Visualizzazione post con etichetta vergo. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta vergo. Mostra tutti i post

sabato 12 dicembre 2020

Il fuoco di paglia ha già smesso di fare fumo...

 Ah, già, devo tagliarmi i capelli...

Le novità del momento
Uomini italiani

12) Sal Da Vinci - il cielo blu di Napoli Voto: 4. (Problema mio, non reggo il genere, né il tipo di vocalità. E ho altro da fare per avere tempo di approfondire o reggere tutto il pezzo...

11) Vergo - Nella balera Voto: 4,5. (Indubbia la sua volontà di avere un futuro con la musica da club.. qui scelta manifestata sin dal titolo del pezzo... un brano zeppo di autotune, senza la forza del primo pezzo. E niente, il fuoco di paglia ha già smesso di fare fumo.. 

10) Gianni Togni - La luce delle stelle Voto: 4,5. (E così, dopo anni di successo grazie ad un pezzo chiamato Luna, eccolo darsi alle stelle. Un brano molto italiano, dai prevedibili risvolti natalizi. Niente da segnalare, niente da ricordare.

9) Dente - Questa libertà Voto: 5-. (Non sono mai stato un suo fan, e credo di avere proprio una fastidio personale verso il genere che fa, o forse solo verso la sua vocalità. -E poi ci nascondiamo dietro un dito, perché ci fa paura tutta questa libertà..-

8) Riccardo Fogli - Mondo Voto: 5-. (Estremamente classico, un pezzo destinato ai fan suoi e dei Pooh. Massimo rispetto per la sua e la loro storia musica. Ma ad oggi, pura noia...

7) Sergio Sylvestre (ft. Ivana Lola) - Safe Voto: 5,5. (Una gran voce, indubbiamente. Ma gli manca un reale percorso musicale e dei pezzi adatti che, a distanza di tempo, ancora non ha trovato. Il rischio è di diventare il nuovo Mario Biondi, pronto a comparire solo sotto Natale. Nel dubbio un brano dimenticabile, anche così..

6) Frah Quintale - Gabbiani Voto: 6. (Va detto che lui non è un cantante da mainstream, eppure l'ultimo album ci si è avvicinato molto al mondo radiofonico, quasi sull'onda di Gazzelle. Brano semplice, immediato e orecchiabile, e un filo romantico pure. Pas mal.

5) Bugo - Quando impazzirò Voto: 6. (Già in odore del prossimo Sanremo dove è dato già fra i concorrenti, inspiegabilmente visto che lo ho sempre trovato terribilmente sopravvalutato. Eppure quest'anno ha azzeccato due buoni pezzi, quello con Morgan e quello con Meta. Qui invece ci prova per conto suo, senza una voce guida, finendo per essere credibile, pur sembrando sempre un Vasco Rossi non convinto.. qui a tratti anche un pò Nek. -Quando impazzirò, so già come si fa, farò senza di te, basta togliersi una costola...- Ma perchè??) 

4) Matteo Faustini - La bocca del cuore Voto: 6. (Una delle rivelazioni di Sanremo Giovani di un anno fa. Forte di uno stile compositivo molto intimista, come ci ha abituato con gli altri pezzi. Forse il punto di forza è anche il punto debole: una riconoscibilità immediata del pezzo, fresca, costante.. ma forse un pò troppo statica.. con tanto di strofe esageratamente lunghe, quasi raccontate. Ma indubbiamente bravo. -Le cicatrici sopravvivono anche alla felicità, lo sai. E non mi importa se adesso tu ti allontanerai, io mi farò un pò più grande così tu mi troverai. E dimmi solo che adesso porterai via con te, anche solo un pezzetto che ti parli di me...-

3) Tricarico - Mi manchi negli occhi Voto: 6. (Ho avuto quasi un attimo di ansia, quando ho letto il titolo e ho visto il fermo immagine del video. Ho quasi temuto che fosse un pezzo dedicato alle diottrie.. e invece altro non era che una banalissima canzone d'amore. Peraltro credibile e ben scritta, certamente più che ben cantata. Eppure...

