mercoledì 17 ottobre 2012

E' tempo del ruttino..

Per qualcuno potrebbe essere ora di pranzo. Per qualcuno è già ora del ruttino. Per me... beh per me è ora di classisiche e novità musicali. Ed oggi tocca ai grandi gruppi internazionali... :)
Le novità musicali del momento
Gruppi stranieri

 10) Muse - Animals Voto: 5+. (Il loro ultimo singolo mi ha totalmente incantato, raggiungendo livelli che non pensavo avessero mai potuto raggiungere. Credibile anche come suoneria del cellulare, fra l'altro. Ma un album non si può reggere su una canzone sola, e considerando che Survival mi aveva lasciato quasi indifferente, era giusto sentire altro. Ecco, io sono totalmente inattendibile, e si sa. Ma mi sa che "Madness" è stata una strepitosa eccezione. Certo, in attesa di ricredermi col prossimo pezzo, magari..)
9) Jonas Brothers - Wedding bells Voto: 6-. (Io ero già convinto che si fossero sciolti. E non che me ne dispiacesse realmente. E invece sono ancora qui, inconsci precursori degli One Direction. Amatissimi dalla nuova generazione MTV. Devo ammettere che stavolta sono meno peggio di quanto ricordassi. Dolci e al contempo pop al punto giusto. Ma non certo rivoluzionari..)

8) Band of Horses - Everything's gonna be undone Voto: 6. (Non ho praticamente fatto a tempo a conoscerli che hanno iniziato a sfornare deliziosi singoli a raffica, manco fossero una mitragliatrice. Beh che dire? Il giusto mix fra classe e relax. Vagamente antichi. Vagamente country. Va a finire che io apprezzo!)
 7) Green Day - Nucleat family Voto: 6. (La canzone fugge via per conto suo. Il sound è quello più tipicamente loro. E promettono scintille in radio, come hanno sempre saputo fare dai tempi di Basket Case. Ma resta un dubbio: se non avessero fatto pezzi così forti agli albori degli anni Novanta, ad oggi li prenderebbe in considerazione qualcuno? Beh, io per primo, credo di no..)
6) Girls Aloud - Something new Voto: 6+. (Ma ancora esistono le girl band? Lo so, praticamente me lo chiedo ogni volta, ma le trovo sempre così anacronistiche che finisco per stupirmene ad ogni occasione. Ad eccezione giusto delle Stooshe che stanno iniziando realmente a farmi ricredere. Ma inutile parlarne qui, qui tocca alle Girls Aloud. Evoluzione indiretta delle Sugababes e delle Atomi Kitten. Con il giusto pepe eriditato dalle Pussycat. A sto giro più grintose e graffiante che mai. Canzone decente.. ma basterà?! -Va detto che il singolo prende forza ad ogni ascolto. Potrei quasi ricredermi al prossimo giro!!-)

 5) Matchbox Twenty - She's so mean Voto: 6+. (io questi me li ricordo dagli anni Novanta, e da allora non è che siano poi realmente cambiati. E non che questo debba per forza essere un punto a loro sfavore. Danantamente pop, nonostante la voce sia figlio naturale di Bob Dylan. Dannatamente commerciali. Dannatamente disimpegnati. Insomma, posso amarli?! :P)
4) Skunk Anansie - Diving down Voto: 6,5. (Premessa d'obbligo: io amo gli Skunk Anansie. Quasi a prescindere. Detto questo il loro ultimo album non mi ha fatto raggiungere le stelle come mi aspettassi. Ma da questo a non piacermi ci passa almeno mezzo Stivale. E poi, che cazzo, lei può cantare quello che le pare! Compreso questo pezzo. Che in versione unpluggede finisce per farti venire i brividi. Grandi Skunk Anansi. Grande Skin. Però dal prossimo album presento qualcosa in più. Ecchecazzo! :P)

3) The Rolling Stones - Doom and gloom Voto: 6,5. (indubbiamente un marchio di qualità. E non potrebbe essere altrimenti, se consideriamo che fanno musica dai tempi dei Beatles, e ancora riempiono gli stadi. Un Mick Jagger ancora inspiegabilmente in forma per un pezzo all'altezza delle aspettative. Poi funziona che io ho altri gusti, ma questa è un'altra storia.. :P)
2) Of Monsters and Men - Mountain sound Voto: 7. (Soprendenti con il singolo che quest'estate ha mangiato posizioni in classifica e in radio. Ma non è finita lì, pare. Perchè la loro freschezza e la loro forte innovatività non ha certo finito di dare i frutti. Ed è ora del secondo pezzo, altrettanto leggero e radiofonico. Con il giusto tocco alla "Cramberries" e l'elegante alternarsi di voci che regge il tutto. Più che promossi! E' ufficiale: è la mia canzone del giorno! <3)
1) The Fun. - Carry on Voto: 8-. (Questioni puramente tempistiche mi hanno portato a non averna ancora palrato qui. Ma io AMO questa canzone dal primo ascolto, ormai praticamente quasi un mese fa. Nonostante le mie palestate titubanze iniziale mi sa che mi tocca realmente ricredermi e riconoscere in loro la vera rivelazione internazionale dell'anno. Perchè tanto mi è piaciuto il loro secondo singolo, tanto questo terzo promette decisamente bene. Brano che oserei dire fantastico, forse ancora totalmente preso dall'entusiasmo, o forse perchè il pezzo merita davvero. Fatto sta che a me piace assai. E direi che mi è pià che sufficiente così. Oh yeah! Carry o-o-on!)

Nessun commento:

Posta un commento