Visualizzazione post con etichetta violapolvere. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta violapolvere. Mostra tutti i post

martedì 25 giugno 2013

Perchè io sono notoriamente un uomo impegnato :S

Cazzo, hanno decapitato il re! No, scusate, è che sono agli sgoccioli della prima serie di un telefilm e ormai conto le ore che mi separano dalla conclusione del tutto. E non ho testa per altro.. Se non per la musica, certo. Perchè io sono notoriamente un uomo impegnato. Come no.. :S
 
Le novità del momento
Rivelazioni italiane
 
 12) Freeboys ft. Mitch - Party mega Voto: 3. (Psartiamo sempre senza meta, e dove andiamo chi se ne frega. Già, potrei sapere io dove mandarli. Oddio ma che dico?! Neeeeeeeeeeeext!)
 
11) Irene - Le cose di casa Voto: 3. (No vi prego, non fatemi commentare. Grazie. :S)

10) Corinne Vigo - In amore Voto: 4-. (Devo dire che se avessi un pò più di palle mi permetterei di dire che è fra le cose più piatte che ho mai sentito. Ma rischierei indubbiamente una denuncia. Per cui silenzio assoluto. E buon ascolto. Se vi va :S)

9) Fabio Abate - Il siero del twist Voto: 4,5. (Presumo sia cresciuto con Edoardo Vianello e Rocky Roberts. Perchè i tentativi di emulazione sono più che palesi. Per non parlare del testo che sembra rubato a Del Turco. Qualcuno mi spiega il senso di sto pezzo? Neeeeeeeext!)
 
8) Matteo Brancaleoni - New life (ft. Cixi) Voto: 4,5(Ma lo scopo sarebbe? Presentarsi come la risposta italiana a Bublè?! No perchè se così io io mi chiamo assolutamente fuori. E Cixi che ci azzecca?! Era giusto per tentare di "svecchiare" il tutto?! Mah..)

 7) Alex Ricci - Solo un fiore Voto: 5. (E se canzoni disimpegnate volevamo, lui ci mette del suo. Una sorta di tentato e maldestro erede di Battisti, riconvertito allo stile attuale di Neffa. Boh.. a me non sembra nulla di realmente promettente. Anche se ascoltarlo certo non mi fa schifo. Ma nemmeno mi emoziona. Vabbè..)

6) The Roadless - Lucky Voto: 5,5. (E questo sarebbe? Un tentativo di fare COUNTRY ALL'ITALIANA? No, è giusto per sapere. Che poi di italiano hanno un gran poco, se non al massimo la pronuncia. Detto questo, loro non sono male. E non è male nemmeno la voce di lei. Il pezzo sarebbe perfetto per una fiera di Cavalli. Per il resto.. non so.. Che poi non riescono nemmeno a starmi antipatici! Uffa! :P)


 
5) Elodea - Qualcosa di me Voto: 5,5. (L'ho sentita dal vivo, alla scorsa Notte Rosa a Brescia, per l'arrivo del giro. E brava è brava, perchè la voce è straordinariamente limpida e intonata. Forse a penalizzarla è solo il pezzo, orecchiabile certo, ma anche un filino piatta. E poco innovativa. E poi io amo le voci sporche. Ffffffff.. Avanti il prossimo anche a sto giro..)

4) Violapolvere - Piccola canzone Voto: 5,5. (Allora, vediamo un pò. Lo stile sembra quasi una versione soft dei Marta Su Tubi. E la voce, cavolo, la voce mi ricorda troppo quella di qualcun altro. Maledetta memoria! Forse qualcosa dei Modà.. che un pò alla volta me li ricordano tutti. E il brano risulta anche un pò ripetitivo, specie sul finale. Ma ho sentito di peggio, anche solo oggi. E poi non piove nemmeno, perchè essere cattivi? :P)
 
3) Meskalina - Un'estate senza te Voto: 6-. (Eggià. L'estate è ufficialmente arrivata. Per cui perchè non attorniarsi di pezzi spensierati e disimpegnati con cui muovere la testa a tempo e senza ragione. Ottimo tentativo, quantomeno non corrono il rischio di voler sembrare cantatuori impegnati per volta. E varrebbe la pena promuoverli anche solo per quello. Chiaro..)
 
