mercoledì 22 agosto 2012

Ai lipidi ho detto stop.. (e al rap no?)

Il caldo resta insormontabile, in attesa che arrivi Beatrice a condurci in Paradiso. Spero solo in termini aulici, ovviamente. E visto che la musica pare essersi fermata e non esce più niente, vediamo di rimediare con quel che c'è..
 
Le novità musicali del momento
Artisti italiani
 8) Io, Carlo - Vento Voto: 4. (L'ho già detto altrove. A me non piace. Non credo sia il caso di aggiungere altro, va'.. Addirittura a sto giro la bellezza della musica oscura il pezzo. Mah..)
 
7) Mario Venuti - Con qualsiasi cosa
Voto: 4,5. (So che potrebbe disprezzarmi per questo commento immediato. Ma secondo me il suo ultimo album poteva pure a meno di farlo. Perchè ne ho già sentite tre-quattro e non ne salverei una. E lo dico non per partito preso, ma per l'esatto opposto. Perchè a me lui piace pure, e in passato mi ha sempre convinto. Quasi una versione maschile di Carmen Consoli. Ma non stavolta. Non con questo album. E non certamente con questo pezzo.. )

6) Immanuel Casto - Zero carboidrati Voto: 5--. (Qualche anno fa i Velvet cantavano "soffro lo stress" ed esaltavano la palestra per recuperare la forma persa. Lui fa più o meno lo stesso con la sua ennesima canzone inutile e pseudo-dance in grado di essere sufficientemente sboccato per conquistare il mondo. Terriibli le rime, al punto da fare rabbrividire persino Carone. "Ai lipidi ho detto stop"! Dio ce ne liberi.. )
 
5) Jovanotti - New York for life Voto: 5. (Forse una scommessa, forse una sfida, forse solo uno sfizio. Il primo album americano di Jovanotti. Che un pò ci si mette a rieditare i suoi successi più grandi, di una carriera ormai praticamente trentennale. Più due inediti. Uno è questo, un pò italiano e un pò in inglese. A me sa tanto di cantilena, quasi fastidiosa. E dire che con il suo ultimo album era arrivato alle stelle. Ma mai sottovalutare le potenzialità di Mr. Cherubini..)
4) Entics - Strade d'estate Voto: 5-. (Testo di Fabri Fibra, mi pare di avere capito. Indubbio che, anche se fosse, non sarebbe così assurdo. E che indubbiamente io preferisco la vocalità di Entics allo stile asettico di Fibra, che pure va così tanto. Poi io sono totalmente assuefatto da quello che vuole essere il rap italiano, salvo giusto l'eccezione di Nesli, che oggi ho praticamente citato in ogni commento. Per il resto ritornello ascoltabile, anche se decisamente meno forte di "Click", che a suo modo era quasi stato un tormentone.. a suo modo, certo..)
 
3) Mondo Marcio - Fight rap Voto: 5-. (Il suo "dentro alla scatola" me lo aveva fatto conoscere come una possibile promessa per il futuro. Ma poi sono arrivati Marracash e Nesli, Emis Killa e Chipiùnehapiùnemetta. E funziona che lui è passato in secondo piano, e non mi stupisce nemmeno troppo. Qui sembra più che mai Caparezza, che fondamentalmente non ho mai totalmente saputo apprezzare, salvo giusto la felice parentesi del ritornello di "Vieni a ballare in Puglia". Ma questa è un'altra storia. E Mondo Marcio è quasi fastidioso a momenti. E ha una dimensione rap decisamente più "americana" degli altri rapper nostrani. -Epica la rima "E ora anche Fabri è un vip in trip, l'ho visto con Laura Chiatti fare Chick.toChick e quando è andato su tutti hanno detto "cazzo cazzo" come la versione italiana dei "dick dick"." :P- )
2) Raf- Le ragioni del cuore Voto: 6+. (Che poi, non sembra nemmeno lui. Cioè, se non fosse per la voce, sarebbe Nesli in tutto e per tutto. Ennesimo tentativo di svecchiarsi per sfuggire all'inesorabile avanzare del tempo. Ennesima metamorfosi da quello che era il Raf degli anni Ottanta per un pezzo che è decisamente meno melodico e decisamente più "rappato", come è giusto che sia. A me non fa impazzire. Ma indubbio che possa essere una strada percorribile, soprattutto perchè anche le radio paiono volerlo premiare...)
 
1) Nesli - Partirò Voto: 7-. (Sarà che l'ho chiamato, e a forza di citarlo ho finito per renderlo vero? No, ovvio che no. E' che a forza di ascoltarmelo giornalmente il brano già lo so a memoria. E mi sfugge realmente come sia possibile che non abbia ancora fallito un pezzo. Favoloso con "La fine", sublime con "Perdo via", ora funziona che ci cado sotto anche a sto giro. E già non so quale, fra i tre, sia il pezzo migliore. Indubbio che qui in mezzo non ha concorrenti. E si, sono di parte, ma a sto giro proprio non mi frega... -Le parole hanno vita lunga, le paure hanno vita breve-)
 

Nessun commento:

Posta un commento