Visualizzazione post con etichetta pietro sorano. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta pietro sorano. Mostra tutti i post

mercoledì 12 settembre 2012

Prova a indirizzare il cielo come piace a te..

"Internet explorer ha smesso di funzionare". O almeno così mi avvertono in continuazione le pop up del pc. Però io non demordo. E ci riprovo ancora una volta a scrivere qui. Giusto per scoprire e farvi scoprire le novità italiane del momento..
 
Le novità del momento
Rivelazioni italiane 2o12
10) Freeboys - Svegliami Voto: 4. (Piccoli artisti in cerca della strada verso il successo. Sarei troppo ironico se ora chiosassi dicendo che devono essersi persi? Per il resto trovo il brano totalmente privo di spunti orginali. E a sto punto ripescherei i 4sound.. giusto per dire..)
 9) Riccardo Polidoro - Qualcuno Voto: 4,5. (Qualcuno ti tiene la mano alla gola .. qualcuno qualcuno.. ma poi sei tu che piangi ancora. (??) Ma che sta addì?! Più orecchiabile del previsto, ma io me ne chiamo fuori prima che sia troppo tardi. Detto questo, detto tutto. -"Qualcuno ti ha preso già per il sedere?!" Si, mi sa..-)
 
8) Unaderosa - Eclettica Voto: 5. (Sicuramente i suoi assi nella manica sta cercando di sfoderarli tutti, riuscendo quantomeno a continuare imperterrita con il suo stile indubbiamente particolare. Apprezzabile da tutti coloro che rimpiangono la Rettore. Ecco, io non sono fra quelli mi sa.. :S)
7) Pietro Sorano - Niente di che Voto: 5. (Questo ogni tanto ci riprova. E devo dire che più passa il tempo più rischia di convincermi per davvero. Ma è sempre disgustosamente melodico e allora non regge il confronto con D'Alessio o con Tiziano Ferro. Non male. Ma nemmeno bene temo. :S)
  6) Benedetto - S.E.X. Voto: 5. (Che sia la vera concorrenza di Osvaldo Supino? Beh.. vocalmente sembrerebbe avere le sue discrete possiblità. E il pezzo attinge parecchio dal mondo dance, se non totalmente. Ancora una volta niente di indimenticabile. Ma si ascolta senza rimpianti, direi..)
 
 5) Meskalina - Adesso Voto: 5+. (Carino il video, forse addirittura più del pezzo. In effetti non mi convincono per niente, anche se ne riconosco potenzialità e indiscussa originalità. Ecco, forse finiscono per essere decisamente più forti del pezzo. Cioè, io quantomeno li terrei d'occhio. E as to giro decisamente più che d'orecchio. :S)
 
4) Humana - Perso Voto: 5+. (Sono gli stessi che si erano buttati nella cover di Rock N Roll robot? Beh, se si, devo dire che apprezzo da morire il tentativo di lanciarsi finalmente con un brano loro. Un pezzo che finisce per essere sussurrato più che cantato, il che potrebbe essere anche un marchio di fabbrica non del tutto indifferente. Una sensualità impregnata in un testo fintamente impegnato, anche se poi finisce per non dire nulla. Pue loro senza infamia nè lode. Diciamo che aspetto la loro prossima chance..)
 
3) Matteo Masi - Think Voto: 5,5. (Non credo che l'inglese sia la scelta vincente. Perchè finisce per entrare in diretta competizione con quel migliaio di artisti oltreoceano che forse hanno più cose da dire di lui. Eppure lo stile non mi spiace del tutto. Con qualche vago rimando a Bon Jovi, più o meno voluto.E non sono male nemmeno la voce e il sound. Buone premesse per un futuro tutto da scrivere.. magari in italiano stavolta, va'..)
2) The SQuirties - Rosie Voto: 5,5. (Si chiamano quasi come un Pokemon. Cantanto in inglese ma risultano essere italianissimi. Si presentano con un video coloratissimo e campagnolo. Che finisce per schiacciare l'occhio alla comunità gay, un pò ironizzando e un pò no. Ma anche il pezzo fila via carino. Pur non essendo un vero capolavoro, certo..)
 
1) Andrea Nardinocchi - Un posto per me Voto: 6. (Eccone un altro con i santi in paradiso. Perchè ho già sentito parlare di lui su diversi giornali, persino sul Sorrisi sta settimana. E allora sarei proprio curioso di sapere chi lo manda e/o chi li spinge. Emiliano, se non sbaglio. Un  pò Mengoni e un pò Cremonini. Il video poi è girato nello stesso habitat in cui venne girato "Dedicato a te", singolo d'esordio delle Vibrazioni. Chissà che non gli porti bene. Per il resto a forza di sentirlo si fa apprezzare. Ma se proprio devo, mi sa che rispolvero "Dalli'inferno" di Mengoni che mi sa di avere dannatamente sottovalutato, quando fu.. -E l'ho già detto che è un filo ripetitivo? Se no lo dico ora.. :P-)

martedì 17 gennaio 2012

Il mio difetto è credere di essere perfetto...

