Visualizzazione post con etichetta the fun. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta the fun. Mostra tutti i post

martedì 26 marzo 2013

I guanti non bastano, e il freddo arriva alle ossa..

Attorno a me dicono che sia tornato l'inverno. Possibile, anche se io credo che sia semplicemente arrivato in ritardo. Ma confidando nella "maledetta primavera" che non arriverà, direi che è anche abbastanza triste iniziare i post parlando del tempo. Quindi saltate pure l'intro e datevi in pasto, con me, alle novità dei gruppi internazionali..
 
New Songs Marzo 2013
Gruppi internazionali
 
12) Depeche Mode - Soothe my soul Voto: 4. (Loro sono indiscutibilmente dei grandi. Però sto pezzo non mi piace proprio. Mi è concesso vero? :P)
 
11) 30 Seconds to Mars - Up in the air Voto: 5. (Non so esattamente se sono io ad essere cresciuto, per non dire invecchiato, o sono loro ad essere rimasti fermi al periodo di TRl con Marco Maccarini. Assolutamente con un sound troppo "ggiovane" per lasciare il segno. E, non esagero, a tratti potrebbero essere solo la versione internazionale dei Dari.. e allora si che ne faccio pure a meno.. :S)
 
 10) The Vaccines - Bad mood Voto: 6-. (Ricordo che quando li ho scoperti mi hanno anche sufficientemente convinto a puntare su di loro per il futuro. Ed era meno di un anno fa. Ecco ora non stanno mantenendo appieno le promesse, ma abbastanza per portarmi a continuare a credere in loro. Il pezzo non mi esalta, ma il loro stile non mi spiace del tutto. Vedremo che mi combinano al prossimo giro, per ora, minimo sindacabile..)
 
9) Muse - Supremacy Voto: 6. (Muse = marchio di qualità. E l'ho detto altrove che con l'ultimo album si sono sicuramente superati. Musica che non può stare indifferente per un video altamente curato, che finisce per essere quasi un film. Un inatteso tuffo nel rock, ma loro possono tutto. Indubbio.)
8) She & Him - Never wanted your love Voto: 6. (La canzone è talmente immediata che fila via per conto suo. Eppure ha una sorta di classe innata che non è certo da sottovalutare. Ok non comprerei mai un loro pezzo. E non credo avrò occasione di risentirla di nuovo. Ma ne è valsa la pena averlo fatto, per quel che epuò valere..)
 
7) Fun. - Why Am I the one Voto: 6. (Ormai li amo, qualsiasi cosa decidessero di cantare. Anche perchè infatti il pezzo è assolutamente sottotono, rispetto agli alti capolavori a cui ci hanno abituato. Però va detto che viene dallo stesso album, è quindi è semplicemente un ultimo disperato tentativo di trovare ancora qualcosa di sufficientemente valido da vomitare fuori come singolo. Poi certo, se ne poteva fare a meno. Ma io me li ascolto anche così... e poi voglio pure io gli occhialoni di quello lì!!!! :P)
 
6) Yeah Yeah Yeahs - Sacrilege Voto: 6+. (Nella mia più assurda ignoranza mi sa che sti qua nemmeno li conoscevo per davvero, solo ne avevo sentito il nome. Quasi una sorta di Red Hot con una voce femminile al posto di Kledys, o come si chiama. Eppure non "suonano" affatto male, seppure io non sia amante del rock. Poi vabbè, oggi pare che non mi sia toccato altro.. eheh -Poi del video magari ne parliamo un'altra volta- :S)
 
 5) Suede - Snowblind Voto: 6+. (Non ricordo dove mi sia capitato di leggerlo ma qualcuno, riguardo all'ultimo album, ha espliciato il fatto che siano un ottimo ritorno, ma che sconta il fatto di essere uscito a cavallo di altri grande uscite, dai Depeche Mode a David Bowie, per citarne un paio, cosa che rischia di oscurare e ar passare inosservate alcune perle dell'album che inevitabilmente avranno meno luce di quanto meriterebbero. Mi tocca concordare, il loro stile mi piace, anche se finisce per riportarmi alle atmosfere dei Placebo di una decina di anni fa. Godibili, seppure assolutamente non genere mio..)
 
