martedì 18 aprile 2017

Guerriero di carta igienica...

Più decido di mettermi a dieta e smettere di mangiare, più ho fame.
E io, si sa, non sono mai stato esattamente pieno di forza di volontà.
Nel mentre mi do alle cover, fra uno starnuto e l'altro..

Le cover del momento


10) Julie Joy - San Salvador Voto: 3. (Deve essersi esaurita anche la fantasia dei produttori se anzichè promuovere nuovi artisti e nuovi pezzi finiscono per riproporre successi degli anni novanta esattamente uguali a come già non fossero. Io questo pezzo lo ho ballato un sacco.. ma questa versione perchè? Grr.. finiscono per rovinarmi anche il ricordo...)


9) Umberto Tozzi & Anastacia - Ti amo Voto: 5-. (inspiegabilmente amatissimo all'estero, Tozzi ha deciso di capitalizzare se stesso rivisitando uno dei suoi più grandi successi assieme ad una voce internazionale.. E' che rischiano di sembrare alla frutta entrambi. E il risultato non aggiunge niente a quanto il pezzo già non fosse. Tanta, tanta, tristezza. Sembra pure che ognuno canti per conto suo.. boh...)


8) Fausto Leali ft. Enrico Ruggeri - Gianna Voto: 5,5. (Passi che potrebbe essere visto come un omaggio ad uno stimato collega, ma non credo ce ne fosse bisogno. Soprattutto quando il risultato è una revisione del brano precedente tale e quale ad allora, solo con diverse voci. Entrambe straordinarie voci, non discuto, ma a sto punto tanto vale l'originale...)


7) EC Twins - Revolution Voto: 6. (Vabbè.. praticamente Tracy Chapman riscritta in versione dance. Sbaglio o è già successo con "Fast Car"? Tutto già visto.. anche se i suoi pezzi come li metti sono un capolavoro sempre e comunque... Sufficienza dovuta anche solo per quello...)

6) M.O. - September song Voto: 6+. (Molto grazioso, già di suo, il pezzo originale, noto al mondo con la voce interessantissima di Jp Cooper. Qui un tentativo di riprodurlo in una versione "in rosa". Caruccia, indubbiamente, ma temo di preferire l'originale assai...)

5) Mariah Carey - One more try Voto: 7+. (Un doveroso omaggio a George Micheal, già altrove splendidamente riproposto. Vabbè che questa può cantare qualsiasi cosa.. ma la cover indubbiamente funziona. Quasi fosse un pezzo suo.)

4) William Singe - Rush Voto: 7+. (Non so se sia una cover completa o sia solo il ritornello ad essere totalmente rubato da un vecchio pezzo di Jennifer Paige. E' che il ritmo del ritornello è esattamente quello. Eppure è riuscito a trasformare un brano biondino e malinconico in un credibile brano hip hop. Questo è quello che dovrebbe essere una cover. Un doveroso plauso a lui..)

3) Minacelentano - Prisencolinensinainciusol Voto: 7,5. (Un video con Roberto Bolle per un pezzo che già fu un successo di Celentano, ora ri-editato con l'aggiunta di Mina. Terribilmente moderno il risultato, se non fosse che era già terribilmente moderno allora. E parliamo tipo di 5.000 anni fa..)

2) Mo ft. Jennifer Hudson - Beneath your beautiful Voto: 8. (The Vocie Uk. Poi uno si chiede perchè all'estero questi programmi funzionino molto più che da noi. Poi partono a cantare e ti levano ogni dubbio. Incredibile lui, pronto d aggredire il mondo musicale. Maestosa lei, con quella cazzo di voce che si ritrova. Ineccepibile il brano, che ovviamente io amavo già...)

1) The Voice 2017 - Waterfalls Voto: 8,5. (Un pezzo che fu delle TLC, bellissimo, seppure così poco considerato qui da noi. E se a riproporlo sono i giudici della versione USA di The Voice c'è ben poco da dire. Incredibili Gwen e Alicia, straordinari Adam e Blake. Solo un wow rende quanto basta... le parole non servono più.)

Nessun commento:

Posta un commento