Visualizzazione post con etichetta soul system. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta soul system. Mostra tutti i post

sabato 14 novembre 2020

E poi, un pezzo dopo l'altro, hanno scalato la mia stima e il mio cuore...

 Ho appena preso in prestito il cane di un amico per aggirare il lockdown e fare almeno due passi fuori. Peccato che le mie mani abbiano giusto realizzato che è più "inverno" di quanto creda.

Le novità del momento
Gruppi italiani

10) Lost - Tra le mani un sogno Voto: 4. (Non che nel loro momento di maggiore successo abbiano mai brillato per originalità. Per poi sparire nel dimenticatoio dove, ahimé, credo dovranno tornare presto.)

9) Jalisse - Voglio emozionarmi ancora Voto: 4,5. (Deludenti. Non ho mai pensato che il fatto che fossero spariti dopo un pezzo riuscito fosse solo un caso. Eppure quando si erano presentati a Ora o Mai Più la Drusian mi aveva sorpreso positivamente, inedito compreso. E invece qui ritorna su un brano totalmente anonimo, con tanto di autocitazione. Non ci siamo, a tratti suona pure quasi più urlata che cantata.)

8) The Zen Circus - Come se provassi amore Voto: 5-. (Uno dei punti forti loro è il timbro vocale del frontman, certamente meno forte di quanto ci si aspetti. Eppure fanno musica da un pò, con alti e bassi. E questo rischia certamente di essere un basso, con evidente meno forza del solito..)

7) Modà - Chicco biondo Voto: 5. (Davvero, non so cosa dire. Ormai su di loro penso la stessa cosa da tempo. Il loro tempo è passato e loro non hanno saputo cambiare. Tuttora a presentarci lo stesso brano che già ci hanno presentato 5 anni fa.)

6) Boomdabash - Don't worry Voto: 6-. (Indubbiamente meno forte di altri pezzi a cui ci hanno abituato. Il dubbio è che manchi anche la voce alternativa che mescolano alle loro voci solite, qui sostituita da un coretto di bambini, che va tanto di moda anche all'estero. Orecchiabile, radiofonica, ma si ferma lì. -Mentre insegui il treno che parte, del mio cuore hai preso una parte in più..)

5) Soul System - Starlights Voto: 6. (Quanto cazzo li ho amati alla loro edizione di X Factor. E quanto cazzo si sono persi dopo non riuscendo a centrare un pezzo valido per il loro stile. E se non ce l'hanno fatta coi brani precedenti, decisamente più promettenti di questo, hanno poche possibilità di farcela a sto giro. Eppure vocalmente restano unici nel panorama italiano, forti della loro evidente internazionalità, così mal coniugata coi testi in italiano....)

4) Negramaro  E se domani ti portassi al mare Voto: 6+. (Inconfondibile la voce di Giuliano che, nonostante tutto, ancora non ha stancato. Un album rilasciato tipo ieri e che ha già intasato il mio Youtube, giusto che Youtube mi conosce bene. Certo, sono lontani i tempi d'oro di "mentre tutto scorre" e "cade la pioggia". Ma possono tranquillamente pregiarsi di vivere di rendita. -Prendiamo il volo qui dal divano ed atterriamo piano sul il cuscino. Con te vicino ho avuto la voglia di andarmene lontano.-)

3) Le Deva - Brillare da sola Voto: 6+. (Difficile da capire. E' sempre più difficile di quanto sembri trovare voci femminili davvero in grado di lasciare il segno. Eppure loro, nonostante 4 voci indubbiamente promettente, si vedono costrette ad unirsi per avere una qualche chance.. C'è che comunque assieme funzionano, e il pezzo è fra i migliori che hanno presentato. E farei pure fatica a sentenziare chi canta meglio. Determinate in questo gesto di autodeterminazione femminile. -Fanno male i segni che hai marcato su questa vita mia, i baci che hai lasciato prima di andare via. Sai che c'è? Che stasera voglio ballare sola con me.. E fa paura guardare giù, ma anche se mi lasci non cado più. Anche in assenza di gravità, so brillare da sola...-)