2) Emanuele Corvaglia - Una nuova dimensione Voto: 6-. (Tranquilli, non c'entra niente con Maddalena, ex velina, ora intenta a tuffarsi per gioco in un talent show. Ma il nome se non vi è nuovo è perchè altro non è che una delle rivelazioni di Amici. Scazzatissimo e socstante, a me ricorda da matti Andrea Cardillo, dell'edizione uno. Eppure, nell'assurdità del tutto, è fra quelli su cui pià sarebbe valsa la pena puntare. Dolce e immediato, e pure cantatutore. Il pezzo non è degno di restare nella storia. Ma si lascia ascoltare.. E fa molto Cremonini..) 
 

1) Mara Sottocornola - Finally Voto: 6,5. (Mi è tuttora non chiaro come sia riuscita a lasciare così tanti segni. Partecipò ai provini di X Factor incantando il mondo, per poi lasciare il programma prima ancora del suo inizio, consegnando così la vittoria nelle mani di Chiara, sin dalla prima puntata. Eppure non si sono perse le tracce di lei, fino al punto da essere stata chiamata a interpretare questo pezzo, già nel nuovo spot Barilla. Un pezzo in inglese, dopo Mina e Pausini, per affermare l'italianità del marchio? Boh. Ad ogni modo ammetto che lei abbia una voce preziosa e sufficientemente corposa, con venature black. E ottimo controllo anche nelle note alte. Il pezzo non mi esalta. Ma mi sa che sono tuttora l'unico a non essere rimasto sedotto da lei. Ai posteri l'ardua sentenza. E a me, il mio blog..)

mercoledì 6 giugno 2012

sono così INDIE che ho messo un "mi piace " a caso su un'altra canzone..

Nemmeno è iniziata l'estate che già ho il sacrosanto terrore che finisca. Fra l'altro dovrei pure preparare la valigie per l'ennesimo weekend fuori porta. Ma ci penserò domani.. intanto.. e che musica sia!

Le novità musicali del momento
Rivelazioni italiane

12) Motivo - Ligabue non ti può salvare Voto: n.c. (A sto giro non posso proprio parlare. Perchè li conosco dal vivo. C'è un qualcosa nel ritornello che può anche essere vagamente ascoltabile, ma è grave se non mi piacciono uguale?! :P -Sperando che non mi odino di default pure loro, certo-)

11) Michelangelo - Non mi rilasso Voto: 5-. (E mi sa che non basta rubare il nome ad un artista per essere un artista per osmosi. Brano "piatto", seppure con una sua discreta dose di orecchiabilità... Peccato però..)
10) Emily Guerra - Piume Voto: 5. (Indubbiamente portata vocalmente, e con uno stile a suo modo personale. Il pezzo non mi esalta, e per assurdo non mi esalta nemmeno lei. Sarà che qeust'anno mi ha già sedotto Julia Lenti e non c'è spazio per altre voci femminili. O che il suo essere TROPPO particolare finisce per STROPPIARE, come dice il detto.. mm..)
9) Crazymind ft. Aryelle - Sorprendimi Voto: 5 (Cioè io posso anche apprezzare il tentato tocco di modernizzare i suoni, per sfiorare il mercato della dance in italiano. E' che però se queste sono le alternative mi sa che i Power Francer fanno manbassa. Per il resto è a suo modo graziosa. Anche se tuttora non mi è chiaro quanto "grazioso" sia catalogato come complimento.. :P)

8) Lo Stato Sociale - Sono così indie Voto: 5(+). (Ed è evidente che questi vivono di testi, anzichè di musica. Il che potrebbe essere una scelta condivisibile, se non fosse che il testo in questione finisce per essere un pò troppo.. indie. Roba che nemmeno la ragazza truzza poteva competere, quasi.. Elenco a suo modo geniale e provocatorio, comunque...)

