martedì 24 maggio 2016

Fatevi largo che passano loro..

Si avvicina l'estate. Tutti che vogliono cantare e andare al mare.
A me ultimamente non esce bene nessuna delle due.
Magari agli altri va meglio...

Le novità del momento
Rivelazioni italiane


12) Leon - Lascia stare tutto Voto: 4. (A metà fra Brusco e Pitbull.. ma non basta il look per fare un artista. Truzzo come pochi. Nel senso buono del termine.. se ne esiste uno. :P)


11) Ciuffi Rossi - L'amore non ha limite Voto: 4+. (Speriamo non siano loro il futuro della nostra musica. Perchè già Benji e Fede stanno dando il loro peggio, ci mancavano giusto i gemellini rossi con la erre moscia. Non ce la posso fare. Ridatemi i Sonohra) 


10) Diego Moreno - Todos Voto: 5-. (Spagnoleggiante, come si conviene per la stagione in arrivo. Ma ha un livello di "amatorialità" fin troppo eccessivo, per me.)


9) Fabio Rovazzi - Andiamo a comandare Voto: 5-. (Col tempo ha già finito per stufarmi anche Fedez.. figuriamoci le nuove generazioni. E poi che è tutto questo rumore? Magari anche no..)


8) Motta - La fine dei vent'anni Voto: 5+. (Giovane e così assolutamente in grado di avere un genere addosso che gli calza in maniera tutto sommato credibile. Ma il confronto con Calcutta o i Thegiornalisti secondo me non si conclude a favore sua. Decisamente no.) 


7) Sergio Sylvestre - Big boy Voto: 5,5. (Uno dei candidati alla vittoria finale di Amici ultima edizione. Poco da dire. Vocalmente intenso seppure con un'immagine così apparentemente poco televisiva e invece in grado di sfondare. E poi a me sta sul cazzo quando vogliono cantare in inglese a tutti i costi. Uff.)

6) Chiara Grispo - Come on Voto: 5,5. (La sua forza, credo, il fatto che si scrive i pezzi per conto suo. Una sorta di Elisa nuova generazione, seppure schierata nella squadra avversaria. Il pezzo però non mi esalta. E la sua voce nemmeno, temo. 


5) Ada Reina - Voy saltando Voto: 5,5. (Questa mi sa che si sveglia solo d'estate. Archiviata la sua dimenticata partecipazione a X Factor, a sto giro ci ritenta con lo spagnolo. Ma non è certo Enrique Iglesias. E allora forse in italiano mi convince di più.)

4) Lele Esposito - La strada verso casa Voto: 6-. (Lo scorso anno a The Voice non avevo compreso come avessero potuto eliminarlo subito. Eppure la sua occasione la ha avuto, ad Amici, dove oltre all'amore sembra avere trovato anche il successo. Ma con tutte le potenzialità che aveva, un brano così è troppo "pop" persino per me. Quasi una versione non convincente di Michele Bravi. -Mi troverai per sempre.. alla fine di ogni giorno, in ogni tuo cammino ed anche al ritorno. E ti proteggerò perché davvero sei speciale, più forte anche del tempo, perché il tempo sa passare.. e passo dopo passo, e giorno dopo giorno, impareremo a prenderci e a capirci fino in fondo..e non avere paura, che troverai anche ad occhi chiusi, la strada verso casa.. E quante volte incolleremo i pezzi del tuo cuore?-)

3) Victor Kwality - Virgo Voto: 6-. (Italo non so cosa, ha dalla sua un timbro interessante e una predisposizione al reggae. Un look gradevole, che in ogni caso non guasta. E un riuscito brano prestato ad uno spot per non essere dimenticato del tutto. Il brano non mi esalta ma è uno su cui scommetterei.)  

2) Mario Cianchi - E' stato tutto inutile Voto: 6-. (Il pezzo non è recente, per cui non so esattamente come io ci sia "finito su". Ma ricordo che il suo timbro e il suo stile già mi avevano colpito tempo fa. Intenso quanto basta con un'aria che ricorda i Timoria prima versione. Non male direi.) 

1) Elodie - Tutto questo Voto: 6+. (Mi è capitato l'altro giorno di entrare da Mediaworld e sentire il suo cd in sottofondo come un richiamo. Riconoscibile dal timbro prima ancora che dal colore di capelli. Un richiamo a Noemi forse un pò troppo deciso. E uno stile del brano che ricorda terribilmente Fabrizio Moro, e non mi stupirebbe scoprire che c'è davvero lui dietro il brano. Meno forte del precedente, ma io lei la amo già.)

Nessun commento:

Posta un commento