venerdì 29 giugno 2012

Tu mischi questo e un pò di quello e lo chiami futuro..

E' grave se mi sono incollato alla sedia? Vabbè...fra un attimo andrò in doccia che così non ci penso più. Se poi la sedia resta attaccata.. beh vabbè, ci penserò poi...

Le novità italiane del momento
12) Gilda Reghenzi - Tic tac Voto: 0,5. (Un inno al fastidioso rumore della sveglia.. Peccato che di mio di fastidioso trovo ci sia solo questo pezzo.. a mio personalissimo gusto, assolutamente criticabile e insultabile, fra le cose peggiori sentite in vita mia! ;S)

 11) Lavinia Desideri - Semplice Voto: 2. (Esponente di un canto liscio e pulito, come già Arisa. Biondina e un poco Lolita. Forse le premesse ci sarebbero potute anche stare. Ma il risultato proprio no. Vagamente indigeribile. E totalmente privo di utilità. E vi sfido a dimostrarmi il contrario..)
10) Dorian - Una vita da riscrivere Voto: 3. (Se chiudi gli occhi finisce che fatichi anche a capire se a cantare sia un uomo o una donna. E no, decisamente non è un punto a suo favore. sarà che di mio preferisco le voci calde a quelle fastidiosamente acute. Ma poi anche il testo.. sarà che sono indigesto io, ma a me proprio non va giù.. i'm so sorry.. o forse manco un pò..)

 9) Classe 1900 - Camminando Voto: 5-. (Estivissimi pure loro. E pure quel filo di meridionali fino al midollo che non guasta.. Poi certo, manca ogni genere di visione futura. Ma credo che anche loro basti così. O almeno lo spero..)
8) Cyberia - Cercami tu Voto: 5-. (Un furbo nome d'arte che gioca sul fatto che all'estero la "c" si legge "si". Ma è l'unicorespiro un filo più internazionale, perchè poi lei è italianissima. Biondina e con una voce sporca che ha scelto di regalare al genere pop-dance. Un inaudito mix fra la Rettore e Madonna. Tante velleità.. ma pochi risultati concreti. Mi sa.. E se non ce l'ha fatta Posi qualche anno fa.. perchè dovrebbe riuscirci lei?!)

7) USB - Ora che Voto: 5. (Duo italiano. Un pò pop, un pò hip hop. Senza essere in grado di essere validi per davvero in nessuno dei due campi. Con un accento vagamente napoletano a completare il tutto. Fra l'altro mi ricordano un sacco qualcosa, ma tuttora mi sfugge così. Forse i Crazy Town nello stile visivo. Boh..)

 6) Vittorio Sisto - Sono solo quel che vedi Voto: 5,5. (Ah già dimenticavo che dopo Amici e X Factor, c'era pure Ti Lascio una Canzone. Così, se dall'altra parte hanno puntando, riuscendoci, su Alessandro Casllo, da questa parte investono su di lui. Che vocalmente è sicuramente valido e promettente. Seppure gli machi quel guizzo di genilaità che fa la differenza fra un interprete e un artista. Che poi.. ma solo io lo trovo dannatamente fuori tempo? Il pezzo soprattutto.. Se ci fate caso, sente di Ron..)
 5) Zoosters ft. M. Coleman - Tonite Voto: 5,5. (Dalla loro il fatto che si vede che non ci stanno credendo per davvero, ma che ci provano e basta. Andrea Pelizzari & Friends che si reinventano finti cantanti un pò alla Neri per Caso, con un pezzo assolutamente disimpegnato che volendo è quello che ci vuole per me in questa fase della mia vita. Anche se forse era meglio disimpegnarmi in tutto il resto, a parte giusto la musica magari..)

4) Combass - Balla la tribù Voto: 5,5. (E' estate. E ormai si sente dappertutto. Perfino nelle canzoni. Lui si chiama Valerio Bruno, pare, e arriva direttamente dagli Apres La Classe. E, volendo, il ritmo è rimasto quello. Il pezzo non mi esalta. Ma quantomeno mi rilassa. E ormai, vista la crisi, non si butta via niente...)

 3) Fujiyama Bit - Karl Langerfield Voto: 6-. (Passi la scelta di un nome impronunciabile e vagamente orientale. Parrebbe poi trattarsi di un duo di pseudo-modelli, almeno a giudicare dal video e dai loro visi così accuratamente buca-video. Il tutto per due voci che si sposano da morire. Ecco.. ma il matrimonio fa voci dello stesso, almeno quello, in Italia è legale?! P... Che non passa, invece, è il genere scelto..)

2) Ensi - Numero uno Voto: 6-. (Ecco sapete che non reggo il rap. Però poi finisce che col tempo uno ci si abitua. E che sono i loro, alla fine, i testi che fanno la differenza. Ma vale solo quando esprimono una sorta di rabbia sociale giovane, non quando si mettono a filosofeggiare di politica e attualità. E poi adorabile che qualcuno abbia un filo di autostima di sè. Che io non ho..)
 
1) Francesco Gabbani - Maledetto amore Voto: 6+. (L'altra sera, per caso, mi è capitato di vedere il film "L'amore da male", le cui immagini scorrono in sottofondo al video. E questo era il pezzo che parte a fine film, incuriosendomi un pò. Perchè poi finisce che lui non mi spiace affatto, e se fossi un giudice di X Factor, per dire, lo vorrei certamente in squadra con me. Magari è presto per lanciarlo in un futuro nella musica italiana. Ma in assenza di alternative, mi fa a paio con Julia Lenti, e sto a posto così...)

Nessun commento:

Posta un commento