Si avvicina l'estate. Forse oggi è tempo di andare in agenzia per decidere che ne sarà di noi.
Nel mentre mi ascolto un pò di musica,
in cerca del tormentone che faccia da alternativa al bis di J Ax..
in cerca del tormentone che faccia da alternativa al bis di J Ax..
I feat. del momento
Maggio 2016
10) Marco Ligabue ft. Shade - Una sosta al mondo Voto: 4. (Da sempre tanto amo suo fratello tanto fatico a farmi piacere lui. Il problema è che neanche la collaborazione con il promettente Shade riesce a fare la differenza, anzi, pare proprio che ognuno canti per conto suo e che una parte non ci azzecchi con l'altra. Boh.)
9) Ariana Grande ft. Macy Gray - Leave me lonely Voto: 5. (Due voci incredibili per un pezzo che avrebbe potuto fare il botto, finendo per essere semplicemente un brano di contorno all'album della nuova reginetta del pop. Splendide voci, ma il pezzo non è decisamente altrettanto.)
8) David Guetta ft. Zara Larsson - This one's for you Voto: 5+. (Canzone per gli europei 2016, Guetta presunto marchio di garanzia al fianco di questa biondina che sembra essersi aggrappata al mondo della musica con l'intenzione di restare. Brava, indubbio. Però il pezzo è dannatamente al di sotto delle attese. Quantomeno delle mie.)
7) Blake Shelton ft. Gwen Stefani - Go ahead and break my heart Voto: 6-. (Prima o poi sarebbe dovuto succedere, compagni nella vita, inevitabile che finissero per approcciarsi, insieme, anche ad una canzone. Assieme in uno stile country, giusto che il pezzo è scritto da lui, con lei che presta la sua voce piacevole per dare colore al brano. Carucci, indubbio, ma il countru non fa per me...)
6) Gigi D'Alessio e Anna Tatangelo - 'O core e na femmena Voto: 6-. (Amanti, dicono, anche nella vita. Assieme per un pezzo di musica partenopea in grado di fare impazzire tutto il centro Italia e temo non solo. E' un limite mio, non amo il genere, ma mi inquieta un pò penare che siano loro i nostri Blake Shelton e Gwen Stefani. Ma ad ognuno quel che si merita, e il problema è che il pezzo, alla fine del tutto, quasi lo trovo persino ascoltabile. E vabbè.. oggi va così.)
5) Calcutta ft. Takagi & Ketra - Oroscopo Voto: 6-. (Periodo d'oro per il genere. Così dopo I Cani, i Thegiornalisti e Cosmo è approdato in radio pure lui, con un brano fra l'altro fin troppo semplice e così apparentemente meno promettente rispetto al suo precedente. Eppure sembra essere bastato anche solo così a convincere. Ecco, forse non capisco il contributo dei due feat., ma alla fine mi importa pure poco. Orecchiabile da matti, comunque.)
4) Cecile ft. Piotta - Da tre Voto: 6-. (Le giovani proposte di Sanremo non mollano. Così dopo che Gabbani, Irama, la Dello Iacovo, Miele e persino Ermal Meta stanno cercando di lasciare il loro secondo singolo, ecco che ci prova pure lei. Dopo avere portato a Sanremo un curioso brano di "denuncia", ora presta la sua voce quasi black per un pezzo hip hop, a fianco del più rodato Piotta. E va detto che non mi spiace affatto. Chiaro, non è Baby K, però... "E non mi chiamo Emma ma.. sono marrone" ha vinto.)
3) Zucchero ft. Mark Knopfler - Streets of Surrender Voto: 6. (Un ritorno al genere che più glòi si confà per il nostro Adelmo, dopo che ha incantato le radio, inspiegabilmente, con la sua canzone quel filo più pop. Io, pur non amandolo, in ogni caso lo preferisco così. Nel suo ruolo, nel suo spazio, nella sua riuscita intensità. E Mark Knopfler, prestato sul finire di pezzo, è un contorno pazzesco ad un discreto piatto di portata.)
2) G-Eazy ft. Chris Brown & Tory Lanez - Drifting Voto: 6. (E chi lo ferma più? Un album talmente ben fatto da avere trasformato in singoli praticamente ogni pezzo. Una serie di collaborazioni tutt'altro che casuali, ben scelte, ben costruite, per brani ben adattati agli interpreti. Al punto che mi tocca quasi apprezzare pure questo, seppure così diametralmente lontano dal genere mio..)
1) Calvin Harris ft. Rihanna - This is what you come for Voto: 7-. (Pare sia ancora troppo presto per il video ufficiale, intenzionati come sono a farcelo sudare. E va detto che ci basta la preview per capirne la portata di successo. Tutto per un pezzo che si appresta ad essere una delle hit estive. Assieme di nuovo, dopo il successo di "we found love", il deejay più pagato al mondo e una delle regine del pop, colpiscono ancora. Mannaggia-a-loro.)
S.b.t.) Al Bano, Toto Cutugno & Fausto Leali - Le nostre mani Voto: n.c.. (Tre voci del passato della musica italiana per un progetto benefico a sostegno della lotta contro la poliomelite. Stimabile l'impegno ma il risultato non è certo qualcosa che mi ascolterei. Le rime eccessive mi snervano. Ecco, l'ho detto.)
--so che li avevo già postati ma non lo ricordavo, per cui.. nel dubbio.. un bel bis :P
E poi ho la scusa del video della Algida, bello quasi quanto quello vero --
J Ax ft. Fedez - Vorrei ma non posto Voto: 8-. (Una stima reciproca che ha portato J Ax a scegliere di affiancarsi a lui per lanciare il suo pezzo per l'estate, sull'onda del successo del brano con Il Cile di un anno fa. Successo assicurato per uno studio di marketing che unisce i fan di X Factor a quelli di Amici, passando per lo spot del Cornetto Algida e un doveroso martellamento radiofonico. Un successo costruito a tavolino rassicurato da uno stile copiato paro paro dal brano di un anno fa e da un ritornello riuscito a cui si finisce per essere zombie dipendenti anche senza volerlo davvero. E un testo furbetto, che non guasta. Con una doveroso spruzzata di trash e un coloratissimo video a sostenere il tutto. Temo che abbiano già vinto.)
Nessun commento:
Posta un commento