17) Bang La Decks - UtopiaVoto: 5. (Originale il nome d'arte.. ma non è certo abbastanza per lasciare il segno..)
16) Rivaz - #1 (Colors)Voto: 5.
15) Tacabro vs. Dj Matrix - I love girlsVoto: 5.
14) NRG band - Rina RinaVoto: 5. (Ho quasi paura.. già mi tocca sorbirmi mezzo mondo che canta Zalele.. ci mancherebbe solo sta roba! :S)
13) Tritonal & Paris Blohm ft. Stelring Fox - Colors Voto: 5+.
12) Gil Sanders - Drop the bassVoto: 5+.
11) Jon Martin - ShineVoto: 5,5.
10) Max Manie - SundayVoto: 5,5.
9) Leo Diaz - Ven con migoVoto: 5,5.
8) C2C - DeltaVoto: 5,5.
7) Dubbs ft. Vinai - Raveology Voto: 5,5. (I secondi sono due palestratissimi fratelli bresciani, che ora tentano di sedurre e incantare il mondo intero. Anche se forse sedurre e incantare non sono i verbi più giusti... Va da sè..)
6) Connie Lim ft. Viceversa - SugarVoto: 5,5. (Boh.. rischierei quasi di affezionarmi per la sua particolarità.. quel misto fra indiano e orientale che affascina.. Oddio, adesso mi manca Anggun!)
5) Sub Focus - Turn back timeVoto: 6-. (Fascinosa la voce scelta per il pezzo, che a momenti mi ricorda quella dei London Grammar. Certo, poteva certo funzionare di più in un altro genere di pezzo, ma in assenza di altre occasioni, vale la pena goderla anche solo così..)
4) Met ft. Dave - My worldVoto: 6. (Beh.. caruccia..)
3) Get Far - Out of control Voto: 6+. (E poi dicono che l'esperienza non conta.. ma Fargetta ma dance da talmente tanti anni che fra un pò meriterà un premio alla carriera. Intanto, per i nostalgici del sound dance anni Novanta..beh.. non si poteva chiedere di meglio..)
2) Disclosure ft. Sasha Keable - VoicesVoto: 6,5. (Bello pure il video. Ormai Disclosure è un altro marchio di garanzia, dopo Guetta e Avicii..)
1) Chris Lago - I wanted loveVoto: 6,5. (Beh.. finalmente! Male non è!)
Il momento che più odio. Le dannate canzoni dance. Eppure il sabato sera senza sarei decisamente perso. Se non avessi il mio Guetta o il mio Avicii, o quel genio di Calvin Harris a dare una fottuta carica ai miei piedini. Il problema è che tre nomi non bastano a risollevare un genere. E se è vero che in questi giorni sto inaspettatamente rivalutando anche i Cover Drive, questo è quello che ci aspetta sta primavera. Se prima o poi smette di piovere, certo..
Le canzoni dance del momento Il tormentone di Maggio 2013 ?!
15) Umami - Seven days Voto: 3.(E' indubbiamente colpa mia. Ma non capisco il senso del pezzo. La diciamo così? :P)
14) Alexandra Stan vs. Manilla Maniacs - All my people Voto: 4-.(Lei non l'ho mai retta, e non l'ho mai nascosto. Qui tenta il riscatto con un pezzo che quasi sconfina nel pop, dove però la concorrenza è ancora più agguerrita. Quindi meglio stare nella dance. Che poi qualcuno che apprezza lo trova sicuro..)
13) Marco Frattini ft. Dhany - Universe Voto: 4,5.(Niente da ricordare. Ancora una volta lo stile anni Novanta che non smette di farsi sentire. Peccato che arrivino tardi in quel caso..)
12) Paolo Tuci ft. Nadia Serebro - Music saved my life Voto: 5-.(Canzone troppo ripetitiva e con un groove troppo poco coinvolgente per essere un video dance. E pure la voce del pezzo non convince, come non convince il ritornello che fa tanto anni Ottanta. Bello invece il video con l'abbinamento rosso su bianco nero. Manco fosse Schinder's List...)