2) Tha supreme - gua1o Voto: 6,5. (Non sono ancora certo di apprezzarlo come personaggio, eppure i suoi pezzi mi arrivano addosso come ondate di felicità. A suo modo ha creato un genere nel genere, riuscendo ad essere personale in un mondo di copia-incolla... Gioca con i titoli, con la voce, con la parole.. ma non con la mia pazienza. Che ne esce inspiegabilmente giovata dal suo contagioso flow... -Qua sono tutti un pò pieni di sé, ma forse un pò pieni anche di ma..-

1) Tiziano Ferro - Casa a Natale Voto: 7,5. (E niente, c'è poco da dire, un cazzo di passo avanti agli altri. Preciso, intenso, personale, emozionale. Un pezzo nel pieno delle sue corde, scritto per lui dalla penna sicura di Giordana Angi. Natalizio quanto basta pure. -Con tutto quello che ho, con tutto quello che non mi piace di te, con tutto quello che vorrei a casa a Natale..-

domenica 1 novembre 2020

Poteva andare molto peggio....

Inediti X Factor: ora dico la mia.

12) Eda Marì - Male Voto: 5. (Certamente lei vale molto di più del pezzo che si è cucita addosso. La mia preferita all'alba dei live, rovinatasi internamente dalla scelta del brano. Resto dell'idea che ha un timbro vocale che potrebbe spaccare, in brani più melodici. E invece cerca di coprire l'assenza di idea con un ritornello martellante. Occasione bruciata.)

11) N.A.i.P. - Attenti al loop Voto: 5+. (Un brano che suona geniale al primo ascolto ma che finisce per essere totalmente inadatto per un mercato discografico. Sorprende il primo ascolto, diverte il secondo, stufa il terzo.)

10) Filippo Santi - Bonsai Voto: 5,5. (Non ho del tutto compreso la scelta. Giusto che ai provini aveva portato un suo inedito ben più riuscito. Eppure ha tutte le carte per trovare un suo piccolo spazio nel mercato discografico. Un pò Cremonini, un pò Calcutta. Un pò in cerca di una personalità. Brano piatto, ma radiofonico. -Non l'ho messa l'acqua nel bonsai, ecco perché non cresce mai...-)

9) Manitoba - La domenica Voto: 5,5. (Loro già "spaccavano" con questi brani nel mondo di Youtube. Ora cercano di fare il grande passo, ma sembrano meno sicuri di quanto sembrava ai provini. Non mi spiace l'esibizione a due voci, ma si tratta di un brano indie che si crede pop. Ma che finisce lì..)

8) Mydrama - Cornici bianche Voto: 5,5. (Per il pezzo hanno scomodato una delle artiste più a fuoco del momento. Mara Sattei che regala un suo pezzo a questa aspirante artista, decisamente sopravvalutata. Un ritornello in crescendo per una voce certamente più matura della sua età ma che a me proprio non riesce a piacere.)

7) Little Pieces of Marmelade - One cup of happiness Voto: 6. (Totalmente inadatti per il mercato discografico italiano. Tutto troppo caotico e rumoroso. Ma si tratta evidentemente di rock. Eppure dalla lor c'è anche questo convincente fischio iniziale che finisce per restarti addosso. E allora metti in dubbio tutta la tua esistenza.)

6) Blind - Cuore nero Voto: 6+. (Mi piace molto come personaggio. E ricordo questo pezzo ai provini, che mi aveva colpito positivamente. Non che ho cambiato dubbio ora, ma sicuramente il ritornello suona superiore alle strofe. Dimenticabili queste ultime, mentre funzionale e funzionante il primo. -E mi hai dipinto il cuore di nero e credimi che sbagli se pensi che io non ero qua...- Praticamente il nuovo Loomy...)

5) Casadilego - Vittoria Voto: 6+. (Una delle favorite di quest'edizione, che sorprende con l'italiano. Anche per lei un pezzo scritto dalla Sattei. E se il live sembrava tutto troppo soffiato, troppo impreciso, troppo inadatto, la versione registrata spazza via ogni dubbio. Interpretazione credibile per un pezzo comunque adatto a lei. Manca forse solo un ritornello con un pò di forza in più. Peccato.)

4) Vergo - Bomba Voto: 6,5. (Un potenziale tormentone. Banale il testo, eccessivo l'autotune. Eppure il brano cazzo funziona. E funziona lui come personaggio. Non so se avrà mai chances oltre questo pezzo. Ma il pezzo è una... bomba.)

