giovedì 27 marzo 2014

Poi chissà

Chi più ne ha chi ne metta. Sarà la primavera che, con gli ormoni, ha risvegliato anche i cantanti. Al punto che con tutti i singoli che stanno uscendo faccio una fatica boia a stargli dietro. Ma non mi scompongo e vado di un passo alla volta. E il passo di oggi sono le novità internazionali.

I nuovi singoli del momento
Nuovi Artisti internazionali

12) Danna Russell - Telegraph Voto: 5,5. (Il pezzo rischia di essere ad un passo dalla dance. Con l'eccesso di strumenti musicali e la volontà di apparire sofisticati più di quanto non si è. Non posso nemmeno sfogarmi a pieno, perché male male non è. Ma non mi convince per niente. Poi.. chissà.)  


11) Mac DeMarco - Passing Out The Pieces Voto: 5,5. (Non mi piace ma nemmeno mi dispiace. Com'è che oggi non so prendere posizioni? Mah.. -Poi chissà-)

10) American Authors - Best day of my life Voto: 6--. (Se gli Offspring ancora facessero musica il risultato sarebbe indubbiamente più o meno così. Allegri e quasi rock, quanto basta. Fossi una radio certo non punterei su di loro. Fossi una casa discografica nemmeno. Però si lasciano ascoltare. O sono io che sono una pattumiera musicale e ingerisco di tutto. Poi, chissà..)

9) Royal Blood - Little monster Voto: 6-. (E proprio quando tutto sembra dimostrare che il presente della musica sia coniugato soltanto all'hip hop, poi scopri che qualcuno ancora si converte alla musica rock. E loro paiono esserne il perfetto esempio. Carichi e lanciati con un pezzo tutt'altro che banale. E con sonorità che potrebbero fare invidia ai gruppi rock anni Ottanta. Poi io non amo, e si sa, ma questa è un'altra storia..)



8) Aram - Not Alone Voto: 6. (Si avvicina il tempo dell'Eurofestival e l'Armenia decide di puntare su di lui. E ancora non ho ben chiaro come ci sia finito su, su questo video. Il brano non è male, anche se un filo troppo dannatamente nostalgico per emozionare davvero. Quasi un Bon Jovi degli anni d'Oro. Bravo, intenso.. ma niente di indimenticabile. Poi chissà..)



7) Conchita Wurts - Rise like a phoenix Voto: 6. (E' da anni che ci prova, mi pare da capire. E finalmente quest'anno l'Austria ha osato l'inosabile, scegliendo una drag queen per farsi rappresentare all'Eurovision. C'è che aldilà di ogni pensiero, indubbiamente una sua propria voce ce l'ha. E d'altronde di sa, donna barbuta sempre piaciuta. Il brano poi sembra rubato ad uno 007 qualsiasi. Ma se può Adele, non vedo perchè lui no.. :P)



6) Betty Who - Heartbreak Dream Voto: 6. (Beh.. sicuramente non lascia indifferenti. Interessante lo stile, interessante la voce, interessante il pezzo. Chiaramente sull'onda della musica che va oggi, anche se a rischio di sapere di già sentito, io promuovo a pieni voti e a piene mani.. Poi chissà..)

5) Miss Li - Plastic faces Voto: 6+(E' nordica e ha uno stile ancora tutto da definire. Apparentemente stonata, a tratti, ma forte di un pezzo che ha una sua indiscussa orecchiabilità. Un pò Texas, un pò Lily Allen. Sicuramente promettente, sicuramente originale. Poi chissà..)

4) Itch - Life is Poetry Voto: 6+. (Perchè Eminem, nonostante tutto, continua a fare proseliti. Questo l'ultimo di una lunghissima serie, ma apparentemente più promettente di altri. E se mal sopporto il pezzo parlato che occupa praticamente l'intera canzone, la musica di sottofondo che pare rubata ad un pezzo rock permette di salvare il tutto. E se poi ci si mette un dignitoso ritornello pop il pezzo è fatto. Un pò di tutto per tutti. Promosso il pezzo, promosso il video, promosso alla fine persino lui. Mi arrendo, cappello alla mano, e ora me lo riascolto daccapo! Poi chissà..)


3) Kongos - Come with me now Voto: 6,5. (Un pò country, un pò rock. L'America non può che andarne pazza, e ammetto che a tratti rischiavo di restarne incantato anche io. Anche se ormai per me il country e derivati sono sempre nulla se paragonati ai Mumford & sons. Qui quasi una sorta di evoluzione di Kid Rock. Simpatico il risultato, compreso lo spiazzante pezzo centrale che ricorda quasi i Muse. Sicuramente degni di nota, sicuramente da tenere d'occhio. E poi chissà.. :P)



2) Soko - We might dead tomorrow Voto: 6,5. (Decisamente un piccolo capolavoro. Con tanto di atmosfere che riportano a Donnie Darko. E un più o meno romantico video di una storia d'amore lesbo. Assolutamente riuscito il tutto. Brano orgogliosamente intenso. Poi, chissà..)

1) M0 - Never wanna know Voto: 6,5. (E poi, dal nulla, arriva la nuova Lana Del Rey. Sicuramente dal Nord, visto che ormai arrivano tutti da lì, assolutamente da tenere d'occhio. Pregevole il pezzo, gradevole la voce di lei. Al confine dal rischio nenia, eppure ne esce a testa alta. Più che promossa. Ma non basta certo un pezzo a fare una star. Poi chissà..) 

Nessun commento:

Posta un commento