11) Basement Jaxx - Back 2 the wild Voto: 5-.(Storicamente fra i più noti gruppi danche inglesi. E il tempo sembra non scalfirli. Eterni sperimentatori e assurdamente capaci di giocare coi suoni. Poi a me immancabilmente fanno cagare. Video compreso. Ma questa è un'altra storia, no? :P)
10) Paulina Starborn - Can you feel my heartbeat Voto: 5.(Il problema è che lei non è neanche male se presa da sola. Ma il pezzo non basta e finisce per passare totalmente inosservata. Finendo addirittura per ricordare Carolina Marquez, direttamente dagli anni Novanta in cui la dance era davvero il mio pane quotidiano.. Sarà per quello che sono cresciuto così male? Eheh :S)
9) Bottai - Electric blue Voto: 5.(Ottimo ritmo, peccato che sappiate ormai meglio di me che non sia genere mio..)
8) Geo Da Silva & Jack Mazzoni - Booma yeVoto: 5,5.(Giù il titolo da sufficientemente l'idea di cosa ci aspetta. E infatti è un attimo per trovarti catapultato in mezzo ad un ballo di gruppo che però, per non rischiare, ha palesemente copiato l'intro ad un noto pezzo dance dei tempi che furono. Vergognosamente tamarri, ma non credo avessero velleità di fare musica di qualità.. :P -Ma l'orso del video?! :S-)
7) Alaia & Gallo ft. Lady I'M - Breaking' Voto: 5,5.(Brano ascoltabile. E dire che è sempre e comunque un'ottima cosa... soprattutto qua in mezzo..)
6) Tacabro ft. Prado Grau & Orchestra Bagutti - Tic tic tac Voto: 6-.(Accoppiata assurda, ma al punto che magari finisce che funzionano davvero. Dopottutto l'estate è alle porte e la voglia di ballare cresce in maniera direttamente proprzionale all'arrivo del sole. Assolutamente leggeri e disimpegnati, al punto che non puoi che arrenderti. Il problema è che manca la vera coreografia stile Pulcino Pio. Insomma, nonostante tutto, potevano fare un filo di più. Mi sa che a sto giro non mi scotterò abbastanza..)
5) Martin Solveig ft. The Cataracs & Kylie - Hey now Voto: 6.(Leggi Martin Solveig e sei praticamente sicuro che quello che ascolterai ti farà impazzire. Poi ascolti il pezzo e capisci che ci ha preso per davvero anche a sto giro, grazie alla freschezza dei Cataracs, che fanno tanto One Direction. Forse un filo meno lanciato del solito, un brano un pò meno aggressivo e vagamente pop. Almeno per tutta la prima metà, perchè poi la dance si fa quasi house e tu perdi le speranze e ti rimangi la buona impressione iniziale. Ma finisce che lo promuovo uguale..)
4) Pj Higgins - Look so bad Voto: 6.(Lei ha potenzialità vocali indubbiamente interessanti. E adoro il suo modo di sperimentare musicalmente riuscendo ad essere credibile in uno stesso pezzo come artista dance, pop e pure hip hop. Ecco poi magari la canzone alla fine non riesce a convincermi del tutto. Ma oggi mi sento particolarmente buono, quindi e vai così'!! -Ma i denti così bianchi sono veri?!-)
3) Oled - Elektrodo Voto: 6.(Non chiedetemi nulla. Ho smesso di pormi domande. So che mi piace. Punto.)
2) Rivaz ft. Benny Benassi & Heather Bright - Tell me twice Voto: 6+.(E ora dirò la mia eresia del giorno ma questa Heather Bright ha la stessa voce di Carolina che cantò "Aeroplano" mille secoli fa. Ok, l'ho detta, ora torno serio. Benny Benassi. La garanzia più sicura di andare sul sicuro. Serve altro?)