2) Pinguini Tattici Nucleari - Scooby Doo Voto: 7-. (Quando li ho sentiti a Sanremo ricordo che non mi aveano fatto impazzire. E poi, un pezzo dopo l'altro, hanno scalato la mia stima e il mio cuore. Furbissimi anche nella stesura dei testi, con una inattesa ironia. Dimenticati Lo Stato Sociale in 3..2..1. -Siamo figure losche, facciamo male alle mosche, togliamoci la maschera da Scooby Doo. Voglio quello che tu non mi mostri, i tuoi demoni e tutti i tuoi mostri, ciò che pensi quando resti nuda, tutti i dubbi su cui sei seduta.-)

1) Maneskin - Vent'anni Voto: 7. (Giuro che non lo so, ho letto solo recensioni molto critiche sul pezzo, eppure a me ha convinto subito. Buono il suono, buone le atmosfere, buona la voce. Mi piace molto l'inizio soft ed il crescendo, incalzante, che conduce al ritornello. Convincenti. -Scegliamo oro o diamanti, demoni o santi. E sarai pronti per lottare, oppure te ne andrai via. E darai la colpa agli altri ma la colpa sarà tua. Correrai diretto al sole, oppure verso al buio. E sarai pronto per lottare e cercare la libertà.-)

venerdì 3 gennaio 2020

Top Gruppo 2019 - Mancarsi

Tanta fede, tanto orgoglio. 
E' sempre una soddisfazione quando le promesse dell'anno precedente si dimostrano vincenti negli anni che seguono.
Così, se Ultimo si è visto soffiare la vittoria come "best male" per un soffio, il mio gruppo italiano dell'anno è lo stesso che ha trionfato fra le rivelazioni dell'anno, giusto un anno fa.
E io, cresco con loro.

Top Gruppi 2019

10) SOUL SYSTEM - Coma


9) PINGUINI TATTICI NUCLEARI - Verdura


8) DARK POLO GANG - Sex on the beach


7) EX OTAGO - Solo una canzone


6) TIROMANCINO - Vento del Sud


5) THEGIORNALISTI - Maradona Y Pelé


4) BENJI E FEDE - Dove e quando


3) MANESKIN - Le parole lontane


2) BOOMDABASH - Per un milione


1) COMA COSE 
Mancarsi

sabato 22 giugno 2019

E strozzo una Corona col limone, se no poi ti racconta ciò che ho fatto.

Due gocce. E già sento freddo.
E anche a sto giro l'estate per me comincia dopodomani...

Le novità del momento
Gruppi italiani


12) Finley - San Diego Voto: 5. (Un ritorno così, a caso, per fare coloro. Un tuffo nel passato, nel mio passato. Ma loro sono inequivocabilmente rimasti là, in tutto.  allora io ce li lascio anche..


11) Piccolo Coro dell'Antoniano - Come i pesci, gli elefanti e le tigri Voto: 5. (Ma siamo seri??? Ci mancava solo il pezzo dell'estate cantato dall'Antoniano. Tommaso Paradiso no stop ha finito a scrivere pure per loro. Un brano forse promettente che avrebbe potuto donare a qualcun altro, ma che ha scelto di tramutare in un brano per bambini. Io passo grazie.



10) Modà - Quel sorriso in volto Voto: 5,5. (Ammetto che il fatto di non sentirli da un pò ha aiutato a farmeli trovare meno "fastidiosi" del previsto. Ma il brano non è indimenticabile e suona quasi già vecchio, a metà fra il loro stile e "la nuova stella di Broadway" di Cremonini.)


9) Benji e Fede - Dove e quando Voto: 6-. (E pure questi tornano una volta l'anno, giustappunto d'estate. Senza troppe pretese, senza troppe aspettative. Semplicemente se stessi. E le radio impazzano, e le ragazzine pure...)


8) Negrita - Andalusia Voto: 6-. (C'è da dire che il loro ultimo album non è certamente il loro prodotto più memorabile. Ma restano incredibilmente uno dei concerti live più pazzeschi a cui ho assistito. E così si danno in pasto anche all'estate con questo brano che suona molto come mood da deserto. Ma continuo a ricordarli per quello che erano più che per quello che sono. In attesa del prossimo brano..-Voglio un camion di coraggio ed una vita di vantaggio..-


7) La Deva - Shangai Voto: 6. (Diventate ormai una sorta di baluardo per le lesbiche di Italia, stanno riuscendo a sommare le loro voci per raggiungere il successo che non avrebbero da sole. Piacevoli e sorprendentemente estive. Che non guasta.)

