Visualizzazione post con etichetta renzo rubino. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta renzo rubino. Mostra tutti i post

sabato 7 settembre 2019

Cassaintegrati e nuvole...

E si riparte.
Coi maschioni italici.
Per un settembre migliore.

Le novità del momento
Artisti italiani

12) Edoardo Bennato - Ho fatto un selfie Voto: 4. (Stiamo parlando di un pezzo di storia del rock all'italiana. Ma proprio per quello non capisco la sua esigenza di cercare di fare il moderno a tutti i costi. Terrificante, davvero.) 


11) Dente - Anche se non voglio Voto: 4,5. (Una nenia, quasi fastidiosa. E un maldestro tentativo di ricordare un vecchio brano di Lucio Dalla. Ma non provarci nemmeno, se non puoi..)


10) Piero Mazzocchetti - Un'altra estate Voto: 5. (Forse me lo ricordo solo io, inspiegabilmente approdato fra i big qualche Sanremo fa, e non pochi fra l'altro. Una voce italiana, forse amata più all'estero che da noi. Però ammetto che lo ricordavo più lirico, più deciso, meno dimenticabile. Giusto che anche il brano, qui, sembra giusto una canzone da rete televisiva di serie B. Praticamente la versione maschile di Luisa Corna. Peccato.)


9) Renzo Rubino - Dolcevita Voto: 5,5. (Assolutamente fedele al suo così tutt'altro che banale. Vocalmente riconoscibile e indubbiamente "spiazzante" nel suo essere quasi innovativo nel suo modo di fare musica e cantare. Ma per me resterà sempre il geniale autore de "Il postino".)


8) Coez - La tua canzone Voto: 6-. (Ormai deve avere trovato la ricetta giusta per i pezzi di successo. Perchè sembra che ormai non ci provi nemmeno più a cambiare un pò il ritmo, o le parole. Una valanga di brani semplici e frasi dolci, e un posto per lui in qualche chart arriva da sè. Dolce, immediato, easylistening. -In questo mondo di infinite bombe, io ho la mia. Per tutte le cose che non so dire mentirò. Perchè non mi amerai.. o forse non era vero.-)


7) Jovanotti - Prima che diventi giorni Voto: 6-. (Terminata l'estate. Terminato il suo geniale concerto epocale sulle spiagge del bel Paese. Terminato non è invece il successo suo, destinato a crescere e consolidarsi anno dopo anno, pezzo dopo pezzo. Ed eccolo allora tornare con una canzoncina che suona anche piuttosto adatta a questa atmosfera di prima estate. Anche se, non serve dirlo, nella sua carriera ha fatto decisamente meglio.)


6) Luca Dirisio - Come il mare a settembre Voto: 6. (Che nostalgico ritorno, così, dal nulla. Senza bisogno di passare da "Ora o mai più" o "Music Farm". Mi mancava, un pò, il suo canto così soffiato, quasi appoggiato sulla base musicale. Terribilmente anni novanta per il resto. Ma io sono suo fan dai tempi.. e non me ne vergogno neanche un pò. :P)


5) Ultimo - Piccola stella Voto: 6,5. (Calano i gradi, torna l'inverno e torna anche lui, con la dolcezza dei suoi brani più intensi. Ed eccolo quindi tirare fuori il meglio di sé, con un pezzo dolce e romantico che, in bocca sua, pare la cosa più naturale al mondo. -Sei la cosa più bella che indosso, sei risorsa, sei il cielo e sei il mondo, sei la strada che porta alla vita, donna instabile: sei la mia sfida! Sei la piccola stella che porto nei momenti in cui non ho luce..-)


4) Willie Peyote - La tua futura ex moglie Voto: 7-. (E nulla, il nuovo settembre parte col botto. Con un pezzo più bello dell'altro. E fra i big del momento si piazza alla perfezione anche lui... il Jovanotti 2.0. Brano molto radiofonico, con un ritornello riuscito ed un testo assolutamente da riscoprire sino all'ultimo nascosto dettaglio possibile. GENIALE cazzo. -Portami via da qua con te... non so il tuo nome, ma la tua risata abbinata a quel culo mi basta già.. Di qusti tempi è già qualcosa avere mezza idea.. la gente più è stupida e più procrea.. e una statistica così non può che peggiorare.. dovremmo fare un figlio noi, per compensare!-)


3) Enrico Nigiotti - Buona notte Voto: 7-. (Non è uscito come singolo e credo non sia in programma. Ma Youtube, che mi conosce meglio di quanto mi conosca io, ha ben deciso di propormelo a rotazione. E, inevitabilmente, ci sono rimasto sotto. -Dormirò tutta la notte, fingerò tutte le volte che pensarti non è niente, le mie braccia senza te... moriranno le parole, i tuoi occhi, il tuo sapore.. mi disegno la tua faccia in ogni tuo dettaglio, e parlerà di te, almeno quanto voglio. Fuggirai dalla mia vita, sarai solo una salita, che è finita e dopo, niente, le mi braccia senza te...-)