1) Rudimental ft. Ella Eyre - Waiting all night Voto: 7-.(Il video è un pugno nello stomaco. Ma se riusciamo a staccarci da quello la canzone funziona un casino. Il ritmo ti coinvolge fin dalle prime note e tu non hai più voglia di smettere di muoverti. Peccato che sono seduto :P)
Gli appassionati di musica sono ormai palesemente acchiappati dal capitolo Sanremo che, volenti o nolenti, ci toccherà presto affrontare. Che poi è in qualche modo un ottimo bacino di utenza per grandi pezzi, se considero che Arisa, Dolcenera e Noemi hanno presentato proprio lì alcuni fra i miei brani italiani preferiti del 2012. Ma questa è un'altra storia. Ora è tempo di restare truzzi per un pò. E darci in pasto alla dance.. ma siete sempre a tempo per comprarvi un paio di tappi, se proprio non vi va :P
Le novità dance del momento
15) Xaxa - Donna italianaVoto: 1-.(No grazie!)
14) Fuzzy Hair - Pa paVoto: 1.(Inascoltabile! Se mi è concesso pensarlo, certo! :S)
13) Corina - A-ta Voto: 2.(E poi uno se lo chiede anche. Ma è rumena pure questa?! Giusto per avere un'alternativa ad Alexandra Stan? No perchè io fatico a reggerne una.. figuriamoci i cloni.. :S)
12) Antonio Giacca - AlumbraVoto: 4.(E poi arriva la house. E io tuttora mi chiedo il senso di una musica che è palesemente uguale a tutte quelle precedenti. Potenzialmente potrebbe andare avanti anche all'infinito senza variazioni. Ma qualcuno gli spieghi che non è Bethoween. -Notare che è entrata mia mamma mentre ascoltavo il pezzo. E mi ha guardato malissimo. Come biasimarla?! :P-)
11) Clinton Sparks ft. Pitbull & Disco Fries - Watch you Voto: 4+.(O che deve avere finito le collaborazioni importanti, o che è proprio ovunque, perchè ancora di Pitbull si tratta. Qui ad appoggiare il brano inutile di una presunta nuova rivelazione vocale. Che però, va detto, per me ha decisamente sbagliato genere..)
10) Red Touch ft. Kay - Funky monkeyVoto: 5-.(Il taglio funky devo dire che però mi sfugge. Il brano non mi piace, ma sia mai che qualche amante del genere riesca anche INSPIEGABILMENTE ad apprezzare.. Eppure, se lo lasci in sottofondo, finisce anche che ti ci abitui.. :S)
9) Soundboy ft. Dani Vit - Welcome Voto: 5.(Ora non h ola certezza matematica che Dani Vit sia realmente Daniele Vit, ex concorrente di x Factor, ma sentito cos' potrebbe tranquillamente essere lui. Ma dettaglio a parte ecco un altro esperimento di musica dance italiana. Meno peggio di altri maldestri tentativi, ma va detto che io lascerei il genere ai francese. Perchè come Guetta nessuno mai..)
8) Tacabro - Asi asiVoto: 5.(Perchè a quanto pare il Tacata' non ha riscosso il successo sperato, infatti questi sono già tornati con un altro pezzo, ma pare che siano lontani anni luce dall'idea di cambiare genere. Qualcuno spieghi loro che l'estate però è già finita. Sia mai che ci credono per davvero di poter avere successo.. :/)
7) Robin Soul - Bagpipes moonVoto: 5.(Oddio.. sto brano mi richiama qualcosa.. forse Hevia?! O sono 'mbriago del tutto?! Quasi non sembrerebbe nemmeno dance, se non fosse che finisce per diventarlo prima che scada il primo minuto. Sottofondo interessante, per un pezzo di cui comunque avrei tranquillamente fatto a meno..)
6) Hot Natured & Ali Love - Beneditcion Voto: 5,5.(Un pò house, un pò lounge. Il compromesso è sufficiente credibile e quasi rilassante, per assurdo. Indubbiamente uno stile di dance sicuramente più fine, se mi si passa il termine. E quasi quasi rischio di finire per apprezzare..)
5) Remady ft. Manu-L & Amanda Wilson - Do it rightVoto: 6---.(La vocalist femminile sembra avere tutte le carte in regola. E pure l'immediatezza del brano gioca a loro favore. Però io proprio faccio una fatica immonda ad approcciarmi a questo genere, inutile 99 volte su 100, ma se proprio dev'essere, ben vengano sti qui...)
