lunedì 4 giugno 2012

La vita è una partita a poker.. c'è chi punta ad ogni mano..

E fu così che sopravvissi alla Croazia. Alle condizioni igeniche precarie degli appartamenti "fuori stagione". Alle più d 5 ore di auto con la mia speedy-guida parzialmente isterica. All'alcool di cui ho quasi abusato fino al punto a risvegliarmi vestito in un letto non mio. E all'astinenza dalla musica. Che provvedo a risanare immediatamente. Aggiornandomi con un pò di novità..

Le novità del momento
Artiste italiane

10) Fiordaliso - Sono musica Voto: 1. (Poi qualcuno le spiega la differenza fra cantare e urlare.. perchè secondo me col tempo l'ha persa un pò di vista..)
9) Stefania Orlando - Frappè Voto: 3. (Gioco il jolly e mi astengo da fare commenti. Perchè ho un amico che era fan sfegatato di Pamela Prati.. sia mai che abbia trovato pane per i suoi denti.. grrr..)

8) Lighea - Mario è una rivoluzione Voto: 4. (Più la sento cantare e più mi convinco che abbia la stessa voce di Siria. Per il resto so che era sparita per anni, e tuttora non capisco che senso abbia avuto tornare se poi non c'era nulla di eccezionale da dire.. ma boh, magari i fan più stretti non vedevano l'ora.. bah)
7) Rettore - Se morirò Voto: 5. (L'ho sempre trovata la versione "povera" della Oxa, e non intendo certo cambiare opinione qui.. perchè il prezzo non è nemmeno brutto, se la vogliamo dire tutta. Ma il suo forte era giusto la scelta di puntare su brani rigorsamente ambigui e trash, che senso ha provare a fare l'interprete intensa?! Mah..)

6) Laura Pausini - Le cose che non mi aspetto Voto: 5. (Praticamente eterna.. nel senso che non fai a tempo a provare ad illuderti che l'anno di pausa se lo sia preso veramente che vomita singoli manco fosse una cura per l'astinenza.. Sempre fedele a se stessa, ma perchè non esserrlo? Visto che ci sono orde di fan pronte ad acclamarla anche se ripropone il duecentesimo singolo identico a tutti gli altri suoi? cioè.. perchè sbattersi?!)
5) Marina Rei (ft. Pierpaolo Capovilla) - E mi parli di te Voto: 5,5. (Lei è sempre stata estremamanete sottovalutata.. e per assurdo, il suo sngolo di maggior successo è la cosa più commerciale e meno "sua" di tutto il suo intero repertorio. Qui emerge la sua classe e la sua intensità vocale. Retta alla perfezione dalla grazia del controcanto di Capovilla, voce de Il teatro degli Orrori. Ok, finiti gli elogi, mi tocca dire che il pezzo non mi esalta. E vabbè..)

 4) Celeste Gaia - Hai ragione tu Voto: 5,5. (E ci stanno provando tutti, i giovani di Sanremo, a rilanciarsi in cerca del successo che non hanno avuto con il primo singolo. Lei mantiene lo stile scanzonato e pseudo-stonato a cui ci ha abituato con il fischiettante singolo d'esordio. Qui non si è certo impegnata di più.. anche se, a naso, mi sembra meno insopportabile del precedente. Per quel che vale..)
3) Alessandra Amoroso - Ciao Voto: 6-. (Senza nemmeno troppe sorprese "Amcii Big" ha finito per vincerlo lei. Inutile opporsi, vocalmente non ha niente da invidiare a nessuno. Resta che fino a qui non ha praticamente mai azzeccato un pezzo. Sempre troppo autocommiserativi e deprimenti. Qui non ha cambiato tema, ma quantomeno risulta meno piagnona. E merita un punticino in più anche solo per quello..)
2) Loredana Bertè (ft. Edoardo Bennato) - Ma quale musica leggera Voto: 6(+). (Incredibile.. la senti a Sanremo, un filo ubriaca e un filo afona, e la vedi spacciata per sempre. Poi invece, sfanculato D'Alessio, si appoggia ad un altro grande artista e alla sua armonica a bocca, e finisce per uscire con un pezzo che, a modo suo, è pure deliziosamente ascoltabile.. e allora forse scopri che non è del tutto fallita. Anche se tuttora non ti è chiaro come sia sopravvissuta sino a qui..)

1) Annalisa - Per una notte o per sempre Voto: 6,5. (Voce e stile ineccepibile. Adorabile il suo essere così moderna e al contempo antica. Pezzo interessante, che sarebbe calzato perfetto pure in bocca a Mina, eppure suona altrettanto credibile in bocca a lei. Forse l'ho sottovalutata finora e le sue potenzialità commerciali sono ancora tutte da scoprire. E, se sarà, diciamo che se le sarà meritate tutte..)

Nessun commento:

Posta un commento