Visualizzazione post con etichetta umberto tozzi. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta umberto tozzi. Mostra tutti i post

sabato 9 maggio 2020

La verità è che più si cade, più ci si fa il callo... e certi giorni la vita sembra una festa da ballo!

Niente.
Sono entrato in trip.
Stamattina ho scoperto dell'album di duetti di Masini.
E ora chi ne esce più?????

Speciale Masini

16) featurng Gigi D'Alessio - Lasciaminonmilasciare Voto: 5. (L'inizio mi aveva già quasi convinto a spegnere tutto. D'Alessio diamine, ma perchè? Come rovinare la perfezione di un album altrimenti perfetti. Ringrazio solo che ha rovinato un pezzo inutile e non uno dei suoi veri capolavori. Che strazio.)


15) featuring Modà - Bella stronza Voto: 6-. (Una delle sue canzoni più famose, che non riesce a fare la vera differenza in questo vero duetto con la voce di Checco Silvestre, che ero riuscito a dimenticare, con orgoglio prima del tempo.Indubbiamente fra i duetti meno riusciti dell'album.)


14) featuring Rita Bellanza - Fra la pace e l'inferno Voto: 6-. (Ci ho messo un sacco a cercare di capire chi potesse essere, nel più totale mistero. Ho temuto fosse Laura Bono, prima di scoprire fosse una rilevazione mancata di X Factor, per due straordinarie voci graffiate e un duetto che suona alla perfezione. Inedito il pezzo e devo dire che suona comunque piacevole, ma resta un brano dimenticabile se paragonato agli altri capolavori attorno.)


13) La parte chiara Voto: 6,5. (Un duetto con sè stesso visto che canta da solo per tutto il pezzo. Ma è un inedito un brano del passato in cerca di un rilancio? Decisamente poco importante, quello che conta è che suona molto interessante. Bentornato Marco, cazzo! -Qui bisogna dare tutto, e la discesa è già in salita.. dove è la via d'uscita?-)


12) featuring Giusy - Spostato di un secondo Voto: 7-. (Uno dei brani più recenti, eppure già pronto per essere un capolavoro da lasciare ai posteri. Con lui la riconoscibilissima voce di Giusy, che come sempre pare un raglio, ma funziona uguale. E un ritornello in crescendo, che non posso non amare.)


11) featuring Umberto Tozzi - Perché lo faì Voto: 7. (Un brano dolcissimo che, anche in questo caso, suona delizioso anche in bozza a Tozzi, Per due artisti che sembrano fatti per cantare assieme. A tratti ho pensato ci fosse pure Raf nel pezzo. Cover riuscita. Due grandi.)


10) Non è così Voto: 7+. (Non ricordavo il pezzo, ma a forza di sentirlo mi tornavano fuori le parole, una dopo l'altra. Un mix di emozioni e di ricordi come ogni traccia uscita dalla sua penna, dalla sua voce e dal suo pianoforte. E ancora ho una voglia matta di cantarla tutta!)

9) featuring Ambra - Ti vorrei Voto: 7+. (Un pò mi ha spiazzato visto che parte lei e non lui, ormai mi aveva abituato con un canovaccio diverso. Ammetto che non avevo proprio capito chi potesse essere.. ho pensato a Viola Valentino, alla Turci.. e invece no, era Ambra cazzo. Ambra! Potrei quasi aumentare di un voto solo per la nostalgia verso T'appartengo. Fermate tutto. Dopo questo duetto null'altro avrà più senso.)