2) Mahmood - Barrio Voto: 7. (Arrivato prepotentemente, poco prima della fine dell'estate. Moderno e ritmato come ha dimostrato più volte di sapere essere. Immediato il brano, molto, al punto di conquistarti al primo ascolto e farsi cantare già dal secondo. Ecco, giusto un pezzo del ritornello mi ricorda da morire "carte" di Brenda Carolina Lawrence. Ma tanto la conoscono solo io... -Se devo scalare la tua gelosia, preferirei una piramide. Bevevo acqua con OKI, solo per calmarmi, giocavo ai videogiochi per non uscire..-)


1) Fabrizio Moro - Per me Voto: 7,5. (Non lo so, so per certo che non sia il suo brano migliore mai scritto, eppure mi è arrivato addosso con tutta la sua forza. Un brano a cuore aperto che centra appieno lo stile e la perfezione di quello che resta il migliore cantautore italiano degli ultimi anni. Punto. -Io non ho visto il mondo ma ho imparato a viaggiare lo stesso.. per me, scarpe di ferro, pesanti per muoversi ma resistenti. Per me.. è la vita che va, un minuto, un'età.. per me... Con i pensieri sporchi ma innocenti, e le canzoni scritte per campare. amori tantissimi ma mai un altare. Con la saliva contro il pregiudizio, e la salute smarrita per colpa di un vizio. E' la vita che va.- Incantevole anche il sax finale..)

sabato 10 febbraio 2018

Sanremo 2018 - Il "peggio"

E niente, mi tocca. Non tutte le ciambelle escono col buco.
Ma talvolta sarebbe sufficiente che fossero commestibili.
Ma anche questo talvolta è chiedere troppo...

Sanremo 2018
Flop

20) Riccardo Fogli & Roby Facchinetti - Il segreto del tempo Voto: 3. (E niente, hanno sperato in un rilancio, forti dello zoccolo duro dei fan dei Pooh, ma presentarsi su un palco così con un brano brutto era un'impresa ardua. Eppure loro ce l'hanno fatta. Inascoltabili. E nemmeno la presenza di Giusy nella serata dei duetti, spaesata e quasi di passaggio, piazzata in mezzo a loro che cercavano di urlare e sovrastarsi l'un l'altro. Ok che sono nomi noti, ma perchè, mi chiedo. Perchè?)

19) Mario Biondi - Rivederti Voto: 4. (Non mi è chiaro se sia proprio l'italiano a non funzionare, o proprio il brano ad essere di una pesantezza immane. Quasi più soporifero di una ninna nanna. Uno in radio ha fatto notare che la presenza della parola "prisma" nel brano, sia un palese riciclo di una canzone che in origine era "Christmas". Ma nemmeno sotto Natale avrei retto un brano così. Palloso. E a me lui in genere piace pure.) 


18) Elio e le Storie Tese - Arrivedorci Voto: 5. (No si erano sciolti? Già. riuniti giusto per tentare di salutare i loro fan. Giusto quelli. Perchè non c'è altro possibile senso a questo brano. Meno riuscito del loro solito, meno divertente, meno sensato. Giusto un addio. Ma non avevano bisogno di Sanremo per farlo. Con gli Stato Sociale che hanno di gran lunga preso il ruolo che fu loro in un sacco di sanremi fa...)


17) Enzo Avitabile & Peppe Servillo - Il coraggio di ogni giorno Voto: 5,5. (Indubbiamente apprezzati perchè hanno Napoli dalla loro. A volte uno acquista una notorietà ed un rispetto tali per cui puoi cantare qualsiasi cosa che tanto piacerai. E' questo il caso. Un brano che si fa carico di accoglienza, patriottismo, ntegrazione e rivincita. Indubbiamente di classe, forse troppa per me. Troppissima direi. -Questa è la mia storia, anni come pietre, che scorrono veloci nel mio sangue rapido, terra scura e fertile. Sposa e sorella, coprimi di nuvole e trapunte di sogni.-)

16) Ron - Almeno pensami Voto: 6-. (Candidato alla vittoria finale, solo perchè porta la firma di Lucio Dalla. Ma se lui stesso la ha scartata più volte fino a non editarla mai, forse un motivo ci sarà. Apprezzabile l'idea di riportare alla luce un brano di uno dei più grandi, ma forse Ron non è la voce giusta per farlo. Lui che ha pure rinnegato il loro amore. Forse un filo meglio in bocca ad Alice, ma non abbastanza neanche così. Sopravvalutato. -Ma come si fa a tenere in mano un cuore, se ho le mani sporche di carbone? Ma almeno pensami, senza pensarci pensami, se vai lontano scrivimi, anche senza mani, scrivimi..-)

15) Renzo Rubino - Custodire Voto: 6-. (A me lui non dispiace, e anche in passato ha regalato brani piacevoli. Ma ormai sembra non avere una vita oltre Sanremo, e a sto gira rischia di non averla nemmeno lì. Da molti trovato la presenza inutile dell'anno, sballottato da una serata all'altra a coprire il buco del rischio squalifica di Meta/Moro. E pure per il duetto si è preso un'attrice che.. magari anche no. Il video però sa un pò di fiaba. -Come abbiamo fatto ad essere qui, pronti ad azzuffarci, se prima era una corsa per amarci? Non fare così, abbracciami dai, arrabbiati poi... troppo giovani per invecchiare insieme..-)

