Visualizzazione post con etichetta silvia mezzanotte. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta silvia mezzanotte. Mostra tutti i post

mercoledì 25 novembre 2020

Però non sempre vale la pena l'usato sicuro...

 E l'idraulico, e il dentista. 
E il meccanico, e l'elettricista.
E il secondo acconto, e l'assicurazione della macchina, e l'imu.
Qualcun altro intende bussare alla mia porta?

Le cover del momento

10) Ricky Merino - Smalltown boy Voto: 5. (Un vero e proprio tuffo nel 1984 con un pezzo "cult" della generazione. Indubbiamente riuscito il tentativo, forse meno la resa. Il brano perde quasi totalmente le sonorità anni ottanta che tanto lo rendevano unico, per perdersi in un'interpretazione forse non all'altezza... peraltro è uscita pure la versione con l'aggiunta di Conchita Wurst. Ma direi che non ci siamo uguale...)

9) Genise ft. Silvia Mezzanotte - Ti sento Voto: 5. (Collaudata coppia a All together now, hanno ben pensato di unirsi anche nel canto. E, per farlo, hanno scelto di andare sull'usato sicuro, con il capolavoro dei Matia Bazar, con Silvia che gioca decisamente in casa, seppure quasi sembra  che abbia sbagliato tonalità. Genise prova a darne un taglio più sexy, ma è evidente che vocalmente non è del tutto "sul pezzo". Discutibile anche il video orgiastico...)

8) Luca Chiaravalli - What a wonderful world Voto: 5,5. (Noto più che altro come apprezzato autore di altri artisti, ha ben deciso di darsi alle cover. Forse si era stufato di scrivere pezzi per altri e ha ben deciso di rubarne lui. Puntando su un classicone già visto e rivisto in cui riesce a sorprendere con un timbro vocale corposo, ma forse in troppo scontato per un pezzo così... che esegue come un vero e proprio "compitino", senza reali sprazzi di emozione.)

7) Roberto Casalino - Cullami Voto: 5,5. (Peraltro credo tipo la abbia scritta lui. Nota al grande pubblico nella calda interpretazione di Emma, qui tenta di rivestirsi di nuova vita reinventandosi nelle corde vocali di Roberto. Eppure ancora una volta la precisione vocale rischia di non riuscire a sopperire l'emozione. A tratti pare una canzone qualunque dei Modà...)

6) Mahmood - Luna Fortuna Voto: 6-. (Molti gli artisti che sono scesi in campo per il secondo album omaggio a Guccini. Che si scopre avere scritto ben più canzoni di quante ci si aspetti. Mahmood rispetta la forma dell'originale pur interpretandola con i suoi altiebassi vocali. Ma indubbiamente senza la spinta sotto di ritmi molto prodotti, queste sue variazioni vocali disturbano un pò. Personalmente, non mi fa impazzire..)

5) Tiziano Ferro - Ancora, ancora, ancora Voto: 6-. (Va detto che ha decisamente osato meno del previsto, scegliendo pezzi di certo appeal per non osare magari con capolavori meno noti al grande pubblico. Certo che però provare a paragonarsi a Mina, non lo so. Inarrivabile il confronto. E se almeno con Battiato era riuscito a puntare sull'interpretazione, qui rischia di essere decisamente meno incisivo. Decisamente.)

4) Sophie Ellis-Bextor - True Faith Voto: 6. (La precedente cover era un brano molto molto pop e per quello molto molto noto. Stavolta si dedica ad un omaggio ben pi di nicchia, targato New Order. Le sempre estremamente fedele al suo mondo artistico, indubbiamente credibile, prevedibilmente elegante.)

3) Bow Anderson - Everybody wants to rule the world Voto: 6,5. (Certamente le versioni live aiutano di base ad essere più cariche di pathos. Ma certamente, a sto giro, aiuta e non poco il suo particolare timbro vocale. E la scelta del pezzo, limpido, elegante, preciso, intramontabile. Ebbrava, a parte forse nella pronuncia di "everybody", che mi disorienta un pò..)

