domenica 8 maggio 2016

Trentaminuti

Temo di avere bisogno di un corso accelerato di corretta digestione.
E sono in piedi da meno di trentaminuti. Boh.
(Ah già.. auguri a tutte le mamme! Soprattutto la mia!)

Le novità del momento - Maggio 2016
Gruppi italiani

10) Almamegretta - 'O ssaje comm'è Voto: 4(La nuova vita della musica partnopea. Lasciati alle spalle i neomelodici,è tempo di rap e non solo. Nella mischia c'è spazio allora per riscoprire anche loro. Ma se con Clementino sono più che predisposto a chiudere un occhio e diventare napoletano 'into, qui forse fatico un pò di più. E spiacente e dolente, passo oltre.)

9) Sud Sound System - La megghiu medicina Voto: 4,5(Pronti a lanciare l'estate. Pronti ad aprire le porte del Salento. Pronti a coinvolgerci con la loro carica pugliese. Spero da matti che non volesse essere questo il loro pezzo dell'estate, visto che in genere mi piacciono da matti e a sto giro per niente. Confido nel prossimo brano. E, sulla fiducia, fremo già...)

8) Marta sui Tubi - Amico pazzo Voto: 5-. (Se con il pezzo che presentarono a Sanremo mi aveva decisamente convinto, qui lo hanno fatto decisamente meno. Pezzo troppo caotico, troppo urlato. Io dico no. Che poi pure il video mica lo ho capito, io..)

7) Nomadi - Così sia Voto: 5-. (Il tempo passa, loro apparentemente no. Fra le poche band della storia della musica italiana sopravvissuti a tempo e spazio. Ecco forse al tempo un pò meno visto che hanno cambiato il frontman più dei Matia Bazar. Il tutto per una canzone d'amore all'italiana che a me, personalmente, ha nauseato dopo il primo ascolto. Con tanto di giro di note che ricorda Venditti. Vabbè..)

6) 99 Posse ft. Mama Marjas - Combat Reggae Voto: 6-. (Portatori sani del reggae alla napoletana che loro hanno "creato" ancora anni fa, restando fedeli al tempo al loro particolare sound. E se l'assenza della storica voce di Meg avrebbe potuto lasciare il segno, sono invece sopravvissuti, seppure i successi e i fasti di un tempo se li debbano ormai scordare. Però il brano "regge" - o dovevo dire "reggae"?:P-)

5) Bandabardo' - Lo sciopero del sole Voto: 6-(Non ho troppo capito.,, esistono versioni di questo brano del 2008 ed altre del 2011. Probabilmente tentano di rilanciarlo ogni tre/cinque anni, e a sto giro ci provano ancora. E io che finora non ero stato edotto della sua esistenza trovo perfetta occasione per apprezzarli. La storia del sole entra in sciopero causa inquinamento. Originale ed adorabile. Ma vale giusto un ascolto, null'altro più. Salvo per gli amanti dello stile "Capossela" che potranno ritrovare qui suoni e parole.)

4) Negramaro - Tutto qui accade Voto: 6. (Probabilmente vogliono conquistare il monopolio delle radio. Così, visto che già sta passando il loro precedente brano, quello di Noemi che porta la loro firma e pure quello di Mengoni, ora si rimettono in pista con un brano loro a tutti gli effetti. Riconoscibile il sound, affidabile il ritmo, rassicurante la voce di Giuliano, apprezzabile il racconto ad immagini come nei suoi migliori pezzi. Il brano non ha però la forza di altri loro, anche se il ritmo centrale ha un buon groove -Tutto qui accade.. se mi perdo negli occhi dimentico il mondo.. Ad un tratto c'è che ti cerco ancora, senza chiedere l'anima già vola, tutto qui accade... tutto qui accade per te!-)

3) Dear Jack - La storia infinita Voto: 6+(So di fare parte della minoranza, ma l'avvento di Leiner al posto di Bernabei ha portato al gruppo una freschezza che a me non spiace affatto. Una revisione nei testi, in cui Leiner stesso ci ha messo la faccia, per un profondo romanticismo di fondo che può fare impazzire migliaia di ragazzine. E, qualche volta, persino me. -La stessa acqua è sempre diversa. E inizia lo spettacolo... hai scelto di stare comodo... e in fondo adesso quanto vale quanto cambia questo gioco che ci tiene vincolati ad una sentenza senza via di fuga mentre chiudo gli occhi e conto fino a dieci e non ci sono più.. E muovi i soliti passi, per paura di perderti..-)

2) La Rua - Non ho la tristezza Voto: 6,5. (Avrei potuto a tutti gli effetti considerarli nuove proposte, visto che sono tuttora concorrenti di Amici. Eppure è un attimo che ho finito per amare il loro sound. Sicuramente non piazzati lì a caso. Musicisti e cantautori, pronti a divorare il mercato della musica con i loro brani. Così, dopo Dear Jack e The Kolors, Maria ha regalato un'altra band al panorama della musica italiana. Così splendidamente country. E se davvero avranno successo sarà tutto meritato. -Spiegami l'amore che giro fa.. mi farò trovare pronto se passerà. E spero di trovarci te, se arriverà..-)


1) Thegiornalisti - Tra la strada e le stelle Voto: 6,5. (Sorprendenti. Fedeli ad uno stile musicale di "nicchia" sono riusciti a migliorare un sacco con gli ultimi pezzi. Qui rischiando addirittura di sembrare Grignani, prima del declino. Il tutto mescolato in una canzone che ho finito per amare al primo ascolto. E allora vale tutto! -E tu vai in giro la sera, in cerca della gente come te, che si abbraccia senza un motivo e non discute mai di niente.. ma che si prende a cuore e che si sente... mi manca già l'aria di questa notte, dove tutto è sospeso in bilico, fra la vita e la notte.. mi manca già l'odore di questo brivido, che mi prende la schiena e lo stomaco.. e mi trascina, stanotte, tra la vita e la morte, tra la strada e le stelle, tra noi..-

Nessun commento:

Posta un commento