 7) Guna - La regola Voto: 5,5. (E questi che sarebbero? La risposta pesudo-dance agli Zero Assoluto? A parte che, se anche fosse, avrebbero comunque al loro valida ragion d'essere. Per il resto a me non piacciono. Ma tanto mi pare chiarop che non fregherà a nessuno, giusto?! Vabbè.. quantomeno riconosco loro che sono fra le cose più curiose..)

6) Vincenzo Fasano - Paiettes Voto: 5,5Gà avevo avuto modo di provare ad apprezzarlo. Perchè fondamentalmente il genere che fa non mi disgusta affatto. Anche se il pezzo in sè finisce per mancare di qualcosa. Un pò Cammariere, un pò Buscaglione, un pò Gaetano. Lasciamolo in stan-dy ancora va, che prima o poi ce la farà, lo so, prima o poi ce la farà.. -Ma poi.. una volta non si scriveva PAILLETES!?-)

 5) Valentina Borchi - Lunatika Voto: 5,5. (A naso mi sa che questa la lanciano come la risposta bionda a Dolcenera. Inutile dire che non regge il paragone. E che la trovo più una Laura Bono rock. Il pezzo poi non è nemmeno orribile. Ma non mi esalta nemmeno lei. Ma che è oggi? Bah.. avrò ecceduto con l'aglio.. :P -E se anche sfiorava il seri diciamo che un punto lo perde con la "k" del titolo.. cioè.. a che pro?!-)

4) Violapolvere - Rosso Voto: 6-. (Indubbiamente fra i gruppi emergenti più promettenti dell'anno, come già ho avuto modo di notare con il brano precedente. Eppure pare che il successo del grande pubblico non incroci la loro strada. Fra l'altro preferivo il brano precedente, e mi era doveroso farlo notare..)

3) L'Or - Rabbia e sole Voto: 6-. (Avevo già sentito parlare di loro, anche se non ricordo in che occasione. Forse si trattava di una cover de Il Nucleo, ma non ci scommetterei. Per il resto hanno uno stile che non mi spiace. Aggiungo un video delizioso e rilancio con una pregevole voce del frontman. Attenderò.. anche se verso la fine c'è un paio di secondi in cui ricordano i Pooh.. PAURA!)

2) Orange Juice - Al di fuori di me Voto: 6. (Realisticamente mi accorgo che non abbiano niente di realmente speciale nemmeno loro. Però finisce che mi hanno convinto, e che trovo il pezzo per niente male. Stile geniale, anche la voce della band non è sufficientemente incisiva, temo. Ma per ora apprezzo..)

1) Raige - Addio Voto: 6. (Il suo album è già arrivato nella top 50 degli album più venduti in Italia, e qualcosa dovrà pur dire. Che potrebbe essere anche solo che ha tanti amici o una casa discografica che ha speso bene i soldi in promozione. Io che dico? Non male, mi sa tanto di una sorta di erede dei Gemelli DiVersi di una decina di anni fa. Meno fastidioso di Fibra o dei Club Dogo. Beh.. non è Nesli, ma direi che quasi ci siamo.. -Il testo è indubbiamente da ripassare con cura.. che qualche interessante chicca ce l'ha..-)

venerdì 20 gennaio 2012

T'immagini se Dio fosse un angolo di cenere..?

Il sonno sta palesemente impossessandosi di me. Ma è venerdì, e in qualche modo devo resistere. A costo di ingurgitare 4.000 caffè, alla faccia di Britti. Ma restando in tema musica italiana, cercando però di prenderci una pausa dalla persecuzione Sanremo Social (che, mi spiace per voi, tornerà presto a occupare il mio tempo) vediamo che altre novità musicali ci sono riservate..

Le novità italiane del momento

10) Emilio Gallo - Caro Battiato Voto: 4-. (Il suo modo di cambiare non mi piace per niente. E, se possibile, il brano mi piace ancora meno. Magari siamo solo partiti col piede sbagliato e lui ha tante cose interessanti da dire. Ma magari no ...)
  
 9) Onesti- Sognare è meschino Voto: 4. (Ommamma! E' fra le cose più inascoltabili che ho sentito fin qui. Passi che di mio non sono amante del genere. Ma a me sanno un sacco di "cantanti da oratorio"... che altro ve debbo diì?! Che poi ho sentito testi peggiori.. cioè, si sono anche sbattuti poveretti..)

