venerdì 28 marzo 2014

E ognuno di noi è Dio, ognuno è un coglione

E' nnam. Non fai a tempo a finire un post che ti ritrovi materia e sostanza per imbastirne un altro. Tipo canzoni di artisti maschili italiani. Che ormai non ci stiamo dietro.. :P

Nuove canzoni del momento
Artisti italiani

10) Max Pezzali - Il presidente di tutto il mondo Voto: 4,5. (La sua epoca è finita da un pò, ma ha la fortuna di essersi guadagnato dosi sufficienti di stima per arrivare alla prossima generazione. Un pò ammaccato, un pò senza idee, un pò maldestra copia di se stesso. E' che ogni tanto qualcosa di buono l'azzecca pure. Ma chiaramente non è questo il caso, che fa rimpiangere la Regina del Celebrità e gli anni Novanta. :s)

9) Al Bano - Ciao papà Voto: 4,5. (Che poi finisce che non ho mai capito quante vite abbia, roba che poteva tranquillamente essersi estinto senza rimpianti almeno tre ere fa. Con una potente voce che comunque non lascia indifferente, costantemente sprecata in brani che annoiano tipo alla seconda nota. Per chi non si addormenta alla prima. Ormai destinato ad avere un presente solo in Russia, io quasi mi rifiuto anche solo di ascoltare... -E mi dicevi non ti rassegnare, un vero uomo cade ma si sa rialzare-.. già, una frase originale insomma.. :S)

8) Francesco Sarcina - Pagine Voto: 5. (La sua esperienza a Sanremo, che doveva assaporare di rilancio, è stato invece un passo falso. E due pezzi a loro modo discreti sono stati gettati nel dimenticatoio, al punto che è già ora di lanciarne uno nuovo. Assolutamente non all'altezza nemmeno stavolta. Al punto che addirittura a tratti pare Renga, senza chiaramente esserlo. E dire che con "Odio le stelle" mi aveva quasi convinto. Maledetto mentitore! :S)

7) Dente - Coniugati passeggiare Voto: 5,5. (Tutti lo amano e più lo sento più non mi spiego perchè. Perchè Brunori Sas, che fa poi praticamente lo stesso genere, è tutt'altra cosa. Perchè anche i suoi testi sostanzialmente non dicono niente, o lo dicono quantomeno in un modo che sostanzialmente non ha senso. E ci hi provato più volte a ricredermi, ma sostanzialmente a me non piace. Sostanzialmente. A sto giro poi pare Cremonini... -E mi fa male un pò la testa ogni volta che penso a te, sarà che non rimpicciolisci, anche se ti allontani da me. le mie ali bianche aperte sono alibi anche per te.. sai che oggi non volo più.. Io passeggio, tu passeggi, egli passeggia.. insieme a te..-)

6) Diodato - Ubriaco Voto: 6-. (E sostanzialmente funziona così. Che non appena uno riesce finalmente ad avere il successo che agognava e, in questo caso, meritava, poi viene la curiosità di andare a riscoprire anche i suoi pezzi precedenti, fino a qui passati in sordina. E così è per lui, uscito a testa alta da Sanremo Giovani. Qui quasi una sorta di inattesa copia di Renzo Rubino, nello stile soprattutto, e con gli urli tipici dei Modà, che vanno di moda ora. Un pò fuori tempo. Il pezzo non è male ma certo con questo non mi sarei certo appassionato a lui..) 

5) Caparezza - Non me lo posso permettere Voto: 6. (Sempre fottutamente geniale. Avanti anni luce dal moderno rock. E in grado di lasciare il segno con testi degni di attenti studi poetici. Più furbi e più geniali di quanto non possa sembrare. E sempre pieno di assurdi riferimenti da cogliere. Mi inchino. Anche se resta lontano anni luce dai pezzi da canto a squarciagola che amo io..)



4) Daniele Ronda - Ognuno di noi Voto: 6. (E' poi questo il loro momento d'oro. Degli artisti di nicchia, dei cantautori italiani, speesso quasi folk. Di coloro che preferiscono comporre parole piuttosto che musica. E l'elenco è lungo, da Dente a Paletti, da questo a Brunori Sas. E io un pò finisce che li amo tutti. Di lui poi amo persino la voce, che ha qualche vaga e recondita somiglianza a Ligabue. Buono il pezzo. E grazioso pure il video, se ci fate su.. -Noi di notte siamo sicuri, convinti, certi, di potercela cavare da soli ma poi, per una sola carezza, siamo disposti a venderci per offerte migliori. Così ognuno di noi è Dio, ognuno è un coglione. Noi che di notte ammazziamo il tempo, che ormai è già in coma.. E£ ci sentiamo forti contro un vento che non muove una piuma...-)

3) Brunori Sas - Arrivederci tristezza Voto: 6,5. (Altro piccolo gioiello di un album tutto da ascoltare. Un capolavoro dopo l'altro. Assolutamente coccolante nel suo essere profondamente malinconico, seppure al contempo estremamente leggero, soprattutto nell'impostazione. Per un testo mai inopportuno, per un brano mai fuori luogo, per uno stile in ogni caso gradevole. Ormai lo amo. -Assiomi e teoremi non valgono niente, se l'occhio non vede che il cuore non sente più niente. Arrivederci tristezza... oggi mi godo la mia tenerezza. Perchè non durerà... Scusami ancora oh mio cuore, se ho fatto l'amore anche senza di te. Ma sono più duro di un mulo, ti ho preso per il culo, e il culo è più giù.-)

2) Le luci della centrale elettrica - Le ragazze stanno bene Voto: 6,5. (Riuscito quasi inaspettatamente a conquistare il posto numero due fra gli album più venduti in Italia, per un quasi esordiente che sta finalmente riuscendo a lasciare il segno. Un Vasco, non quello famoso, ma l'altro. Che è tornato con brani assolutamente magnetici. Questo pure più dell'altro. Assolutamente incantevole. -Guarda qu, ci sono tutti i miei punti deboli.. forse si tratta di accettare la vita come una festa.. forse si tratta di affrontare quello che verrà, come una bellissima odissea di cui nessuno di ricorderà.. Perchè non c'è alternativa al futuro!-)

1) Cesare Cremonini - Logico #1 Voto: 8. (Ma da dove è magistralmente riuscito a partorire questo meraviglioso pezzo? Ammirevole nella sua inattesa semplicità. Quasi una perfezione. E non ce n'è più per nessuno..-Per ogni domanda componi un verso, non siamo soli in questo universo.. solo la luce corre nel vuoto.. e non succede quasi mai, a due come noi, credere, che sia possibile trovare un complice in questo disordine.. Amore mio la logica non è sincera. Chissà se amare è una cosa vera..-)

Nessun commento:

Posta un commento