8) featuring Nek - Principessa Voto: 7+. (Mai lo avrei detto ma funzionano assieme. Più del previsto. E anche il pezzo sembra perfetto per entrambi. Manca solo un concerto dal vivo e un accendino. Che tanto non saprei accendere -E ora asciughi i tuoi occhi alla sottana, dolce figlia di un figlio di puttana... Vieni principessa ti porterò via con me, ci sarà in questo mondo di merda una rosa rossa da cogliere per te.. e domenica i sogni sull'erba.. E ogni giorno un piatto di sperata speranza-)


7) featurng Ermal Meta - Cenerentola innamorata Voto: 7,5. (Un pezzo bellissimo del passato di Marco che qui trova nuova linfa e nuova vita con la collaborazione di uno degli artisti più amati del momento. Ermal Meta che sembra praticamente perfetto, non tanto quanto Masini ovviamente. Ma il pezzo sa farsi amare, ascoltare e cantare come solo i suoi pezzi sanno essere. -Di tua madre poi ti vergogni, non vuoi dirle che ti piaceva fare l'amore e scambiarti i sogni.. lei lo ha fatto perché doveva..- Niente, ora forse piango..)


6) featuring Jovanotti - L'uomo volante Voto: 8-. (Indubbiamente una delle collaborazioni più riuscite. Non solo perché il pezzo era già bello di suo. Non solo perché Jovanotti, cazzo, è Jovanotti. Ma anche perché Lorenzo ha scritto un pezzo suo, in grado di incastrarsi alla perfezione nel brano, regalandogli tutta la sua potente personalità. -Ogni mattina arriva dopo notti tumultuose. Queste colline, questi campi, questa periferia. La verità è che più si cade, più ci si fa il callo... e certi giorni la vita sembra una festa da ballo!-)


5) featuring Annalisa - Io ti volevo Voto: 8. (Uno dei brani più sottovalutati ma indubbiamente con molte potenzialità. E questa una occasione utile per riscoprirlo, ricantarlo, ricominciare ad amarlo. E va detto che Annalisa sa essere totalmente a suo agio nel pezzo. Già bella di sua, ma Annalisa sa regalare al pezzo quella cosa che mancava.)


4) featuring Giuliano Sangiorgi - Ci vorrebbe il mare Voto: 8+. (Elegantissimo e intenso. Un ottimo moto per celebrare i 30 anni di carriera -solo 30?-. E Giuliano che riesce a fare decisamente suo il pezzo, per un duetto che regge. Due grandi artisti, due grandi voci, due grandi anime.)


3) featuring Fabrizio Moro - Tu non esisti Voto: 8,5. (Qui con forse uno dei pochi che amo, se possibile, persino più di lui. E il brano sembra terribilmente adatto alla voce di entrambi. E Moro riesce in quello in cui non è uscito Renga. Dimostrando che il timbro graffiato e intenso sono la cosa che davvero più conta nei capolavori masiniani.  -E allora spegni pure il cielo, smonta pure le stelle.. e le scenografie eccessive, smonta pure quelle! E le tue mani sono errori che non rimpiango perché preferisco piangere, che rimpiangere.-)

2) featuring Eros Ramazzotti - Disperato Voto: 8,5. (Amo questo pezzo. Si lo so che lo ho già scritto per praticamente tutti i brani, ma questo davvero è stato per molto tempo nel mio inseparabile mp3 per anni. E devo dire che pur non amando Ramazzotti qui è riuscito sorprendentemente a dare un quid al pezzo. Capolavoro cazzo, un vero capolavoro.)


1) featuring Bianca Atzei - Che giorno è Voto: 9. (Davvero non ho capito, su tutti non era certo fra i miei pezzi preferiti fra i suoi. Eppure fra la rivisitazioni è la più riuscita, con la Atzei che sembra perfetta come non lo è stato in nessuno dei prezzi che hanno scritto per lei. Un brano che doveva nascere come duetto e che ritrova qui la perfezione che nella versione originale aveva solo sfiorato. -E invece è tutto qui, è solo un appuntamento con la casualità. E poi ricominciare, come la prima volta, e smetterla di smettere...-)

venerdì 2 novembre 2018

Tu che muovi il mondo, tu che soffi forte il vento...

Dovrei fare cose di lavoro. Ma è il mio primo ponte. 
E voglio godermelo tutto.
Non facendo assolutamente niente.

I featuring del momento

12) Lauv ft. Julia Michaels - There'no way Voto: 5,5. (Quando si uniscono due belle voci il brano riuscito è servito sul piatto. Poi la differenza la fa quanto le due voci sono disposte ad osare. Ed è evidente che i due abbiano osato decisamente pochissimo. Finendo per fare un pezzo sommariamente dimenticabile.) 

11) Olly Murs ft. Snoop Dogg - Moves Voto: 5,5. (Un duetto potenzialmente promettente, pronto per un mix fra pop ed hip hop, due mondi musicali nati per stare assieme. E' che, anche in questo caso, il rischio è di ascoltare cose già sentite, e temo sia questo il caso..)

10) Sting & Shaggy - Gotta get back my baby Voto: 6-. (Ormai ci hanno preso gusto. Accoppiata sorprendente, che dichiara di avere deciso di collaborare "per caso" grazie a Tinder. E hanno funzionato talmente tanto da fare un concerto assieme. Io ho ancora un sacco di riserve riguardo a loro. Indubbiamente due timbri inconfondibili, ma sono giusto orecchiabili e stop. E Sting ci abituava a roba migliore..)

9) Bud Bunny ft. Drake - Mia Voto: 6-. (Con un evidente tocco di reggaetone nel brano che, si sa, negli ultimi anni non guasta mai. Anche questo brano forse pecca di assenza di originalità, ma il tocco di Drake resta sempre tanta roba.)


8) Raf ft. Umberto Tozzi - Come una danza Voto: 6-. (A non so da quanti decenni dal loro indimenticato successo di coppia, eccoli riproporre un nuovo brano assieme. Va detto che potevano anche osare un pò di più, visto che invece fa tanto canzoncina banale ed orecchiabile per stringere l'occhio alle radio. Due dignitose voci del passato prestate, per quel che vale, al presente. Con un'improbabile arrangiamento quasi dance.)


7) Don Diablo ft. Emeli Sandé & Gucci Mane - Survive  Voto: 6. (C'è da dire che in generale ho sempre avuto un debole per la Sandé, anche se la ho sempre trovata più a suo agio nei pezzoni lenti. Però tutto sommato fa la sua dignitosa figura anche in questa versione, anche se la voce maschile robottizzata a cui si affianca mi inquieta un pò... Bello pure il video comunque..)




6) Kodak Black ft. Travis Scott - Zeze Voto: 6+. (Puro hip hop, credo dalla stessa colonna sonora del pezzo di Post Malone più sotto. Il confronto è evidentemente impari, ma va detto che il brano è ugualmente figo.)


5) Roshelle ft. Don Joe - Tutti frutty Voto: 6+. (A modo suo la trovo sufficientemente innovativa e geniale. Sensualissima pure in questo video seminuda sul cavallo. Il brano è inaspettatamente troppo "trap" per come me la ricordassi io. Però ha qualcosa di sufficientemente ritmato e convincente da essere meno spiacevole di quello che potrebbe sembrare al primo ascolto. Grande Ros!)


4) Andrea Bocelli ft. Dua Lipa - If only Voto: 6,5. (Senza reali rischi o sorprese il pezzo, molto in stile Bocelli. Praticamente una copia de "L'abitudine". Incantevole lei, splendida anche in un brano così lontano dal suo genere. E in italiano canta meglio di quanto Bocelli canti inglese, E ora ho solo voglia di urlarla in auto.)


3) Joan As police Woman ft. Ferdinando Arnò - Dream on me Voto: 6,5. (L'eleganza fuori discussione della sua voce e del suo stile, affiancati e sorretti dall'altrettanta eleganza di musica e arrangiamenti del compositore italiano. Dolce e piacevole.)



2) Bazzi ft. Camila Cabello - Beautiful Voto: 6,5. (Non amo particolarmente queste vocette eternamente prepuberali, eppure quando sono piazzate nel brano giusto un qualche senso di fondo lo posso pure trovare. Questo un caso, ennesima riconferma di quanto la Cabello sia da tenere d'occhio come star del futuro. Giusto che per il presente non ci sono dubbi di sorta che già lo sia.)