14) Luca Barbarossa - Passame er sale Voto: 6-. (La retrospettiva di un amore che è resistito al tempo. Quasi un tentativo disperato di riabilitare il valore della famiglia in un mondo che si è aperto a nuove forme d'amore. Un brano in romano che ritrova una leggerezza che non fa mai male. Comunque dolce. -Passame er vino, lo mischio col sangue. Passame er vino, je metto le gambe. Se semo presi, lasciati, pentiti e aritrovati. Pe' ogni fijo amato e cresciuto ne avemo fatte de notti, ma mo' li vedi anna' in giro coi nostri occhi. E se mi chiedi l'amore cos'è, io non c'ho le parole che c'hanno i poeti. Non è roba pe' me.-)

lunedì 8 febbraio 2016

Sanremo 2006-2015 - E la bambina con il naso in su'

Che diamine! Nel decennio precedente era stato decisamente più facile! Boh..
..riecco l'altra metà di canzoni sanremese ingiustamente sottovalutate.

Speciale Sanremo
2006-2015

12) Diodato - Babilonia (2014)

11) Jacopo Ratini - Su questa panchina (2010)

10) Luca Di Risio - Sparirò (2006)

9) Cristiano De André - Il cielo è vuoto (2014)

8) Malika Ayane - E se poi (2013)

7) Patty Pravo - Il vento e le rose (2011)

6) Dolcenera - Ci vediamo a casa (2012)

5) Max Gazzè - Il solito sesso (2008)

4) Giusy Ferreri - Ti porto a cena con me (2014)

3) Renzo Rubino - Amami uomo (il postino) (2013)

2) Milva - The show must go on (2007)

1) Noemi - Sono solo parole (2012)

E lei? Che dite? Me la ricordo solo io? <3

S.B.T.) Tosca - Il terzo fuochista (2007)

martedì 12 gennaio 2016

L'unico a portata di mano... tocca crederci? Ci crediamo!

L'ondata delle canzoni di Natale aveva lasciato strascichi, giusto che me ne ero perse almeno un paio. Ghiotta è l'occasione di recuperare, con qualche altra più o meno riuscita interpretazione...

Le cover del momento
Gennaio 2016

10) Renzo Rubino - Replay Voto: 5. (A me in genere lui piace. Così come mi piacciono molto i brani di Bersani, questo compreso. Ma l'esibizione sembra una sorta di improvvisata a caso. Poca la passione seppure la scelta denota un gusto musicale comunque affine al mio. Decisamente meglio coi brani suoi. Boh.)

9) Giorgio Tirabassi - Tango romano Voto: 6. (Attore prestato alla musica con un album in uscita in omaggio alla sua città, Roma. Qui con un brano di Ettore Petrolini del 1935! Scelta sicuramente non consueta per un brano che a di tutto fuorché di cantante ma che porta con sé tutta l'atmosfera romana... Impreciso ma liberatorio!)

8) William Singe - Say my name Voto: 7-. (Una delle prime vere cover editate su Youtube nel 2016 da questo sconosciuto interprete australiano. Non banale neanche la scelta che vede un brano originariamente interpretato dalle Destiny's Child. E lui riesce ad esprimere tutta la sua vocalità, togliendo il ritmo al pezzo per lasciarne l'anima R'n'B. Non sono certo di preferire questa versione, ma almeno ci ha provato. Anche se non amo troppo gli urletti in falsetto..)

7) Jonas Blue ft. Dakota - Fast car Voto: 7. (Non una vera cover trattandosi in realtà di un tentativo, in ogni caso riuscito, di tradurre il pezzo originale in un brano dance. E' che la canzone è bella di suo e resta bella anche così, compreso l'intermezzo commerciale che ci hanno piazzato in mezzo.  Si sente però la mancanza del timbro di Tracy Chapman, una certezza, seppure tuttora il suo nome continui a non dire molto al popolo italiano.. ed è un gran peccato!)

6) Andrea Nardinocchi - Posso farcela Voto: 7. (Progetto nato all'estero che ha visto riproporre i più grandi successi Dinsey da alcuni degli artisti del momento. In Italia hanno allora seguito l'idea e a fianco ad Emma, Antonino e Karima ci sta pure lui... alla prese con il brano portante di Hercules. Caruccio assai. Grande Andrea! Frose ora ho voglia di musical...)

5) Selene Capitanucci - Giudizi universali Voto: 8-. (Intensa interpretazione già proposta durante i provini di X Factor a cui è arrivata ad un passo dalla finale, poi fermata da Skin perché "troppo brava". Vabbè. Pregevole il risultato, ma la versione di Ilaria Rastrelli dell'anno prima era decisamente meglio. Anche a livello di emozione.)

