Domani è Natale. Punto.
Le cover del momento
(ebuonnatale)
10) Crew 7 & Jaques Raupé - Spacer Voto: 5. (E in mezzo a canzoni a tema natale, sbucano loro con una rivisitazione dance di un capolavoro dance del passato. Poche le aggiunte all'originale se non la rilettura in chiave elettronica, tutt'altro che emozionante... )
9) Attilio Fontana - Triangolo Voto: 5. (La sua sembra sempre una carriera in eterna rincorsa, con riscontri che se ne vanno appena arrivano. Ora, senza nemmeno curarsi di scrivere un pezzo nuovo, cerca di fare la differenza con una cover di un noto brano di Renato Zero, totalmente deludente. Praticamente una versione castrata...)
8) Antonino - O Holy Night Voto: 6,5. (Oddio.. e da dove lo hanno riesumato pure lui? Una carriera che certo non può fermarsi solo alle cover di Natale. Poco da dire.. una voce interessante e molo personale, ma anche questo pezzo lo ho già sentito in tutte le salse e le declinazioni possibili. E temo che, comunque, non sia questa la migliore versione, seppure credibile lui.)
7) Andrea Bocelli - Hallelujah Voto: 7-. (Un altro classicone, per non farsi mancare niente. E devo dire che, nonostante la perfezione riconoscibile della sua voce, qui sembra immotivatamente sottotono. Sembra che non voglia spingere, per scelta. E' che già il pezzo è soporifero di suo, se poi ne facciamo pure una versione sussurrata.. Ah, ma poi è in italiano, oddio, nemmeno lo avevo realizzato... ahridateme Jerusalema per carità..)
6) Alanis Morissette - Happy Xmas Voto: 7. (Ci sono canzoni intramontabili e senza tempo, questa è fra quelle. Fra le più belle in assoluto. E solo lei, inaspettatamente, poteva riuscire a farne una versione meno banale delle attese. Un Natale che non poteva essere migliore...)
5) Labrinth - Ave Maria Voto: 7. (Un pezzo della tradizione religiosa mezzo in bocca ad una delle più incredibili voci del momento. Estremamente d'atmosfera il pezzo, che difficilmente poteva essere deludente fra le labbra sue... eppure ho proprio un limite mio verso il pezzo, che a volte sembra pura agonia. Ma impeccabile lui.)
4) Achille Lauro & Annalisa - Jingle Bells Rock Voto: 7. (Cosa posso dirvi? Sapete che da un paio d'anni ne sono rimasto sotto. Sempre particolare lui ed indubbiamente a suo agio lei, che becca sempre le canzoni sbagliate, salvo poi dimostrare tutta la sua precisione vocale in brani famosi...ascoltare per credere...)
3) Sebastian Yatra - Santa Claus is coming to town Voto: 7,5. (Quest'anno è toccato a lui riproporre uno dei brani natalizi così inspiegabilmente poco attecchiti da noi... Molto calda la sua voce, dannatamente più del previsto. E anche la parte spagnola incanta inaspettatamente. Perché anche il Natale può essere incredibilmente sexy, se a cantarlo è lui...)
2) Giorgia - Silent night Voto: 8. (Lei è sempre perfetta. PUNTO.)
1) BBc Radio 2 Al Stars - Stop Crying tour heart out Voto: 8,5. (Tutta una serie di voci incredibili, da Cher a Lenny Kravitz, passando per Brian Adams, Melanie C., James Morrison e Robbie Williams. Bellissimo il pezzo, come lo è sempre stato. Bellissima questa resa corale. E porcatroia che voci!)
Nessun commento:
Posta un commento