2) Shawn Mendes - Can't take my eyes off of you Voto: 6,5. (Strana, stranissima la scelta fatta dal giovanissimo Shawn. Eppure a suo modo riesce a mantenere issa l'attenzione su di lui, in questa pregevole versione piano e voce.... però manca l'esplosione del ritornello, finendo per diventare una versione castrata, seppure vocalmente dimostra tutte le sue indubbie capacità...)

1) Mina - Un tempo piccolo Voto: 7. (Successo di Calfiano, già ripreso dai Tiromancino. Stavolta ad affrontare la sfida è Mina. Inevitabile che riuscisse a dare tutta la sua invadente personalità nel pezzo, trasportandolo totalmente al di fuori del mondo di Califano. Il risultato convince, e non poteva essere diversamente.. ma in fondo, nel mio fondo, temo di preferire la versione originale di Franco. -Ingannai il dolore con del vino rosso, buttando il cuore in qualunque posto. E mi addormentai con un vecchio disco, fra pensiero che non riferisco, chiudendo i dubbi in un pasto misto. Dipinsi l'anima, su te l'anonima, e mescolai la vodka con acqua tonica..-)

sabato 11 maggio 2019

E se il coraggio è un passo.. io questa sera danzo.

Devo lavarmi i denti.
Mi hanno sconsigliato lo spazzolino elettronico.
Ma non vorrei provare troppe emozioni con tutte le vibrazioni... :)

Le novità del momento
Artiste italiane


10) Martina Attili - Piccoli eroi Voto: 5. (Ed eccola che ci riprova, almeno un pò, a lasciare il segno. Entrata come papa all'ultimo X Factor, ed uscita come cardinale. Ed è un peccato visto che il primo inedito era davvero in grado di colpire. Ma il resto è stata una promessa non mantenuta. Evidentemente, nemmeno stavolta.)


9) Michelle Hunziker - Michkere Voto: 5. (Pronta a lanciare il nuovo programma televisivo con un muro di 100 semisconosciuti artisti che dovranno farsi coinvolgere da un gruppo di aspiranti cantanti. Nel mentre, per lanciare il tutto, anche lei si è messa a cantare. La trap. INASCOLTABILE cazzo. Ma incredibilmente figa cazzo. E il testo ha sprazzi di discreta genialità.)


8) Fiorella Mannoia - Il senso Voto: 5,5. (Lei resta indubbiamente una grande interprete, ma con l'ultimo album deve proprio avere sbagliato gli autori. Quantomeno a questo giro è un filo più ritmata e meno depressa del solito. Ma i testi sono diventati terribilmente banali. -E se tu perdessi senso allora ti verrei a salvare.. abbiamo senso solo io e te..-)

7) Silvia Mezzanotte - Aspetta un attimo Voto: 5,5. (Non serve ricordare che abbia una buona voce. il problema è che anche nei brani suona "vecchia" più di quanto potrebbe. Peccato, perché uno dei suoi ultimi pezzi era decisamente fatto meglio, seppure non ha avuto fortuna uguale.)


6) Maryam Tancredi - Pianeti Voto: 5,5. (Vincitrice dell'ultima edizione di X Factor, con Albano che la portò in trionfo. Chissà se il nuovo vincitore del programma, ora in onda, avrà più fortuna di lei, giusto che tranne me, credo che pochi altri ricordino il suo nome. Gran voce, ma il brano rischia di annoiare. Ma brava è brava cazzo.)



5) Annalisa Minetti - Più in alto Voto: 5,5. (Era uscita con questo inedito ancora al tempo di Ora o mai più, ma aveva esitato a caricarlo su Youtube. Ora c'è, ed è una buona occasione per sentirlo intero. Lei, un'altra delle promesse musicali dimenticata dopo un riuscito Sanremo. Brava, indubbiamente, ma il rischio di annoiare è terribilmente imminente. Non mi spiace affatto, ma se anche fossi una radio, mai lo passerei..)


