Visualizzazione post con etichetta st. vincent. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta st. vincent. Mostra tutti i post

lunedì 24 luglio 2017

All'altezza di se stessi...

E anche oggi sono infastidito.
Solo che non dipende da me. Non del tutto almeno.

Le novità del momento - Luglio 2017
Gruppi internazionali

10) Steps - Story of a heart Voto: 5. (Qualcuno li ha definiti gli Abba inglesi. Peccato che i primi sono parte della storia della musica e loro, a parte giusto in patria, direi decisamente no. Il brano è anche del tutto fuori tempo. Boh.)

9) Shaman's harvest - The come up Voto: 5. (Inequivocabilmente hard rock. Scusate, ma non ce la fo'..)

8) Kodaline - Brother Voto: 5. (Quasi più una fiaba da ascoltare più che un brano con cui farsi emozionare. C'è che non mi spiace il loro genere, in linea da massima, ma la canzone finisce per non convincermi...)


7) Fall Out Boy - Champion Voto: 5,5. (Prendi un pezzo qualsiasi dei Fall Out Boy. Ecco, appunto...)

6) Gogol Bordello - Walking the boarding coal  Voto: 6-. (Se mi è concesso li considero un grande boh. Ne apprezzo indubbiamente personalità e originalità. Ne apprezzo meno il risultato finale, in genere, sbavature vocali comprese. Ma almeno non annoiano.. e non è da tutti... )

5) St. Vincent - New York Voto: 6. (A momenti poteva essere considerato a tutti gli effetti un brano dance, giusto che con quello stile sono diventati famosi loro. Eppure la voce femminile è più apprezzabile di quanto ricordassi e anche lo stile non guasta. Mmmm...  e no, non era un muggito...)

4) Starsailor - Listen to your heart Voto: 6+. (Una sorta di evoluzione musicale del brit pop, che tende al rock. Già avevano dimostrato quanto potevano essere interessanti e qui riescono a dimostrarsi all'altezza di se' stessi. Wow.)

3) The Script - Rain Voto: 6+. (Non ho mai capito se questi fossero realmente famosi o meno... eppure, nella semi indifferenza totale loro riescono a piazzare sempre dei pezzi convincenti, qua e là. E così fanno anche stavolta, con tanto di ritornello quasi fischiettoso che non guasta...)

2) Dnce - Good day  Voto: 6+. (Non mi è chiaro il perché questo Jonas sia passato da una boyband all'altra... però sembra avere fatto una scelta vincente considerando i pezzi che stanno sfornando ultimamente. Terribilmente orecchiabile il precedente, sorprendentemente leggero anche questo. Quantomeno hanno una loro identità.. )

1) Imagine Dragons - Walking the wire Voto: 7. (Il loro pezzo "thunder" è fra i più potenti dell'anno, anche se a me ha colpito meno di quanto avrebbe potuto e meritato. Eppure loro sono dannatamente straordinari anche così. Fra i migliori gruppi del momento. Fra le migliori canzoni del momento. Punto.)

domenica 2 febbraio 2014

Tecnicamente fuori posto..

Sono passate migliaia di ore da quando mi sono alzato. Che io ho passato tutte qui, senza voce, davanti ad uno stupido pc. E non so più che fare, se non strapparmi gola e occhi per porre fine all'agonia. Ma siccome sono protagonista della noia della mia vita e non di un film horror, direi che cazzeggio ancora un pò e poi vado a nanna. Che passa tutto. 

Le novità del momento - New Artists

10) Neely Foxx ft. Conor Byrne - Sky  Voto: 5,5. (Forse non è questo il posto giusto. Forse andavano piazzati fra gli artisti dance, visto che sembrano quasi un'evoluzione dei Klingande. O forse un'involuzione. Non male il pazzo, ma non credo abbia un futuro. Né tantomeno ne avranno uno loro..)

9) R5 - Loud  Voto: 5,5. (Non giovani ma proprio giovanissimi. Gli One Direction hanno aperto la strada e ora chiunque tenta di cogliere l'onda. Carucci, orecchiabili, ma niente da portarsi all'estate..)
 

8) Karen O  - The moon song  Voto: 5,5. (Brano candidato all'Oscar per la colonna sonora del film "Her". Ok, brava. Ok, intensa. Ok, elegante. Si ma che noiaaaaa!)

7) Jessi Malay - Here I am Voto: 6-. (Già provarono a lanciarla lo scorso anno con almeno un paio di pezzi, ma visti i deludenti risultati ora tenta il grande salto nel 2014. Peccato che finisca per somigliare un pò troppo a Jennifer Lopez, seppure il taglio degli occhi sia un filo più orientale. Brava, indubbio, ma assolutamente dimenticabile!)

6) Ana Tijoux - 1977  Voto: 6-. (Le radio già vanno pazze per lei, non perdendo occasione di trasmettere questo suo pezzo. Io però trovo tutto dannatamente insopportabile. Lei pare Nina Zilli, ma più che di intensità vocale il suo punto di forza è la ritmicità quasi rap. E la voce sembra quella della Furtado. Dopo miliardi di francesi, ci mancava giusto qualcuno che cantasse in spagnolo. Che sia l'anno suo? Beh.. io la lascerei al 1977..)

5) St. Vincent - Digital Witness  Voto: 6-. (Se ancora qualcuno ha riserve del fatto che negli ultimi anni c'è un progressivo spostamento verso la musica elettronica, loro finiscono per non lasciare scampo ai dubbi. Una sorta di Madonna che incontra David Byrne. Positiviamente spiazzante. 
 

