martedì 17 maggio 2016

I piatti rassegnati li lavo domani

C'è chi va, chi viene, chi torna. E chi, semplicemente resta.
E io ancora non ho deciso quale sia la categoria realmente da invidiare.
E mentre attorno a me sento di non sapere più provare emozioni, vedo se almeno la musica mi sa coinvolgere.
Non chiedo tanto, anche solo un pò...

Le novità del momento - Maggio 2016
Artisti italiani

13) Lohren - Oggi no Voto: 4,5. (Ci ho provato, più volte, ma proprio non me li so fare piacere.. Boh.)



12) Alex Palmieri - Save me Voto: 5-. (Più che un nuovo pezzo sembra una sorta di celebrazione di se stesso. Un giovane bergamasco prestato alla musica dance con anche risultati inaspettati, non tanto per la qualità o l'originalità dei pezzi, quanto proprio per la fortuna che lo ha -immotivatamente- accompagnato sino a qui. Un grande boh.)



11) Mau Mau - Con chi fugge Voto: 5-. (Fors eun pò più ska del dovuto, una sorta di inno ai profughi e all'apertura mentale verso gli extracomunitari. Apprezzabile lo sforzo.. meno quello che è il pezzo. -Chi sognerà un lavoro vero.. chi cerca cibo e trova bombe, e chi si è perso fra le onde...e non si vive così..-)



10) Hanc - Strong Voto: 5-. (Hip hop spinto quasi da battaglia. Io ho poco da dire, lo trovo quasi divertente nell'insieme. Basta che non si prenda sul serio, magari..)


9) Haze & Bles - Cuore di ghiaccio Voto: 5-. (Sufficientemente giovani per rifarsi. Sufficientemente hip hop per fare impazzire gli amanti del genere che, inspiegabilmente, sono sempre di più. Ma se fossi stato giudice a The Voice e fossero passati loro, per dire, io non mi sarei girato..)



8) Marco Rotelli - Ti proteggerò Voto: 5-. (E questo sarebbe? Un tentativo di imitare i Modà.. o è solo un'impressione? E già mi vanno di traverso gli originali.. che altro vi dico?)

7) Alessio Paddeu - Io e te Voto: 5. (Ho come un vago ricordo che aveva partecipato ad Amici qualche anno fa. Ma non deve avere lasciato il segno e fondamentalmente non mi spiace nemmeno, visto che più di lui avrebbero meritato altri. Credo che poi abbia tentato di sfondare all'estero e ci è pure vagamente riuscito. Nel dubbio questo un suo pezzo, con lo stile quasi arabo con un testo italiano. Non mi piace, però.)


6) Marvin - Oltre Voto: 5. (Povero, aveva persino provato ad approdare a Sanremo salvo il dettaglio di essere fermato prima. Ce la farà anche senza Ariston? Non ne sono certo. Sicuramente la erre moscia aiuta ad essere ricordato. Ma la somiglianza vocale con Sarcina è troppa. E a me ne basta uno.)


5) Izi ft. Moses Sangare - Scusa Voto: 5,5. (Forse troppo piatto il pezzo. Riconoscibile il suo timbro e il suo stile che, di suo, dovrebbe essere positivo. Però non è il primo pezzo che sento suo eppure non ce ne è uno che mi abbia fatto impazzire. Qualcosa dovrà pure dire, no? -Pazzi come siamo, preferiamo il veleno, e in ogni rapporto ogni gesto estremo.. due ironiche anime in solitudine, non ci sono parole, nessun giudice.. è difficile parlarne, soffrirne.. tu vivi di emozioni e scintille, sai come scolpirle, assimilarle, capirle, assimilarle, trasformarle in meraviglie.. e ho una visione in bianco e nero.. ma non lasciarmi andare via, per davvero.-)  



4) Inigo - Di me e di te Voto: 6-. (Amo dannatamente questo stile, così' immediato persino nel timbro, e così romanticamente coinvolgente. Una sorta di nuovo Cremonini. Forse ripetitivo, ma io già lo ho perdonato. -Di me e di te ne parleranno fra cent'anni tutti gli scienziati, di me e di te che senza darci appuntamenti ci siamo incontrati..-)  


3) Marianne Mirage - Game over Voto: 6-. (Non sono ancora riuscito a trovarla credibile a sufficienza con i pezzi che le hanno cucito addosso. Sull'onda delle voci sporche in stile Bianca Atzei e Nina Zilli, riesce comunque ad avere un timbro tutto suo. Sicuramente promettente, già l'ho detto. Forse meno immediata d'altri. Brava lei, ma il pezzo non è all'altezza, nemmeno stavolta. -E non smetteremo di farci del male... game over.. è un gioco sottile l'amore che provo per te..-)


2) Livio Cori - Non c'è fretta Voto: 6-. (Fra le rivelazioni delle nuove generazioni hip hop, dalla sua un pò di collaborazioni più o meno riuscite. Però tutto sommato non mi spiace, non stavolta almeno. Con un timbro che ricorda Di Risio e un pezzo orecchiabile quanto basta, per essere primavera. Con tanto di inserto dance, come già Benifei ha sdoganato.)  

1) Cosmo - L'ultima festa Voto: 6+. (Non so come ci sia riuscito ma è arrivato persino a passare in radio. Così, dopo I Cani e Calcutta, anche l'ennesimo baluardo della musica "di nicchia" è stato sdoganato per il grande pubblico. Un pezzo che acquista solidità ad ogni ascolto, seppure lo avessi apprezzato meglio in passato. Però il ritornello, nella sua semplicità, finisce che funziona. Boh. -E se c'è un limite lo posso spostare più in là.. bevo la notte, e grido più forte, e rido di te.. Bevo la notte, sgrido la morte, e rido perché il cuore mi scoppia, picchia, e mi porta su...-)

Nessun commento:

Posta un commento