6) Le Vibrazioni - L'amore mi fa male Voto: 6. (Praticamente rinati dopo il brano sanremese di un anno fa, come fu per Nek. Una seconda vita musicali, che sembrano assolutamente decisi a non sprecare. Credibili anche a sto giro. E una sufficienza piena e meritata anche per loro.. -E chi 'ha detto che l'amore fa bene.. ti offre da bere e poi ti lascia da pagare..- )


5) Dark Polo Gang - Sex on the beach Voto: 6+. (Non amo il genere, e lo saprete ormai meglio di me. Eppure loro talvolta riescono ad essere quasi convincenti. E coinvolgenti. E anche l'estate ha il suo pezzo trap.. -Sex sex sex on the beach.. Metti l'ice e togli i jeans-



4) Soul System - Coma Voto: 6,5. (Così follemente poco italiani nel sound, eppure assolutamente fighi. Meno caotici e forse meno sorprendenti dei loro brani precedenti. Ma continuo a trovarli con un geniale groove e finisco per apprezzare il loro sound. Molto più di altri. -E' stato bello il sesso.. ma non pensiamo al resto.-)


3) Tiromancino - Vento del Sud Voto: 6,5. (Una dolce, piccola poesia, come tipicamente nel loro sound. Un brano più da fine estate che da solstizio. Tremendamente smielati. Ma mi avrebbe inquietato se non lo fosse stato. -Negli occhi tuoi ci sono i secoli, negli occhi miei c'è che ti amo. Vento del Sud accarezzaci, portaci fuori dal mondo, dove ci possa cullare la leggerezza di un sogno. Ferma l'estate nel cielo, se puoi, rubala al tempo soltanto per noi.-)


2) Thegiornalisti - Maradona Y Pelé Voto: 7. (E niente.. un pò dovrebbero avere stufato. E niente... il brano non è fra i candidati al mio tormentone estivo per il 2018. E niente... alla fine, gira che rigira, c'è che il brano mi piace comunque... -Le labbra fanno la differenza, in un volto, in un viso..-)

1) Coma_Cose - Mancarsi Voto: 7,5. (Fottutamente geniali. Punto. Un pezzo che si scopre un pò alla volta, dopo ogni ascolto. -Ho etto torno presto, come ogni volta che poi faccio le quattro. E strozzo una Corona col limone, se no poi ti racconta ciò che ho fatto. Però chi ha troppo grano attorno in questo mondo, probabilmente è uno spaventapasseri.. Ma ci pensi mai a noi due, agli sbagli... a chi ci ha preso in giro, agli sbalzi di umore che ci causano drammi.. che schifo avere vent'anni ma che bello avere paura. La strada è solo una riga di matita che trucca gli occhi alla pianura.- )

lunedì 10 giugno 2019

Alla ricerca del tormentone estivo (a tutti i costi)

Weekend al mare.
Praticamente già un ricordo.

Le novità del momento
Un mondo di Feat.


12) Gigi D'Alessio ft. Gue Pequeno - Quanto amore si da Voto: 4. (Inascoltabile. Roba che cambio stazione se la sento. D'Alessio, che The Voice lo ha pure inspiegabilmente vinto. Più fastidioso che mai. Boh. Ma perchè? Ditemelo, cazzo, perchè?)

11) Livio Cori ft. Samurai Jay - A casa mia Voto: 5. (Dopo avere tentato a Sanremo una collaborazione intergenerazionale, ora prova a darsi in pasto a qualcosa di più suo. Trap alla napoletana. Ah vabbè..)

10) Madonna ft. Quavo - Future Voto: 5,5. (Performata anche durante la finale dell'Eurovision, con questa strana politica commerciale di lanciare praticamente tutti i brani come singolo, uno dopo l'altro. Archiviata la non del tutto felice collaborazione con Maluma, qui si getta in pasto ai suoni moderni di Quavo. Non saprei. Non indimenticabile.. Ecco, ho scritto un'eresia...) 