4) Francesco De Gregori - Mondo politico Voto: 8. (De Gregori canta Bob Dylan. Manco fosse una Mina qualunque. Dalla sua però l'indiscussa capacità di tradurre in canzone l'originale in inglese mantenendo il senso di fondo e l'accuratezza delle scelta delle parole. impeccabile il risultato per un grande che omaggia un altro grande. Seppure il risultato sembra quasi targato Jovanotti e non mi spiego perché.. -Viviamo in un mondo politico, la pietà scaraventata a mare, la vita è un riflesso, la morte è una maschera.. e ogni banca è una cattedrale! Viviamo in mondo politico: il coraggio è passato di moda, nessuno vuole figli, il domani ha paura ...e la casa rimane vuota. Fra tentazione e giudizio gli uomini gridano.. ma non risponde nessuno!-)

3) Steve Grand - All I want for Christmas is you Voto: 8+. (Canzone di Natale per antonomasia. E mentre la interprete originale ha annunciato un concerto in Italia, questo emerito sconosciuto ha realizzato una versione del brano con voce maschile, in perfetto stile Bublè. Interpretazione riuscita con tanto di video a tematica gay. Ma il brano vale di suo. Bel timbro, in attesa di sentirlo con qualcosa di suo...)

2) Connor Maynard ft. Anth - Hello Voto: 8+. (La canzone del 2015 che si propone come cover per il 2016. Ad interpretarla un artista giovane che non ha certo bisogno di presentazioni e che, a mio parere, riesce a fare una versione assolutamente riuscita e in grado di non dover scontare il paragone con l'inarrivabile voce originale. Carina anche l'idea dell'intermezzo rap che però, personalmente, avrei affidato a qualcuno di più capace. Ok, l'ho detto. Peccato.)

1) Marina & The Diamonds - True colors Voto: 9. (Capolavoro di Cindy Lauper che non ha bisogno di presentazioni. Poteva essere un'eresia, eppure Marina è riuscita a donare al pezzo una nuova vita mantenendo il rispetto e la classe per la strepitosa versione originale. Questa è una cover! Chapeau!)

lunedì 2 giugno 2014

E divido un soffio d'aria per due...

2 Giugno. Festa della Repubblica. Il sole scotta, nonostante i reumatismi di una tizia ieri al bar promettevano vendetta acquatica. Io ho un caldo boia, ma mi riparo in casa. Anche perché mi sono svegliato tipo da dieci minuti. Dannatamente beato me :P.

Le novità del momento
Artisti italiani

10) Entics - Karaoke Voto: 5. (Ecco lui è uno di quei rapper che veri rapper nemmeno sono. Un pò di pop, un pò di raggae, un pò di tutto per un pezzo che ha la giusta aria post primaverile ma che se anche ascolti ti resta addosso poco nulla. Forse addirittura niente. Ascoltabile, ma anche no..)


9) Marco Ligabue - Ti porterò lontano Voto: 5+. (Io, fossi in lui, provvederei a cambiare cognome, giusto che finché continua a portarsi addosso quello del fratello il confronto è immediato. Ed è inevitabile che ne esca perdente. Ogni maledetta volta. E questa, va da sé, non fa eccezione. E non gli basta certo orecchiabile e melodico, o cercare di prendere spunto dal Ligabue, quello vero, per fare la vera differenza... -Riprendiamoci l'istinto e anche le redini del tempo, e magari quella voglia di andare controvento. E senza paura, sai che c'è un universo ancora... ti porteròòòò lontano.. e ci riprenderemo il nostro angolo di cielo!- Vabbè. Se lo dice lui.. :P)

8) Gerardo Pulli - Giovani tentazioni Voto: 6-. (E visto che anche Amici è ad un passo dalla fine, o forse è già finito ieri e io nemmeno lo so, mi è venuto addosso un momento nostalgia. E sono andato alla ricerca di che fine avesse fatto lui, che secondo me era fra le voci migliori passate da lì. Seppure il pubblico non gli abbia dato il successo che merita. Anche se in parte la colpa è sua, che non è riuscito ad azzeccare i pezzi adatti per lasciare il segno. Fatto sta che sono finito su questo pezzo, ascoltabile, ma pure dimenticabile. Uff..)

7) Niccolo' Agliardi (& The Hills) - Volevo perdonarti, Almeno Voto: 6-. (E finalmente sembra che il mondo si sia accorto di lui. Dopo avere passato anni a scrivere canzoni per altri. e avendo provato senza riuscirci a piazzare in radio pezzi suoi, gli è bastato il successo di Braccialetti Rossi per farsi finalmente notare. A sto punto è quasi un dispiacere che lo abbia fatto con questo brano, perché in passato ne ha fatti sicuramente di migliori. Ma contento lui, contenti voi, contenti tutti. Forse scontento solo io. Beh.. vabbè. -Io che copro distanze con pezzi d'amore recuperati.. non ho bisogno di te per poterti indovinare.. tu non dormi da mai, io sto sveglio da troppe ore.. e non so dirti perché ma continuo a continuare.. e divido un soffio d'aria, e tutto il resto, per due.. Siamo sporchi di terra e peccati, senza pericolo...-)

6) Ghemon - Adesso sono qui Voto: 6-. (Ha collaborato con Syria, con Neffa e non ricordo con chi altro. E ora dimostra che può farcela da solo. Sull'onda della moda dell'hip hop, seppure decisamente più melodico di molti dei suoi colleghi. Io dico sì. Tutto da ascoltare.. -Ci vuole cura a togliere le schegge, la mano sicura e le dita ferme, a stare fuori dalle logiche del gregge, a dire è più semplice di come si vorrebbe.. E stare male non mi importa più, sono in controllo di me stesso ora, e sto imparando come camminare duemila strade in una vita sola..-)