1) Post Malone ft. Swae Lee - Sunflowers Voto: 7. (Brano per la colonna sonora di un film Marvel, con un Post Malone che riesce a convincere sempre di più ad ogni pezzo che fa. E se potevo ancora essere vagamente scettico sino al precedente, a questo getto all'aria ogni tipo di difesa. E mi rendo suo.)

S.B.T.) Lil Peep ft. XXXTentacion - Falling down Voto: 6,5. (Mi è parso di capire che siano prematuramente morti entrambi. Non sono mai stato loro fan, per evidente ragioni, ma questo pezzo era ben fatto. Peccato.)


martedì 18 aprile 2017

Guerriero di carta igienica...

Più decido di mettermi a dieta e smettere di mangiare, più ho fame.
E io, si sa, non sono mai stato esattamente pieno di forza di volontà.
Nel mentre mi do alle cover, fra uno starnuto e l'altro..

Le cover del momento


10) Julie Joy - San Salvador Voto: 3. (Deve essersi esaurita anche la fantasia dei produttori se anzichè promuovere nuovi artisti e nuovi pezzi finiscono per riproporre successi degli anni novanta esattamente uguali a come già non fossero. Io questo pezzo lo ho ballato un sacco.. ma questa versione perchè? Grr.. finiscono per rovinarmi anche il ricordo...)


9) Umberto Tozzi & Anastacia - Ti amo Voto: 5-. (inspiegabilmente amatissimo all'estero, Tozzi ha deciso di capitalizzare se stesso rivisitando uno dei suoi più grandi successi assieme ad una voce internazionale.. E' che rischiano di sembrare alla frutta entrambi. E il risultato non aggiunge niente a quanto il pezzo già non fosse. Tanta, tanta, tristezza. Sembra pure che ognuno canti per conto suo.. boh...)


8) Fausto Leali ft. Enrico Ruggeri - Gianna Voto: 5,5. (Passi che potrebbe essere visto come un omaggio ad uno stimato collega, ma non credo ce ne fosse bisogno. Soprattutto quando il risultato è una revisione del brano precedente tale e quale ad allora, solo con diverse voci. Entrambe straordinarie voci, non discuto, ma a sto punto tanto vale l'originale...)


7) EC Twins - Revolution Voto: 6. (Vabbè.. praticamente Tracy Chapman riscritta in versione dance. Sbaglio o è già successo con "Fast Car"? Tutto già visto.. anche se i suoi pezzi come li metti sono un capolavoro sempre e comunque... Sufficienza dovuta anche solo per quello...)

6) M.O. - September song Voto: 6+. (Molto grazioso, già di suo, il pezzo originale, noto al mondo con la voce interessantissima di Jp Cooper. Qui un tentativo di riprodurlo in una versione "in rosa". Caruccia, indubbiamente, ma temo di preferire l'originale assai...)

5) Mariah Carey - One more try Voto: 7+. (Un doveroso omaggio a George Micheal, già altrove splendidamente riproposto. Vabbè che questa può cantare qualsiasi cosa.. ma la cover indubbiamente funziona. Quasi fosse un pezzo suo.)

4) William Singe - Rush Voto: 7+. (Non so se sia una cover completa o sia solo il ritornello ad essere totalmente rubato da un vecchio pezzo di Jennifer Paige. E' che il ritmo del ritornello è esattamente quello. Eppure è riuscito a trasformare un brano biondino e malinconico in un credibile brano hip hop. Questo è quello che dovrebbe essere una cover. Un doveroso plauso a lui..)

3) Minacelentano - Prisencolinensinainciusol Voto: 7,5. (Un video con Roberto Bolle per un pezzo che già fu un successo di Celentano, ora ri-editato con l'aggiunta di Mina. Terribilmente moderno il risultato, se non fosse che era già terribilmente moderno allora. E parliamo tipo di 5.000 anni fa..)

2) Mo ft. Jennifer Hudson - Beneath your beautiful Voto: 8. (The Vocie Uk. Poi uno si chiede perchè all'estero questi programmi funzionino molto più che da noi. Poi partono a cantare e ti levano ogni dubbio. Incredibile lui, pronto d aggredire il mondo musicale. Maestosa lei, con quella cazzo di voce che si ritrova. Ineccepibile il brano, che ovviamente io amavo già...)

