domenica 19 agosto 2012

Ecco il tormentone dell'estate 2012..

Leggevo giusto ieri che la rivista "Playmusic" ha stilato la classifica dei tormentoni estivi più venduti di sempre. Non compaiono però nè la Makarena nè "Tre parole", e mancano pure "Vamos a bailar" o "Asereje". Domina la classifica invece la storica "Vamos a la playa" dei Righeira, seguita da "Stessa spiaggia stesso mare" e "Un'estate al mare" di Giuni Russo. Più giù anche "Sapore di sale" di Gino Paoli. Mah. Sono tuttora titubante. In compenso mi è decisamente chiaro il tormentone di quest'anno, più ancora pure della Balada di Gusstavo Lima. Ancora non ne avevo parlato.. ma mo' mi tocca..

Le novità musicali del momento
Rivelazioni italiane

10) Nino Tortorici - Ti amo amore Voto: 2. (Una rivista locale lo spacciava come uno dei tormentoni dell'estate. Ma certo non mi stupisce il fatto che in giro non l'abbia mai sentita..)

9) Fabiola Tommaseo - Vivere sognando Voto: 4. (Decisamente troppo teen. Sarà che all'estero vanno un sacco, fra Bieber e Maynard, Carly Rae Jepsen e Demi Lovato.. Però non mi è proprio chiaro perchè su mille cose, ci fossilizziamo sempre ad imitare le peggiori.. :S)

8) Albert & Lux - Abbracciami ancora Voto: 4,5. (Ammetto che non so nemmeno io cosa dire. Perchè si vede che in fondo c'è una sorta di intento di apparire moderni, sfiorando il concetto di musica dance sin dal tittolo scritto TUTTATTACCATO. Però manca di sostanza il tutto, e veramente il risultato è quasi inascoltabile tanto sembra provenire direttamente dagli anni Sessanta. E pure l'abbinamento inglese-italiano che si richiama non pare una scelta realmente riuscita. Anche se la voce femminile ha tutto un suo perchè tanto è inaspettatamente sensuale..)

7) Dj Matrix ft. Velo - Puntini puntini Voto: 4,5. (Ah già, non mi ricordo mai che c'è il momento rap anche per noi italiani. O almeno per quelli di noi che si credono tali. Il testo fa rabbrividire "e ti butti nel mio letto e ti spogli tutta quanta e via anche i calzini PUNTINI PUNTINI.. dove hai preso quelle Vans? sei mai stata con un trans? PUNTINI PUNTINI.. poi mi chiedo certa gente che ci fa in televisione forse ha fatto solo tanti PUNTINI PUNTINI" - praticamente 'na poesia :S- Il tutto mi ricorda un sacco Mondo Marcio. E non è necessariamente un pregio, che sia chiaro..)

6) Marco Fasano - Come magia Voto: 5. (Il ritmo c'è anche, ma il tutto suona come un mix fra Gatto Panceri e Davide De Marinis, e storicamente mi sa che nessuno dei due ha mai realmente fatto il botto.. poi non so :P)

5) DiMartino - Venga il tuo regno Voto: 6-. (Ennesimo erede di una storica serie di cantautori italiani, che prediligono il testo costruito e ricercato al ritmo banale.. Che poi ad ascoltare fino in fondo non è che dica poi molto, di suo. Però mi incuriosisce e direi che è un buon inizio. Magari con altri pezzi, magari un filo più riusciti.. "E i kamikaze dicono alle mogli che per il pranzo non torneranno. Venga il tuo regno e venga anche Babbo Natale. [...] Venga mio padre a prendermi a scuola, e venga Gesù con la sua pistola". E anche questa è musica indipendente. Mi sa..)

4) Amara - Maledetta me Voto: 6. (Si dice che uno per sfondare è disposto a tutto. Anche a rinnegare la propria personalità compositiva e presentarsi come concorrente di Amici. Perchè a vederla così magari uno non se ne ricorda, ma io si. Ai tempi si faceva chiamare semplicemente Erika, e valeva la pena apprezzarla anche allora. Qui decisamente più fedele a quello che credo sia se stessa, e più che pronta ad aggredire i mercati musicali. Perchè di voce e grinta ne ha da vendere. Più Mina che mai. E pure lei in attesa del pezzo giusto. Perchè "l'unico vero peccato è l'infelicità"! )

3) Raige - Mille volte ancora Voto: 6+. (Il pezzo precedente, che me lo ha fatto scoprire, me lo ha lanciato nell'olimpo delle rivelazioni dell'anno. Sarà che gioca con ritmo e testo riuscendo ad essere inaspettatamente elegante, e facendo rap non è da tutti. Sarà che ricorda vagamente lo stile di Nesli, che a me fa immancabilmente impazzire. Però nemmeno questa volta stanca. E direi che è il secondo buon inizio.. -"Ma quale Big Bang.. ma quale Jovanotti" ..cioè, mi è pure attuale sto genio!..  "ma se mi sei vicina è tutto possibile!"- )

2) Brunori Sas - Meglio di niente Voto: 6+. (Elegante. Testi tuttaltro che banali, che ricordano i Lunapop delle origine, mescolati un pò ai Tiromancino e un pò a Daniele Silvestri. Soprattutto a Daniele Silvestri. Che a me notoriamente piace un sacco. Inevitabile che finisca per andare matto anche per lui.. -"Un giorno c'era scritto su un muro venderei anche il culo per una novità". Fortuna che ho ho detto "elegante". eheh :P .. "E brindi al sole che muore e alla vita che va.."-)
1) Radio Globo - Il pulcino Pio Voto: 7. (Che poi è tutto un pò assurdo. Perchè qui, in mezzo alle originali filastrocche musicali di Brunori Sas, alla grintosa voce di Amara e lo stile semplice e immediato di Raige, poi la gente finsce per apprezzare una cosa così. Ma è estate e il disimpegno è di rigore. E c'è un sacco di "Nella vecchia fattoria" in questo brano che fa tanto nostalgia del passato. E il finale tuttaltro che politcally correct da un pò di pepe al tutto. Ed è dannatamente orecchiabile, al punto da rischiare di diventarne dipendente. Fino al punto da odiarlo. Ma poi capita che vedi il balletto. E ci ricadi di nuovo.. :P  Eh già.. per tutti coloro che pensavano che i tormentoni si fossero estinti. Beh, mi sa che quest'anno ci tocca ricerderci..)

1 commento: