un altro loro piccolo capolavoro. Con un sound estivo assolutamente anni Novanta, a metà fra Sandy Marton e Sabrina Salerno. Eppure, nonostante ciò, riescono comunque a sembrare assolutamente di classe. Oh yeah!)

2) Capital Cities - I sold my bed but not my stereo Voto: 6,5. (Da un paio di giorni sono assolutamente incantato dal loro pezzo di Madonna e tutto mi aspettavano tranne che uscissero dal nulla con un brano inedito. e' ormai chiaro che sono loro fan di default. Il brano non è un capolavoro e non sono certo avrà chissà che futuro radiofonico, ma io tifo per loro uguale. E il brano è caruccio, e che diamine!)

1) Nickelback - Edge of a Revolution Voto: 7-. (E fu così che anche loro tornarono al rock. Quasi irriconoscibili se consideriamo che passeranno alla storia per un unico brano che aveva decisamente un'altro sound. Eppure forse così sono decisamente più loro stessi. Apprezzabili anche solo per questo. Io sono zero rock, però il pezzo è gradevole anche per un orecchio inesperto come il mio. Ed è già qualcosa..)

martedì 8 aprile 2014

Eppure mi resta addosso un "Boh"..

Ho voglia di una fuga. Ho bisogno di una fuga. 
Cazzo, facciamo una fuga?!?

Le novità del momento
New Artists

12) Otilia - On fire Voto: 4. (E questa viene sicuro dal freddo, forse addirittura dalla Russia, e spera che ancheggiare e sussurrare possa bastare per fare di lei una cantante. Forte di un pezzo dannatamente pop che perfino Britney potrebbe decidere di cantare. Schiacciata in un abitino in pelle.. Lo dite voi per me? Ma anche no, please!)

11) Lucy Hale - Road Between Voto: 4,5. (C'è da dire che mi sono annoiato tipo alla prima nota, complice forse anche il bianco e nero del video. Una bella voce, anche se non particolarmente promettente, non più di altre. E una nenia di canzone che potrà piacere il resto del mondo, ma a che mette addosso un'angoscia.. :S)
 

10) Daughn Gibson - The sound of law Voto: 4,5. (Cantante e cantatuore della PennsYlvania, classe 1981, e un viso e un fisico che avrebbe potuto spendere persino come attore. E una voce che non si dimentica, bassa come poche altre al mondo, al punto che a confronto Ligabue è un usignolo. Poi il pezzo ha un che di satanico, ma sono certo, sulla fiducia, che in altri pezzi saprà sicuramente fare di meglio. Per cui sto zitto e aspetto.. :P)

9) tUnE yArDs - Water fountain Voto: 5. (Chairamente forse hanno liberato i manicomi. E la musica è il posto ideale in cui finiscono per rifugiarsi tutti. Cagate a parte, lei è sicuramente musicalmente originale. Ma questo non basta.  Ma c'è di peggio al mondo..)

8) Beeki Vendi - My feels Voto: 5. (Una sorta di orecchiabile rap, quasi la versione maschile di Anna F. , decisamente meno furba. A suo modo orecchiabile nel suo costante fluire di parole. Ma niente che valga davvero la pena ascoltare...)

7) Broken Bells - After the disco Voto: 5,5. (Nè bene nè male. Tutt'altro che banali, e questo gioca sicuro a loro favore. Eppure c'è qualcosa di fondo che non mi convince. O non abbastanza..)

6) The Black Keys - Fever Voto: 5,5. (Loro sono un duo statunitense dell'Ohio e hanno avuto modo di farsi conoscere già con qualche pezzo negli ultimi anni. Ma il vero grande salto pare non essere destinato a loro. Eppure il loro stile, sospeso fra elettronica dance e rock, potrebbe prima o poi riuscire a fare la differenza. Ma ancora una volta non è questo il caso. Psichedelici e coraggiosi anche stavolta. Ma mi resta addosso un boh.. :S) 

5) Nico & Vinz - Am I wrong Voto: 6. (Bel pezzo. Troppo per poter essere considerato un brano dance..)
 

4) Arthur Beatrice - Late Voto: 6+. (Non fatevi ingannare dal nome, non si tratta di un nuovo artista inglese, bensì di una band. Ma è chiaro fin da subito, visto che la voce è quella di una donna, tale Ella Giardot, assolutamente intensa e convincente. Quasi una sorta di nuovi London Grammar, pronti a mangiarsi il successo che quell'altra band ancora non è riuscita ad ottenere. Ottimo brano, ottimo pathos, interessante il tutto..)

3) 5 seconds of summer - She looks so perfect Voto: 6. (Un anticipo d'estate, e non solo per il nome della band. Giovani e promettente come almeno altre cento band del momento. Eppure forse riescono a illudere di avere una marcia in più. Perché la voce del primo che canta è tutt'altro che male. E il brano p orecchiabile come pochi altri al mondo. Nuovi One Direction all'attacco. Ma tanto.. che altro avevo di meglio da fare?! :P -E il video?! Muhahahhaahahahahahahhahahahahahah!-)

2) Dirty Loops - Hit me Voto: 6+. (Il pezzo ha una forza indiscutibile e la vocalità del frontman della band è sufficientemente psicolabile da lasciare il segno. Non credo in un futuro loro, ma mi sento di augurare loro quantomeno un dignitoso presente musicale. Perché il pezzo è follemente geniale! :P)
 

1) Mighty Oaks - Borther Voto: 6,5. (Pare che loro siano un trio internazionale, nel senso che i componenti vengono da un pò tutto il mondo. A metà fra i The Kooks prima versione ei Mumford & sons. Un pò pop, ma decisamente molto poù country. Eppure il pezzo è un piccolo dignitoso capolavoro. E io non so chiamarmente fuori. Non stavolta..)

mercoledì 28 novembre 2012

E poi c'è un giorno in cui ti riscopri inaspettatamente tradizionalista..

Io sto malissimo. Ma restano comunque soltanto fatti miei. Perciò non scrivo giusto per evitare di risultare più pesante del dovuto. Che già mi esce così bene. E che musica sia!
 
Le novità del momento
Rivelazioni internazionali
 
12) SKiSM - Experts Voto: 3. (Odio l'hard rock. Per quanto mi ci metta non c'è modo di uscirne. Proprio non mi piace il genere. E, certo, il video psichedelico di certo non aiuta.. Dei tappi per le orecchie, please!)
11) Ben Pearce - What I might do Voto: 4. (Ma sta cosa è una canzone o un rutto? Ok che il futuro vive di sperimentazioni musicali. Ma se questo è il punto d'arrivo, beh, finisce che io mi riscopro tradizionalista.. :S)
 
10) The Black Keys - The baddest man alive Voto: 4,5. (inspiegabilmente fra le rivelazioni dell'anno. Giacchè, a me, continuano a non piacere affatto.. E non può certo bastare un video alla Tarantino a salvarli..)
9) Lads who lunch - Cold morning Voto: 5,5. (Finisce che vedo il video e la mente mi riporta all'unico pezzo riuscito degli Arrested Dvelopment, per un genere che è lontano anni luce dal gusto mio, ma che se ben coniato come in questo particolare caso, funziona che potrei anche venire a compromessi.. E, quasi quasi..)
 
8) Lilygreen & Maguire - Given up giving up Voto: 6-. (Qualcuno ha nostalgia di Evan & Jaron, per caso? No perchè in caso loro capitano decisamente a fagiuolo..Dolci e pop quanto basta.. oddio, forse un tantino troppo.. :S)
 
7) Tame Impala - Feels like we only go backwards Voto: 6-. (Un pò di Beatles, un pò di Gotye. Passato e presente che si mescolano, per uno stile che è al contempo innovativo e scontato. Qualcosa di buono, evidentemente c'è, ma da qui a gridare alla rivelazione del momento, mi sa che ci passano almeno altre 16 tonalità di colore.. giusto per rendere l'idea :P)
 
6)  Jutty Ranx - I see you Voto: 6-. (Un pò Pop, un pò elettronica. Volendo è un pò questa la direzione che la musica sta prendendo. E, se così fosse, lui potrebbe essere un interessante precursore. Niente di realmente nuovo, niente di realmente originale. Ma si sa fare ascoltare.. il che resta comunque un punto a favore suo.. Un pò Savage Garden, un pò Roger Sanchez... )
 
