lunedì 30 maggio 2016

Molte strade da sbagliare.. prima ancora di arrivare

Piove abbestia. 
Eppure ho addosso un caldo che neanche nel deserto del Sahara.

Le canzoni del momento
Rivelazioni italiane


8) Agrado - Bon ton Voto: 5-. (Un inizio che per un attimo sembrava riportarmi alla mente lo stile dei Negrita. Poi però mi accorgo che non sono loro e finisce che la passione mi scema tutta. Scema, appunto...)


7) Nitro - Solo quando bevo Voto: 5. (Un ritornello molto orecchiabile unito ad una voce riconoscibile ma non per questo apprezzabile. Quasi un nuovo Mondo Marcio, che però già reggo a tratti il primo.. figuriamoci questo.)


6) Alesya - Angelo Voto: 5+. (Ci prova da tempo a lasciare il segno ma forse, semplicemente, non è destinata. Una voce che non è meglio di molte altre ed uno stile che cerca di seguire la dance senza avere il coraggio di esserlo sino in fondo. Forse dovrebbe osare di più. O forse è meglio di no..9


5) Marie and The sun - Le scarpe Voto: 5,5. (Fra le promesse musicali dell'anno, anche se credo rischino di essere troppo sofisticati per il grande pubblico. Brava lei, bravi loro a suonare.. ma il pezzo non è ancora quello giusto. Forse il prossimo?)

4) Niccolo' Bossini - La vita adesso Voto: 5,5. (Un inizio molto carico che sembra quasi il preambolo di un brano dance. Ma poi inizia a cantare e rovina tutto. Pessima imitazione di Jovanotti. Forse è più Francesco Facchinetti.. ma mo' chi glielo dice?? -L'uccello che gira le viti che fanno girare il sistema del mondo, il mondo gira e fa la storia.. e l'uomo che impara la scena a memoria..-)


3) Fabio Santin - La forma del tuo cuore Voto: 6-. (Concorrente di X Factor di qualche edizione fa, ma ai tempi non avevo davvero dato peso alle sue reali potenzialità. Eppure a suo modo interessante ed ascoltabile, e questo brano ne è un buon assaggio. Quasi un Paolo Simoni qualunque...)


2) CRLN - Parlami di te Voto: 6. (Curiosa da ascoltare, a metà fra Levante e Cassandra Raffaele, con una di quelle vocine inadatte per le canzoni che si aprono, ma così perfetta per i brani zeppi di parole.)

1) Alice Paba - Parlerò d'amore Voto: 6,5. (Vincitrice dell'ultima edizione di The Voice, in qualche modo meritata. Qui con un pezzo che sembra il punto di incontro fra il suo stile, così estremamente alla Giusy Ferreri, forse giusto un filo più intonata, e la sua coach, la mia amata Dolcenera. E il pezzo finisce per piacermi, seppure così anni Ottanta..) 

Nessun commento:

Posta un commento