4) Alexia - Come la vita in genere Voto: 6-. (Adorabilmente riesumata dagli anni novanta, un piacevole ritorno. Impeccabile la sua voce, che non molla niente al tempo. Peccato giusto per il genere che fa, troppo "classico", troppo "italiano", troppo... "Alexia". -Dove è la novità se siamo tutti le insegne contrarie di un viaggio? Vieni qua e lascia chi non sa ridere...-)


3) Irene Grandi - I passi dell'amore Voto: 6,5. (Inatteso ritorno per un'artista che non faceva pezzi da un pò. Inconfondibile il timbro vocale e indubbiamente piacevole la leggerezza del brano, che trasuda italianità da ogni nota. C'è chi accolto con invasato entusiasmo il suo ritorno, io, sono decisamente più .. freddino. Perché il brano è quasi piacevole, ma non stiamo certo parlando del brano dell'anno. -C'è chi ha perso la sua guerra ad ogni logica, chi è finito contro un muro solo per la verità. Sotto un cielo che non parla ci sentiamo soli, c'è chi si è perduto dentro per cercarsi fuori.. fuori nella nebbia, oppure dentro casa.. fiori che aspettano sopra un balcone..-)


2) Loredana Berté - Tequila e San Miguel Voto: 6,5. (Deve averci preso gusto, dopo avere lasciato il segno nell'estate 2018 ha ben deciso di bissare anche per il 2019. Ed ecco un altro divertente brano disimpegnato, quasi imbarazzante nel testo. Ma lei resta una maledetta icona. E la leggerezza del brano contagia quanto basta. -Mi sparo un'altra aranciata per non sentirmi troppo annoiata.. Non ne posso più di questo odore di mare.. dammi una mano tu a non sentirmi male!-)

1) Arisa - Una nuova Rosalba in città Voto: 7+. (FORMIDABILE CAZZO. Tornata con un album straordinario dove, evidentemente, il brano scelto per Sanremo era forse fra i meno riusciti. Ho già sentito una serie di brani e devo dire che le sono usciti proprio bene. Lei, inconfondibilmente una delle voci migliori del momento. E il brano è di una dolcezza immonda -Se mi perdi e poi non mi ritrovi accendi la radio ed eccomi qua. C'è un nuovo fiore, un nuovo arcobaleno, una nuova Rosalba in città. E siamo in una stanza, stretta come il tempo che ci avanza, per amarci senza chiederci perché. Non sono una bugiarda, ti dico che sto bene adesso, guarda.. solo che l'abitudine non fa per me..-)

martedì 6 giugno 2017

L'estate migliore che c'è...

Inutile girarci attorno.
All'estero hanno Ariana Grande. Noi abbiamo loro...

Le novità del momento
Artiste italiane

10) Cixi - Una cosa sola Voto: 5-. (Direttamente da una delle edizioni dimenticate di X Factor, lei, ex reginetta dei video su youtube, ha smesso di are cover per un giorno ritentando con un pezzo suo. Ancora una volta va detto che poteva impegnarsi un filo in più. Ma vogliamo parlare anche dell'arrangiamento?? Grr..)



9) Chiara - Buio e luce Voto: 5-. (Lei e brava e nessuno lo nega.. ma è anche estate.. perchè deve continuare ad essere fuori posto e fuori tempo? Bocciata anche a sto giro, insomma.)



8) Fiordaliso - Senza una lacrima Voto: 5. (E questa ci ritenta con un tema impegnato. Che dire? Un timbro che regge al tempo per una cantante che ci prova da sempre senza convincere mai. Famosa solo per sbaglio, a momenti. E pesante, assolutamente troppo pesante.)