Terribile (o temibile?) il fatto che oltre a perdere i capelli ho anche dolori alla schiena e una mancata circolazione ai piedi? O sarà che esagero io? Fortuna che per ora almeno l'udito permane... che è poi uno dei sensi principali che mi consentono di continuare a scrivere questo blog... e nel mentre giuro che prima o poi la farò finita con sto bendetto "Sanremo Social" per tornare alla musica seria. Ma no, amici miei, pare non sia ancora ora...
Le novità del momento
Speciale Sanremo Social
10) Svinz - Sai che non lo so?
Voto: 4. (Un inizio musicale che richiama i Red Hot Chilli Peppers. Ma è evidentemente solo un abbaglio. Perchè la canzone è davvero una sòla..)

9) Tommaso Bebi - Sabato mattina Voto: 4. (Canzone idiota. E poi scusate ma il ritmo è palesemente lo stesso di quella canzoncina cretina che giocava con i doppi sensi e il finale delle parole.. "Pandora" giusto? Oddio vi prego, ma anche no.. ci mancavano solo le copie cretine..)

8) Pietro Sorano - Ti porterò con me Voto: 4,5. (Credo sia tipo il duecentesimo anno che ci prova, più o meno. Roba che chiunque altro avrebbe gettato la spugna, ma pare non lui. A me non fa impazzire, ma voi avete tutto il diritto di vederla come vi pare..)

7) War-K - Lascia perdere (musicista) Voto: 4,5. (Un urlo di disperazione per l'ennesimo cantante disperato in cerca di un futuro. Ma se c'è crisi nel mondo del lavoro, figuriamoci qui. Non vorrei usare le sue parole contro di lui, ma guarda, "lascia perdere... il tuo talento è inutile". Se poi di talento si tratta.. -Tua madre è preoccupata per il tuo futuro instabile? Beh, se ti consola pure la mia lo è...-)
6) Matteo Viviani - Autunno Voto: 5. (Tranquilli e fermi tutti! Non è lui! non è la divertente iena bensì un suo insulso omonimo. Che si diletta con un altrettanto insulso pezzo, magariv ascoltabilissimo e ballabilissimo in qualche club di provincia. Ma da qui a promuoverlo come canzone, ci passa la fine del mondo targata Maya..)

5) Andrea Devis - Dopo di te Voto: 5+. (Beh.. adoro il suo essere totalmente "fuori senno.. questo suo fluire psicopatico e disordinato. Ecco, magari ne risente la qualità vocale e l'intensità del pezzo.. però credo anche che senza questo stordimento generale del pezzo resterebbe poco o nulla. O anche solo nulla...)

4) Andrea Viglioglia - Carboni ardenti Voto: 5,5. (Che qualcuno gli trovi subito un nome d'arte che così ha un cognome alquanto impronunciabile!! Per il resto che dire? Uno stile che pale palesemente copiato a De Gregori, e una canzone che pare la mal riuscita copia di Rimmel. Che poi solo per quello potrebbe avere una valida ragione per essere ascoltato. Se non fosse che DE Gregori finisce per sembrare più Feliciano featuring Tazenda... - diciamolo pure, ma questo quanto si sente immotivatamente figo? :P-)
3) Vito Fasano - Il mio difetto Voto: 6. (E dire che almeno un paio di blog di gossip lo davano pure inspiegabilmente fra i favoriti. Ammetto che il brano ha una sua evidente personalità e pure un tema a suo modo non completamente banale. Le radio potrebbero anche farci un pensiero, ma il mercato mi sa che è già in overload con gli inediti di X Factor.. perciò ritenta, piccolo, sarai più fortunato..)

2) Giovanni Caccamo - Mezze verità Voto: 6+. (A suo modo lo trovo dannatamente sfigato. Ha sfiorato X Factor per un pelo, e pare abbia già tentato in mille altri concorsi. E pure a sto giro ha finito per sfiorare l'Ariston. Manco Cutugno aveva sittanta sfortuna.. Artista comunque da tenere d'occhio perchè indubbiamente nasconde buone possibilità. il brano pure non è male ma finisce per non convincere appieno. Anche se di mio, qui lo dico e qui lo nego, sul palco lo avrei anche fatto salire... )

1) Lu'ca - E' per te che scrivo Voto: 6+. (Finisce che in qualche modo sono di parte. Perchè già l'anno scorso era fra i miei "preferiti" con la sua "La fiera delle vanità". Tecniicamente forse ammetto anche che non meritava il palco, però a modo suo si lascia ascoltare che è un piacere. E gli perdono pure quella palese inflessione meridionale che non ho mai perdonato a D'Alessio e soci..)