martedì 26 giugno 2012

Abbracciarsi, allontanarsi... e poi dimenticare

Non so come sia ma mi sto progressivamente innamorando della voce di Annalisa. E cosndierato che ho tuttora in auto almeno la metà dei brani di Gerardo, devo dire che Amici sta finendo per essere un pò troppo parte della mia vita. Sarà che il resto degli artisti italiani un pò dormono. Ma vediamo se almeno le donne sanno alzare un pò il livello medio..

Le novità del momento
Artiste italiane

10) Lucya Russo - I'll never let you go Voto: 4. (Boh, non mi è affatto come le radio e non solo siano impazziti per lei. Perchè a me vocalmente sembra normalissima. E anche i suoi brani, indubbiamente orecchiabili, a me non prendono neanche un pò. Eppure carina lei, dagli occhi in poi.. ma mi sa che non basta...)

 9) Chiara Iezzi - L'altra parte di me Voto: 4. (Vocalmente ineccepibile, ma c'è qualcosa di profondamente sbagliato nei pezzi che fa. Questo un filo troppo lagnoso. O legnoso, che è poi lo stesso. Lei brava, ma forse i pezzi troppo interpretativi non fanno per lei. Perchè non è Elisa. E cazzo, finisce che si sente... .)
8) Andrea Mirò - Il sogno dell'astronauta Voto: 5-. (E va così, la signora Ruggeri è sempre eccessivamente intensa e sofisticata per lasciare veramente il segno. Perchè si impegnerà pure un sacco a trovare testi e parole sufficientemente elaborati, ma forse ci mette troppa anima, dimenticando tutto il resto che sta attorno ad una canzone.. -girando i folgi del calendario io non ricordo più che giorno è.. ? beh, auguri- E poi.. ma solo a me ricorda vagamente l'ultimo di Dolcenera? Anzi, già che ci sono, vado a risentirmi quello, vaì :P)

7) Alessandra Amoroso - La volta buona Voto: 5,5. (E no, ma lei non ce la può proprio fare. Perchè, diamine, ha una di quelle voci che può tutto, ma nessuno le regala un pezzo un filo meno nostalgico, deprimente e a tema-unico-amore. Perchè passi che la sua voce è perfetta per questo genere di canzone. Ma lei può cantare anche altro. Quando se lo metterà in testa? Che poi, certo, in passato ha cantato di peggio, se mi è concesso crederlo..)

6) Viola Valentino - Stronza Voto: 6--. (Sono lontani i tempi di "Comprami" ed è chiaro che il successo ottenuto con quel brano è irripetibile. Ma vale che le basterebbe anche solo la metà, per essere realizzata. E quello che più mi stranisce è che, volendo, il brano non è nemmeno orrendo. E lei vocalemnte mantiene una sorta di personalità vocale che non avrei creduto..perchè non sarà la Pausini, ma un fulo di posto al sole se lo merita tutto..)

5) Patty Pravo - La luna Voto: 6-. (Eh vabbè, ma allora sono recidivi.. Cioè, sto pezzo sarebbe di nuovo frutto della penna di Curreri featuring Vasco Rossi? Perchè, se sì, qualcuno mi spiega che fissa hanno poi di farlo cantare a lei? Che sembra più ubriaca e fatta di Vasco stesso nei suoi momenti migliori?! Per il resto continuo a credere che le mettano addosso pezzi più grandi di lei. Che poi a sto giro magari le calza pure a pennello.. Ma sicuramente qualcunaltra, scelta a caso, avrebbe sicuramente dato di più.. almeno per come la vedo io, nè :P)

4) Nina Zilli - Per le strade Voto: 6-. (Qualcuno ha iniziato a scoprirla solo nel Sanremo di quest'anno. Ozpeteck ci era già arrivato anni fa ad apprezzare le sue doti vocali e no. Le radio stanno invece apprezzando solo ora il singolo dell'Eurofestival. Ma lei è già andata oltre, altro giro altro regalo, altro pezzo da ascoltare. Che non mi emoziona neanche un pò, ma che non mi dispiace ascoltare..)