9) Fred De Palma ft. Ana Mena - Una volta ancora Voto: 5,5. (Già avevano collaborato giusto un'estate fa. E allora perché non riprovarci? Non che ci abbiano nemmeno provato a cambiare troppo il pezzo. Ma forse quello di un anno fa aveva una marcia in più. Banali. -Dimmi che non sono come sembra, dimmi che l'amore è solo una conseguenza. Dimmi come farò ora che .. hai bucato la corazza del mio corazon..-)

8) Boomdabash ft. Alessandra Amoroso - Mambo salentino Voto: 5,5. (E niente è già numero uno fra le tendenze. Io li amavo ma mi hanno un stufato. E non mi esprimo su di lei. Un altro tormentone, ma di quelli fastidiosi mega. Per non dire nelle inopportune citazioni a brani internazionali. Da J Balvin alla Lopez. E dico solo Boh.)

7) Jess Glynne ft. Jax Jones - One touch Voto: 6-. (Impeccabile la sua voce. Ma senza troppa originalità il brano, che suona di già sentito nel ritornello. E non incanta nel resto.. Peccato, perché anche Jax Jones ci ha abituato a qualcosa di meglio..)

6) Federica Abbate ft- Lorenzo Fragola - Camera con vista Voto: 6-. (Apprezzata come autrice più che come interprete, ha ben deciso di allungare la lista dei suoi feat. con una delle voci più interessante del panorama musicale italiano, dimenticata inspiegabilmente prima del dovuto. E reinventatosi da qualche anno come un corista da tormentoni estivi. Mah.. il mondo va così- E il brano senza troppe pretese.. -Chissà se poi prenoterai una camera con vista sui miei guai... chissà se mi ci porterai.. o se tutti i tuoi ma diventano mai..-)

5) Deborah Iurato ft. Soul System - Stammi bene (on my mind) Voto: 6-. (Featuring a caso. Adoro. La vincitrice di una vecchia edizione di Amici con alcuni vecchi vincitori di X Factor. Non so, non saprei. Loro a me piacevano un sacco, anche se non sono stati spinti quanto i Maneskin. Non indimenticabile comunque i brano, che però avrei sicuro apprezzato al Comaccio Beach Festival, mai delusione come quest'anno..)

4) Martin Garrix ft. Macklemore & Patrick Stump - Summer days Voto: 6-. (La dance ce la mette Garrix. Il pop ce lo mette una delle voci dei Fallout Boy. Mancava l'hip hop, che ci arriva direttamente da Macklemore. Ok, abbiamo tutto. E adesso? Shakeriamo?)


3) Ed Sheeran ft. Chance the rapper - Cross me Voto: 6. (Non ho ben chiaro il perché di questo pezzo visto che Ed ha già letteralmente monopolizzato il mondo con l'altro suo duetto. Ma Ed può tutto. Anche risultare credibile con un pezzo hip hop.)

2) Fabrizio Moro ft. Anastasio - Figli di nessuno (amianto) Voto: 6. (Un inizio che non convince ma che si riprende bene, minuto dopo minuto. Con un Moro assolutamente fedele al suo canto di protesta. E Anastasio finisce per essere la degna ciliegina sulla torta. Perché ormai nessun pezzo è un vero pezzo senza di lui.)

1) Takagi & Ketra ft. Giusy Ferreri e Omi - Jambo Voto: 7-. (Squadra che vince non si cambia. E allora perchè non affidarsi a Giusy anche per l'estate 2019? Non devono nemmeno averci pensato troppo Takagi e Ketra che già se ne sono usciti con una delle promesse per l'estate. Sicuro tormentone, e io mi ci sono già affezionato un pò. Ah già, c'è anche OMI. C'è tutto.. manca solo il video ufficiale..)

sabato 7 ottobre 2017

Prendi un ago e siamo pronti.. siamo pronti a ricucire

E poi è tempo di gruppi. Italiani.
In attesa di diventare cieco del tutto.

Le novità del momento
Gruppi italiani


8) PFM - Quartier generale Voto: 5. (Lungi da me valutare loro o quella che è stata la loro carriera resistita nel tempo. Solo sono quel filo fuori tempo. Troppo, per quel che mi compete.)


