Visualizzazione post con etichetta walk the moon. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta walk the moon. Mostra tutti i post

martedì 31 maggio 2016

It could be

- Che fai?
- Sbuffo.

Le canzoni del momento
Featuring 2o16

10) Iaco ft. Luca Carboni - Il mio cuore fa ciock Voto: 4. (il primo non mi piace affatto, ma zero proprio, nè stile nè timbro. Però poi arriva Luca che nell'ultimo tempo ha saputo sorprendermi parecchio. Il che però non basta a salvare un feat. che non ha senso. Decisamente no.)


9) Benji & Fede Ft. Irama - Fino a farmi male Voto: 5. (Davvero non capisco come possano avere raggiunto il successo che hanno, tanto io li trovo assolutamente poco convincenti. Eppure orde di giovani fan stanno dalla parte loro. Detto questo, io adoro Irama, ma non credo basti.. soprattutto visto che lo hanno relegato a due versi al massimo. - E portami con te, decido io la rotta, e sono sicuro sai che questa è quella giusta..abato mi hai cacciato.. hai detto "in vino veritas".. poi ho aperto gli occhi ed era domenica..-)

8) Little Mix ft. Sean Paul - Hair Voto: 5,5. (Riconoscibile dai suoi consueti urletti. Però non può passarmi da Sia a queste robe qui. Belle voci, per carità, ma portatrici sane di un pop orecchiabile che però toglie spazio ad altri pezzi di decisamente ben altra fattura.  Radiofoniche. Poco altro.)

7) Daniele Silvestri & Caparezza - La guerra del sale Voto: 5,5. (Potenzialmente due geni nel comporre e collegare le parole. Potenzialmente un successo annunciato. Il risultato però è troppo caotico, male affiancato.. e la coppia non convince. Seppure geniale il "salerò" di Silvestri che cita se stesso. -Chi sale sul tralicci per difendere il salario sa legittimare il gesto come Cristo nel sudario.. sale lentamente ma costantemente sale.. la pressione sale, quella fiscale..-)

6) Flo Rida ft. Arianna - Who did you love  Voto: 6-. (Uno, forse due anni fa, aveva centrato un duetto con Pitbull. Ora finisce a prestare la sua voce decisa a Flo Rida. Eppure è italianissima lei, e rispetto al suo dimenticato esordio a Sanremo giovani, ancora mi stranisce sentirla così. Poi il brano è quello che è, un potenziale pezzo estivo senza le carte giuste per essere un pezzo estivo di successo. Ma non ci si lamenta uguale.)  

5) Mondo Marcio ft. Mr. P. Simmonds - Lost in the world  Voto: 6. (Sicuramente un duetto che non ti aspetti, giusto che l'inizio fa molto London, e poi invece attacca lui con il più classico dei suo rap. Forse giusto un pò contenuto con le parolacce, giusto che il "bon ton" si abbinava meglio al ritornello che ha scelto di affiancare che, fra l'altro, da solo vale l'ascolto. -Perso nella grande mela.. giungla di cemento.. scusami un momento... ma non avere paura per me, è tutto ok, la mia ambizione è più alta dell'empire state.. Sono perso nel mondo... lost in the wooorld.-)

4) Steve Aoki & Boehm ft. Walk The Moon - Back 2 U  Voto: 6+. (Il pop che incontra la dance che incontra il pop che incontra il yellow submarine. I walk the moon, non paghi del brano di successo di un anno fa restano sul mood delle canzoni orecchiabili e si affiancano, o affiancano, il saccente stile compositivo di Steve Aoki. E' che il risultato, tutto sommato, mi piace pure.)  

3) Sigma ft. Take That - Cry Voto: 6+. (Ma sono loro ad essersi prestati alla dance, o la dance ad essersi prestata loro? Inaspettatamente evoluti dai loro anni Novanta che li aveva portato al successo. Eppure il tempo passa e loro sanno sorprendere ancora. Sono rimasti in tre, ma non si sente affatto la mancanza degli altri due. Robbie compreso.)

2) Jack La Furia t. Alessio La Profunda Melodia - Me gusta  Voto: 6+. (Mai retto lui, però va detto che questo occhiolino strizzato all'estate sa essere quasi una sorpresa. Con tanto di ritmo spagnoleggiante, quasi raggaetone. Ceh sia la volta buona? It could be.)