5) Romain Unghetto - Je n'oublirai jamais Voto: 6. (Oddio. Da quanto tempo non sento un pezzo decente in francese? Lui è decisamente irresistibile, a partire dal nome. Poi che dire? Disimpegnato e leggero come pochi. E se c'è spazio per Bieber e soci, un biondo in più non può certo fare male.. o almeno credo.. :p)
 
4) Macklemore ft. Ryan Lewis & Evan Roman - A wake Voto: 6. (La nuova voce del mondo hip hop, dopo avere sopreso con il difficile testo di "Same love", Macklemore vede di fare quel che può continuando a puntare sul sostegno di una voce femminile e di testi sicuramente non banali, seppure in grado di rivelare inaspettata musicalità. Oddio.. sia mai che finisca pure io per converritmi all'hip hop. Un pò la versione "clean" di Eminem dei tempi migliori. Il che, direi, non è certo male..)
 
3) Alice Avery - Oops baby Voto: 6. (Si sa che nel mercato discografico mondiale non ì che ci sia proprio posto per tutti. Ma si sa anche che talvolta qualcuno di realmente promettente ci scappa pure. Ecco, lei sicuramente non è questa promessa. Ma altrettanto sicuramente si lascia ascoltare che è un piacere. In grado quantomeno di rallegrarmi la giornata.. beh, io dico Si')
  
2) John Wheeler - Deeper in the debt Voto: 6. (Il video non è sicuramente il punto di forza del pezzo. Che però, nonostante questo, riesce comunque ad avere una sua dignità. Poi certo, c'è un momento in cui sembra la versione inglese di 24.000 baci. Ma sono dettagli, va'! :P) 
 
1) Lena - Stardust Voto: 6. (Voce promettente, viso interessante, brano sufficientemente curioso. Certo, per competere con le altre grandi voci femminili del panorama mondiale le manca ancora qualcosa. Ma come prima prova, seppure un pò timida, direi che si può anche promuovere. Poi sta a lei.. )
 

martedì 14 agosto 2012

A Natale sono tutti più buoni. D'estate pure, mi sa..

Ho in bocca quell'indecifrabile sapore misto fra il colluttorio alla menta e lo sciroppo alcolico di mandorle, ultima eredità della mia vacanza in Puglia. e cosa di meglio per far passare il sapore amaro di una confortante catena di novità musicali internazionali? Beh. Direi un Cornetto Algida. E qualcuno con cui leccarlo. Ma sarebbe pubblicità occulta.. :P

Le novità del momento
Rivelazioni internazionali
 12) Kiana Brown - Hey chica Voto: 4,5. (Maledettamente orecchiabile, ma quest'anno ho già fatto il pieno con la Jepsen. Un pò Lily Allen e un pò qualsiasi altra starlett pop che vi può venire in mente. Non credo sopravvivrà a questo pezzo, nonostante tutto..)
11) Sam and The Womp - Bom Bom Voto: 5-. (Video coloratissimo per una ragazza lanciatissima che sembra la brutta copia di Fergie dei Black Eyed Peas. Il pezzo è quasi stonato e disturbante. Comprese le urla scimmiesche della cantante. Ma che siano proprio questi i suoi punti di forza?! Mmmm...)
 10) The Black Keys - Dead and gone Voto: 5. (Credo fermamente che la cover del loro album sia fra le cose più brutte che abbia mai visto in vita mia.. Ma non si giudica un libro dalla copertina, dicono, e allora valutiamo il contenuto. Non sono del tutto male, ma non hanno proprio nulla che non sappia di già sentito. Riescono solo per un pelo a non ristagnare quindi... ma hanno almeno tutto un altro album per dimostrare di essere qualcuno... e a noi non resta che aspettare..)

9) Cody Simpson ft. Becky G - Wish U were here Voto: 6-. (Per tutti coloro che credono che gli emuli di Justin Bieber non finiscano mai, eccone apparire un altro. Per assurdo pure meno peggio del previsto. Ma comunque non sufficientemente promettente o originale per poter affidare a lui tutte le speranze musicali degli anni che verranno. Ma godiamocelo così, finchè dura.. compreso il rapper finale di questa futura Nicky Minaj..)

