sabato 11 agosto 2012

Tu la fai cattiva.. la sua profuma di Jean Paul Gautier...

Ehm.. ma non dovrei essere in vacanza? Possibile che nessuno mi faccia delle proposte interessanti ed entusiasmanti che mi portino a mollare tutto e fuggire da qui?! Pare di no. E allora mi consolo ascoltando Example. E le cover del momento..

Le novità musicali del momento
Cover
10) Jack & White - California dreamin' Voto: 5. (Un pezzo storico che, nel tempo, hanno rifatto un pò tutti. Per cui la sfida è ancora più difficile, perchè mai come ora devi trovare una ragione per renderlo ancora credibile, o anche solo un filo diverso alle mille versioni che c'erano già. E purtroppo loro non ce la fanno. Il brano passa e si lascia ascoltare. Ma senza nulla da dichiarare in dogana, mi sa..)
9) Cher Llloyd - Dancing on my own Voto: 5+. (Mai ho capito come abbia fatto lei a diventare in qualche modo famosa. Perchè vocalmente non mi sembra più di mille altre. E anche come a brani non è che ci abbia mai realmente preso. Al che si è reinventata artista di strada, proponendo una cover lounge di un delizioso pezzo di Robyn. Il paragone è spietato. Originale a vita! Nonostante le buone intenzioni, certo..)
8) Silvia Salemi - Amore disperato Voto: 5,5. (E mo' qualcuno me lo spiega. Che senso ha che un'artista italiana, con una voce invidiabile, dopo anni di assenza dal mercato discografico decida di tornare non con un pezzo suo ma con una cover di una canzone che ha già rifatto chiunque. Crisi di ispirazione? Sarà.. ma finisce che inevitabilmente lei venga sottovalutata. Perchè il brano era già interessante nella versione originale, e di questa "versione Salemi" direi che non ce n'era decisamente bisogno. Nonostante tutto..)

7) Lacuna Coil - Losing my religion Voto: 6-. (Sono loro uno di quei pochi casi in cui un gruppo italiano è decisamente più famoso all'estero che da noi. Sarà che fanno comunque rock, e da noi i rocker si chiamano solo Vasco e Luciano. Eppure hanno sempre avuto un sound che non è per niente male. Qui erano mesi fa, e loro si sono cimentati in un pezzo storico dei R.E.M.. Qui magistralmente reinterpretato dalla voce di Cristina.. e non solo. Un pò troppo duro, forse. Ma non male..)

6) Gem Boy - Cercavo amore Voto: 6+. (Sospendo a sto giro ogni genere di giudizio strettamente musicale, perchè non è quello che interessa loro. Nè me. Un video decisamente geniale ed esilarante che prende in giro uno dei gossip che più hanno scaldato l'ultimo inverno televisivo. Sul noto pezzo di Emma i GemBoy hanno decisamente superato loro stressi. Raggiungendo i livelli di genialità che li aveva resi famosi con il brano sui cartoons. Ora mi è concesso ridere, vero? :P -Perchè lo sanno tutti che Belen fa dei gran bei.. Olè :p-)

5) Anna Cuijpers - Give me all your love Voto: 6,5. (Capita ogni tanto che la rete fagocita fuori semisconosciuti aspiranti cantanti alle prese con le cover di pezzi famosi. Lanciando delle star temporanee, giusto per il tempo della canzone. E questo ne è un palese esempio. Con questa socnosciuta mora che si cimenta in una versione dannatamente rallentata del brano di Madonna. Intensa e profonda, il che potrebbe avere anche un suo discreto senso. Io sarò in minoranza, ma continuo a tifare la versione di Madonna. Ma per i prossimi tre minuti, in religioso silenzio, ascolto lei..)

4) The Glee Project 2 - Moves like jagger/Milkshake Voto: 7-. (Un curioso e riuscito Mash-up fra il brano di Kelis e quello dei Maroon 5.. reintrpretato dalle giovanissime voci del cast di Glee 3. Sempre impeccabilmente all'altezza.. sempre meravigliosamente intonati. Forse solo un filo troppo poco naturali. E com'è che il giapponese ha la stessa voce della Aguilera?! Pauura!!)
 3) Father Tiger - Summertime sadness Voto: 7. (Ed era un momento che ormai aspettavo. Una cover in chave pesudo-dance di un pezzo della Del Rey. Era accaduto con i Video Professional prima, poi con la versione lenta dell'italianissimo Nathan.. e poi ho perso il conto. Qui tocca ad un'originale interpetazione di tali Father Tiger. Inguardabile il video. Ma decisamente riuscito il pezzo. L'originale già nemmeno lo ricordo più, ma lo ricordo una palla solenne. Ma indubbio che è in questa versione che finsica per ritrovare quel senso che prima non aveva. Grandiosi loro. E almeno ora so a cosa serve la Del Rey. A suggerire capolavori agli altri. E dire che piace a tutti tutti. Tranne appunto me.. :P)

2) Il Volo - Il mondo Voto: 7,5. (E così anche le piccole voci crescono. Rivisti per caso, in un programma televisivo di qualche settimana fa, giusto per riscoprire che sono ancora vocalmente intoccabili. E che sono cresciuti parecchio. L'estero li adora, anche se cantanto in italiano. Io non ne vado pazzo. Ma ne risconosco il talento. E mi sa che di loro ne riparliamo a Natale...)

1) Melanie C. - I don't know how to love him Voto: 9. (E proprio mentre si discute dell'ennesima reunion delle Spice, capita che si sente ancora parlare di lei. L'unica Spice veramente intonata, e con una voce da fare invidia a qualsiasi altra cantante. Peccato che in molti ancora non se ne siano accorti. Qui alle prese con la reinterpretazione di un brano tratto dal musical "Jesus Christ Superstar". E' che se decidi di ascoltarla resti veramente senza parole. Intonazione perfetta, unita ad una personalità vocale non indifferente. Perchè non perde colore con gli anni, e con le note alte. Indubbiamente strepitosa. E mo' sono realmente basito!)

Nessun commento:

Posta un commento