4) Vampire Weekend - Step Voto: 6+. (Ammetto la mia ignoranza visto che non sono mai realmente riuscito a capirli appieno, proabilmente. Eppure realizzo che sono più ascoltabili di quanto ricordassi. Canzone inaspettatamente rilassante che si sposa bene con il video in bianco e nero. Da rivalutare, assolutamente..)
3) Bastille - Bad blood Voto: 6,5. (E' ufficiale, sono loro fra le migliori promesse di quest'anno. La straordinaria e convincente voce del frontman, Dan Smith, colpisce ancora. Con sonorità alla Dan Black, mescolata con nemmeno troppo nascosti riferimenti ai Coldplay, beh, io non posso che apprezzare.. Certo, forse manca la forza e l'immediatezza del singolo di esordio, ma vale che è un ottimo compromesso uguale..)
 
2) Hurts - Sandman Voto: 7-. (Quando si dice che l'alievo supera il maestro. E' chiaro che non possono averlo mai nascosto, il fatto che hanno preso più di uno spunto dai Depeche Mode. Il problema è che, a costo di sembrare sacrilego, ormai corrono il rischio di superare in qualità i loro stessi maestri. Perchè questo loro ultimo album è un gioiello, a giudicare dai due singoli estratti finora. E se il buongiorno si vede dal mattino.. potrebbe essere tutto un capolavoro.. :o)
 
1) Mumford & Sons - Whispers in the dark Voto: 7. (E così, dopo anni, la musica country tenta la conquista dell'Europa. E lo fa nel modo migliore che può. Perchè per quanto io possa odiare il genere, il pezzo in questione non ha un cazzo di nulla da invidiare alle ballad rock più belle della storia della musica. Forse sconterà la poca notorietà in Italia, e l'ostico appoggio delle radio che trasmettono solo quello che gli pare a loro. Eppure questo è un pezzo da tenersi a portata di mano, perchè trasmette un fascino e relax sicuramente inivdiabili. Wow...)

mercoledì 17 ottobre 2012

E' tempo del ruttino..

Per qualcuno potrebbe essere ora di pranzo. Per qualcuno è già ora del ruttino. Per me... beh per me è ora di classisiche e novità musicali. Ed oggi tocca ai grandi gruppi internazionali... :)
Le novità musicali del momento
Gruppi stranieri

 10) Muse - Animals Voto: 5+. (Il loro ultimo singolo mi ha totalmente incantato, raggiungendo livelli che non pensavo avessero mai potuto raggiungere. Credibile anche come suoneria del cellulare, fra l'altro. Ma un album non si può reggere su una canzone sola, e considerando che Survival mi aveva lasciato quasi indifferente, era giusto sentire altro. Ecco, io sono totalmente inattendibile, e si sa. Ma mi sa che "Madness" è stata una strepitosa eccezione. Certo, in attesa di ricredermi col prossimo pezzo, magari..)
9) Jonas Brothers - Wedding bells Voto: 6-. (Io ero già convinto che si fossero sciolti. E non che me ne dispiacesse realmente. E invece sono ancora qui, inconsci precursori degli One Direction. Amatissimi dalla nuova generazione MTV. Devo ammettere che stavolta sono meno peggio di quanto ricordassi. Dolci e al contempo pop al punto giusto. Ma non certo rivoluzionari..)

8) Band of Horses - Everything's gonna be undone Voto: 6. (Non ho praticamente fatto a tempo a conoscerli che hanno iniziato a sfornare deliziosi singoli a raffica, manco fossero una mitragliatrice. Beh che dire? Il giusto mix fra classe e relax. Vagamente antichi. Vagamente country. Va a finire che io apprezzo!)
 7) Green Day - Nucleat family Voto: 6. (La canzone fugge via per conto suo. Il sound è quello più tipicamente loro. E promettono scintille in radio, come hanno sempre saputo fare dai tempi di Basket Case. Ma resta un dubbio: se non avessero fatto pezzi così forti agli albori degli anni Novanta, ad oggi li prenderebbe in considerazione qualcuno? Beh, io per primo, credo di no..)
6) Girls Aloud - Something new Voto: 6+. (Ma ancora esistono le girl band? Lo so, praticamente me lo chiedo ogni volta, ma le trovo sempre così anacronistiche che finisco per stupirmene ad ogni occasione. Ad eccezione giusto delle Stooshe che stanno iniziando realmente a farmi ricredere. Ma inutile parlarne qui, qui tocca alle Girls Aloud. Evoluzione indiretta delle Sugababes e delle Atomi Kitten. Con il giusto pepe eriditato dalle Pussycat. A sto giro più grintose e graffiante che mai. Canzone decente.. ma basterà?! -Va detto che il singolo prende forza ad ogni ascolto. Potrei quasi ricredermi al prossimo giro!!-)