5) Er Piotta - BBW Voto: 6. (C'è chi dice che vanno di moda le MILF, lui invece preferisce semplicemente le ragazze in carne, ed è a loro che dedica questa assurda canzone. Come tutti gli altri pezzi suoi finirà presumibilmente per non cagarle nessuno, eppure è indubbio che il brano è estivo e divertente. Più furbo di quanto sembri.. quasi lo amo.. -Cerco la più bassa nella matrioska.. voi alla sfilata, io dalla parte opposta... BBW.. le donne che io amo hanno qualche chilo in più.. -

4) Renzo Rubino - Sottovuoto Voto: 6. (Presumibilmente apprezzato più dagli addetti ai lavori che dal pubblico, nonostante sia riuscito ad ottenere un dignitoso terzo posto all'ultimo sanremo. Eppure le radio paiono non amarlo quanto basta, o non passarlo quanto comunque meriterebbe. Tutt'altro che banale. Tutt'altro che scontato. Tutt'altro che stonato. Io lo trovo immediato e gradevole. Ma pare non bastare.. Mah..)

3) Biagio Antonacci - Dolore e forza Voto: 6. (Una delle certezze della musica italiana, con una voce che non riesci ad odiare nemmeno se ti ci metti. In passato non lo sopportavo ma negli ultimi anni è indubbiamente invecchiato con stile e i suoi brani melodici sono riusciti, uno dopo l'altro, ad arrivarmi addosso. E ultimamente non ha sbagliato un colpo. Nemmeno questo, che seppure meno immediato e deciso di altri. E forse un pò troppo tetro per la stagione che porta all'estate, è comunque un brano decisamente dignitoso. Al che mi va bene così.)

2) Timothy Cavicchini - Ti sto ancora cercando Voto: 6+. (E non ce l'ho fatta, in attesa degli inediti dei concorrenti di The Voice di quest'edizione, sono andato a cercare di capire che fine avessero fatto quelli di un anno fa. E mi sono ritrovato su questo pezzo, assolutamente riuscito, seppure inspiegabilmente snobbato da tutti. Peccato, perché seppure l'audio non è dei migliori il pezzo sembra essere tutto fuorché pessimo.. Peccato..)


1) Emis Killa - Maracana Voto: 6,5. (I mondiali stanno arrivando e non hanno lasciato indenne nessuno. Da Ricky Martin a Mina, da Pitbull a lui, con questo strepitoso brano dalle incantevoli atmosfere brasiliane. E con un ritmo che chiaramente non ti aspetti per un brano hip hop. Il tutto ricorda quasi i brani dei Gemelli Diversi, ma Killa è chiaramente un passo più avanti. Ormai sono suo fan. Punto. E che estate sia! :P)

domenica 2 marzo 2014

E io di te non mi dimentico un bel niente...

E' Carnevale, dicono. Ma quest'anno nessuno sembra essersene accorto. A parte i fornai, che sa giorno impregnano l'aria di odore di frittelle. Giusto per farmi venire le voglie...

Le novità del momento 
- Uomini italiani -


10) Morgan - Spirito e Virtù Voto: 6--. (Il pezzo lo aveva presentato già a X Factor, ma nessuno lo ha minimamente cagato. Lui, che ha cercato di diventare credibile come grande cantautore, confezionando un pezzo fintamente aulico, roba che nemmeno con i Bluvertigo aveva mai osato fare. Male male non è. Ma è domenica pomeriggio, non credo di avere la testa e l'umore per apprezzarlo davvero. Limite mio. I'm so sorry.. :P)

9) Edwyn Roberts - Sogni col motore Voto: 6-. (Una storia da ascoltare, ancora una volta per la serie tv Braccialetti Rossi. Lui è caruccio a modo suo, anche se rischia di portarsi addosso l'etichetta di Amici di Maria. Forse pop, dannatamente un pò troppo pop. Eppure poteva anche osare un pò di più.)


8) Emis Killa - Soli (assieme) Voto: 6-. (Lo trovo sa sempre uno dei più interessanti fra i rapper italiani, secondo solo a Fedez. Un filo meno furbetto nei testi, ma dolcemente immediato. E non si smentisce neanche stavolta. Orecchiabile, più che immotivatamente arrabbiato. Ma non è certo questo il suo pezzo forte.. -Nottate a scopare senza baciarsi.. gridarsi "ti odio", sorridendosi un attimo dopo. Guardami dentro e cadi nel vuoto. Ti ho persa in un mare di lacrime, è un maremoto, ma io sono troppo stanco per raggiungerti a nuoto.. mentre io affogo ogni giorno di più. Guardami dentro e vedrai il vuoto!-)


7) Michele Bravi - Sotto una buona stella Voto: 6-. (Ha vinto X Factor, fra l'altro con un ottimo pezzo di Ferro che però pare non avergli portato la stessa fortuna che portò a Giusy. Gli avevano promesso pure Sanremo, poi gliel'han tolto. Ma lui non si è demoralizzato e ha cercato di fare decollare la sua corriera con un brano per la colonna sonora di un film a suo modo importante. C'è che però a sentirlo cantare sembra Noemi, senza la forza dirompente della sua voce. Bravo è bravo. Ma forse non basta. Non stavolta.)