3) Giulia Anania - La bella stagione Voto: 6(+). (A Sanremo mi ricordava una sorta di versione femminile di Alex Britti, e non mi piaceva manco un pò. Ora ha cambiato un pò, e stavolta mi sembra una sorta di copia di Emma Marrone, e direi che è decisamente questa la sua strada. Il pezzo pure non suona affatto male, ritornello compreso. Ma continuo a pensare che le manchi quel "quid" in più per lasciare il segno. E forse, stavolta si, in fondo mi dispiace un pò..)
2) Julia Lenti - Illogico Voto: 6. (Ecco. Io amo la sua voce e il suo stile. Più di quanto possa apprezzare Nina Zilli o un'Alessandra Amoroso di turno. Quello che le manca, ora, è giusto azzeccare i brani giusti. Perchè nemmeno stavolta riesce a concincermi fino in fondo. Ma l'ascolto che è un piacere uguale... addirittura mi ricorda Giorgia di qualche album fa..)
1) Annalisa - Tra due minuti è primavera Voto: 7,5. (Eccola, ne parlavo giusto nell'intro del post. Mi è bastato un solo ascolto per diventarne dipendente. All'inizio ero scettico, e la trovavo troppo "fuori tempo". E pure il pezzo mi ricordava vagamente un pezzo di Marca Carta, che non è certo in cima alla lista degli artisti che stimo. E invece no. Un giorno dopo l'altro, ormai sono totalmente assuefatto da questo pezzo. E intendo restare tale ancora pe run pò... Preziosa. Ecco, non saprei definrila meglio..)

7 commenti:

  1. Sara' il tuo blog ma sinceramente non capisci un cazzo della musica

    RispondiElimina
  2. Come si dice, "tante teste, tante idee".
    Arturo posta musica di ogni genere, in un unico grande calderone: questo blog.
    Ammette (tanto di cappello), di non conoscere la musica nelle sue viscere e si corregge se qualcuno, a ragione, gli fa un giusto appunto a riguardo.
    Ecco, credo che il tuo commento, Anonimo 05,24, non rientri in quest'ultima categoria.

    -A

    RispondiElimina
  3. oddio ho paura. non sono abituato nemmeno ad essere difeso. :S

    cmq tecnicamente ha ragione anche l'anonimo uno. io di musica non capisco un cazzo. ma non credo sia necessario "capirla" per apprezzarla. vivo allo stesso modo anche con i libri. ritengo di non dovermi far piacere il" don chisciotte" o "madame bovary" solo perchè qualcun altro mi ha detto che VALGONO, SONO BEN SCRITTI o HANNO LASCIATO IL SEGNO. Io piuttosto leggo Fabio Volo perchè MI PIACE. Non capirò un cazzo, ma facciamo che mi va bene così. vche vi piaccia o no :P

    RispondiElimina
  4. Anonimo uno ora e soddisfatto, comunque a parte le critiche ottimo blog!

    RispondiElimina
  5. io però sono tuttora curioso di capire chi sia anonimo due. :P

    RispondiElimina
  6. solo un ragazzo di 26 anni che si collega spesso a questo blog, per verificarne gli aggiornamenti...
    Ti ho "ripreso" in due precedenti post, correggendoti, ma spero vivamente in quelle occasioni di non essere risultato scortese come anonimo 05:24

    -A

    RispondiElimina
  7. ahaha. no ok, mi aveva solo stranito il fatto che mi chiamassi per nome. sai com'è.. sembrava mi conoscessi e visto che non ho mai "pubblicizzato" sto blog ai miei amici, mi aveva un attimo incuriosito chi potessi essere.

    per il resto ti ringrazio ancora degli accorgimenti. alla fine se scrivo cazzate è anche giusto che qualcuno me lo faccia notare. capisco invece meno quando non condividono i miei gusti e mi insultano per quello. non nel senso che esigo che tutti la pensino come me. ma l'esatto opposto. nel senso che se uno anche non li condivide è più che liberissimo, ma non per questo deve ritenere i suoi migliori dei miei.

    nel mentre, grazie ancora per l'eccesso di fiducia che mi stai accordando. :P

    RispondiElimina