 5) Matchbox Twenty - She's so mean Voto: 6+. (io questi me li ricordo dagli anni Novanta, e da allora non è che siano poi realmente cambiati. E non che questo debba per forza essere un punto a loro sfavore. Danantamente pop, nonostante la voce sia figlio naturale di Bob Dylan. Dannatamente commerciali. Dannatamente disimpegnati. Insomma, posso amarli?! :P)
4) Skunk Anansie - Diving down Voto: 6,5. (Premessa d'obbligo: io amo gli Skunk Anansie. Quasi a prescindere. Detto questo il loro ultimo album non mi ha fatto raggiungere le stelle come mi aspettassi. Ma da questo a non piacermi ci passa almeno mezzo Stivale. E poi, che cazzo, lei può cantare quello che le pare! Compreso questo pezzo. Che in versione unpluggede finisce per farti venire i brividi. Grandi Skunk Anansi. Grande Skin. Però dal prossimo album presento qualcosa in più. Ecchecazzo! :P)

3) The Rolling Stones - Doom and gloom Voto: 6,5. (indubbiamente un marchio di qualità. E non potrebbe essere altrimenti, se consideriamo che fanno musica dai tempi dei Beatles, e ancora riempiono gli stadi. Un Mick Jagger ancora inspiegabilmente in forma per un pezzo all'altezza delle aspettative. Poi funziona che io ho altri gusti, ma questa è un'altra storia.. :P)
2) Of Monsters and Men - Mountain sound Voto: 7. (Soprendenti con il singolo che quest'estate ha mangiato posizioni in classifica e in radio. Ma non è finita lì, pare. Perchè la loro freschezza e la loro forte innovatività non ha certo finito di dare i frutti. Ed è ora del secondo pezzo, altrettanto leggero e radiofonico. Con il giusto tocco alla "Cramberries" e l'elegante alternarsi di voci che regge il tutto. Più che promossi! E' ufficiale: è la mia canzone del giorno! <3)
1) The Fun. - Carry on Voto: 8-. (Questioni puramente tempistiche mi hanno portato a non averna ancora palrato qui. Ma io AMO questa canzone dal primo ascolto, ormai praticamente quasi un mese fa. Nonostante le mie palestate titubanze iniziale mi sa che mi tocca realmente ricredermi e riconoscere in loro la vera rivelazione internazionale dell'anno. Perchè tanto mi è piaciuto il loro secondo singolo, tanto questo terzo promette decisamente bene. Brano che oserei dire fantastico, forse ancora totalmente preso dall'entusiasmo, o forse perchè il pezzo merita davvero. Fatto sta che a me piace assai. E direi che mi è pià che sufficiente così. Oh yeah! Carry o-o-on!)

domenica 16 settembre 2012

Metto la voce dove non c'è luce, per riconoscere bugie nelle tenebre..

Capelli che vanno e che vengono. Genitori pure. Il tempo che ha finalmente deciso di cedere alla primavera. Proprio quando ormai sembravano estinte le mezze stagioni. Notti bianche e notti in bianco, le ultime, prima che l'estate ci abbandoni per sempre. E la musica, che invece quella non ci abbanonderà mai.. udito permettendo..
 
I featuring del momento
 
10) Giulia Anania e Simone Lenzi - Altrove Voto: 4,5. (Lei è stata una delle artiste prescelte da Morandi e compagnia per calcare il palco di Sanremo 2012, poi riuscita a sorprendere pure me con un secondo pezzo fresco e allegro al punto giusto. Lui è la voce di Virginiana Miller, rock band italiana che ancora non è riuscita a fare il vero salto, come non riescono a fare praticamente tutte le altre band dello Stivale. Insieme propongono un pezzo indubbiamente troppo intenso dal risultare pesante e non sufficientemente ritmato per lasciare un vero segno. Con lei, più Paola Turci che mai. E lui, che sembra la copia di Max Zanotti, che a sua volta imita Renga. Con uno spruzzo di Miguel Bosè a dare colore al tutto.. Mah.. )
 
9) Cover Drive ft. Dappy - Explode Voto: 5-. (Già dal primo loro singolo ho iniziato a sospettare che potessero riuscire veramente a lasciare il segno. Ma forse ero stato decisamente troppo ottimista, perchè invece continuano a fare pezzi, seppure dignitosamente graziosi, e a duettare a destra e a manca, ma ancora non hanno realmente lasciato il segno. Sopratutto in Italia... e no, mi sa che nemmeno stavolta sia quella buona..)
 
