mercoledì 10 ottobre 2012

Non prendere la vita sul serio: non ne esci vivo!

E forse ce l'abbiamo fatta. Dopo un periodo che pareva interminabile in cui i vari rappresentanti dell'hip-hop italiano hanno cercato di monopolizzare la classifica di vendita. Ora forse ne siamo usciti, aprendo ai gruppi rock internazionali. Ma lo stesso non vale per il mondo dei singoli perchè, intimoriti dal rischio di perdere terreno, di rapper ne abbiamo ancora (concedetemelo) sin troppi..
 
Le novità del momento
Artisti italiani
 
10) Bugo - Non ho tempo Voto: 4. (A naso, mi sa che in Superclassifica non ci è praticamente mai arrivato. E non credo mi serva disquisire sul perchè. Un interessante compositore di testi, che però è meglio se mette in bocca ad altri.. sperando che non me ne voglia, certo, alla fine è solo lo stupido pensiero di uno stupido blogger.. :P Ma soprattutto, per citare lui stesso, "non ho tempo di ascoltare tutta la canzone". Già..)
 
9) Paolo Meneguzzi - Fragile Voto: 5-. (Qualcuno lo fermi, di grazia!! Che è? Ora si è messo a fare hip hop pure lui?! Pessimisssimo tentativo, soprattutto perchè manca totalmente di credibilità. Perchè per il resto il suo essere fottutamente pop, anche senza volerlo, finisce comunque per risultarmi quasi più gradevole dei veri artisti hip hop. Ma obiettivamente non si può sentire. E certo non è Jovanotti agli origini, per quanto ci provi! Anche perchè è il caso che qualcuno gli spieghi che non di soli luoghi comuni e frasi fatte vive un pezzo rap. Ma la bellezza si trova nelle sfumature. Appunto...)

8) Federico Salvatore - Napocalisse Voto: 5-. (Già, forse non ci ho mai davvero pensato, ma per certi versi lui può essere considerato un precursore dell'hip-hop. Perchè pur pensandosi innovativi nel riportare in Italia lo stile americano in realtà gli artisti di oggi altro non fanno che "parlare sulla musica". Che è poi quello che fa lui da anni. Con il suo solito napoletano quasi incomprensibile, resta che la classe non è acqua. Resta che a me non piace, seppure non riesco a provare per lui la stessa immotivata antipatia che provo per D'Alessio. Resta che io non ci capisco quasi una mazza - a parte giusto "nera come l'anima dei femminielli"-, per cui lascio a voi.. e io mi ascolto De Gregori, qualche video più giù)



7) Emis Killa - L'erba cattiva Voto: 5. (Secondo molti punti di vista una delle migliori rivelazione italiane dell'ultimo decennio. Ecco, forse un filo meno. Eternamente incazzato col mondo e con il degrado della società. Ma non credo possa realmente essere il rapper a cambiare qualcosa, soprattutto quando finisce per essere vissuto in maniera così commerciale. Per il resto lui non è nememno troppo male. Se non fosse che questa canzone sembra la versione da solista del pezzo scritto per l'Abruzzo. Il tocco è suo. Già. Allora glielo lascio tutto va'..)

6) Babaman - Le bimbe Voto: 5. (Su, forza, ditemelo.. devo commentare davvero? Orecchiaible, indubbio. L'evoluzione di Brusco non perde tempo a farsi sentire. E addirittura ci tenta con la versione spagnola del brano. Ma restiamo sull'italiano, in modo da apprezzare ogni recondita sfumatura del testo. Sempre se riusciamo a trovarle in mezzo a sittante perle di saggezza :P -E divento pazzo quando esco dal palazzo fra'... io le bimbo le imbambolo quando io canto.. non mi faccio di coca, non mi serve il Viagra per farle gridare "Oh mammia mia", mi basta prendere il microfono in mano perchè tutte dicano "Oh mamma mia"-)  
 


5) Tiziano Ferro - Troppo buono Voto: 5,5. (Forse a sto giro il tempo ha remato contro di lui. Perchè dopo averci "abituato bene" con il suo album d'esordio e con le prove successive, uno finisce che si fa delle aspettative. E, nel suo caso, erano piuttosto alte. Per cui magari il pezzo in sè non è nemmeno una schifezza assoluta, però a me piace zero. O comunque non abbastanza. E la metà di una bugia non fa una verità, era giusto ricordarvelo, soprattutto perchè sarà l'unica cosa che mi resterà di questa canzone..)


 4) Mondo Marcio - Senza cuore (La ballata di Johnny) Voto: 6-. (Un inizio di video che fa sembrare che questo si stia pensando di fare un film, anzichè una canzone. Per il resto solito immutabile pensiero verso di lui. Insopportabile la sua voce, e insopportabile il genere che fa. Ma se dovessimo valutare il testo funziona che qualcosa da insegnare, volendo, pure ce l'ha.. Ma se devo scegliere, finisce che rimpiango la semplicità e la leggerezza indiscussa di Nesli...-Sono nato di corsa, neanche il tempo di piangere, stretto nella morsa, costano anche le lacrime... sfoglia le mie pagine, dietro a me ho il vuoto di una generazione nata dentro a un videogioco.. ho avuto troppi cazzi come una ninfomane.. ho imparato a fottere lo stato come un falso invalido.. con te non immischio, l'amore non è un rischio.. ogni cosa che faccio la vivo come se fosse un giorno che strappo.. - ) 



3) Franco Battiato - Passacaglia Voto: 6+. (Un maestro delle parole che riesce a non smentirsi nemmeno a sto giro. E allora non mi spiego come abbia scritto quell'orrendo brano che ha poi affidato ad Alice per il nuovo album. Ma non vorrei mai insinuare. Per il resto più apprezzabile che mai. Fedele al suo stile e alla sua personalissima capacità di ricercare parole e piazzarle al punto giusto della frase. Alla facciaccia di Mogol..)

 
 
2) Biagio Antonacci - Insieme finire Voto: 7. (Antonacci non mi piace, e si sa. O almeno io lo so. Però che diamine. Sarà il cambio di stagione. Sarà l'aria romantica del pezzo. Sarà l'intrinseca semplicità del tutto. Sarà che anch'io, volendo, confino a Nord col blu. Sarà che in mezzo a sittanti pezzi rap lui è quasi manna dal cielo. O sarà anche solo che ha finalmente azzeccato un pezzo. Ma a me piace assai.)
 

 1) Francesco De Gregori - Sulla strada Voto: 7. (La versione intera del brano è immotivatamente sparita da YouTube, ma io ho avuto la fortuna di riuscire ad ascoltarmela prima che fosse. E finalmente posso dire che è tornato il De Gregori di Rimmel!! E credo che nessuno possa più essere all'altezza..!)
(Aggiornato il  14.10: E' finalmente tornato il video intero!

Nessun commento:

Posta un commento