1) The Voice 2017 - Waterfalls Voto: 8,5. (Un pezzo che fu delle TLC, bellissimo, seppure così poco considerato qui da noi. E se a riproporlo sono i giudici della versione USA di The Voice c'è ben poco da dire. Incredibili Gwen e Alicia, straordinari Adam e Blake. Solo un wow rende quanto basta... le parole non servono più.)

domenica 13 dicembre 2015

#spiazzato

Domenica. Freddo. E tanta voglia di non fare assolutamente nulla. 
Spero di trovare la forza per alzarmi almeno per andare a lavarmi i denti. E un pò di musica italiana, che male non fa...

Le novità del momento
Uomini italiani


7) Umberto Tozzi - Ma che spettacolo Voto: 5. (Come capita sempre più spesso ultimamente Youtube ha cancellato il video. Poco male.)

6) Alberto Fortis - Tu lo sai Voto: 5+. (Ed è arrivato pure il video. Uno degli artisti che io non ho mai realmente capito come abbia fatto a diventare famoso. Non che canti male, o che faccia pezzi brutti, solo che boh, personalmente "non mi arriva". Ascoltabile comunque. Ma il video?? Boh.)


5) Eros Ramazzotti - Buon Natale (se vuoi) Voto: 5+. (Non ho molto da dire. I suoi pezzi mi arrivano sempre uguali. E la sua voce ha smesso di incantarmi da tempo. Una sorpresa per i fan. E, va da sè, gliela lascio tutta... :S)


4) Franco Battiato - Le nostre anime Voto: 5,5. (Un uomo una classe. Io però sono molto più commerciale e trash... per cui, ancora una volta, lascio a voi...)


3) Daniele Groff - Bellissima la verità Voto: 6-. (Delusione totale. Amo la sua voce e amo un pò dei pezzi che ci ha regalato nel periodo del suo successo. E ha aspettato anni, molti anni, forse troppi, per tornare a fare musica. Forse le mie attese erano alte, ma certo mi aspettavo con un brano un filo più forte di così. Continuo ad amare la sua voce e il suo modo di cantare , ma il brano... ehm.... forse no...)

2) Briga - Anche tu Voto: 6+. (In attesa che una nuova edizione di Amici proponga i nuovi talenti del prossimo anno, lui cerca di ricordare ai fan e non che qualcosa, a modo suo, sa fare. E va detto che ci riesce anche meglio del previsto. Non amo troppo il genere, ma riconosco indubbie qualità compositive, forse più che interpretative... -Lo so, potrà sembrare una condanna.. ma questa volta ancora dimmelo che ci stai. Che poi... se la memoria non mi inganna non ci lasceremo mai... Ma guarda, quante ombre in questa stanza.. da santi, che si abbracciano nell'alba, ci trasformiamo n avvoltoi, a costo di non dare più importanza a quello che davvero vuoi... giusto il tempo di sognare una ribalta, che non ci è concessa mai..-)

1) Michele Bravi - Sweet suicide Voto: 6,5. (Più passa il tempo più lo adoro, e dire che ai tempi del suo X Factor nemmeno tifavo per lui. Giovane e delizioso, per un pezzo orecchiabile e sprint quanto basta. E dannatamente adorabile anche il video, che sa tanto di telefilm americano. A parte la fine. #spiazzato.) 

lunedì 16 novembre 2015

Divisi non abbiamo senso...

Ho il cervello fuso. Muoro.

Le novità del momento
Artisti italiani

7) Umberto Tozzi - Sei tu l'immenso amore mio Voto: 5-. (Certe rime non si possono sentire, ma la certezza della sua voce rassicurante quanto meno possono essere buona cosa per i fan.. E poi dai nel video ci metti la Gregoraci?? Boh.. -Sei tu l'immenso amore mio, non so spiegartelo neanche io.. perché ti voglio così, con il tuo mal di mare, e le tue labbra a cuore che ti fanno tremare, mentre fai l'amore..- Grr..) 


6) Alex Britti - Perchè Voto: 5. (Ecco, lui è uno di quelli che ha fatto il percorso inverso. Tanto mi piaceva con i primi pezzi, tanto meno mi piace col passare del tempo. Qui con un pregevole brano sulla violenza sulle donne che però non riesce realmente a farmi impazzire. Boh. sarà un limite mio..)

5) Coez - Jet Voto: 6-. (Sempre più pop, sempre meno hip hop. Forte di una personalità vocale sua che riesce sempre più a "smarcarsi" dallo stile di Nesli, anche se le rime che crea rischiano di essere sempre un pò quelle. Buono anche il ritornello anche se ogni volta che lo sento parto a cantare "Marzo" di Giorgia. Boh.. -Ti porterei sopra un jet conl tuo nome, dove il tetto del mondo è un grosso tappeto di nuvole viola.. e forse per te potrei rigare dritto, e superare gli ostacoli.. ci credi ai miracoli? E se il cielo è il limite, beh, lo superiamo!-)

4) Nek - Credere, amare, resistere Voto: 6. (In attesa di vederlo alle prese con il ruolo di giudice del prossimo The Voice non resta che ascoltarlo in quello che sa fare meglio, ossia cantare. Riuscito con l'ultimo album a oscurare i pregiudizi sulla sua incapacità di scrivere canzoni con un senso. Qui con uno dei brani sicuramente più riuscito e impegnatp dell'album. Seppure non mi convinca appieno. -Come facciamo a non sentire quel grido? Come nascondi il sole dietro ad un dito? Se qualcuno perde persono tutti, giù le mani dagli occhi.. che da fare ce n'è..-)

3) Edoardo Bennato - Niente da spartire Voto: 6. (Non mi è mai piaciuto sino ad ora. Poi con il precedente pezzo mi sono quasi ricreduto. E l'onda lunga vale anche per questo pezzo. Tutt'altro che da buttare...)

2) Biagio Antonacci - Ci stai Voto: 6,5. (Romantico fino all'esaurimento, eppure finisce che c'è qualcosa che si fa piacere, anche da me, che ofio il genere romantico di default. Non pago di comporre per l'amica Pausini, qualcosa di buono lo fa anche per se stesso. Anche se le radio, stranamente, sembrano non apprezzare.. ah già, delizioso anche il video... -Ti lascio questa vita organizzata e finta, e salgo con un cavallo, che non ha memoria...  Qualcosa poi ti porta alla saturazione, se non difendi il bene, non hai ragione... Ci stai a ridisegnare tutto? Ci stai, vita mia, che intanto risolvo col mio pianto? La testa ti concede mille soluzioni, ma il corpo e la paura le sottraggono.. -)

1) Madh - In cerca di un senso Voto: 7. (Ha tentato di portarla a Sanremo ma è stata fermata prima del tempo. E mi spiace assai perché lo trovo decisamente un ottimo pezzo. Non scontato, non banale e assolutamente immediato. Mi sa che il giovane Madh colpisce ancora. Pure in italiano! Boh..)

lunedì 28 maggio 2012

E un'altra vita è troppo corta... e il soffitto uccide i sogni!

Eh ma basta! Le radio insistono a trasmettere Connor Maynard cercando di lanciarlo come la rivelazione del momento. Ma solo io lo trovo così' palesemente inutile?! Vabbè, non pensiamoci, e buttiamoci sugli artisti italiani, che magari mi rasserenano un filo di più.. Magari..

