lunedì 24 marzo 2014

Fino a quando, non so.

E poi venne la tempesta. Di grandine e di emozioni. E con un'infausto retrogusto di nostalgia. Ma dopo la tempesta viene sempre il sereno. E ora sono più sereno anche io. Fino a quando non so. 

Le novità del momento
International Band

9) Foster the People - Pseudologia fantastica Voto: 5,5. (L'inspiegato titolo italiano, a tradimento, mi ha quasi fatto pensare che fossero un gruppo italiano. In mio soccorso allora ci si è messo Wikipedia che mi ha spiegato che sono invece un gruppo californiano formatosi nel 2009. Già ho sentito altri pezzi loro ma il loro sound continua a non convincermi. Un pò Placebo, un pò Pet Shop Boys, e sempre dannatamente troppo elettronici.)

8) The Kooks - Down Voto: 5,5. (E sono tornati pure loro, e pure loro hanno deciso così, di punto in bianco, di provare a cambiare genere. Non so se sia la scelta giusta, e vale che per me resteranno sempre legati al primo straordinario singolo. Il resto sono solo banali approssimazioni. E non so, non riescono a spiacermi del tutto, ma a me stavolta proprio non convincono...)

7) Goldfrapp - Thea Voto: 6-. (Più li sento più fatico ad immaginare un suo proprio genere di ascoltatori standard. Sempre estremamente sofisticati, quasi una sorta di Florence & THe Machine per palati fini. Perchè, va detto, il pezzo non è brutto, figuriamoci. Però vola troppo alto perchè se ne possano cogliere le emozioni. Mah..)

6) Quadron - Favorite Star Voto: 6. (Da noi credo siano ancora in pochi ad apprezzarne stile ed originalità. Eppure sembrano proprio fare di tutto per non essere le meteore di turno. E se il loro primo singolo è stato un pò un capolavoro incompreso, sia mai che questa sia la volta buona. A me piace, ed è giù un inizio..)

5) The 1975 - Girls Voto: 6. Il loro precedente singolo io me lo sto gustando ancora, seppure le radio, almeno qui da noi, ancora non si siano decisi a lanciarli e scoprirli. In ogni caso loro escono loro con un nuovo singolo. bello quasi quanto il primo. Seppure con un quasi nostalgico sound anni Novanta. Leggeri nell'insieme, a me mettono di buon umore. Il che è una conquista di suo.. :P)

4) Coldplay - Magic Voto: 6+. (E funziona che nell'ultimo album abbiano finito per prendere una piega piuttosto elettronica. E già in passato ho fatto notare che non mi esaltasse particolarmente. Ma funziona che i Coldplay sono i Coldplay, e inequivocabilmente possono tutto. Persino a farsi apprezzare anche così. Persino se J Ax li ha definiti furbescamente "muicisti per coloro che non prendono i mezzi pubblici". Musica da gente con la puzza sotto al naso, ma che cazzo di musica!)

3) London Grammar - Night call Voto: 6+. (Continuo a credere che siano loro la scoperta dell'anno, un gruppo su cui finirei per puntare ad occhi chiusi. Strepitosa la voce di lei, e sempre abilmente affiancata da musicisti che sanno creare l'atmosfera giusta su cui poggiare la sua voce. E anche i brani non sono affatto male, questo non è certo il gioiello dell'album, ma almeno un piccolo wow magari solo sussurrato, se lo meritano di sicuro..)

2) My Chemical Romance - Fake you death Voto: 6+. (Non li ho mai particolarmente amati, seppure quando ero un teenager, o quantomeno fingevo di essere ancora tale, non mi spiaceva ascoltarli Il problema è che dopo un periodo di buco, a sto giro mi piacciono di nuovo. Quindi o sono bravi loro, o sono inutile io.. Per cui meglio optare per la prima. E non si accettano obiezioni.:P)

1) Embrace - Follow you home Voto: 7-. (Punto. Per me hanno vinto. E non ce n'è per nessuno. Già li ho amati in passato con un loro strepitoso pezzo, che qui in Italia non credo sia mai nemmeno realmente arrivato. Come non credo le radio passeranno mai questo. ED è un peccato in fondo. Ma a me poco importa, e me li ascolto uguale. E con immenso piacere!)

Nessun commento:

Posta un commento