mercoledì 6 giugno 2012

sono così INDIE che ho messo un "mi piace " a caso su un'altra canzone..

Nemmeno è iniziata l'estate che già ho il sacrosanto terrore che finisca. Fra l'altro dovrei pure preparare la valigie per l'ennesimo weekend fuori porta. Ma ci penserò domani.. intanto.. e che musica sia!

Le novità musicali del momento
Rivelazioni italiane

12) Motivo - Ligabue non ti può salvare Voto: n.c. (A sto giro non posso proprio parlare. Perchè li conosco dal vivo. C'è un qualcosa nel ritornello che può anche essere vagamente ascoltabile, ma è grave se non mi piacciono uguale?! :P -Sperando che non mi odino di default pure loro, certo-)

11) Michelangelo - Non mi rilasso Voto: 5-. (E mi sa che non basta rubare il nome ad un artista per essere un artista per osmosi. Brano "piatto", seppure con una sua discreta dose di orecchiabilità... Peccato però..)
10) Emily Guerra - Piume Voto: 5. (Indubbiamente portata vocalmente, e con uno stile a suo modo personale. Il pezzo non mi esalta, e per assurdo non mi esalta nemmeno lei. Sarà che qeust'anno mi ha già sedotto Julia Lenti e non c'è spazio per altre voci femminili. O che il suo essere TROPPO particolare finisce per STROPPIARE, come dice il detto.. mm..)
9) Crazymind ft. Aryelle - Sorprendimi Voto: 5 (Cioè io posso anche apprezzare il tentato tocco di modernizzare i suoni, per sfiorare il mercato della dance in italiano. E' che però se queste sono le alternative mi sa che i Power Francer fanno manbassa. Per il resto è a suo modo graziosa. Anche se tuttora non mi è chiaro quanto "grazioso" sia catalogato come complimento.. :P)

8) Lo Stato Sociale - Sono così indie Voto: 5(+). (Ed è evidente che questi vivono di testi, anzichè di musica. Il che potrebbe essere una scelta condivisibile, se non fosse che il testo in questione finisce per essere un pò troppo.. indie. Roba che nemmeno la ragazza truzza poteva competere, quasi.. Elenco a suo modo geniale e provocatorio, comunque...)

 7) Guna - La regola Voto: 5,5. (E questi che sarebbero? La risposta pesudo-dance agli Zero Assoluto? A parte che, se anche fosse, avrebbero comunque al loro valida ragion d'essere. Per il resto a me non piacciono. Ma tanto mi pare chiarop che non fregherà a nessuno, giusto?! Vabbè.. quantomeno riconosco loro che sono fra le cose più curiose..)

6) Vincenzo Fasano - Paiettes Voto: 5,5Gà avevo avuto modo di provare ad apprezzarlo. Perchè fondamentalmente il genere che fa non mi disgusta affatto. Anche se il pezzo in sè finisce per mancare di qualcosa. Un pò Cammariere, un pò Buscaglione, un pò Gaetano. Lasciamolo in stan-dy ancora va, che prima o poi ce la farà, lo so, prima o poi ce la farà.. -Ma poi.. una volta non si scriveva PAILLETES!?-)

 5) Valentina Borchi - Lunatika Voto: 5,5. (A naso mi sa che questa la lanciano come la risposta bionda a Dolcenera. Inutile dire che non regge il paragone. E che la trovo più una Laura Bono rock. Il pezzo poi non è nemmeno orribile. Ma non mi esalta nemmeno lei. Ma che è oggi? Bah.. avrò ecceduto con l'aglio.. :P -E se anche sfiorava il seri diciamo che un punto lo perde con la "k" del titolo.. cioè.. a che pro?!-)

4) Violapolvere - Rosso Voto: 6-. (Indubbiamente fra i gruppi emergenti più promettenti dell'anno, come già ho avuto modo di notare con il brano precedente. Eppure pare che il successo del grande pubblico non incroci la loro strada. Fra l'altro preferivo il brano precedente, e mi era doveroso farlo notare..)

3) L'Or - Rabbia e sole Voto: 6-. (Avevo già sentito parlare di loro, anche se non ricordo in che occasione. Forse si trattava di una cover de Il Nucleo, ma non ci scommetterei. Per il resto hanno uno stile che non mi spiace. Aggiungo un video delizioso e rilancio con una pregevole voce del frontman. Attenderò.. anche se verso la fine c'è un paio di secondi in cui ricordano i Pooh.. PAURA!)

2) Orange Juice - Al di fuori di me Voto: 6. (Realisticamente mi accorgo che non abbiano niente di realmente speciale nemmeno loro. Però finisce che mi hanno convinto, e che trovo il pezzo per niente male. Stile geniale, anche la voce della band non è sufficientemente incisiva, temo. Ma per ora apprezzo..)

1) Raige - Addio Voto: 6. (Il suo album è già arrivato nella top 50 degli album più venduti in Italia, e qualcosa dovrà pur dire. Che potrebbe essere anche solo che ha tanti amici o una casa discografica che ha speso bene i soldi in promozione. Io che dico? Non male, mi sa tanto di una sorta di erede dei Gemelli DiVersi di una decina di anni fa. Meno fastidioso di Fibra o dei Club Dogo. Beh.. non è Nesli, ma direi che quasi ci siamo.. -Il testo è indubbiamente da ripassare con cura.. che qualche interessante chicca ce l'ha..-)

Nessun commento:

Posta un commento