lunedì 24 aprile 2017

E poi c'è chi non perde il vizio di fare capolavori...

E mentre il nostro "uomo d'oro" Gabbani è pronto a sfondare i 100 milioni di visualizzazioni, vediamo chi arriva dall'estero a tenergli testa. 

Le novità del momento
Maschioni internazionali


12) James Blake - My willing heart Voto: 5,5. (Un grande artista.. difficile sostenere il contrario. Ma forse ad oggi sono terribilmente troppo commerciale per apprezzare brani così... un pò in stile Anhoni. Per molti ma non per tutti. Sicuramente non per me.) 

11) Willy Williams - Vodoo Songs  Voto: 5,5. (Il genere francese continua a perseverare nel suo periodo d'oro di esportazione nel mondo conosciuto. E dopo Rdsa e Stromae, anche questo continua a covare aspiranti successi. E' che non tutte le ciambelle escono col buco, e non tutte le canzoni escono esattamente riuscite...)
 

10) Charlie Puth - Attention Voto: 6-. (Gran voce, uno stile comunque convincente e personale. Ma c'è sempre qualcosa nei suoi brani che mi convince meno dei suoi più acerrimi rivali di fan. Tipo un Ed Sheeran o un Shawn Mendes, giusto per citarne due, nemmeno troppo a caso..) 

9) Sting - 50,000 Voto: 6. (Un pezzo "alla Sting" fino al midollo. Sempre all'altezza e sempre piacevole, anche se forse meno indimenticabile dei suoi veri capolavori di un tempo...)  

8) Rae Sremmurd - Swang Voto: 6. (Lanciatissimo da quella "Black beatles" che ha girato per il mondo da sottofondo al Mannequin contest,  ora cerca di sfruttare la notorietà ottenuta perseverando con il suo, tutto sommato piacevole, hip hop.)  


7) Drake - Passionfruit Voto: 6. (Mi aspettavo un brano di hip hop spinto e invece mi ritrovo una canzone quasi avvolgente, che quasi richiama il Craig David dei primi tempi. Dolcissimo.)


6) Robbie Williams - Mixed signals Voto: 6,5. (Buona riuscita di una tentata evoluzione dal suo sound anni Novanta. Resta che non è più il Robbie Williams di un tempo, ma sorprendentemente stavolta ne esce a testa alta. E io ad orecchio teso...)
  

5) Will.I.Am - Fiyah Voto: 6,5. (Da un pò di anni uno dei produttori musicali che tutti vorrebbero. Sempre straordinariamente "Black eyed peas" anche senza compari al seguito. Qui con un brano terribilmente riuscito con una forza autonoma e un buon livello di radiofonicità. Molto caruccio anche il video. Questo ha colpito ancora. E mo'? E m
o' si balla!)


4) Ed Sheeran - Galway girl Voto: 7-. (Poi uno si chiede perché sia l'unica persona al mondo a tenere testa ad Adele. Vale che scrive pezzi che sono capolavori, intensi e semplici assieme. Brani talmente perfetti che suonano perfetti anche messi in bocca ad altri, anche se è solo nella versione originale che fanno la differenza vero. Questo forse troppo ritmato e deciso per come ci ha abituati, ma è favoloso uguale. Checazz!) 

3) James Arthur - Can I be him Voto: 7. (Sempre tremendamente dolcissimo. C'è che poi dei suoi pezzi mi ci innamoro subito al primo ascolto. Difficile fare altrimenti...)

2) Shawn Mendes - There's nothing holding me back Voto: 7. (E' stato uno degli artisti dello scorso anno. Straordinari tutti i suoi pezzi. E' che pare di non avere ancora perso il vizio di fare capolavori... Ascoltare per convincersene...) 

1) Harry Stiles - Sign of the times Voto: 7. (Ci fu un tempo in cui c'erano gli One Direction che conquistarono il mondo. Poi se ne andò Zayn e tutto non sembrò più come prima. Incredibile ma vero, ora tenta la strada da solita anche l'altro punto di forza della band. Il furbetto Harry Stiles. Quello che inquieta, o almeno inquieta me, più di tutto, è che è riuscito a fare un capolavoro musicale pure lui. Io non resisto. Non so voi..) 

Nessun commento:

Posta un commento