7) Vallanzaska - Assessore Voto: 5. (E così è tornato lo Ska. A metà fra allegria scanzonata e denuncia politica. Più banali che geniali a sto giro, in ogni caso...)


6) La Deva - Semplicemente io e te Voto: 5,5. (L'unica vera e sola girlband all'italiana, nata per caso e da allora non più fermata. Il successo è sicuramente molto lontano da loro, ma non mi stupirebbe una loro comparsa sull'Ariton per dire. Molto italiano il pezzo, anche se non sempre questo è un pregio. E funziona che la Spiri non manca per niente. E che Veridiana è un passo avanti a tutte.)
 

5) Roy Paci & Aretuska - Revolution Voto: 6. (A ancora ska. Non sono esattamente fan del genere ma sicuraamente Roy Paci e compagnia cantante sono uno degli esempi più riusciti del genere. Un pezzo che mette allegria. E a sto giro mi basta così.)



4) Selton - Luna in riviera Voto: 6. (Sarà che c'è un pò di sangue brasiliano in loro, perchè in effetti ad ascoltarli potremmo anche convincerci che sia ancora estate. Curioso ed interessante il loro sound, riconoscibile il timbro. Niente di straordinario a livello di pezzi del secolo. Ma li trovo sempre e comunque carucci...)


3) Mr. Rain ft. Osso - Superstite Voto: 6. (Loro non sono per davvero un gruppo, ma come duo si erano presentati in qualche lontana edizione di X Factor. Che poi abbandonarono prima di avere la loro grande chance. Da allora Mr. Rain ha continuato a fare musica anche se pare ancora in attesa di trovare il seguito che merita. E Osso è la perfetta ciliegina sulla torta per i brani suoi... -Dicono che il tempo cura le ferite.. ma poi i ricordi uccidono.. E' un pianeta dove puoi fare tutto quello che hai in testa e alla fine... è solo il punto di partenza.-)


2) Soul System - White Niggas Voto: 6. (E mentre la nuova edizione è pronta a partire e trovare il loro successore, che io spero tanto sia Nigiotti, loro decidono di provare a non farsi dimenticare, sfornando un nuovo brano. Il pubblico sembra assecondarli meno di quanto previsto. Eppure io continuo a trovarli così tremendamente completi e pronti per fare faville anche lontano da noi. Nel dubbio io me li ascolto fex..)



1) Negramaro - Fino all'imbrunire Voto: 6,5. (E alla fine soo tornati, senza sfarzi e trombe in pompa magna. Eppure restano il gruppo italiano più di successo del momento. L'inconfondibile timbro di Giuliano unito alle deliziose armonie dei suoi compagni di ventura. Un pezzo comunque riuscito, seppure confido pienamente che non sia il più bello dell'album. Interessante anche la svolta musicale più elettronica. Anche se non sono certo sia stata la mossa perfetta. -Prendi un ago e siamo pronti... siamo pronti a ricucire... mentre torni non voltarti... che non voglio più sparire.. e il ricordo dei miei giorni.. resta fino all'imbrunire.-)


S.B.T.) Thegiornalisti - L'ultimo grido della notte Voto: 6-. (Non sicuramente il loro nuovo singolo. Giusto un pezzo fra i tanti, visto che ormai hanno praticamente monopolizzato le radio e Youtube fra brani loro e brani loro, cantati da altri. Sicuramente questa una canzone che non lascia il segno come gli altri. Ma poco male visto che io sto ancora ascoltando "Senza").

sabato 2 settembre 2017

Piove su immondizia e tamerici... sui suoi cinquemila amici...

Settembre mi fa male.
Vedo film e piango.
Boh.

Le novità del momento
Gruppi italiani

8) Audio 2 - Un'onda nel bicchiere Voto: 5+. (Un gruppo tutt'altro che di primo pelo che ancora ci prova. Un brano senza pretese che continua a farli sembrare una versione non credibile di Battisti. Un grande boh. Avanti il prossimo va'...)


