sabato 23 settembre 2017

E poi nemmeno credo di esser pronto....

A cosa ci diamo in pasto oggi?
Ascoltiamo un pò di maschi italici va, giusto per non farci mancare niente..

Le novità del momento 
Artisti italiani - Settembre 2017

11) Francesco Tricarico - Paradiso Voto: 4. (Una volta poteva anche sembrare innovativo e promettente. Poi ha smesso.)


10) Gue Pequeno - T'apposto Voto: 4,5. (Sia lui che il suo amico del cuore stanno di nuovo "impestando" il mondo della musica. Il problema è che ai bimbiminchia di oggi piacciono queste cose. E basta vedere gli album più venduti in Italia per capire che abbiamo perso ogni speranza. Che poi sono tutti uguali. Boh.) 


9) Fred De Palma - Ora che Voto: 5-. (Basta hip hop. Vi prego. Ma poi sto pezzo è una palla... boh.. Vergognosamente banale..  -E tu che piangi fino a perdere il colore dei tuoi occhi.. e tu sei come un aquilone senza filo che vola via da un bambino con lo sguardo in su. E ti stai arrampicando sullo specchio in cui ti guardi... dietro le porte del mo cuore c'è un macello: richiudile. Andiamo a vivere insieme in solitudine, andiamo ad abitarla e trasformarla in abitudine...-



8) Niccolo' Fabi - Diventi inventi Voto: 5,5. (Musica di classe, difficile che sia altro quando si tratta di lui. Poi vale che gli preferisco sia Silvestri che Gazzè. E che i livelli raggiunti in passato mi sa che ormai non li raggiunge più. Ma almeno questa è musica. E non parole a caso sparate su una base hip hop. Sono fissato? Sì. -Non mi calcolare.. sono un'opinione.. sono un numero reale... basta un pò di vento e mi prendo tutto il mare.. e naufragare..-)


7) Il Cile - Buttami via Voto: 5,5. (Fondamentalmente sono anche un pò un suo fan. E capisco che con l'avvicinarsi dell'inverno il suo pessimismo imperversante può trovare la sua dimensione ideale. Ma credo di non essere ancora pronto. Scusami Lore'.


6) Alessio Caraturo - Non è vero Voto: 5,5. (Ci ha messo anni, poveretto, a raggiungere una sorta di semi-notorietà. Non credo sia ancora ai livelli da riuscire a riempire un concerto.. ma siamo ai livelli in cui almeno porta le sue canzoni in radio. Ed è comunque un inizio. E se il precedente brano ricordava il meglio di Battiato, qui siamo ad una dimensione sicuramente meno impegnata, quasi alla Luca Carboni. Che comunque non è hip hop. E lo amo anche solo per quello..


5) Caparezza - Prisioner 709 Voto: 6. (Che gli italiani capissero poco, in generale, lo hanno sempre dimostrato in ogni sorta di elezioni popolari. Non vedo allora perché ancora mi sorprende che Caparezza sia così sottovalutato e Riki, Rkomi e Ghali siano gli artisti più venduti del momento. E non vale più nemmeno la pena indignarsi...)



4) Lele - La libertà Voto: 6. (Eggià.. più lo sento più ritengo che sia fin troppo interessante per essere un prodotto di Amici. Ma poi realizzo che in effetti il programma si è concentrato sulla voce di Sergio Sylvestre per abbandonare lui al suo destino... ed è allora merito solo suo se ce l'ha fatta.. fino a vincere persino Sanremo. Interessante, anche se forse meno scontato ed orecchiabile di quanto ci si aspetti...)



3) Ghemon - Un temporale Voto: 6+. (Ecco.. poi arriva lui e rischia di fare vacillare tutte le mie certezze. Non amo il suo genere, ma lui riesce tutto sommato ad uscirne sempre in piedi. -Vuoi sapere adesso dove sono? Sono come sotto un temporale... nè una pelle nè un accappatoio mi proteggono dal male... se mi volto so che niente è uguale... Te lo giuro sul mio nome certa rabbia so che faccia ha.. ne ho la carne fra i canini e sto assaggiando che segreti ha..-)


2) Fabri Fibra - Stavo pensando a te Voto: 6,5. (Non mi piace e mai mi è piaciuto. E non so se è l'effetto di Pamplona a renderlo meno fastidioso del solito, ma c'è qualcosa in questo suo nuovo mondo musicale che finisce per piacermi più del dovuto. Il brano funziona e il ritornello mi sta addosso più do quanto vorrei. Che poi pure il tema del pezzo è assolutamente stranissimo. Maternità precoce e indesiderata? Boh.  -Promettevo di portarti via... quando l'auto nemmeno partiva... e io mi sentivo strano e stai perchè? Stavo pensando a te... Lei che mi dice "voglio darti il mondo".. ecco perchè mi gira tutto intorno...-)


1) Michele Bravi - Diamanti Voto: 7. (Ormai sono totalmente suo. E a parte la capacità di comporre parole. A parte l'intensità vocale che ha acquisito sostanza nel tempo. A parte tutto. Riesce pure ad essere musicalmente prezioso ed innovativo. Prezioso... come i diamanti.


S.B.T.) Fabio Rovazzi - Solo se ci sei te Voto: 6+. (Non è una vera canzone, quanto un jingle per lo spot Big Babol. Non che si sia sbattuto troppo, intendiamoci, ma trovo una delle scelte più vincenti dell'ultimo periodo. Orecchiabile il tutto. Coloratissimo. Amato dai bambini, target di riferimento dello spot. E geniale il gioco su "pensa in grande.. pensa BIG".. Big Babol.) 

Nessun commento:

Posta un commento