martedì 31 maggio 2016

It could be

- Che fai?
- Sbuffo.

Le canzoni del momento
Featuring 2o16

10) Iaco ft. Luca Carboni - Il mio cuore fa ciock Voto: 4. (il primo non mi piace affatto, ma zero proprio, nè stile nè timbro. Però poi arriva Luca che nell'ultimo tempo ha saputo sorprendermi parecchio. Il che però non basta a salvare un feat. che non ha senso. Decisamente no.)


9) Benji & Fede Ft. Irama - Fino a farmi male Voto: 5. (Davvero non capisco come possano avere raggiunto il successo che hanno, tanto io li trovo assolutamente poco convincenti. Eppure orde di giovani fan stanno dalla parte loro. Detto questo, io adoro Irama, ma non credo basti.. soprattutto visto che lo hanno relegato a due versi al massimo. - E portami con te, decido io la rotta, e sono sicuro sai che questa è quella giusta..abato mi hai cacciato.. hai detto "in vino veritas".. poi ho aperto gli occhi ed era domenica..-)

8) Little Mix ft. Sean Paul - Hair Voto: 5,5. (Riconoscibile dai suoi consueti urletti. Però non può passarmi da Sia a queste robe qui. Belle voci, per carità, ma portatrici sane di un pop orecchiabile che però toglie spazio ad altri pezzi di decisamente ben altra fattura.  Radiofoniche. Poco altro.)

7) Daniele Silvestri & Caparezza - La guerra del sale Voto: 5,5. (Potenzialmente due geni nel comporre e collegare le parole. Potenzialmente un successo annunciato. Il risultato però è troppo caotico, male affiancato.. e la coppia non convince. Seppure geniale il "salerò" di Silvestri che cita se stesso. -Chi sale sul tralicci per difendere il salario sa legittimare il gesto come Cristo nel sudario.. sale lentamente ma costantemente sale.. la pressione sale, quella fiscale..-)

6) Flo Rida ft. Arianna - Who did you love  Voto: 6-. (Uno, forse due anni fa, aveva centrato un duetto con Pitbull. Ora finisce a prestare la sua voce decisa a Flo Rida. Eppure è italianissima lei, e rispetto al suo dimenticato esordio a Sanremo giovani, ancora mi stranisce sentirla così. Poi il brano è quello che è, un potenziale pezzo estivo senza le carte giuste per essere un pezzo estivo di successo. Ma non ci si lamenta uguale.)  

5) Mondo Marcio ft. Mr. P. Simmonds - Lost in the world  Voto: 6. (Sicuramente un duetto che non ti aspetti, giusto che l'inizio fa molto London, e poi invece attacca lui con il più classico dei suo rap. Forse giusto un pò contenuto con le parolacce, giusto che il "bon ton" si abbinava meglio al ritornello che ha scelto di affiancare che, fra l'altro, da solo vale l'ascolto. -Perso nella grande mela.. giungla di cemento.. scusami un momento... ma non avere paura per me, è tutto ok, la mia ambizione è più alta dell'empire state.. Sono perso nel mondo... lost in the wooorld.-)

4) Steve Aoki & Boehm ft. Walk The Moon - Back 2 U  Voto: 6+. (Il pop che incontra la dance che incontra il pop che incontra il yellow submarine. I walk the moon, non paghi del brano di successo di un anno fa restano sul mood delle canzoni orecchiabili e si affiancano, o affiancano, il saccente stile compositivo di Steve Aoki. E' che il risultato, tutto sommato, mi piace pure.)  

3) Sigma ft. Take That - Cry Voto: 6+. (Ma sono loro ad essersi prestati alla dance, o la dance ad essersi prestata loro? Inaspettatamente evoluti dai loro anni Novanta che li aveva portato al successo. Eppure il tempo passa e loro sanno sorprendere ancora. Sono rimasti in tre, ma non si sente affatto la mancanza degli altri due. Robbie compreso.)

2) Jack La Furia t. Alessio La Profunda Melodia - Me gusta  Voto: 6+. (Mai retto lui, però va detto che questo occhiolino strizzato all'estate sa essere quasi una sorpresa. Con tanto di ritmo spagnoleggiante, quasi raggaetone. Ceh sia la volta buona? It could be.)

1) Jack Savoretti ft. Violetta Zironi - Crazy fool Voto: 6,5. (Roba da fare partire il loop e non fermarlo più. Estremamente straordinario lui, con un timbro decisamente pregevole. E lei, seppure tuttora non sia riuscita a battere la sua strada, sa essere dolce e graziosa anche solo prestata in un pezzo altrui.)

Nessun commento:

Posta un commento