 8) Paolo Simoni e Lucio Dalla - Io sono io e tu sei tu
Voto: 5+. (Lui è uno dei giovani aspiranti partecipanti a Sanremo della scorsa edizione. Cantautore curioso e promettente, e pare che Lucio anche stavolta avesse saputo vederci oltre. Poi certo, il fatto che il brano esca dopo che Lucio è morto è indubbiamente un marchingegno commerciale che non mi convince del tutto. Il brano poi non mi esalta del tutto, ma il risultato di un buon livello. In attesa di vedere se l'ometto in questione sarà all'altezza di mantenere le promesse annunciate.. Dopotutto "Non basta la canzone.. ci vuole l'emozione", lo dice pure lui stesso..)
 
7) Major Lazer ft. Amber - Get free Voto: 5+. (Lo stile è un pò lo stesso che potrei attribuire a Santigold e che mi ha fatto lentamente imparare ad apprezzarla, seppure non adorarla. E lo stesso vale un pò per questo pezzo. Lontanamente dance. Ma non sufficientemente tamarro per fare impazzire orde di bambinetti amanti della dance. Se poi quello sarebbe stato comunque un pregio universalmente riconsociuto, certo..)
 
6) Professor Green ft. Sierra Kusterbeck - Avalon Voto: 5,5. (Un ingresso aggressivo come inizio del video, poi canta lui, sempre più Eminem che mai. Sostenendo abilmente acceso l'animo dei fan in attesa che il loro muso torni a fare musica. Poi arriva lei, a dare la giusta svolta pop-rock al pezzo. Fra l'altro con una voce che ricorda un pò Gwen Stefhani e un pò la cantante dei Garbage. Sofisticatamente pop. Ma a me non basta, seppure ho una sorta di inspiegata simpatia per Professor Green..)
  
5) The Wallflowers ft. Mick Jones - Reboot the mission Voto: 5,5. (Per evitare figure di merda a sto giro mi sono informato su Wikipedia. Mick Jones è un chiatarrista e cantante inglese, che ha militato nei Clash. I Wallflowers sono invece una rock band californiana guidata da Jack Dylan, figlio di Bob. Inevitabile che dal padre abbia ereditato la voce e quindi una indiscussa predisposizione per il mondo musicale. Un sound apprezzabile per tutti gli amanti del genere e per coloro che comunque se ne intendono veramente di musica. Quindi non per me, che finisco pertanto per passare oltre..)
 
4) Wiley ft. Ed Sheeran - If I could Voto: 6-. (La canzone non è nememno realmente nuova, ma almeno di un anno fa. Ma pare valga la pena di rispolverarla giusto ora visto che entreambi gli interpreti abbiano acquistato un certo livello di riconoscibilità che allora non avevano. Ottimo performer hip-hop lui, godibile anche per chi, come me, non ama il genere. E poi c'è Ed. Che ormai trovo secondo solo a Bruno Mars.. E il pezzo finisce per avere un suo inatteso perchè.)
3) Gemelli DiVersi & J Ax - Spaghetti funk is dead  Voto: 6+. ("Non manca più nessuno, solo non si vedono i due liocorni". Così potrei citare il gruppo di featuring di questo pezzo. Riuniti per l'occasione del nuovo album dei Gemelli DiVersi, lo Spaghetti Funk al gran completo, o quasi. Immancabile J Ax, "fratello d'arte",più Space One e Dj Zak. Qui i GdV sembrano avere fatto un tuffo indietro nel tempo, tornando nelle sonorità più strettamente ribelli e hip hop con cui si sono resi noti al pubblico. Il brano è carino, e J Ax da solo vale tutto il pezzo. Come sempre direi. P.s. Inquietanti le faccie del video!! "Io preferisco i tonti ai primi della classe.. preferisco chi lo sente a pelle.. cambia la moda e io ne esco indenne.. Io la major, i media, l'invidia, posso non cagarli come la Marcuzzi senza Activia.." Geni!!)
 
 2) Pink ft. Nate Ruess - Give me a reason  Voto: 6+. (Non smetterò mai di ricordare a voi e al resto del mondo quanto amo questa donna. Voce incantevole anche in pezzi inaspettatamente lenti come questo, anche se io la preferisco da matti in versione più follemente isterica. Il brano è dolce dolce ma privo di una reale coinvoglimento emotivo, almeno per me. E pregevole anche il contributo di Nate Ruess, voce dei The Fun., inevitabilmente uno degli artisti dell'anno, come finisce per confermare anche a sto giro. Apprezzo la fusione delle due voci, e già lo so che nel giro di un mese finirò per amarli entrambi.. Va da sè..)
 