8) The Lumineers - Ho hey Voto: 6-. (Il video sembra preso direttamente dalle riprese delle sale interne del film Titanic, e il pezzo finisce per ricantare la stessa frase praticamente dall'inizio alla fine. Ma è leggero e suona sufficiente bene per avere comunque una sua ragione d'essere. E finisce che lo apprezzo anche solo così..)
7) Reuben Keeney ft. Glenn Rosborough - Give it some time Voto: 6. (Video delizioso seppure disgustosamente romantico, per una canzone che è sorprendentemente alrettanto. Suona bene. ma forse un pò troppo mielosa per quelli che sono i miei gusti di questa mia estate 2012. Ma non capisco una cosa, qualcuno mi aiuti, ci sono due nomi fra gli artisti. Il secondo è il cantante e il primo il deejay? Capisco giusto? Ma se c'è il deejay.. allora questa dovrebbe essere una canzone dance?! No vabbè.. io mi arrendo...)

6) Letting Up Despite Great Faults - Visions Voto: 6+. (Un nome complicatissimo per un sound che è indubbiamente altrettanto. Futuristico ma ben riuscito, forse solo troppo poco commerciale per avere un futuro in radio. Ma apprezzabile fino all'ultima goccia. Se di goccia si può parlare...)

5) Maxi Priest - All my loving Voto: 6,5. (E un doveroso tuffo negli anni Sessanta, accompagnati da una voce perfetta per allora come per ora. Uno stile black da fare invidia a Ben E. King riprodotto in un corpo coi rasta che pare Bob Marley da vecchio. Un mix sufficientemente assurdo per funzionare. Compresa la canzone che sembra la cover di qualcosa.. qualcosa a caso.. tipo i Beatles -Grazie Youtube!- )
4) Amanda Palmer - Want it back Voto: 6,5. (Una voce che a momenti fatichi quasi a credere possa appartenere ad una donna. Eppure riesce ad essere calibrata al punto giusto per essere decisamente più che perfetta per un pezzo così. A metà fra Florence and The Machine e gli Empire of the Sun. Che poi.. pensate un pò quello che vi pare.. ma a me finsice che piace pure.. tie'..)

3) Hedley - Kiss you inside out Voto: 7-. (Altro video digustosamente romantico, ma stavolta per fare da sottofondo a un pezzo che, a sua volta, sarebbe un perfetto sottofondo per un film. Perchè il brano parte canticchioso e finsice per esserlo ancora di più. Giovane e ritmato, come sono i suoi interpreti, io mi sa che cado K.O. anche a sto giro. Sarà la noia, sarà l'estate, ma a me oggi piace un pò tutto. Loro compresi..)
2) Miguel - Adorn Voto: 7-. (Il primo piano lo fa sembrare più cattivo del dovuto, perchè poi ascolti il pezzo, vedi il video, e finisce che ci caschi anche stavolta. Perchè, volendo, un posto nel mercato discografico lo possiamo trovare anche a lui. Perchè ha uan voce intensa e sensualissima che manco Seal. Perchè è giovane e merita tutto il futuro che ha davanti. E perchè anche la canzone, pur non essendo genere mio, non mi lascia assolutamente indifferente. Compreso il fatto che mi ricordi da matti tutta una serie di vecchie canzoni anni Ottanta... Tipo Sexual healing, giusto per citarne una..)

1) Cold Specks - Blank maps Voto: 8,5. (C'è chi l'ha già definita la nuova Adele.. Ed è indubbio che vocalmente ha ottime possibilità di paragonarsi al mito. Meno magari in successo commerciale, perchè le congiunture favorevoli capitano una volta sola nella vita. E Adele se le è mangiate tutte. Per il resto un bellissimo pezzo per un'altrettanto favolosa voce....Chapeau)
 

S.B.T.) Solomun - Kackvogel Voto: 5. (Non è un pezzo dance, fino in fondo, eppure è fin troppo elettronico per essere considerato un brano commerciale. E funziona che poi è praticamente solo musica, unita ad un video che è l'unica cosa che può dare un senso al tutto. Tipo un assurdo vecchio che balla per conto suo, come neanche l'ultimo video di Fabri Fibra o come un vecchio pezzo di Fatboy Slim. I riferimenti si sprecano, l'artista decisamente meno, se questo è il risultato..)