1) Jack Savoretti ft. Violetta Zironi - Crazy fool Voto: 6,5. (Roba da fare partire il loop e non fermarlo più. Estremamente straordinario lui, con un timbro decisamente pregevole. E lei, seppure tuttora non sia riuscita a battere la sua strada, sa essere dolce e graziosa anche solo prestata in un pezzo altrui.)

sabato 18 luglio 2015

a volte si tratta solo di essere la canzone giusta, al momento giusto

Il caldo persevera, nonostante le previsioni ci avevano promesso l'arrivo di temporali a mitigare questa temperatura che sa di deserto. E con sudore e umidità da fare invidia alla Sindone. 

Le canzoni del momento
International Group

10) Ac/Dc - Sweet candy Voto: 5-. (Una certezza per gli amanti del rock. Ma io non li so nè apprezzare nè distinguere. E mi sudano persino le ciglia, per cui lascio a voi l'ascolto. Anche perché dopo il primo minuto mi è sembrato tutto un già sentito, da "Walk this way" in poi.)

9) 5 Seconds of Summer - She's kinda hot Voto: 5. (Forse devono essersi ricordati che l'estate è arrivata, giusto che non basta averla nel titolo per essere un successo sicuro. E' che si devono essere accorti troppo tardi e abbiano così puntato per correre ai ripari con un motivetto sicuro e banale, ma assolutamente senza sprint.) 

8) Beirut - No no no Voto: 5. (Coloratissimo il video, ma non abbastanza per reggere un brano che sembra piatto, decisamente più dei loro pezzi precedenti, decisamente più interessanti ed innovativi. Pfff..)

7) A-Ha - Under the make up Voto: 5,5. (L'inizio sembra rubato ad un noto pezzo di Bublè, e in effetti il genere sarebbe tranquillamente vendibile nel mercato dei clooner. Intensi e assolutamente legati alla loro musica più di successo. Forse un pò arcaici, ma non credo che si debba cambiare per forza, no?)

6) the Fratellis - Me and the devil Voto: 5,5. (Un intro straordinariamente lungo per dare avvio ad un pezzo assolutamente nelle loro corde. Anche se vale pure per loro il drammatico discorso che se la prima volta li trovi originali, a forza di fare brani nello stesso stile rischi l'effetto indigestione.)

5) Walk the Moon - Different colors Voto: 6. (Non disdegno affatto il loro stile, e un pezzo dopo l'altro riescono sempre a strapparmi un pò di carica e un pò di sorriso. Un pezzo che non passerà alla storia, ma che amo nel suo dolce e fischiettoso fluire.)

4) Fort Minor - Welcome Voto: 6+. (Ora non vorrei dire castronerie ma se non sbaglio questo era il gruppo di scorta di uno dei Linkin Park. Ma a prescindere da chi siano è il pezzo che devo giudicare. Molto americano, molto rock, molto "a tempo", quasi una marcia dal suo essere assolutamente ripetitivo nel sound. Ma c'è qualcosa, nel tutto, che funziona. Anche se fa troppo caldo per mettermi a studiare su cosa possa essere..)

3) Serebro - Kiss Voto: 6+. (Che dire? Da un paio d'anni decise ed accanite a diventare le reginette dell'estate. Da allora hanno cambiato la formazione e in parte lo stile di fondo della loro musica, a mio parere, migliorando drasticamente. Un pezzo che sa di estate ad ogni singola nota. Mi hanno incantato, anche se con  me è giocare facile..)

2) Muse - Reapers Voto: 6,5. (Convincenti ed impeccabili, come solo loro sanno essere, ancora una volta...)

1) Chrvches - Leave a trace Voto: 7-. (Negli ultimi anni si sono imposti come una delle rivelazioni musicali più promettenti e innovative. E la cosa che più stupisce è che da allora non abbiano ancora fatto un passo realmente falso. Le colonne sonore internazionali fanno a gara per averli. Io, a gara per ascoltarli.)

martedì 7 aprile 2015

Grande scorpacciata per gli amanti del rock...

Ci siamo. E' ora di ripartire. E prima del meritato (?) riposo, un pò di musica. 
Un  pò di novità..

Le canzoni del momento
New International Artists

12) Nightwish - Elan Voto: 4. (Sono finlandesi, suonano assieme tipo dal  1996, a metà fra i canti celtici e gli Evanescence. Ingredienti piacevoli assimilati male. Non basta un sound rilassante. Non bastano ottimi strumenti. Non bastano venature rock. Non basta una voce potente. Non bastano sicuro se il risultato si ferma qui...)

