lunedì 25 giugno 2012

Solo dio può rinunciare al sesso, ma noi no..

Ieri l'Italia ha passato il turno. Il che dovrebbe di per sè essere una buona notizia. Poi il resto va come sempre. Io sempre single, sempre pallidissimo e sempre meno disponibile a socializzare. Ma stranamente oggi non ho nemmeno sonno. E stasera si va in palestra! Ora? Ora è tempo di musica... ed è di nuovo ora degli artisti maschili italiani.. che ormai stanno monopolizzando il mio blog..

Le novità del momento
Artisti italiani
10) Mario Venuti - Rosa porporina Voto: 2,5. (Nel tempo ho imparato ad apprezzare la sua musica. Ma davvero, mi sa che a sto giro è completamente sfollato.. Oddio.. ma che sarebbe sta cosa? Una preghiera mal riuscita?! Rivoglio "crudele"!! :S)

 9) Checco Zalone - La cacada Voto: 3+. (C'è chi sa fare musica, e chi imita chi la sa fare. E se anche gli va bene una volta, con "siamo una squadra fortissimi", magari reiterare i colpi di fortuna diventa vagamente irritante. Almeno per chi la musica la scrive per davvero. Cioè, passi l'ironia e il ritmo latino estivo. Ma qui parliamo di musica..se non s'era capito -e se avevi la mignota.. fatti un raspone :S-)
8) Shalpy- Il vento caldo dell'estate Voto: 3. (Invecchiare illudendosi di sapere ancora cantare. E vendersi alla dance, non avendo di meglio da offrire. Che dire? Secondo me sarebbe stata una scelta vincente restare nella memoria per quello che si era stato. Ha voluto osare. Ma era davvero necessario?! il problema è che, nell'assurdo, c'è pure un qualcosa che ricorda Battiato in questa cosa. Il che mi fa ancora più paura..)

 7) Enzo Iacchetti (ft. La Cesira) - Non sono mica Lady Gaga Voto: 4. (Beh poi finisce che uno è consapevole di non avere doti da cantante, e allora ci prova con il Trash. Canzone palesemente filo-omosessuale grazie soprattutto al branco di drag queen chiamate per l'occasione. Ma musicalmente è come sparare sulla corce rossa. Cioè: che debbo di'?!)

6) Simone Cristicchi - Il cane Voto: 4,5. (Ennesima canzone di protesta, che di solito è un pò il campo in cui si muove meglio. Però a sto giro non mi convince, e a forza di fossilizzarsi sul genere finisce per essere talmente poco radiofonico da buttare alle ortiche la promettente carriera che lo ha portato sin qui. Che poi si tratta di scelte, e mi sembra sufficientemente geniale da saper fare le sue.. che -mi- piaccia o no..)

5) Vinicio Capossela - Abbandonato Voto: 5,5. (Ci era già passato Antonacci con il suo ultimo pezzo, a improvvisare una canzone pop su una classica musica da sala ballo. Magari Capossela essendo più di nicchia riesce anche ad essere un filo più credibile. Giusto che l'insieme non suona nemmeno male, seppure un filo troppo intenso per passare in radio. Perfetto per un film di Aldomodovar. Meno per me.. embè..)

4) Tony Maiello - Chi ha inventato i sentimenti Voto: 6--. (Che vi posso dire? Io ho sempre parlato malissimo di lui. Perchè ho sempre creduto che il suo bel visino non può bastare. Però ammetto che a sto giro il brano riesce ad essere sufficientemente orecchiabile da non passarmi del tutto inosservato. Poi serve sempre che qualcuno gli spieghi che non è Tiziano Ferro. Ma magari al prossimo giro, intanto prendiamoci quel che viene, e fingiamo di apprezzarlo così.. -Ma l'amore è l'insegnante più difficile da capire.. ti fa gli esami di maturità e poi ti insegna la lezione.. :S Cuori infranti e tradimenti. Chi ha inventato i sentimenti?!-)

3) Eugenio Finardi - Passerà Voto: 6. (Giusto ieri pomeriggio ho risentito "Extraterrestre" e mi ci sono riaffezionato un pò. Che dire? Un pezzo, questo, che sicuramente non passerà alla storia, però che è indubbiamente ben scritto, e non dico ben cantato solo per rispetto di chi ha fatto o fa lezioni di canto. Ma la personalità della sua voce non è da tutti. E domani? Si va tutti al mare!-se, magari..-)
2) Roberto Angelini - Cenere Voto: 6. (Resuscitato. Dopo anni si silenzio. E riscoprirlo più in forma che mai. A metà fra Silvestri e i Tiromancino. Una stanca musica d'autore che però mi fa ben sperare sulla possiblità di avere buona musica anche in futuro. Il che merita già di suo...)
1) Tiziano Ferro - Per dirti ciao! Voto: 6+. (Va detto, io lo preferivo anni fa. Ora sembra un filo riciclato senza gli sbalzi di novità e genialità che avevano contraddistinto i suoi album precedenti. Ma funziona che ormai può cantare qualsiasi cosa che finisce per avere il diritto di essere apprezzato di default. Indubbio fra gli artisti pià interessanti dell'ultimo decennio. E visto che sto apprezzando solo ora il primo pezzo, e questo è già il terzo, datemi qualche mese e mi affezionerò pure a questo. Già lo so..)

Nessun commento:

Posta un commento