7) Soul System - Liquido Voto: 5,5. (Non ho capito esattamente come sia. Hanno vinto meritatamente l'ultima edizione di X Factor mostrandosi da subito come gruppo compatto, completo e credibile. Ho atteso per molto il loro secondo pezzo e poi mi deludono così. Proprio quando Gaia, Roshelle e persino i Daiana Lou hanno realizzato brani di ottima fattura, loro se ne escono così, con una cover non ufficiale di un vecchio brano dei Liquido. Non mi sorprende che abbia finito per non cagarli nessuno. Aspetto a darli per spacciati. Anche se...)


6) Finley - Odio il deejay Voto: 5,5. (E alla fine questi ci provano ancora... una sorta di versione teenager dei Velvet, cresciuti a pane e 883. Qui cercano sonorità più moderne e più rock. Ma nemmeno questo è un brano degno del futuro...)


5) Selton - Cuoricinici Voto: 6-. (Sicuramente grazioso il sound sempre così terribilmente portoghese. Caruccia la voce del loro frontman, e sempre molto divertente il risultato finale dei loro pezzi. Evitabile il video, ma tutto sommato promossi. "Per farla breve.. Vaffanculo").


4) Baustelle - Betty Voto: 6. (Non so se nella loro testa si auspicavano di produrre uno dei pezzi dell'estate. E avrebbe potuto essere la loro occasione visto che mai come quest'anno le canzone italiane hanno saputo farsi sentire. Loro finiscono però per essere sempre troppo sofisticati. Praticamente poeti incompresi. Incompresi, soprattutto da me..  -Che cos'è la vita senza una dipendenza? Una dose si qualcosa? Non esiste differenza fra la morte di una rosa e l'adolescenza..-)


3) Planet Funk - You can be Voto: 6+. (Poco da dire, poco da dichiarare. Mai ho compreso e mai comprenderò come non possano essere riconosciuti fra i migliori a livello mondiale. Il loro uno dei concerti migliori a cui partecipai, una vita di anni or sono ormai. Eppure musicalmente sono riusciti a non sciuparsi nemmeno un pò. Anche se il grande pubblico non sembra essere sempre con loro...)
 
2) Daiana Lou - Say something Voto: 6+. (Che avesse una voce cazzuta lo si era capito in maniera chiara sin dai provini dello scorso X Factor. Il loro un percorso particolare che li ha visti mollare il colpo prima della finale. Forse il loro progetto era pronto a decollare anche senza l'ausilio della tv. Le case discografiche forse non sono con loro, ma hanno sicuro i numeri per riuscire anche senza. Bel pezzo!)


8) The Giornalisti - SenzVoto: 7-. (Stranamente disponibile solo in versioni live. Che stiano meditando di tenerlo in fresco per rilanciarlo come brano per l'inverno? No perché ho quasi la certezza che possano davvero risultare formidabilmente credibili anche stavolta. Vabbè io li/lo amo. -Peccato peccato.. che la testa è rotta... tanto lo so che non c'è gusto se non soffro un pò... Stiamo senza cuore, senza muscoli e dolore...-)

sabato 18 febbraio 2017

cocciante celentano oxa de gregori

E venne la serata delle cover. Sanremo intendo.
Negli ultimi due anni ci sono usciti singoli di successo, vedi "Se telefonando" di Nek, o "Don Raffae'" di Clementino. Quest'anno? Quest'anno forse no...

Sanremo 2017 - Cover 
La "mia" top 7
7) Sergio Sylvestre ft. Soul System - Vorrei la pelle nera Voto: 6+. (Youtube non ha traccia di questa cover. Forse un pò fallimentare, posso pure ammetterlo. Ma io adoro i Soul System e la loro capacità di coinvolgere il pubblico non si è mostrata "da meno" nemmeno sull'Ariston. E poi io li ho trovati un sacco divertenti, anche solo per l'originalità della scelta del pezzo. Punto.)
http://www.raiplay.it/video/2017/02/Sergio-Sylvestre---aposLa-pelle-neraapos--Cover-Sanremo--0c68d15f-c738-4d8e-94ec-7ece4cb676cf.html


6) Marco Masini - Signor Tenente  Voto: 6,5. (Apprezzabile anche solo l'idea di portare un omaggio a Faletti, che io adoro. Un brano che nasce più parlato che cantato e che Masini riesce a riportare in auge, piuttosto fedele all'originale, dando peso e misura al suo timbro, sicuramente migliore di quello di Faletti, che però, inevitabilmente, la ha interpretata di più, da autore affermato qual'era. Buona resa comunque.)