Le novità del momento
Artisti italiani


 10) Marco Carta - Ti voglio bene Voto: 2. (Odio ste cose così terribilmente commerciali, e per nulla senite. Scusate il dubbio ma non credo sentisse il bisogno di farne una canzone. Che poi, esulando da ogni altro discorso, a me non piace affatto. E io sono sempre stato filo-Marco. Punto.)
9) Dente - Giudizio universatile Voto: 4,5. (E pure lui però ce la mette tutta a fare il salto di qualità. che però non arriva. Testi tutt'altro che banali e immediati -forse qui solo un tantino ripetitivo-, uniti ad uno stile indubbiamente alternativo. Il che potrebbe essere sicuramente un ottimo punto di partenza. Ma inspiegabilmente così non è... )

8) Pino Daniele - Niente è come prima Voto: 5,5. (Napul'è mille colori..Napul'è Pino Daniele. Già, perchè nessun'altro che lui può essere la voce di quella terra, fatta di intensità e stile. Chi è lo ha dimostrato nel tempo. E non perde occasione di dimostrarlo. Poi capita che a sto giro non mi fa impazzire. Ma capita. E non per questo perde nulla della sua indiscutibile grandezza di Artista.)
7) Umberto Tozzi - Se tu non fossi qui Voto: 5,5. (Probabilmente qualcuno ha aperto la bara facendolo resuscitare dalla sua ultima apparizione che non a quanti secoli fa risaliva. Io lo ricordo giusto ad un Sanremo di mille anni fa a cantare di una cena fredda consumata in fretta. Per il resto non è cambiato di una virgola, e ha scelto di tornare riciclando se stesso di seicento anni fa. Ascoltabilissimo ed orecchiabilissimo, che sono pregi che ha dalla sua. Ma per il resto? Mmm... qualcuno gli spieghi che siamo nel 2012. Solo quello..)

6) Gerardo Pulli - E' sabato Voto: 6-. (Adoro questo ragazzo. Adoro la sua voce e come interpeta. Mi fa cagare il pezzo. Ma mica resisto uguale.. e lo stile vagamente latineggiante finsice per essere un punto a suo favore.. come se ne avesse bisogno...)
5) Mario Venuti - Fammi il piacere Voto: 6-. (E così mi si è impazzito pure il Mario..!? o che stia cercando di autocandidarsi come prossima icona gay maschile, magari al posto del sopravvalutato Robb Cole, o come valida alternativa a Peppi Nocera.. Non voglio sapere! E' che io sono strettamente dipendente da lui, e anche se è evidente che perde un sacco di qualità, io una parentesi così gliela perdono sicuro. Sperando che si tratti appunto solo di una parantesi...)

4) Peppi Nocera - Il pretesto Voto: 6. (Qualcuno se lo ricorda come autore Mediaset, o a fianco della De Filippi qualche edizione di Amici fa. E invece ora si reinventa con la musica. Orgogliosamente trash, e altrettanto orgogliosamente affiancato da una serie di volti noti di radio, cinema a tv. Un pout-pourri di follia per un brano che finsice per essere pure un filo più ascoltabile del previsto. Compreso il francese che fa tanto tanto Amdanda Lear.. grrr)
3) Gianluca Grignani - Le scimmie parlanti Voto: 6+. (Ed ecco un Grignani che più Grignani non c'è. Potrete criticarlo per qualsiasi cosa, ma finisce che se è anni che continua a fare musica, e riesce a farla così bene, qualche pregio e merito ce lo deve pure avere... E finisce che a modo suo fa centro anche stavolta..)
 2) Matteo Becucci - Era di maggio Voto: 7-. (Ho avuto occasione di sentirlo dal vivo, meno di un anno fa. Ed è indiscutibilmente vocalmente emozionante, anche se finsice per tirarsela un pò. Immotivatamente soprattutto. Per il resto il pezzo ha un che di affascinante. E finisce che non mi dispiace affatto. Soprendentemente.. -Tutto quello che vorrei è sentire ancora un brivido. Eì sentirmi ancora libero..-)


1) Nesli - Perdo via Voto: 7. (Cioè.. io ce la metto tutta a schierarmi contro. A considerare inutile l'hip-hop e tutta la generazione di giovani cantanti da Fabri Fibra in poi. E non per partito preso, ma proprio per gusto personale. E poi invece arriva lui, maledetto! E ci casco ogni volta. Questa compresa..)