lunedì 18 giugno 2012

Ma se il nostro fosse stato amore, ora il tempo di vederti ce l'avrei..

E così, sento nostalgia della calda voce di Noemi. Anche se tecnicamente di caldo mi basta già la temperatura esterna, che a momenti sfiora i 40 gradi. Fortuna che qualcuno ha inventato i climatizzatori. E la musica.. che non toglie il caldo ma funge da preziosa compagnia..

Le novità del momento
Artisti italiani
10) Valerio Scanu - Libera mente Voto: 3,5. (Passi Carta. Passi Carone. Passi pure Antonino. Ma io una ragione a lui proprio non la so trovare.. Grr.. La voce. E il niente.)
9) Matteo Amantia - Star Voto: 4. (Ex voce degli Sugarfree, che ha poi scelto di abbandonare prematuramente in cerca di un futuro da solista. Sotto certi punti di vista non si nota la differenza, però resta che la scelta non ha portato fortuna a nessuno dei due. E se lui continua con questo genere di pezzi, mi sa che presto finirà per autoprodursi gli album per conto suo.. ma non vorrei sembrare troppo "critico".. perciò dirò solo che a me non piace, va')

8) Ottavio De Stefano - Solo un'ora Voto: 5. (Provenienza Amici di Maria, giacchè ormai vengono tutti da lì. Qui alle prese con il suo tentativo di lasciare il segno una volta finita la scuola. Che dire? A me non esalta... piuttosto, restando in tema reality, che fine ha fatto Francesca Michelin?!)

7) Biagio Antonacci - Non vivo più senza te Voto: 5. (Una musica di sottofondo che vale tutto il pezzo, sprecato però da un testo così palesemente inutile. Ma questo è il mio becero pensiero, perchè invece le radio già lo trasmettono a rotazione. Martellandomi i cocomeri. Giusto per non essere volgare..)

6) Virginio - Tu mi senti (catch me) Voto: 5 (Cioè, fermi tutti, e stavolta cosa mi sono perso? Virginio, altra scoperta di Amici, che canta un pezzo scritto da Gary Barlow, ex Take That?! Boh.. facciamo che non mi chiedo niente che è meglio. Per il resto il brano sembra anche "a pennello" sulla sua voce. Ma io sono totalmente immune a questo genere di pezzo ormai. Il testo non dice niente, e di voci belle ne abbiamo ormai mille. Quindi ok. Ma quindi boh..non è che mi convince fino in fondo. )

5) Cesare Cremonini - L'uomo che viaggia fra le stelle Voto: 5. (Più invecchia più riesce a confermare il suo più che conquistato diritto a fare parte di diritto dell'olimpo delle star nostrane. Poi certo, il primo singolo del nuovo album è bello, ma non abbastanza. E qui siamo decisamente sotto la sua media. Però che dire.. ha ancora tutto il resto dell'album per dimostrare quanto vale...o almeno lo spero..)
 4) Andrea Giops - L'opportunista Voto: 5,5. (Inspiegabilmnte scelto da Morgan in una vecchia edizione di X Factor. Già ci aveva provato a reinventarsi cantautore, e qui ci si è avvicinato più che mai. Giusto che mi ricorda un pò Rino Gaetano, e un pò Fabrizio Moro. Un eccesso di tema politico che come sapete non reggo. Ma il tutto suona anche orecchiabile, a suo modo, compresa l'elegante rima votlagabbana.-figlio di p..beh vabbè, abbiamo capito :P)

3) Giuliano Palma & The Bluebeaters - Semplice Voto: 6-. (Brano.. semplice, come dice già il titolo. Inconfondibile lo stile suo, con l'altrettanto inconfondibile musica che è propria del suo gruppo di appartenenza. A ciò aggiungiamo un testo scritto direttamente da La Pina di Radio Deejay, con cui aveva già collaborato ai tempi di "Parla Piano", che mi sa che ricordo solo io...) 
 2) Gianluca Grignani - Le scimmie parlanti Voto: 6-. (Finirei per essere ripetitivo. Grignani è promosso sempre e comunque. Ma non so nemmeno io perchè..)

1) J Ax - Fumo ancora Voto: 6+. (Giusto ieri pomeriggio, in auto, mi è capitato di rivevere le sensazioni e le emozioni che mi aveva fatto provare ai tempi di Spirale Ovale & Co. Poi è cresciuto e un pò si è messo apposto. Ora vomita 15 singoli all'anno senza fare una piega. Niente di indimenticabile, ma decisamente ascoltabile e apprezzabile ogni volta. Compresa questa... che è poi un inno al fumo. Anche se la mente corre alla Canzone del Dito. -Dicono che sia ridicolo ad una certa età.. ma una bugia ripetuta un secolo non diventa verità...-)

S.B.T.) Francesco Guccini - Farewell Voto: 6,5. (Eccheneso perchè. La canzone risale a non so quanti anni fa. Ma mi è capitato di sentirla ieri ad una sagra di paese, nella convincente versione di una cover band. E mi ha colpito. Nonostante sia lunghissima. Nonostante sia da ascoltare fino all'ultima parola, e io tendo di solito ad essere più immediato. Ma oggi mi va così. E ho deciso di riascoltarmela tutta. E, già che c'ero, di farla riascoltare pure a voi, se vi va..)

Nessun commento:

Posta un commento