5) Ermal Meta - Amara terra mia Voto: 7. (Ha vinto, alla fine ha vinto la serata delle cover. Straordinaria interpretazione di uno dei più classici Modugno. Elegante reinterpretazione, tutta voce, fino ad un tragico finale in falsetto. Intenso, indubbiamente. A mio avviso forse troppo.)

4) Francesco Gabbani - Svalutation Voto: 7. (Dopo avere scritto una canzone per lui è riuscito nell'impresa di fare la cover di un suo storico pezzo.. e di farci pure il video. Straordinario paraculo, ma è fra gli artisti in assoluto più simpatici del momento. E c'è pure la sosia della Michelin nel video. Adorabile. -Poi fa nulla che sul palco ha presentato "Susanna", questa l'ha fatta al Dopofestival, e vale uguale :P-)

3) Fabrizio Moro - La leva calcistica della classe 68 Voto: 7+. (C'è davvero poco da dire. De Gregori è De Gregori, ed è un capolavoro in bocca a chiunque, seppure l'originale è indubbiamente inimitabile. Ma a me piace un sacco il timbro di Moro, e lo stile è sull'onda sua, al punto che potrebbe quasi farci credere di averla scritta lui. Ho apprezzato, da matti. Seppure pubblico e critica non capiscano niente, come al solito :P)

2) Paola Turci - Un'emozione da poco Voto: 8. (Cover tutt'altro che semplice per lei. Anna Oxa, voce intensa del panorama della musica italo-albanese con una serie di canzoni a tutti gli effetti parte della nostra storia musicale. Il pezzo, messo in bocca ad un'artista rinata a 50 anni, che non è certo dell'estensione vocale che ha fatto il suo cavallo di battaglia. Eppure ne è uscita in piedi. Assolutamente a testa alta. Sublime. Peccato solo che, anche in questo caso, Youtube non sia affatto collaborativo...)

http://www.raiplay.it/video/2017/02/Paola-Turci---aposUnaposemozione-da-pocoapos---Cover-Sanremo--a512428d-ab44-48e8-9a50-df28c8c8f9aa.html

1) Elodie - Quando finisce un amore  Voto: 8. (Qualcuno potrebbe eccepire che è stata un'esibizione tutta voce. Io, personalmente, credo che fosse il modo giusto, forse l'unico, di interpretarlo. E a dispetto della finta gaffe di Arisa che persevera a fare la stordita a tutti i costi, io la ho trovata assolutamente intensa. E questo, anche se youtube, o la sua casa discografica per lei, non vuole lasciarne il segno...)
http://www.raiplay.it/video/2017/02/Elodie----aposQuando-finisce-un-amoreapos----Cover-Sanremo-ac39a899-b4b2-495d-84f0-fc454bbf7b5c.html

giovedì 5 gennaio 2017

BEST RIVELAZIONE 2016: SOUL SYSTEM

E mentre le novità internazionali, in genere, vivono di vita propria, le novità italiane, sempre in genere, risentono prepotentemente dei talent. 
Giusto che ormai, Sanremo a parte, escono praticamente tutti da lì. 
Così, se fra le novità dello scorso anno si leggono interessanti nomi quali Amara e Sara Vita, che però ad oggi potrebbero non avere ottenuto il riscontro che meritano, si leggono anche The Kolors, Caccamo, Gabbani, Giosada e Urban Strangers che invece sembrano avere minori problemi di presa sul pubblico. 
Ma quest'anno a chi tocca? Io, punterei su di loro...   

Best Rivelazione 2016

UOMINI

7) LOWLOW

6) FRANCESCO GUASTI


5) EMAN


4) CALCUTTA

3) ERMAL META


2) FRANCESCO GABBANI


1) IRAMA


DONNE

7) GIORDANA ANGI

6) JOAN THIELE

5) EVA

4) GAIA GOZZI

3) ALICE PABA

2) ROSHELLE

1) ELODIE


GRUPPI

7) SELTON

6) EX OTAGO

5) BARI JUNGLE BROTHERS


4) CANOVA


3) NEVENERA

2) LA RUA

1) SOUL SYSTEM