E niente, sono pronto a prendere cittadinanza in un posto caldo.
Le novità del momento
Aspiranti rivelazioni italiane
16) Nuela - Settimo nano Voto: 4. (E' stato tipo una rilevazione mancata della scorsa edizione di X Factor. Molto orecchiabile e divertente il pezzo sulle carote. Ora, ad un anno di distanza ci riprova, peraltro con un pezzo che aveva già fatto sentire anche allora. Certamente dimenticabile.)
15) Rondo ft. Capoplaza - Slut Voto: 4. (E niente, la tassa trap dobbiamo pagarla anche oggi. Ma che posso dire ancora? Ho già criticato tutti gli altri brani palesemente IDENTICI a questo.)
14) Lorenzo Mancarella - Il monaco Voto: 4,5. (Sarà un limite mio, non so, ma passerei oltre...)
12) Leonardo Monteiro - Il Telefono Voto: 5-. (Da Amici a Sanremo... a giudice nel muro di All Together Now. Nel dubbio lui continua a sforzare pezzi in grado di mostrare la sua potenzialità vocale e, al contempo, tutti i limiti evidenti della sua voce priva di personalità.)
11) Samaritano - Adesso con chi stai? Voto: 5-. (Un racconto scritto in stile classico, a metà fra Bersani e Gino Paoli. Con lui anche l'inserimento di Mario Venuti. Eppure imbarazzanti alcune rime, con gioia e noia su tutto.)
10) Marco Achtner - Beethoven Voto: 5-. (Per altro sembra che non canti nemmeno e abbozzi solo.. e ho tipo il terrore che pure lui si senta già un grande cantautore...)
9) Fabrizio Pocci - Mai abbastanza Voto: 5. (Brano ritmato ma senza una reale spinta per fare al differenza. Un pò Ambra, un pò Mario Venuti, un pò qualche altra cosa presa a caso..)
8) Ser ft. Savage - Non piangere stanotte Voto: 5+. (Praticamente un pugno in faccia. Un rap serrato che non si sposa con la base scelta come sottofondo. Mah. E il ritornello peggiora pure. Eppure il testo, decontestualizzato, poteva valere più di quanto non sembri..)
7) Matteo Borghi - Adios Voto: 5,5. (E lui sarebbe? Il nuovo Miguel Bosé? Calda la voce, ma non sono certo che la scelta di cantare in spagnolo, sussurrando metà del tempo, sia la scorciatoia per il successo Uguale, se proprio vogliamo, anche il look.)
6) Loomy - Vagabondi Voto: 5,5. (Scommessa non del tutto vinta da Arisa nel suo X Factor. Eppure continuo a pensare che su quel palco sia passato decisamente di peggio e, parimenti, anche in radio sento decisamente di peggio. Leggero e ad un passo dal pezzo giusto.. o forse due...)
5) Francesco Lettieri - Caro me del futuro Voto: 5,5. (Un inizio che sembrava rubato al primo successo di Tricarico, ma con meno personalità. Assenza di personalità che va avanti per il resto del pezzo, che a tratti ricorda anche Pierdavide Carone...una storia più che una canzone)
4) Francesco Fele - Stanza buia Voto: 5,5. (Bello l'intro, tutto di piano, che promette qualcosa che poi non del tutto riesce a mantenere. Il resto è un pezzo cantato che finisce per farlo sembrare un Ultimo che non ce la ha fatta, peraltro con decisamente meno potenzialità vocali..)
3) Noe - Farei anche un figlio Voto: 5,5. (Una voce, comunque, con indubbie potenzialità. Non tanto di estensione quanto forse di intensità. Qui persa in un pezzo certamente migliorabile, soprattutto forse in tema di testo. Peraltro, a modo so, mi incanta anche il video.)
2) Andrea Vigentini - Oltre tutto l'amore che c'è Voto: 6. (Brano molto, molto italiano, sull'onda di quello che già Ultimo o Diodato ci hanno dato. Un pezzo molto classico per una voce uguale ad altre. E allora sono i pezzi a dover fare la differenza e questo funziona, ma forse non abbastanza...)
1) Esseho - Bambi Voto: 6,5. (Riuscita aria fresca di fine anno. Non so dirvi perché, ma mi piace. E a quanto pare, visto che già lo passano in radio, direi non solo a me...)
Nessun commento:
Posta un commento