sabato 8 aprile 2017

Come te non c'è nessuna... e per fortuna!

Non so. Forse sto diventando cieco. 
O forse sto solo diventando stanco.

Le novità del momento
Gruppi italiani


10) Il Pagante - Fuori corso Volo: 4. (Niente mi spiace, già non li reggo più. E se con una delle precedenti canzoni estive avevo quasi rischiato di impazzire per loro, ora ne sono uscito. E allora no, se questo è il brano, loro non faranno parte della mia estate.)


9) Finley - La fine de mondo Voto: 5,5. (Non credo sia mai stato un segreto il fatto che siano cresciuti a pane ed 883. E qui è evidente più che mai. Carini, non lo nego, ma certo non sarà un brano da lasciare ai posteri. -Siamo satelliti in cerca di rotte da inventare, siamo pianeti in cerca di sole da raggiungere..-)


8) I Rio - Infinito Voto: 5,5. (Ripeto, come già detto altrove, la mancanza di Ligabue Junior non si sente neanche un pò. Però vale che sono sempre un pò troppo fedeli a sè stessi, e seppure orecchiabili e simpatici, restano sempre con troppa poca roba al sole... Testi quasi imbarazzanti nell'essere "infantili", però mettono tanta, tanta allegria.. -Quando il tempo è un'opinione.. quando non si può non pensare all'amore.. Siamo un sorriso nell'infinito, siamo quello che abbiamo condiviso... e il temporale se ne è andato via, il cielo è guarito, tutto è passato.. non lo hai sentito il muro che è crollato?-

7) Litfiba - Maria coraggio Voto: 6. (Un intro troppo lungo che, come ho detto, perdono solo a Beyoncè. Poi arriva la musica, arriva la voce di Pelù, arriva il ripetitivo ritornello e la conferma, se ancora servisse, che il tempo passa per tutti e che forse il rock non fa per noi... Ammetto che comunque, alla fine, escono comunque in piedi..)

6) Ricchi e Poveri - Marikita Voto: 6. (Da quattro a tre, da tre a due, eppure cantano ancora. Non servono presentazioni, visto che sono vergognosamente famosi in Russia, come da noi. Tornati a sorpresa e pronti a farci ballare. Così assurdi e fuori tempo che quasi non riesco a non amarli.. Vabbè..)


5) Il Pan del Diavolo - Supereroi Voto: 6+. (Rock all'italiana. Forse di nicchia, molto di nicchia, troppo di nicchia, eppure hanno qualcosa di sommariamente ascoltabile. Una sorta di versione cauta dei  Linea 77. Io non disdegno affatto... buon pezzo.. -Metti una mattina con la luna storta ancora da ieri sera, metti in dubbio tutto quello che sai.. che cos'è che chiedi? Cos'è che non possiedi? Tempi lunghi.. tempi d'attesa, per un lampo nel buio..-)

4) Moseek - Tina (we are good people) Voto: 6+. (Quasi finalisti alla penultima edizione di X Factor, che fu un anno d'oro per le band. Cosi' visto che sono tornati sia Gio Sada che gli Urban, piacevole scoprire anche il loro di ritorno. Così poco italiani, eppure con sonorità così affascinanti e ben costruite da condurti per mano in un altro mondo. Decisi e assolutamente a fuoco pure lei, con tanto di video che fa molto cartone giapponese. Che poi non so perchè, ma credo non mi importi...)
  

3) Lo Stato Sociale - Buona sfortuna Voto: 7-. (Matti totali, anche se fanno un pò troppe canzoni a raffica per permettere di apprezzarli come meriterebbero. A metà fra i Thegiornalisti e Cecco e Cipo. Pezzo assolutamente divertente. E se quello era l'intento, beh, missione riuscita!! -Spero che tu ti possa tagliare con un foglio mentre firmi per la casa nuova, e la penna si rompa e ti sporchi il vestito che ti toglie un altro di sera.. spero che confonda il giorno del tuo compleanno con quello di sua madre... spero che i resti della tua spesa siano tutti di rame..-)

2) Tiromancino - Dove tutto è a metà Voto: 7. (Ecco, loro sono tipo uno di quei gruppi a cui viene difficile resistere. Un gruppo che scrive testi di classe, e li arrangia alla meraviglia. Mantenendo una forte identità, quasi una prosecuzione virtuale di Battisti. Eppure restano in grado di non essere mai banali, mai scontati, mai troppo "copiaincolla" dei loro stessi precedenti. E non è da tutti. Li amo. -E se prendi un'altra strada, un'altra via, non pensa che la colpa possa esser solo mia..-)


1) Urban Stangers - Stronger Voto: 7. (Vabbè. Un cazzo di bel pezzo. Punto.)
  

Nessun commento:

Posta un commento