11) Lunchmoney Lewis - Bills Voto: 5,5. (Decisamente orecchiabile il pezzo. Decisamente colorato il video. Canzoncina promettente e con ottime possibilità di conquistare le radio. Ma non la trovo meritatamente più interessante di altro..)

10) Tame Impala - Cause I'm a man Voto: 5,5. (Gruppo rock australiano, tutt'altro che al primo pezzo, eppure ancora così lontano dal successo. Qui con un brano nuovo ma particolarmente classicheggiante al punto che sembra rubato dagli anni '70.. ben fatto.. ma non mi ha convinto..)

 9) Melendi - La promesa Voto: 6-. (Una canzone come colonna sonora per un matrimonio. Uscita a caso, dopo avere ascoltato e riascoltato Paola Turci. E ancora oggi non so perché. Eppure il brano, pur essendo dannatamente piatto nel suo insieme, sa quasi essere convincente. Alla faccia di Miguel Bosè..)

8) Elecro Velvet - Still in love with you Voto: 6-. (Rappresentanti inglesi dell'Eurovision. Ancora non mi è del tutto chiaro loro come li scelgano, con la costante convinzione che con tutta la musica interessante che il Regno Unito possa offrire sembrano voler fare di tutto pur di non vincere. Detto questo loro sono assurdi almeno quanto deliziosi. Orecchiabilissimo il pezzo, antico e moderno insieme. Ma qualcosa sa di già visto e già sentito. Ma un sorriso, almeno, non glielo può negare nessuno....)

7) Melody Gardot - Same to you Voto: 6-. (Elegantissima. Cantante jazz statunitense. Intensa come voce e come personalità interpretativa. Forse a "fregarla" è giusto il genere che ha scelto di percorrere. Eppure sensualissima. Eppure follemente incantevole...)

6) Circa Waves - T-shirt weather Voto: 6-. (Direttamente da Liverpool, città già avvezza a dare i natali a cantanti e formazioni brit pop di tutto rispetto. Gioioso e immediato il pezzo, ricco di influenze che contribuiscono a dare al pezzo una forza comunicativa che merita rispetto. Ma pure loro sono lontani dall'essere indimenticabili..)
-

5) San Fermin - Emily Voto: 6+(Non capisco se sia un artista maschile solo o un progetto musicale più evoluto. So che il brano è piacevole, più di quanto io stessi avrei creduto. So che la sua voce, comunque calda, si sposa da matti con il genere musicale che ha deciso di seguire. So che lo stile è sufficientemente di classe per gli amanti del rock, e sufficientemente piacevole per i non amanti. Insomma.. se il buon giorno si vede dal primo pezzo... :P)

4) Natas loves you - Go or linger Voto: 6+. (Band credo francese e già avvezza a singoli pronti per tentare di incantare il mondo. Io trovo che abbiano un sound sufficientemente esportabile anche se forse non all'altezza della concorrenza americana. Ma aldilà di tutto il brano ha una buona musicalità e una possibilità di convincere che non è da tutti.  E indiscutibilmente gradevole il tutto. Punto. -Splendido anche il video... incantevole direi..-)

3) Courtney Barnett - Depreston Voto: 6+. (Un pò Morissette, un pò Sheryl Crow. Indubbiamente promettente per il suo essere una valida cantautrice e per la sua vocalità sufficientemente sofferta per il genere di sound che ha deciso di perseguire. Molto da locale live, molto da film.. Ma assolutamente a fuoco!)

2) Maaraya - Here for you Voto: 6,5. (In gara al prossimo Eurovision Song Contest in rappresentanza della Slovenia. Già un anno fa circa era quasi riuscita a farsi conoscere con un buon pezzo, e va detto che questa volta si  è migliorata ancora. Con un brano al contempo ben cantato e ben ritmato. L'Eurovision è ai suoi piedi e io, mi sa, che sono con loro! :P)

1) Walk the moon - Shut up and dance Voto: 6,5. (Statunitensi loro e lontani dal primo album anche se questo è il primo brano con cui arrivo io a conoscerli. Follemente colorati, follemente immediati, incredibilmente in grado di caricare chi sente il brano. A metà fra i The Darkess e la sigla di Baywatch. E la canzone la impari praticamente dopo il primo ascolto... come non amarli?)