1) Florence Welch & Calvin Harris - Sweet nothing  Voto: 7-. (Non amo particolarmente il genere che fa, seppure ne risconosco doti vocali e compositive non certo banali. E non amo lui, anche se quest'anno più che mai è riuscito ad azzeccare duetti e collaborazioni, da Rihanna in poi. E quel che più mi stupisce è che l'unione riesce ad affscinarmi più di quanto avrei mai creduto. Bel pezzo, bel sound. Oserei quasi dire che lei potrebbe tranquillamente lasciare i "The Machine" e continuare a collaborare per lui, che potrei finire di rischiare per amarla per davvero..)
 

mercoledì 20 giugno 2012

La classe? Non è roba per me..

La fantasia dei miei clienti è tale per cui ognuno che entrava mi avvertiva di quanto facesse caldo fuori. Originali quantomeno. Una è addirittura arrivata a dire che però oggi sarebbe stato nuovoloso. Vedo (:S).. Speriamo che almeno nella musica la fantasia si sprechi un filo in più...

Le novità del momento
International Group
10) Evanescence - Lost in Paradise Voto: 4. (Indubbio riconoscere che abbiano una loro più che definita personalità. Merito anche e soprattutto della voce carica di Amy Lee. Il problema è che non sono genere mio. E che il pezzo finisce per essere intenso, ma decisamente troppo carico al punto da risultare u npò indigesto..)
9) Soundgarden - Live to rise Voto: 5. (Direttamente dalla colonna sonora di The Avengers. Loro non so chi siano, e non mi metto certo a scoprirlo ora. Lo stile è lo stesso dei foo Fighters e compagnia bella. Troppo rock, troppo poco per me.. :p)

8) dEUS - Quatre mains Voto: 5. (E dopo l'affollamento al cinema i francesi tentano ora di impossessarsi pure della musica? Quantomeno la lingua è quella.. Per il resto sarà anche un gruppo d'autore, o di classe comunque.. Ma a me non è che sia rimasta addosso la voglia di risentirli.. )

7) Evaline - There there Voto: 5+. (Perchè gli One Direction non sono l'unica boyband esistente al momento. Già, perchè c'è anche chi opta per fare tutt'altro genere di musica. Come loro, alle prese con un pezzo sicuramente interessante, a suo modo. Anche se anche questo forse un filo troppo OSTICO per me..)
6) Lostprophets - We bring an Arsenal Voto: 5+. (Qualche pezzo fa, ma risaliamo ad anni or sono, avevo pure rischiato di pensare di diventare seriamente loro fan. Un momento di follia, indubbiamente. Perchè i loro brani non suonano male, magari. Ma sentito uno, concedetemelo, li avete sentiti un pò tutti. Perciò sfido chiunque a trovarmi le differenze fra questo e, che ne so, "a town called hypocrisy"..)
5) The Darkness - Every inch of you Voto: 6-. (I Darkness. Punto.)

4) The Offspring - Cruising California Voto: 6+. (Allegri e alcolizzati come solo loro sanno essere. Il sound è lo stesso con cui li avevo lasciati non ricordo quanti anni fa. Non mi sono mancati però.. ora che ci sono.. come posso farne a meno?!)

3) Keane - Sovereign light cafè Voto: 6+. (Embè. E come posso resistere ad un pezzo così? Perchè poi, alla fine, i Keane sono sempre i Keane... che magari non sono i Coldplay, ma non è che siano lontani anni luce.. magari giusto solo un paio di pianeti.. )

2) The Fun. - Some nights Voto: 6,5. (Sopravvalutati e iper trasmessi con il loro primo fortunato singolo.. ora si trovano davanti alla prova del nove. Dovendo dimostrare se il successo era solo un amico di passaggio, o più qualcosa destinato a restargli addosso. Or bene, a me come è chiaro il primo pezzo non ha fatto impazzire. Questo lo trovo già a suo modo più convincente. Video compreso.)

1) Scissor Sisters - Baby come home Voto: 7-. (E io sono decisamente di parte.. ma a me loro piacciono da matti! Mi mettono addosso un'immotivata allegria levandomi di dosso pensieri e ansia con un solo acuto.. grazioso pure il video.. Coloratissimo, giusto per fare concorrenza a Katy Perry. Per il resto nient'altro da dire. Io li apprezzo. E mi basta così!)