4) Mia Martina - Burning satisfactionVoto: 6---.(C'è che tuttora non capisco chi le abbia concesso un sittanto PROFANO nome d'arte. Va detto che il pezzo finisce per avere un ottima potenzialità di lasciare cadaveri. Ma il fatto è che la forza sta tutto nel campionamento di un noto pezzo di Benassi. E a sto punto, uno fa prima ad andare a rispescarsi l'originale, concedetemelo va' :P)
3) Hot Chip - Don't deny your loveVoto: 6.(Un video apparentemente calcistico ma che, se uno ci fa caso, di calcistico ha giusto l'inizio. Una canzone non sufficientemente innovativa per lasciare il segno, ma abbastanza per non essere il solito brano commerciale. Il che, in mezzo a tutto il resto, comunque paga.. compreso il fatto che il brano finisce per sembrare una sorta di Modern Talking 20 e passa anni dopo.. :/)
2) Miike Snow - PretenderVoto: 6,5.(Mi sa che avevo già sentito qualcosa di suo, anche se ora come ora non mi sovviene. Inquietante il protagonista del video. Quasi delizioso il pezzo.. quasi non ci credo :/)
1) Fly Project - MusicaVoto: 7-.(I locali l'hanno già ADOTTATA da mo'. E pure le radio sembrano essersi allegramente convertite a questo delizioso sound portoghese. Io ho provato ad odiarla per un pò, ma alla fine ho ceduto. E sapete che in fondo in fondo mi piace per davvero? Eheh..)
Prima o poi provvederò ad eliminare codesta categoria. Giacchè tanto non mi legge comunque nessuno, e se poi la dance non mi da nemmeno soddisfazione alcuna ad ascoltarla .. tutto ciò a che pro?
Le novità dance del momento
15) Bingo Players - ModeVoto: 2.(Un filino troppo elettronica per i miei gusti. Un sound troppo aggressivo unito ad un'inifita ripetizione degli stessi disturbanti suoni fino allo sfinimento. Mioddio! Ho bisogno di una pausa.. :S)
14) Ro.Ma. - The CowbellVoto: 2,5.(Robbie Groove featuring Andrea Mazzali. Pseudonimo trasformato al fine di sembrare una città. Una canzone di nuovo tutta uguale e per un video quasi amatoriale con una massa di pseudo-groupie e aspiranti tali a suonare la batteria. Come direbbe un romano.. Ma che ve debbo di'?! :S)
13) Vida Loca - La ChupaditaVoto: 3.(E vabbè. Bonjour finesse. Penso che con anche solo questo pezzo potrebbe rischiare di saltare totalmente il titolo del post. Io ho perso le parole. Ok, magari meno peggio di altro. Ricordo giusto "pompo nelle casse" o "te gusta la bamba" che mi hanno tomentato quest'estate. Ora mi toccherà sta cosa? A momenti mi sa che mi autoesilio dai locali commerciali ... grrr..)
12) Zedd - Stars come outVoto: 4.(Ed eccone un altro. Marò ma questo da dove è sbucato? Brano forse fin troppo perfetto per fare ballare un'orda di esaltati ubriachi. Io ormai ho deciso di essere un filo più selettivo, e mi concedo solo a Guetta e Avicii, con qualche debita eccezione per Calvin Harris. Sto qui, mi sa che lo lascio a voi..)