8) Emis Killa - K.I.L.L.A. Voto: 5-. (Se l'anno scorso sono stati lanciati i Club Dogo, Nesli e Entics. Quest'anno pare che sarà l'anno suo. Già pronto un carello di singoli ma, in attesa di scoprirli, inevitabile un passo indietro a qeusto suo brano passato. Già ci vedo impazzire gli amanti del genere. E pure le mie orecchie vecchie e stanche... Eppure a naso finisce che non mi sta nemmeno antipatico quanto Fibra, per quello che può valere...)

7) Vincenzo Di Bella - La vita non può essere brutto Voto: 5. (embè, inevitabile l'angolo X Factor. Perchè lui è arrivato ad un pelo dal presentare il brano inedito. Che poi ovviamente hanno provato a fare uscire comunque. Sicuramente non all'altezza dei colleghi-rivali. Ceh fra l'altro dopo l'entusiasmo iniziale ho già bellamente abbandonato. Che poi.. ma che senso ha quel suo ostinarsi a sembrare Rocky Roberts?! Che qualcuno lo esorcizzi...!!)

 6) Lo Stato Sociale - Festa d'aprile Voto: 5+. (Un progetto che non sono certo di avere capito. Una sorta di calendario musicale, e politicamente schierato. Inutile dire da che parte stanno... brano che richiama e inneggia alle marce partigiane..magari giusto un attimo fuori tempo...)
 
5) Io ho sempre voglia - Lei Voto: 5,5. (Possibile rivelazione dell'anno dopo che sono stati ammessi all'Ariston dal laboratiorio sperimentale di Sanremo. Questo un loro pezzo di qualche mese fa. Un genere sicuramente in ascesa anche se finisce per non sembrare totalmente nuovo. Un brano quasi sufficiente, ma temo non abbastanza.. - Maaa il nome del gruppo chi l'ha scelto?! Rocco Siffredi?!-)
4) Violapolvere - Rumore bianco Voto: 6-. (Un nome che da solo è tutto un programma. Se non fosse che finisce per richiamare più del dovuto lo stile Negramaro, anche nella canzone. Un brano che sicuramente ha una sua buona dose di potenzialità, ma indubbiamente non sfruttata al meglio. Un gruppo che potrebbe trovare un suo spazio nel futuro. Ma che sicuramente non lo trova nel presente...)
3) Paolo Agosta - Luce Voto: 6+. (Ci sto mettendo un sacco di tempo a "carburare". Perchè il suo precedente brano "Niente" sta diuventando la mia canzone di questi miei ultimi giorni, ed è uscito almeno un anno fa. Non che questo sia tecnicamente più recente,, ma io l'ho scoperto ora. Non so bene cosa lui abbia ma questi pezzi hanno un modo tutto loro per sedurmi lentamente. Sarà la voce, sarà il ritmo che si fa incalzante, sarà quel che sarà. Ma a me non spiace affatto... e un giorno forse capirà il senso di questo viaggio lungo ed incerto. Forse.)

2) Velodrama - L'immagine Voto: 7-. (Un riferimento nemmeno troppo velato ad un vecchio pezzo di Vasco, migliorato da un testo che è tutt'un'immagine, come ci hanno abiutati Sangiorgi e soci... Un brano che se fossi una radio finirei comunque per provare a passare. Fra le cose meno noiose sentite in questi ultimi giorni... e forse anche fra le cose "meno italiane"...)

1) Bianca Atzei - La gelosia Voto: 7. (Or bene, ora spiegatemi cosa avrebbero Celeste Gaia o Dana Angi più di lei? Una voce incredibile che la fa sembrare la Mietta dei giorni nostri, incrociata con la voce di Fedrica Camba. E pure il prezzo quasi incredibile, tutt'altro che banale. Credevo che Julia Lenti fosse la rivelazione dell'anno. Ma ohohoho. Qui mi sa che vince lei. Sotto ogni fronte....)