sabato 2 settembre 2017

Piove su immondizia e tamerici... sui suoi cinquemila amici...

Settembre mi fa male.
Vedo film e piango.
Boh.

Le novità del momento
Gruppi italiani

8) Audio 2 - Un'onda nel bicchiere Voto: 5+. (Un gruppo tutt'altro che di primo pelo che ancora ci prova. Un brano senza pretese che continua a farli sembrare una versione non credibile di Battisti. Un grande boh. Avanti il prossimo va'...)


7) Soul System - Liquido Voto: 5,5. (Non ho capito esattamente come sia. Hanno vinto meritatamente l'ultima edizione di X Factor mostrandosi da subito come gruppo compatto, completo e credibile. Ho atteso per molto il loro secondo pezzo e poi mi deludono così. Proprio quando Gaia, Roshelle e persino i Daiana Lou hanno realizzato brani di ottima fattura, loro se ne escono così, con una cover non ufficiale di un vecchio brano dei Liquido. Non mi sorprende che abbia finito per non cagarli nessuno. Aspetto a darli per spacciati. Anche se...)


6) Finley - Odio il deejay Voto: 5,5. (E alla fine questi ci provano ancora... una sorta di versione teenager dei Velvet, cresciuti a pane e 883. Qui cercano sonorità più moderne e più rock. Ma nemmeno questo è un brano degno del futuro...)


5) Selton - Cuoricinici Voto: 6-. (Sicuramente grazioso il sound sempre così terribilmente portoghese. Caruccia la voce del loro frontman, e sempre molto divertente il risultato finale dei loro pezzi. Evitabile il video, ma tutto sommato promossi. "Per farla breve.. Vaffanculo").


4) Baustelle - Betty Voto: 6. (Non so se nella loro testa si auspicavano di produrre uno dei pezzi dell'estate. E avrebbe potuto essere la loro occasione visto che mai come quest'anno le canzone italiane hanno saputo farsi sentire. Loro finiscono però per essere sempre troppo sofisticati. Praticamente poeti incompresi. Incompresi, soprattutto da me..  -Che cos'è la vita senza una dipendenza? Una dose si qualcosa? Non esiste differenza fra la morte di una rosa e l'adolescenza..-)


3) Planet Funk - You can be Voto: 6+. (Poco da dire, poco da dichiarare. Mai ho compreso e mai comprenderò come non possano essere riconosciuti fra i migliori a livello mondiale. Il loro uno dei concerti migliori a cui partecipai, una vita di anni or sono ormai. Eppure musicalmente sono riusciti a non sciuparsi nemmeno un pò. Anche se il grande pubblico non sembra essere sempre con loro...)
 
2) Daiana Lou - Say something Voto: 6+. (Che avesse una voce cazzuta lo si era capito in maniera chiara sin dai provini dello scorso X Factor. Il loro un percorso particolare che li ha visti mollare il colpo prima della finale. Forse il loro progetto era pronto a decollare anche senza l'ausilio della tv. Le case discografiche forse non sono con loro, ma hanno sicuro i numeri per riuscire anche senza. Bel pezzo!)


8) The Giornalisti - SenzVoto: 7-. (Stranamente disponibile solo in versioni live. Che stiano meditando di tenerlo in fresco per rilanciarlo come brano per l'inverno? No perché ho quasi la certezza che possano davvero risultare formidabilmente credibili anche stavolta. Vabbè io li/lo amo. -Peccato peccato.. che la testa è rotta... tanto lo so che non c'è gusto se non soffro un pò... Stiamo senza cuore, senza muscoli e dolore...-)

Nessun commento:

Posta un commento