lunedì 18 giugno 2012

un giorno siamo vivi e il giorno dopo siamo morti..

E oggi facciamo le straordinarie. Così, a muzzo, dopo i cantanti italiani, ci vediamo di assaggiare anche un pò di novità tricolori.. anche se mi sa che qui un pò tutto lascia il tempo che trova..

Le novità italiane del momento
12) Carver - Coppa del mondo Voto: 2. (Saltiamo a pie' pari il lungo intro recitato e tuffiamoci a capofitto nella musica. O quella che vorrebbe esserlo. Perchè non se ne esce, e il pezzo parlato finisce per estendersi quasi sino alla fine, lasciando dietro di sè il niente. Inutile dire che io tifo contro... soprattutto perchè questa cosa AVREBBE DOVUTO essere una canzone..)

11) Patrizio Maria - Scimmia Voto: 3-. (Nemmeno i Gem Boy sarebbero arrivati a tanto :S)

 10) Etc - Ora è estate Voto: 3. (Cioè.. vorrei proprio sapere quanto ci hanno messo a scriverla.. tre minuti e mezzo? Vabbè.. diciamo che non vedevo l'ora di canzoni estive. Ma confido in alternative.. -che poi il ritmo sembra quello della bambolina trippy nelle parodie della Cortellesi :S-)

9) Malena Vassallo - Mi lasci sola Voto: 3. (E questa che vorrebbe essere? La nuova risposta a Nina Zilli? Inutile sottolineare che non regge il confronto, e che voce a parte, mi sa che nemmeno il pezzo l'aiuta.. mmm. decisamente no...)
8) Seba - Alba e tramonto Voto: 4. (Il tutto suona come perfetto per una sagra. E gli va bene che siamo pure nella giusta stagione. A me però non piace. E così, visto che non so che altro dire, vi comunico che oggi ho risentito "Gatto Matto" di Angelini.. Embè, mi mancava un pò. che ci crediate o no :P)
7) Fabio Milella - Che fico Voto: 4+. (Brano scritto da Pippo Franco, che io pensavo estinto con la fine del Bagaglino. E invece assurdo lui, assurdo il testo, assurdo.. ma solo per non dire altro.. tipo "inutile", se non fosse intendibile come un insulto, ci starebbe daddio! :P)

6) Pico - Lividi all'alba Voto: 4,5. (Se dico "terribile" sicuramente qualcuno finisce per fraintendere. Mi ricorda un sacco Anansi. Anche se mi piace decisamente meno. Ma non sto nemmeno qui a chiedermi perchè. A pelle, mi va così, e punto..)
5) Deco' - Il fiume Voto: 4,5. (L'inizio sa motlo di Planet Funk, ma poi scema per dare spazio ad una sorta di tentativo di dance tutta italiana, che abbiamo giò visto provarci in tanti, senza riuscirci mai nessuno. E loro parrebbero non avere un destino diverso davanti. Al punto che addirittura a momenti sembrano una copia non tutta riuscita del periodo pseudo-dance degli 883. Quello di "bella vera" e "la regina del celebrità"..Grrr..)

 4) Jasmine - La ricetta Voto: 5(+). (Com'è che questa non è passata da nessun reality? No perchè vocalmente ce la vedevo un sacco! Quasi una sorta di Jenny B nuova edizione, solo che magari deve giusto ridimensionare un filo il tipo di canzoni da interpretare.. perchè è indubbimente promettente, almeno a livello di voce. Ma non con una canzone così magari..)
3) Onemic - Scusami Voto: 6--. (A sto giro quasi mi ero dimenticato che il presente della musica itliana è fortemente impregnato dall'hip-hop. Che ormai ha conquistato pure le classifiche di vendita. A sto giro tocca a lui, che vocalmente non mi esalta, ma si è cucito addosso un brano che non è nemmeno da buttare.. Avrà un futuro? Io non ve lo so dire. Chi vivrà vedrà..)

2) mANGA nAIRO - Decidi tu Voto: 6. (Mi sa che li avevo in qualche modo già notati quando avevano tentato la strada di Sanremo. Che fra l'altro nella prossima edizione sarà condotta da Fazio... beh non male. E non male nemmeno questo pezzo, che più lo sento e più lo trovo convincente. E decisamente radiofonico. Il che ha un suo perchè...)

1) l'Orchestraccia - Un'occasione bellissima Voto: 6,5. (Ecco, trovo che loro siano esattamente quello che più mancava all'ultimo festival di Sanremo. Sembrano un pò una versione più raffinata e matura degli Iohosemprevoglia. Apprezzabile pure il pezzo. Ecco, su tutti, io tifo decisamente loro..)

Nessun commento:

Posta un commento