martedì 14 agosto 2012

A Natale sono tutti più buoni. D'estate pure, mi sa..

Ho in bocca quell'indecifrabile sapore misto fra il colluttorio alla menta e lo sciroppo alcolico di mandorle, ultima eredità della mia vacanza in Puglia. e cosa di meglio per far passare il sapore amaro di una confortante catena di novità musicali internazionali? Beh. Direi un Cornetto Algida. E qualcuno con cui leccarlo. Ma sarebbe pubblicità occulta.. :P

Le novità del momento
Rivelazioni internazionali
 12) Kiana Brown - Hey chica Voto: 4,5. (Maledettamente orecchiabile, ma quest'anno ho già fatto il pieno con la Jepsen. Un pò Lily Allen e un pò qualsiasi altra starlett pop che vi può venire in mente. Non credo sopravvivrà a questo pezzo, nonostante tutto..)
11) Sam and The Womp - Bom Bom Voto: 5-. (Video coloratissimo per una ragazza lanciatissima che sembra la brutta copia di Fergie dei Black Eyed Peas. Il pezzo è quasi stonato e disturbante. Comprese le urla scimmiesche della cantante. Ma che siano proprio questi i suoi punti di forza?! Mmmm...)
 10) The Black Keys - Dead and gone Voto: 5. (Credo fermamente che la cover del loro album sia fra le cose più brutte che abbia mai visto in vita mia.. Ma non si giudica un libro dalla copertina, dicono, e allora valutiamo il contenuto. Non sono del tutto male, ma non hanno proprio nulla che non sappia di già sentito. Riescono solo per un pelo a non ristagnare quindi... ma hanno almeno tutto un altro album per dimostrare di essere qualcuno... e a noi non resta che aspettare..)

9) Cody Simpson ft. Becky G - Wish U were here Voto: 6-. (Per tutti coloro che credono che gli emuli di Justin Bieber non finiscano mai, eccone apparire un altro. Per assurdo pure meno peggio del previsto. Ma comunque non sufficientemente promettente o originale per poter affidare a lui tutte le speranze musicali degli anni che verranno. Ma godiamocelo così, finchè dura.. compreso il rapper finale di questa futura Nicky Minaj..)

8) The Lumineers - Ho hey Voto: 6-. (Il video sembra preso direttamente dalle riprese delle sale interne del film Titanic, e il pezzo finisce per ricantare la stessa frase praticamente dall'inizio alla fine. Ma è leggero e suona sufficiente bene per avere comunque una sua ragione d'essere. E finisce che lo apprezzo anche solo così..)
7) Reuben Keeney ft. Glenn Rosborough - Give it some time Voto: 6. (Video delizioso seppure disgustosamente romantico, per una canzone che è sorprendentemente alrettanto. Suona bene. ma forse un pò troppo mielosa per quelli che sono i miei gusti di questa mia estate 2012. Ma non capisco una cosa, qualcuno mi aiuti, ci sono due nomi fra gli artisti. Il secondo è il cantante e il primo il deejay? Capisco giusto? Ma se c'è il deejay.. allora questa dovrebbe essere una canzone dance?! No vabbè.. io mi arrendo...)

6) Letting Up Despite Great Faults - Visions Voto: 6+. (Un nome complicatissimo per un sound che è indubbiamente altrettanto. Futuristico ma ben riuscito, forse solo troppo poco commerciale per avere un futuro in radio. Ma apprezzabile fino all'ultima goccia. Se di goccia si può parlare...)

5) Maxi Priest - All my loving Voto: 6,5. (E un doveroso tuffo negli anni Sessanta, accompagnati da una voce perfetta per allora come per ora. Uno stile black da fare invidia a Ben E. King riprodotto in un corpo coi rasta che pare Bob Marley da vecchio. Un mix sufficientemente assurdo per funzionare. Compresa la canzone che sembra la cover di qualcosa.. qualcosa a caso.. tipo i Beatles -Grazie Youtube!- )
4) Amanda Palmer - Want it back Voto: 6,5. (Una voce che a momenti fatichi quasi a credere possa appartenere ad una donna. Eppure riesce ad essere calibrata al punto giusto per essere decisamente più che perfetta per un pezzo così. A metà fra Florence and The Machine e gli Empire of the Sun. Che poi.. pensate un pò quello che vi pare.. ma a me finsice che piace pure.. tie'..)

3) Hedley - Kiss you inside out Voto: 7-. (Altro video digustosamente romantico, ma stavolta per fare da sottofondo a un pezzo che, a sua volta, sarebbe un perfetto sottofondo per un film. Perchè il brano parte canticchioso e finsice per esserlo ancora di più. Giovane e ritmato, come sono i suoi interpreti, io mi sa che cado K.O. anche a sto giro. Sarà la noia, sarà l'estate, ma a me oggi piace un pò tutto. Loro compresi..)
2) Miguel - Adorn Voto: 7-. (Il primo piano lo fa sembrare più cattivo del dovuto, perchè poi ascolti il pezzo, vedi il video, e finisce che ci caschi anche stavolta. Perchè, volendo, un posto nel mercato discografico lo possiamo trovare anche a lui. Perchè ha uan voce intensa e sensualissima che manco Seal. Perchè è giovane e merita tutto il futuro che ha davanti. E perchè anche la canzone, pur non essendo genere mio, non mi lascia assolutamente indifferente. Compreso il fatto che mi ricordi da matti tutta una serie di vecchie canzoni anni Ottanta... Tipo Sexual healing, giusto per citarne una..)

1) Cold Specks - Blank maps Voto: 8,5. (C'è chi l'ha già definita la nuova Adele.. Ed è indubbio che vocalmente ha ottime possibilità di paragonarsi al mito. Meno magari in successo commerciale, perchè le congiunture favorevoli capitano una volta sola nella vita. E Adele se le è mangiate tutte. Per il resto un bellissimo pezzo per un'altrettanto favolosa voce....Chapeau)
 

S.B.T.) Solomun - Kackvogel Voto: 5. (Non è un pezzo dance, fino in fondo, eppure è fin troppo elettronico per essere considerato un brano commerciale. E funziona che poi è praticamente solo musica, unita ad un video che è l'unica cosa che può dare un senso al tutto. Tipo un assurdo vecchio che balla per conto suo, come neanche l'ultimo video di Fabri Fibra o come un vecchio pezzo di Fatboy Slim. I riferimenti si sprecano, l'artista decisamente meno, se questo è il risultato..)

Nessun commento:

Posta un commento