11) Flo Rida ft. T-Pain & LMFAO - Run to youVoto: 4.(Se altrove le potevo pure capire e concepire le collaborazioni dance, a sto giro davvero non ne trovo un senso alcuno. Sarà che tecnicamente potrei essere ancora distratto dall'immagine del video della Chupadita. Sarà che presi singolarmente sti qui mi piaciucchiano anche un pò tutti. Ma mioddio, così è solo rumore. Rumore, rumore, rumore TACATA'. Ok è definitivo! Ricoveratemi! :P)
10) Riva Starr ft. Fatboy Slim & Beardyman - Get nakedVoto: 4,5.(Ennesimo video inaspettatamente perfetto per avallare il titolo del post. Giusto che inizia con un rutto. O forse no. Brano per assurdo quasi acoltabile anche se totalmente imbalalbile, per quanto mi compete. Curioso comunque. Ma resta un dubbio.. ma Fatboy Slim? Da dove è ricomparso scusate?! :P)
9) Bove ft. Dot Comma - Big nightVoto: 5-.(Oddio e che è sta roba? Sa di trenino di capodanno o sbaglio?! Poi vabbè, ieri in un locale ho risentito "San Salvador" e con questo credo di avere toccato il fondo.. o il deejay che l'ha messa al posto mio. Avrà altrettanta fortuna di "restare nel tempo". Non vorrei gufare ma.. ovvio che no!)
8) Andres Diamond ft. The Fraulenist - The mani I love the mostVoto: 5.(Canzone comemrcial dance. Ne' più ne meno. A me non piace. Ma in iù occasioni h osentito di peggio. Poi fate voi..)
7) Keemo ft. Cosmo Klein - Beautiful lieVoto: 5,5.(Cosmo Klein.. e chi sarebbe costui? Il cugino povero di Kalvin? Ovviamente non lo sapremo mai soprattutto perchè non ci interessa saperlo.. per il resto ammetto che il sound non è affatto male. Che mi sia svegliato tamarro e ancora non lo abbia realizzato? E poi.. perchè all'interno ci trovo un evidente riferimento a "life on Mars" di Bowie?!)
6) Shorty ft. Youngluck J & Sylz - Women's powerVoto: 5,5.(Non mi è ancora del tutto chiaro cosa c'entrino in questo pezzo Albertino e Radio Deejay, eppure sembra che siano loro a lanciarla. Quasi ascoltabili, indubbiamente tamarri.. Rimini sarà loro per tutta l'estate. Io.. mmm... ma anche no! Anche se.. oddio fermatemi!)
5) Endigo - WerewolfVoto: 5,5.(Eggià, forse di per sè unire un pianoforte ad una canzone dance potrebbe apparire anche straordiariamente innovativo. Se non fosse che poi mi torna in mente Robert Miles, o un altro gruppo di metà anni novanta di cui, cazzo, mi sfugge il nome. Ok, resta la classe, lo stile, e la considerazione che è decisamente più ascoltabile di almeno la metà ci ciò che ho postato oggi qui. Però non mi basta...)
4) Martin Solveig - The night outVoto: 6.(Beh.. decisamente non male per essere un pezzo dance. Che poi, certo, stiamo parlando di Martin Solveig, che converrete con me non è certo lo sbarbatello di turno.. forza.. natiche a tempo.. e via che di balla!)
3) Santigold - Disperate youthVoto: 6+.(Indubbiamente uno dei gruppi più promettenti per il genere in esame, al pari dei Kazaky, giusto per citatne alcuni. Una personalità musicale ben chiara, anche per un genere che di persnalità sembrerebbe non averne alcuna. Strepitosamente ascoltabili. Non li ho mai amati, ma crescendo e maturando mi sa chiaramente che mi toccherà ricredermi... perchè si può essere di classe, pur essendo dance..)
2) Benny Benassi ft. Gary Go - Close to meVoto: 6+.(Epporca vacca, allora ci hanno preso gusto. L'abile Benassi è riuscito a trasformare le doti da cantante di Gary Go in quelle di vocalist mangia classifiche. Poi mi spiegheranno perchè fanno solo e soltanti brani che iniziano per "C". Per il resto nemmeno troppo male va'..)
1) Tacabro - Tacata'Voto: 6,5.(Già. Se prima avevo il ragionevole dubbio di essermi svegliato tamarro, ora ne ho la riprovata certezza. Perchè io sto pezzo l'ho già bell'e'che ballato ieri sera. Così, dopo "Danza kuduro" e "ai se eu te pego", era quasi inevitabile arrivasse lui. A dir poco terribile, razionalmente parlando. Ma allora perchè non riesco a chiamarmi fuori! E via! culitas! Tacata'!! :P)
Ok, e ora è ufficiale, potete levarmi il saluto! :P