6) Le Luci della Centrale Elettrica - I destini generali Voto: 6. (Adorabile. Una costante rivelazione della musica indie che riesce immancabilmente a stupire. Qui con un pezzo delizioso sulla crisi. Un altro brano da ascoltare, lontano anni luce dalla musica pop. Con un inizio che pare un quadro. E un finale che suona come speranza. -Eviva viva la deriva economica! Le stelle cadendo cercano il tuo volto.. cadendo dopo gli ultimi anni di sciopero e nessun risultato.. è solo un momento di crisi di passaggio, che io e il mondo, stiamo attraversando.. è solo un momento di crisi di passaggio, che io e il mondo stiamo superando..-)


5) Ermel Meta - Tutto si muove Voto: 6. (Lui è la voce dei La Fame di Camilla. Ma non c'era bisogno di ricordarlo perché è dannatamente riconoscibile. Forse meno lo stile, visto che anche questo brano è rubato alla colonna sonora della serie tv Braccialetti Rossi e quindi suppongo ci sia di nuovo lo zampino di Agliardi. E che zampino! Io lo trovo adorabile. Sarà che mi sono svegliato buono...  -Ma una porta non sa niente del suo incredibile destino. Che se fa entrare uno straniero, poi lascia uscire chi è vicino. Ma tutto si trasforma, tutto si muove, qualcosa si consuma, sì, ma non è grave..-)


4) Renzo Rubino - Per sempre e poi basta Voto: 6+. (Sanremo, dall'anno scorso, prevede due canzoni per artista. E in genere viene inspiegabilmente scelta quella che anche per me era la migliore dei due. Ma lo scorso anno ha dimostrato che anche l'altro pezzo può avere una seconda vita. Come dimostrò Max Gazzè. Per cui quest'anno mi porto avanti e se devo scommettere, lo faccio su di lui. Sarà che sto di parte e sono suo fan dallo scorso anno. Il pezzo arrivato in finale era grazioso. Ma questo pure, seppure dal vivo rendeva meno, è decisamente meritevole. Quasi cullante. E sicuramente originale in mezzo ad un ammasso di pezzi tutti uguali.. -Mentre tu mi stai mordendo io ti sto riservando un posto fra i miei pensieri, reparto ricordi migliori. Solo un'altra canzone e cancellerà il tuo nome, per sempre ed un ultima volta, ti porterò con me..-

3) Piero Pelù - Sto rock Voto: 6,5. (E sta tornando The Voice, e per l'occasione torna anche lui. Con un album ormai di sette/otto mesi fa, anche se solo ora Youtube ha reso disponibile la traccia. Per un cantante con una voce indubbiamente particolare e un sound sicuramente personale e che si sposa appieno con lo stile suo. E con un ritornello capace di restarti in testa. Seppure le radio hanno deciso di non cagarlo come al solito. Almeno sino a qui. -Dimmi che ci credi mentre il mondo introno crolla.. puoi metterci la faccia.. bevi bevi bevi che a reagire sei una molla.. io sto rock! Ok mamma è tutto apposto e niente è in ordine!-)

2) Biagio Antonacci - Ti penso raramente Voto: 6,5. (E' tornato, e mai come stavolta penso che ne è valsa la pena. In un periodo sovraffollato di deludenti canzoni sanremesi, come un fulmine a ciel sereno, arriva lui. Con l'ennesimo brano deliziosamente romantico ma forse nemmeno troppo, visto che parla di un amore che finisce. O che era già finito da mo'. Ma che fa la differenza è sicuro la rassicurante voce sua. Le radio lo hanno già adottato. Io, a modo mio, farò lo stesso. -Pane fresco per pettegoli.. Io ti penso raramente, te lo dico veramente. E' bastato star dentro in un altro cappotto, per capire che in fondo avrei rotto. Io ti penso raramente, ho diviso il cuore e la mente...-


1) Il Cile - Non mi dimentico Voto: 7-. (Lo amo. A prescindere. Mi piace la sua voce e ogni cazzo di canzone che fa. Questo il brano per il film tv Braccialetti Rossi, ed è plausobile che l'abbia scritto Agliardi. Il che varrebbe come garanzia di per se. Comunque il pezzo mi piace, nella sua immediata semplicità Giusto se non l'avevate capito.. :P -Ci diamo ancora strani.. appuntamenti.. la stessa ora in giorni differenti..-)

giovedì 20 febbraio 2014

Sanremo 2014 - Serata 2 - Vi ho mai detto che amo NOEMI? :P

Serata due. Più apprezzata dal pubblico, decisamente meno da me. E se nella prima sera avevo sentito tutte canzoni accettabile, nessuna realmente brutta, ma nessuna realmente emozionata, confidavo nella serata due. Ma, se possibile, è andata pure peggio.. Buon ascolto!