4) M+A - Down the Westside Voto: 6. (Tutto molto interessante. Fossi una radio li trasmetterei anche se li trovo un filo troppo ostici per come è il mercato italiano, oggi. Ma indubbiamente interessanti, e no, non mi stanco di dirlo..)

3) Nick Howard - Untouchable  Voto: 6. (Un delizioso video di bambini per un delizioso pezzo pop che quasi cerca la strada del country. Niente di assolutamente originale, ma il tutto funziona. Un nuovo erede di Ed Sheeran con la voce d Enrique Iglesias. Che altro potremmo sperare? :P)

2) Breton - Envy  Voto: 6,5. (Leggeri quanto basta. Leggeri a sufficienza per piacermi ed incantarmi. Basta un attimo e ti ci affezioni. Io, quantomeno, ho già provveduto a farlo :P)

1) Moseek - Steal Show Voto: 7-. (Li scopri, li ascolti, li apprezzi. E arrivi al punto di trovare la voce di lei quasi una degna prosecuzione dei Cramberries. E poi scopri che sono romani. E che quindi sono TECNICAMENTE FUORI POSTO anche loro. Ma cazzo, che sound! Alzate le braccia, e arrendetevi con me! :P) 

lunedì 30 dicembre 2013

Ma è di un piacevole che la metà basta...

E siamo all'ultimo giro di giostra. Domani si chiude l'anno e io lavoro. Per cui mi porto avanti e concludo il blog qui, prima di concedermi alle gioie del lettone.

Le novità del momento
Artisti Rivelazione Stranieri

10) Brecik - Breakdown Voto: 5. (Indubbiamente nordeuropeo, se qualcuno ancora ne aveva dubbi. Un brano che sta al confine fra pop e dance, con le inevitabili sporcature di elettronica. Io potrei solo che demolirlo, ma siamo sotto Natale, per cui lascio fare a voi.. :P ..Cioè.. fra un pò mi ricorda Scialpi. Vabbè..)

9) Paper Wolves - Normal after all Voto: 6-. (Praticamente la versione inglese di Timothy Cavicchini. Con una voce decisamente meno interessante ma una maggiore predisposizione naturale al pop. Al punto che il gruppo sembra rubato ad un qualsiasi telefilm del pomeriggio di Italia 1, e il pezzo è decisamente orecchiabile. Ma poco altro.)


8) A&C (Artimus and Caral) - For a while Voto: 6. (Brano curioso. Ma forse nessuno ha detto loro che l'anno finiva a dicembre e pensavano di avere ancora un sacco di tempo per farsi apprezzare. Con uno stile che ricorda i The Killers delle origini, quantomeno vale l'ascolto. E non è da tutti..)

7) Marina Zettl - For God's Sake Voto: 6. (Una voce decisa e promettente per un'artista che merita certamente un futuro nel mondo della musica, se non fosse che il rischio di emulazione è dietro l'angolo. Dopo Caro Emerald.. )

6) Neon Jungle - Braveheart Voto: 6+. (Interessante rivelazione arrivata però un pò troppo tardi perché se ne ricordi qualcuno. Anche se è facile presumere che in patria sua sia uscita quantomeno qualche mese fa. il pezzo ha pure buone chance di passare in radio. Mmm.. )

5) St. Vincent - Birth in Reverse Voto: 6+. (Praticamente una sorta di reincarnazione di Lady Gaga. Anche se visto lo scarso successo dell'ultimo album questi/questo/questa quantomeno riesce nel tentativo di rendere vagamente originale il pezzo. Brano assolutamente promettente, mi sa che vanno tenuti d'occhio per l'anno che viene.. Che dite?)

4) Saule - Dusty man Voto: 6,5. (Mai come quest'anno i francesi hanno imposto la loro presenza nel mercato musicale mondiale. E dopo Guetta e Stromae, ecco un altro pezzo di tutt'altro genere. Al punto che non mi stupirei di trovarlo prima o poi in qualche film di Tatantino. Elegante e folle al punto giusto. Vatti a fidare dei francesi.. :P)

3) Family of the year - Hero Voto: 7. (Il country, che solo da noi viene ignorato come pochi altri generi al mondo. Ma poi arrivano i Mumford & sons, e ribaltano ogni prospettiva. E pure questo pezzo, checchè ne pensiate, è veramente un gioiello. Vale se ce ne scordiamo domani, ma è di un piacevole che la metà basta..)

2) Y'Akoto - Without you Voto: 7. (Che dire? Ennesima voce incantevole dalle incandescenti venature black. E un brano assolutamente coinvolgente nella sua semplicità. Giacché non esiste solo Imany.)

1) Passenger - Holes Voto: 7,5. (Ormai amo la sua voce. E non sento altro. Ed è incredibile anche in brani un pò più allegri rispetto a quanto ci ha abituato. Ascoltare per credere. O anche solo perché vale assolutamente la pena farlo.)

S.B.T.) Badfinger - Baby blue Voto: 6. (Pare che non sia un pezzo nuovo, ma è come se lo fosse. E sconta giusto il trovarsi in una classifica inaspettatamente ricca di roba che vale la pena. Brano riesumato credo in occasione di un qualche film o telefilm che non so -Tale Breaking Bad-. E che poco mi importa. Un dignitoso tuffo nel passato, per scoprire che di roba buona ce n'era assai già allora. Ma non che ci fossero dubbi in ogni caso..)