sabato 12 dicembre 2020

Il fuoco di paglia ha già smesso di fare fumo...

 Ah, già, devo tagliarmi i capelli...

Le novità del momento
Uomini italiani

12) Sal Da Vinci - il cielo blu di Napoli Voto: 4. (Problema mio, non reggo il genere, né il tipo di vocalità. E ho altro da fare per avere tempo di approfondire o reggere tutto il pezzo...

11) Vergo - Nella balera Voto: 4,5. (Indubbia la sua volontà di avere un futuro con la musica da club.. qui scelta manifestata sin dal titolo del pezzo... un brano zeppo di autotune, senza la forza del primo pezzo. E niente, il fuoco di paglia ha già smesso di fare fumo.. 

10) Gianni Togni - La luce delle stelle Voto: 4,5. (E così, dopo anni di successo grazie ad un pezzo chiamato Luna, eccolo darsi alle stelle. Un brano molto italiano, dai prevedibili risvolti natalizi. Niente da segnalare, niente da ricordare.

9) Dente - Questa libertà Voto: 5-. (Non sono mai stato un suo fan, e credo di avere proprio una fastidio personale verso il genere che fa, o forse solo verso la sua vocalità. -E poi ci nascondiamo dietro un dito, perché ci fa paura tutta questa libertà..-

8) Riccardo Fogli - Mondo Voto: 5-. (Estremamente classico, un pezzo destinato ai fan suoi e dei Pooh. Massimo rispetto per la sua e la loro storia musica. Ma ad oggi, pura noia...

7) Sergio Sylvestre (ft. Ivana Lola) - Safe Voto: 5,5. (Una gran voce, indubbiamente. Ma gli manca un reale percorso musicale e dei pezzi adatti che, a distanza di tempo, ancora non ha trovato. Il rischio è di diventare il nuovo Mario Biondi, pronto a comparire solo sotto Natale. Nel dubbio un brano dimenticabile, anche così..

6) Frah Quintale - Gabbiani Voto: 6. (Va detto che lui non è un cantante da mainstream, eppure l'ultimo album ci si è avvicinato molto al mondo radiofonico, quasi sull'onda di Gazzelle. Brano semplice, immediato e orecchiabile, e un filo romantico pure. Pas mal.

5) Bugo - Quando impazzirò Voto: 6. (Già in odore del prossimo Sanremo dove è dato già fra i concorrenti, inspiegabilmente visto che lo ho sempre trovato terribilmente sopravvalutato. Eppure quest'anno ha azzeccato due buoni pezzi, quello con Morgan e quello con Meta. Qui invece ci prova per conto suo, senza una voce guida, finendo per essere credibile, pur sembrando sempre un Vasco Rossi non convinto.. qui a tratti anche un pò Nek. -Quando impazzirò, so già come si fa, farò senza di te, basta togliersi una costola...- Ma perchè??) 

4) Matteo Faustini - La bocca del cuore Voto: 6. (Una delle rivelazioni di Sanremo Giovani di un anno fa. Forte di uno stile compositivo molto intimista, come ci ha abituato con gli altri pezzi. Forse il punto di forza è anche il punto debole: una riconoscibilità immediata del pezzo, fresca, costante.. ma forse un pò troppo statica.. con tanto di strofe esageratamente lunghe, quasi raccontate. Ma indubbiamente bravo. -Le cicatrici sopravvivono anche alla felicità, lo sai. E non mi importa se adesso tu ti allontanerai, io mi farò un pò più grande così tu mi troverai. E dimmi solo che adesso porterai via con te, anche solo un pezzetto che ti parli di me...-

3) Tricarico - Mi manchi negli occhi Voto: 6. (Ho avuto quasi un attimo di ansia, quando ho letto il titolo e ho visto il fermo immagine del video. Ho quasi temuto che fosse un pezzo dedicato alle diottrie.. e invece altro non era che una banalissima canzone d'amore. Peraltro credibile e ben scritta, certamente più che ben cantata. Eppure...

2) Tha supreme - gua1o Voto: 6,5. (Non sono ancora certo di apprezzarlo come personaggio, eppure i suoi pezzi mi arrivano addosso come ondate di felicità. A suo modo ha creato un genere nel genere, riuscendo ad essere personale in un mondo di copia-incolla... Gioca con i titoli, con la voce, con la parole.. ma non con la mia pazienza. Che ne esce inspiegabilmente giovata dal suo contagioso flow... -Qua sono tutti un pò pieni di sé, ma forse un pò pieni anche di ma..-

1) Tiziano Ferro - Casa a Natale Voto: 7,5. (E niente, c'è poco da dire, un cazzo di passo avanti agli altri. Preciso, intenso, personale, emozionale. Un pezzo nel pieno delle sue corde, scritto per lui dalla penna sicura di Giordana Angi. Natalizio quanto basta pure. -Con tutto quello che ho, con tutto quello che non mi piace di te, con tutto quello che vorrei a casa a Natale..-

Nessun commento:

Posta un commento