Le novità del momento - Sanremo 2014

7) Ron - Sing in the rain Voto: 5,5. (Arrivi sul palco, e ti aspetti che se hanno scelto lui, su mille altri, è perché aveva qualcosa di intelligente da cantare. E invece no, dapprima annoia con un pezzo che sembra un qualsiasi lato b di un vecchio pezzo di Morandi. E poi con questo brano si da al folk. Estremamente orecchiabile, ma assolutamente evitabile... Peccato. Perché non basta essere un cantante leggero per restarti addosso.. )


6) Giuliano Palma - Così lontano Voto: 5,5(L'altro pezzo sembrava una cover di "You can't harry love", riciclato e riscritto e spacciato per nuovo. Menomale allora che il "pubblico sovrano" o chi per esso ha scelto quest'altro brano. Che però è tutto fuorché un brano degno di meritarsi il palco per davvero. E lui mai come stavolta rischia di sembrare la Zilli senza capelli. E, va detto, lui non ha la voce di lei. Quindi che resta?! :S)


5) Francesco Sarcina - Nel tuo sorriso Voto: 5,5(Niente non ce la fa. Dopo gli ottimi pezzi da solista dello scorso anno ti aspetti che arrivi sul palco e faccia il botto. E invece imita un pò Pelù, un pò i Modà, un pò se stesso e finisce per essere il niente. Con due brani potenzialmente interessanti su carta, lui, chiamato a rappresentare il rock, sembra più interessato a una foto ricordo per Facebook che a tutto il resto, tipo anche solo perchè è lì. Manco fosse un bimbominkia. Il pezzo non è nemmeno brutto ma lo ha totalmente buttato, scardinandolo quasi pure dell'intensità che un pezzo dedicato al figlio poteva per natura portare con sè. Delusione totale.)  


4) Riccardo Sinigaglia - Prima di andare via Voto: 6--(E considerato che era fra i più sconosciuti dell'anno, ti aspetti che se è stato scelto ci dov'eva essere un perchè. Poi ascolti i pezzi e no, proprio non lo capisci. Il brano sembra un eredità dei Tiromancino, a cui già aveva partecipato. Un "la descrizione di un attimo" riscritta con un altro testo, senza apportare vere modifiche al tutto. Canzone che vince non si cambia? Già, ma almeno si prova a cambiarla, farla proprio praticamente identica non lo porta da nessuna parte. Peccato.)
 

3) Renzo Rubino - Ora Voto: 6+(Immeritatamente non vincitore fra i Giovani lo scorso anno, quando aveva un pezzo forte per davvero, ora ritenta fra i big con un pezzo un pò meno immediato. Ma assolutamente divertente nell'ascoltarlo giocare con la voce e con il pianoforte. Il pubblico in sala ha apprezzato, io in qualche modo pure. Seppure continuo a trovarlo troppo simile a Gualazzi. Ma fra i due, a sto giro, ho comunque preferito lui.. E devo dire che il brano, risentito oggi, forse ha anche più possibilità di quanto pensassi ieri, al primo ascolto..)
 

2) Francesco Renga - Vivendo adesso Voto: 6,5. (Col primo pezzo, scritto dallo stesso autore, ha seriamente rischiato di uscire sconfitto dal paragone con Mengoni. Ma poi è bastato un gocci od'acqua ed è tornato in sé, a ricordare quanto in alto può arrivare la sua voce, anche con un coraggioso pezzo di Elisa che, sul palco dell'Ariston, ricorda che non esiste solo l'amore, ma anche il sesso. Vivendo adesso. Che davvero vinca lui? Niente di più facile..)

1) Noemi - Bagnati dal sole Voto: 6,5. (Tutto quello che volete. Sarà stata vestita male. Pettinata pure peggio. Non avrà azzeccato l'attacco. Sarà il pezzo meno "classico" del suo repertorio. Ma io l'ho amata anche stavolta. E già non riesco a smettere di ascoltare il suo pezzo. Liberatorio come pochi altri al mondo. Perché lei sa divertirsi e divertire. E io la amo. Punto.)

mercoledì 17 luglio 2013

Ma siamo fatti così.. siamo pezzi originali!

"C'è qualcosa di me.. che mi porta lontano.. ma lontano da che? Ma lontano da me?! Io non so come mai, se mi guardo allo specchio, non mi riconosco più...". Questa è la poesia moderna di uno dei cantanti qua sotto. Per scoprire quale.. beh.. non vi resta che ascoltarveli tutti.. Forza.. non ditemi che avevate di meglio da fare..
 
Le novità del momento
Artisti italiani
 
10) Alessandro Casillo - Io scelgo te Voto: 4. (Terribile.. per non dire terrificante. Ok  che è uscito da Io canto. Ok che ha vinto immeritatamente Sanremo. Ok che è pino di fan minorenni che sanno come rompere i coglioni ai genitori per portarli ai concerti. Ok tutto quello che vi pare. Ma sfido chiunque a sostenere che sia un bel pezzo. Su..)
 
 9) Claudio Baglioni - Isole del Sud Voto: 4. (Canzone dedicata a Lampedusa, per riempire questa sua specie di album virtuale costruito rilasciando un pezzo per volta. Il problema è che già solo questo è una noia bestiale. Ma il Baglioni di un tempo dove caspita è finito?! Uff..)