7) Alexia - Beata gioventù Voto: 5+. (E questa finisce che quasi si autobeffa, all'alba dei suoi 50 anni esce con un nuovo singolo con questo titolo. Tanto bianca che pare Barbara D'Urso e con una canzone con zero possibilità di successo. Ma la voce mi sa che c'è ancora tutta...-Beata gioventù che tutto il mondo è tuo.. e niente ti appartiene..-)


6) Simonetta Spiri - Il tempo di reagire Voto: 5+. (Un inizio che pare rubato a Dolcenera, per poi lasciare posto alla sua vocetta che da tempo mi fa chiedere come sia riuscita ad avere più successo di lei di una Monica Hill o di una Rita Comisi. Proprio non me lo spiego. Forse giusto meno noiosa s'altre...)

5) Marcella Bella - Non mi basti più Voto: 5,5. (C'è chi è giovane ed è già vecchia dentro.. e chi invece non vuole rassegnarsi ad invecchiare. Così fuori tempo da essere terribilmente trash, compreso l'urletto finale. Difficile volerle male comunque, nonostante tutto.Ma da qui a ritenerlo un buon pezzo...)


4) L'Aura - I'm an alcoholic Voto: 6-. (Sottocontratto con la Time Records, proprio quanto tutti pensavano fosse sparita per sempre, lei se ne torna ancora. Da sempre la copia non convincente di Elisa. Qui quasi fischiettosa, e un pò Violetta. Un brano perfettp per uno spot. Ed è sempre meglio essere perfetti per qualcosa che non esserlo per niente...)


3) Silvia Mezzanotte - Lasciarmi amare Voto: 6+. (Ex dei Matia Bazar, riesumata ad una carriera da solista dopo la convincente partecipazione a Tale e Quale show. Lei la ho sempre trovata rigidina e quasi antipatica, ma vocalmente non le si può proprio dire niente. E anche il pezzo pare riuscito che riesce a non sconvolgerne l'immagine e lo stile, senza essere troppo "morto" prima ancora di partire... -I miei occhi ti guardano.. finalmente ti vedono..  dietro il velo degli anni, allo specchio dei danni non mentono... se sei in grado di reggerli, puoi davvero conoscermi.. e esplorare il confine fra il male che ho fatto, subito e imparato a combattere.. perché a volte difendersi equivale a distruggersi, per rinascere ancora più forte dal fuoco che si agita sotto le ceneri.. e di nuovo riesco a lasciarmi andare... trasformando di colpo in coraggio la mia paura e la mia fragilità..-)



2) Cristina D'Avena - L'estate migliore che c'è Voto: 6+. (Ma la nonchalance con cui questa mi passa dai cartoni animati alla sigla del Padova Gay Village? Eppure forse la sua prima vera canzone non dei cartoon.. quasi un suo vero esordio nel mondo della musica. Con quella voce riconoscibile ed intramontabile... poteva fare meglio, sicuro, ma a me il ritornello è già quasi rimasto addosso. E che sia la D'Avena il tormentone trash dell'estate? Adoro... )



1) Nina Zilli - Mi hai fatto fare tardi Voto: 6,5. (Pezzo scritto da Calcutta e Tommaso Paradiso alias Thegiornalisti. Mica il mio vicino di casa insomma. E lei è da tempo che può permettersi di guardare le altre dall'alto in basso. Sicuramente un gradino sopra la media. Non a caso per molti la nuova Mina. Eppure così straordinariamente moderna.. -Se l'amore è una partita noi.. siamo rimasti sugli spalti..-)


S.B.T.) Gaia - Fotogramas Voto: 7. (Ed ecco anche il video ufficiale.. X Factor non lo ha vinto ma forse, ancora una volta, potrei dovermi ricredere.. come già hp fatto a suo tempo con Mengoni e Bravi. Pezzo straordinarimente internazionale, in uno splendido portoghese.. e un video che regge magistralmente il pezzo. Colpo riuscito. E brava Gaia! )