domenica 12 agosto 2012

finchè sarà notte resto, finchè sarà giorno sarà troppo presto..

Ormai traspiro acqua. Presto morirò disidratato. Se non sarà la noia a farmi schiattare prima. Ma in attesa di sapere che ne sarà di me stasera. E che ne sarà di me a Ferragosto, sempre più vicino. Direi che è tempo di gruppi italiani. O quello che ne resta..

I nuovi singoli del momento
Gruppi italiani
6) Dirotta Su Cuba - Ragione o sentimento Voto: 4,5. (Ma loro non si erano tipo sciolti?! Beh.. comunque ad ogni modo sono tornati, fedeli alla perosnalità vocale di Simona Bencini, che però più la sento più finisce per ricordarmi Chiara Civello. O era viceversa? Il pezzo comunque mi sembra totalmente insignificante. E da loro, decisamente, speravo in qualcosa in più.. troppa fiducia io?! :P)
5) Ultima - Canzone numero uno Voto: 5,5. (Uno di quei gruppi italiani che non sono ancora riusciti a raggiungere un sufficiente livello di notorietà. Forti di un'impronta personale presente in tutti i loro pezzi. E forti di una buona dose di commercialità con cui zuccherare il loro celato rock. E infubbiamente martellanti nel ritornello. Semrpe sufficienti, ma mai realmente abbastanza..)
4) La Fame di Camilla - Bye Bye Baby Voto: 5,5. (Io ho finito per restarne colpito già le prime volte che li ho sentiti. Fino al punto da trovarli fra le più promettenti promesse per il futuro italiano. Poi funziona che il grane pubblico ancora non si è deciso a scoprirli. Ma ci penso io. Forse solo un filo un pò troppo uguali a se stessi, un singolo dopo l'altro..)
 
3) Stag (Marco Guazzone) - Rodboy Voto: 6--. (A me ha colpito da subito. Lo stile, la voce, il modo di modularla. Trovo che sia indubbiamente tra le novità italiane più interessanti dell'anno. Lui e il suo gruppo, di cui troppe volte mi sono dimenticato. Stavolta alle prese con un pezzo che, per non smentirsi, è tutto un vocalizzo. Forse meno forte dei precedenti. Ma io apprezzo uguale.. compresi i versetti o i presunti tali.. :P)

2) Gemelli DiVersi - Per farti sorridere Voto: 6-. (E volendo era da un pò che non sentivo parlare di loro. E così, a sopresa, sono tornati. Con un presunto pezzo per l'estate che pare non essere riuscito in radio a fare il botto che speravano. Poi certo, il brano cresce dopo il secondo ascolto, e il ritornello finisce per essere sufficientemente orecchiabile per restarti addosso. Certo, non è "Mary". Ma sono comunque giovani e carucci. E io li ascolto anche così.. Che d'estate siamo tutti più buoni, su :P)

1) Negrita - La vita incandescente Voto: 6,5. (Splendidamente soprendenti al concerto, di ormai più di un mese fa. E fra i mille pezzi che mi avevano colpito c'era anche questo. Un filo più soft di altri loro pezzi. E con un testo che ancora una volta può incantare, se uno si ferma ad ascoltare. Ad ognuno la propria religione personale. E a me i miei adorati Negrita. Favolosi sempre e comunque..)

Nessun commento:

Posta un commento