domenica 2 marzo 2014

E io di te non mi dimentico un bel niente...

E' Carnevale, dicono. Ma quest'anno nessuno sembra essersene accorto. A parte i fornai, che sa giorno impregnano l'aria di odore di frittelle. Giusto per farmi venire le voglie...

Le novità del momento 
- Uomini italiani -


10) Morgan - Spirito e Virtù Voto: 6--. (Il pezzo lo aveva presentato già a X Factor, ma nessuno lo ha minimamente cagato. Lui, che ha cercato di diventare credibile come grande cantautore, confezionando un pezzo fintamente aulico, roba che nemmeno con i Bluvertigo aveva mai osato fare. Male male non è. Ma è domenica pomeriggio, non credo di avere la testa e l'umore per apprezzarlo davvero. Limite mio. I'm so sorry.. :P)

9) Edwyn Roberts - Sogni col motore Voto: 6-. (Una storia da ascoltare, ancora una volta per la serie tv Braccialetti Rossi. Lui è caruccio a modo suo, anche se rischia di portarsi addosso l'etichetta di Amici di Maria. Forse pop, dannatamente un pò troppo pop. Eppure poteva anche osare un pò di più.)


8) Emis Killa - Soli (assieme) Voto: 6-. (Lo trovo sa sempre uno dei più interessanti fra i rapper italiani, secondo solo a Fedez. Un filo meno furbetto nei testi, ma dolcemente immediato. E non si smentisce neanche stavolta. Orecchiabile, più che immotivatamente arrabbiato. Ma non è certo questo il suo pezzo forte.. -Nottate a scopare senza baciarsi.. gridarsi "ti odio", sorridendosi un attimo dopo. Guardami dentro e cadi nel vuoto. Ti ho persa in un mare di lacrime, è un maremoto, ma io sono troppo stanco per raggiungerti a nuoto.. mentre io affogo ogni giorno di più. Guardami dentro e vedrai il vuoto!-)


7) Michele Bravi - Sotto una buona stella Voto: 6-. (Ha vinto X Factor, fra l'altro con un ottimo pezzo di Ferro che però pare non avergli portato la stessa fortuna che portò a Giusy. Gli avevano promesso pure Sanremo, poi gliel'han tolto. Ma lui non si è demoralizzato e ha cercato di fare decollare la sua corriera con un brano per la colonna sonora di un film a suo modo importante. C'è che però a sentirlo cantare sembra Noemi, senza la forza dirompente della sua voce. Bravo è bravo. Ma forse non basta. Non stavolta.)

6) Le Luci della Centrale Elettrica - I destini generali Voto: 6. (Adorabile. Una costante rivelazione della musica indie che riesce immancabilmente a stupire. Qui con un pezzo delizioso sulla crisi. Un altro brano da ascoltare, lontano anni luce dalla musica pop. Con un inizio che pare un quadro. E un finale che suona come speranza. -Eviva viva la deriva economica! Le stelle cadendo cercano il tuo volto.. cadendo dopo gli ultimi anni di sciopero e nessun risultato.. è solo un momento di crisi di passaggio, che io e il mondo, stiamo attraversando.. è solo un momento di crisi di passaggio, che io e il mondo stiamo superando..-)


5) Ermel Meta - Tutto si muove Voto: 6. (Lui è la voce dei La Fame di Camilla. Ma non c'era bisogno di ricordarlo perché è dannatamente riconoscibile. Forse meno lo stile, visto che anche questo brano è rubato alla colonna sonora della serie tv Braccialetti Rossi e quindi suppongo ci sia di nuovo lo zampino di Agliardi. E che zampino! Io lo trovo adorabile. Sarà che mi sono svegliato buono...  -Ma una porta non sa niente del suo incredibile destino. Che se fa entrare uno straniero, poi lascia uscire chi è vicino. Ma tutto si trasforma, tutto si muove, qualcosa si consuma, sì, ma non è grave..-)


4) Renzo Rubino - Per sempre e poi basta Voto: 6+. (Sanremo, dall'anno scorso, prevede due canzoni per artista. E in genere viene inspiegabilmente scelta quella che anche per me era la migliore dei due. Ma lo scorso anno ha dimostrato che anche l'altro pezzo può avere una seconda vita. Come dimostrò Max Gazzè. Per cui quest'anno mi porto avanti e se devo scommettere, lo faccio su di lui. Sarà che sto di parte e sono suo fan dallo scorso anno. Il pezzo arrivato in finale era grazioso. Ma questo pure, seppure dal vivo rendeva meno, è decisamente meritevole. Quasi cullante. E sicuramente originale in mezzo ad un ammasso di pezzi tutti uguali.. -Mentre tu mi stai mordendo io ti sto riservando un posto fra i miei pensieri, reparto ricordi migliori. Solo un'altra canzone e cancellerà il tuo nome, per sempre ed un ultima volta, ti porterò con me..-

3) Piero Pelù - Sto rock Voto: 6,5. (E sta tornando The Voice, e per l'occasione torna anche lui. Con un album ormai di sette/otto mesi fa, anche se solo ora Youtube ha reso disponibile la traccia. Per un cantante con una voce indubbiamente particolare e un sound sicuramente personale e che si sposa appieno con lo stile suo. E con un ritornello capace di restarti in testa. Seppure le radio hanno deciso di non cagarlo come al solito. Almeno sino a qui. -Dimmi che ci credi mentre il mondo introno crolla.. puoi metterci la faccia.. bevi bevi bevi che a reagire sei una molla.. io sto rock! Ok mamma è tutto apposto e niente è in ordine!-)

2) Biagio Antonacci - Ti penso raramente Voto: 6,5. (E' tornato, e mai come stavolta penso che ne è valsa la pena. In un periodo sovraffollato di deludenti canzoni sanremesi, come un fulmine a ciel sereno, arriva lui. Con l'ennesimo brano deliziosamente romantico ma forse nemmeno troppo, visto che parla di un amore che finisce. O che era già finito da mo'. Ma che fa la differenza è sicuro la rassicurante voce sua. Le radio lo hanno già adottato. Io, a modo mio, farò lo stesso. -Pane fresco per pettegoli.. Io ti penso raramente, te lo dico veramente. E' bastato star dentro in un altro cappotto, per capire che in fondo avrei rotto. Io ti penso raramente, ho diviso il cuore e la mente...-


1) Il Cile - Non mi dimentico Voto: 7-. (Lo amo. A prescindere. Mi piace la sua voce e ogni cazzo di canzone che fa. Questo il brano per il film tv Braccialetti Rossi, ed è plausobile che l'abbia scritto Agliardi. Il che varrebbe come garanzia di per se. Comunque il pezzo mi piace, nella sua immediata semplicità Giusto se non l'avevate capito.. :P -Ci diamo ancora strani.. appuntamenti.. la stessa ora in giorni differenti..-)

Nessun commento:

Posta un commento