8) Claudio Baglioni - E chi ci ammazza Voto: 5. (Una lunga poesia e un pianoforte per raccontare di una vita, quattro giovani e tanta voglie di crescere. Peccato che nonostante la sua voce testata, e le sue buone parole, non basti tutto a convincermi neanche stavolta. C'era una volta Baglioni.. e ora non c'è più :( )
 
 
7) Salmo - S.a.l.m.o. Voto: 5. (Fino ad un paio di mesi fa non sapevo neanche che esistesse. Ma poi il suo album ha scalato la Superclassifica e lui si è posto degnamente nell'olimpo dei cantanti hip-hop del momento, che sono poi anche gli unici a vendere. Caruccio il video con questo invecchiamento artificiale. E caruccio anche il fatto che ad ogni modo un rapper si impegna a ricercare citazioni e rime il più possibile originali. Il problema è che a me tutto suona un sacco come una sorta di malriuscita parodia dell'hip-hop americano.. però, se così è, lui resta comunque meno peggio di altri..)
 
6) Coez - Dramma nero Voto: 6-. (Gli sono bastate un paio di canzoni per convincermi a diventare suo fan. E dopo la disimpegnata "Hangover" e la ben più costruita e impegnata "Ali sporche" è arrivato il turno dell'ironia sulla fine dell'amore in "Siamo morti insieme" con un video assolutamente geniale. Inevitabile, a questo punto, fare qualche passo indietro e risalire anche alle origini sue. Questo è "dramma nero" sospeso fra il suicidio e l'assuefazione a se stessi. Così non lo amo, ma mi è bastato tutto il resto fino a qui per farmelo piacere comunque uguale..)
 
5) Renzo Rubino - Balletto telefonico Voto: 6. (Sicuramente fra i più curiosi artisti rivelazione dell'anno. A metà fra Gualazzi e Tricarico. Sicuramente troppo poco immediato per colpire il grande pubblico, e per sedurre le radio. Ma vale che ascoltarlo è comunque un piacere. Sempre brillante e coccoloso. Io cedo.)
 
4) Marco Carta - Fammi entrare Voto: 6. (Insultatemi finché vi pare, ma ci pensavo anche ieri quando è passato il suo pezzo al chioschetto sul lungolago. Pensate quello che volete, ma indubbiamente ha una voce caruccia e piacevole. E sicuramente meno banale di altre, grazie al suo stile graffiato. Ecco, quello che gli manca è solo un bel pezzo. Perché anche questo è inevitabilmente una lenta agonia. E poi sarò io ad essere fissato coi doppi sensi.. ma qualcuno mi spiega la frase "resto solo ad una condizione: stare dentro di te.. fammi entrare.." :S "In questa condizione di ingenua appartenenza non voglio più restare senza.. di te". Ah ecco.. L'ha scritta lui sicuro :S)  
 
3) Francesco Sarcina - Tutta la notte Voto: 6+. (E questo è ciò che si dice rinascere. L'anima dei Le Vibrazioni ha deciso di tentare il successo per conto suo, e così, lasciati in parte per un po' i compagni di avventura, ha deciso di buttarsi in un pezzo sicuramente meno pop dei precedenti. Molto estivo, nonostante tutto. E promosso anche soltanto per il coraggio di sperimentare queste nuove sonorità. Ho già voglia di ballare.. e mo' chi mi ferma più?! -Ecco, oddio, magari gli ansimi a fine pezzo anche no :S-)

 
2) Enrico Ruggeri - Il capitano Voto: 6,5. (Ormai è chiaro a tutti che lui è fra i più sottovalutati artisti italiani. Perché ha una voce invidiabile, e una capacità compositiva che non è da tutti. E ancora una volta riesce ad sfornare una canzone potenzialmente piccolo capolavoro. E con un ritornello dolcemente coccolante, nonostante il tema comunque impegnato. Ma che nessuno si prenderà la briga di ascoltare mai..  -Ed ho visto coprire di terra gli amici, portando orgoglioso le mie cicatrici, giocando la vita a bruciare del tempo per niente perduto.. e ho lasciato persone sparite, partite, nel viaggio.. E consegno i peccati ad un dio sconosciuto, che spero non sappia di come ho vissuto, e conosca soltanto il dolore provato nel farmi lasciare.. -)
 
1) Alex Britti - Romantici distratti Voto: 6,5. (Mi mancava Alex Britti. Mi mancavano i suoi testi e il suo stile immediato e leggero. Mi piace il suo romanticismo di fondo, mai nascosto. E mi piace questo testo, e mi piace questa canzone.. - E se ognuno controllasse nei ricordi la pioggia di parole. Sprecate a dare un senso alle stagioni, ai margini del cuore... E se ci fosse più ironia e sopportazione saremmo meno fragili.. e invece siamo così.. romantici distratti.. pensiamo che la vita sia qualcosa da ingannare e remiamo come matti. Ci piace fare così.. un po' come ci pare..- E ora voglio un abbraccio. Subitooooo!!!!)