3) Cmqmartina - Serpente Voto: 7-. (Si è presentata alle auditions con un suo inedito, peraltro molto radiofonico. E invece le sapienti mani di Hell Raton hanno deciso di metterle addosso un brano diverso. Forse ero un pò titubante al primo ascolto, ma ogni dubbio svanisce ad ogni fottuto ascolto. Perché il pezzo funziona più di quanto mi sarei aspettato. Credibile la sua voce, geniale il suo stile elettronico, ma con chili e chili di pop. -Io lo so che non mi vuoi più e forse fai bene. Ti ho scelto, farò come il vento, ti guardo le spalle senza paura di niente, urlo ma poi non si sente. E tu non cambi la pelle ma... hai il cuore di serpente.-)

2) Blue Phelix - South Dakota Voto: 7-. (Non saprei cosa dire, né il perché. Ma a me il brano piace proprio. Vocalmente impeccabile e piuttosto immediato nel fluire del pezzo. Quasi un brano da Eurovision. Qualcosa di cantabile, nonostante l'inglese a me così ostico. Tutti scettici giudici, ma per nulla scettico io.)

1) Melancholia - Léon Voto: 8. (C'è poco da dire. Qualsiasi altra vittoria sarebbe eresia. Praticamente perfetti, con tanto di evidente respiro internazionale. Un brano perfetto anche per il mercato radiofonico, anche per quelli più "scettici" verso le più banali inclinazioni del pop. Ma lei che cazzo di voce ha?  Che poi c'è chi già si lamenta che la versione originale era molto più genuina e che la produzione la ha rovinata. Boh, io la trovo incredibile...)

sabato 10 ottobre 2020

X Factor over: rinnovo il mio BOH

 E se per le under donna la scelta è stata anche "piuttosto facile", ben più ardua la scelta fra gli over.
Anche se il loro coach Mika ha decisamente gusti DIAMETRALMENTE OPPOSTI ai miei.

X Factor
Over

S.b.t.) N.A.I.P.
Strano, indubbiamente. E buono il pezzo.
Però è proprio qualcosa che apprezzato una volta non mi verrebbe volta di risentire.
Da standing ovation l'esibizione. Ma a mio parere non resta altro.
E qui, come sempre, Mika ha invece idee diverse.. :P
Voto: 6.

7) Merio
Non so che dire. Sicuramente fra quelli più "arrivati" fra i concorrenti.
Con una specie di carriera alle spalle, di tutto rispetto, con i Fratelli Quintale.
Uno stile molto italiano, forse d'altri tempi, ma che avrebbe potuto funzionare.
Non so, a me tutto sommato non spiace affatto.
E rinnovo il mio BOH.
Voto: 6.

6) Kaima
Certamente attuale nello stile e certamente credibile nel flow.
Ecco, dovendone scegliere solo 3 non sarebbe certo fra i miei best.
Eppure, per ora, Mika sembra crede in lui.
Ben bravo. Ma come tanti altri che fanno il genere.
Voto: 6+.

5) Tha Genio
"Si me vulive" il titolo del suo inedito.
E devo ammettere che ha un gran buon flow, seppure aiutato dalla musicalità inspiegabilmente intrinseca nel napoletano. 
Eppure rischia di sembrare Liberato senza esserlo.
Ma è bravo a modo suo. E funzionava.
E/o avrebbe funzionato.
Voto: 6+.

4) Vergo
Sono tutti impazziti per lui. Che per me resta un grande BOH.
Però è vero che il brano a suo modo funziona. O, meglio, tormenta.
A me non piace, lo ripeto, ma è certamente fra i meno banali.
E a sto punto....
Voto: 7.

3) Disarmo
Non era esattamente preciso, e mi ricorda molto Leo Gassman. O un pò Comete.
Eppure nel silenzio della concorrenza della sua categoria, sarebbe finito nella mia top 3.
Giusto che uno all'anno, di questo tipo, non guasta mai.
Godibile a modo suo il suo inedito, questo. Pillole 2d.
Voto: 6,5.

2) Angel Gabriel Marmolejos
Ma che????? Davvero????
Davvero per la seconda volta Mika non lo ha preso???
E che cazzo, ok, forse molto classico, ma per me aveva un timbro assurdo.
Lo amo cazzo. 
Voto: 8.

1) Eda Marì
Io la trovo dannatamente bella. E ha fatto inediti comunque ben scritti.
Mi piace lo stile, comunque moderno, ma amo tremendamente anche il timbro, forse impreciso, ma negli acuti ricorda addirittura Giorgia. 
Intensa. Tremendamente intensa.
Voto: 8,5.