martedì 17 gennaio 2012

Il mio difetto è credere di essere perfetto...

Terribile (o temibile?) il fatto che oltre a perdere i capelli ho anche dolori alla schiena e una mancata circolazione ai piedi? O sarà che esagero io? Fortuna che per ora almeno l'udito permane... che è poi uno dei sensi principali che mi consentono di continuare a scrivere questo blog... e nel mentre giuro che prima o poi la farò finita con sto bendetto "Sanremo Social" per tornare alla musica seria. Ma no, amici miei, pare non sia ancora ora...
Le novità del momento
Speciale Sanremo Social
10) Svinz - Sai che non lo so?
Voto: 4. (Un inizio musicale che richiama i Red Hot Chilli Peppers. Ma è evidentemente solo un abbaglio. Perchè la canzone è davvero una sòla..)

9) Tommaso Bebi - Sabato mattina Voto: 4. (Canzone idiota. E poi scusate ma il ritmo è palesemente lo stesso di quella canzoncina cretina che giocava con i doppi sensi e il finale delle parole.. "Pandora" giusto? Oddio vi prego, ma anche no.. ci mancavano solo le copie cretine..)

8) Pietro Sorano - Ti porterò con me Voto: 4,5. (Credo sia tipo il duecentesimo anno che ci prova, più o meno. Roba che chiunque altro avrebbe gettato la spugna, ma pare non lui. A me non fa impazzire, ma voi avete tutto il diritto di vederla come vi pare..)

7) War-K - Lascia perdere (musicista) Voto: 4,5. (Un urlo di disperazione per l'ennesimo cantante disperato in cerca di un futuro. Ma se c'è crisi nel mondo del lavoro, figuriamoci qui. Non vorrei usare le sue parole contro di lui, ma guarda, "lascia perdere... il tuo talento è inutile". Se poi di talento si tratta.. -Tua madre è preoccupata per il tuo futuro instabile? Beh, se ti consola pure la mia lo è...-)
6) Matteo Viviani - Autunno Voto: 5. (Tranquilli e fermi tutti! Non è lui! non è la divertente iena bensì un suo insulso omonimo. Che si diletta con un altrettanto insulso pezzo, magariv ascoltabilissimo e ballabilissimo in qualche club di provincia. Ma da qui a promuoverlo come canzone, ci passa la fine del mondo targata Maya..)

5) Andrea Devis - Dopo di te Voto: 5+. (Beh.. adoro il suo essere totalmente "fuori senno.. questo suo fluire psicopatico e disordinato. Ecco, magari ne risente la qualità vocale e l'intensità del pezzo.. però credo anche che senza questo stordimento generale del pezzo resterebbe poco o nulla. O anche solo nulla...)

4) Andrea Viglioglia - Carboni ardenti Voto: 5,5. (Che qualcuno gli trovi subito un nome d'arte che così ha un cognome alquanto impronunciabile!! Per il resto che dire? Uno stile che pale palesemente copiato a De Gregori, e una canzone che pare la mal riuscita copia di Rimmel. Che poi solo per quello potrebbe avere una valida ragione per essere ascoltato. Se non fosse che DE Gregori finisce per sembrare più Feliciano featuring Tazenda... - diciamolo pure, ma questo quanto si sente immotivatamente figo? :P-)
3) Vito Fasano - Il mio difetto Voto: 6. (E dire che almeno un paio di blog di gossip lo davano pure inspiegabilmente fra i favoriti. Ammetto che il brano ha una sua evidente personalità e pure un tema a suo modo non completamente banale. Le radio potrebbero anche farci un pensiero, ma il mercato mi sa che è già in overload con gli inediti di X Factor.. perciò ritenta, piccolo, sarai più fortunato..)

2) Giovanni Caccamo - Mezze verità Voto: 6+. (A suo modo lo trovo dannatamente sfigato. Ha sfiorato X Factor per un pelo, e pare abbia già tentato in mille altri concorsi. E pure a sto giro ha finito per sfiorare l'Ariston. Manco Cutugno aveva sittanta sfortuna.. Artista comunque da tenere d'occhio perchè indubbiamente nasconde buone possibilità. il brano pure non è male ma finisce per non convincere appieno. Anche se di mio, qui lo dico e qui lo nego, sul palco lo avrei anche fatto salire... )

1) Lu'ca - E' per te che scrivo Voto: 6+. (Finisce che in qualche modo sono di parte. Perchè già l'anno scorso era fra i miei "preferiti" con la sua "La fiera delle vanità". Tecniicamente forse ammetto anche che non meritava il palco, però a modo suo si lascia ascoltare che è un piacere. E gli perdono pure quella palese inflessione meridionale che non ho mai perdonato a D'Alessio e soci..)

8 commenti:

  1. vai a fare la cacca, tu ne capisci molto di musica.

    RispondiElimina
  2. Mai detto di capirne. Ecco, forse manca la premessa che avevo nell'altro blog. Io non intendo assolutamente ergermi a giudice o ad esperto musicale. Solo mi piace scegliere che musica ascoltare e quale no, senza che siano le radio a decidere per me. Quindi ascolto e mi faccio una MIA idea. Condivisibile o meno che sia.

    RispondiElimina
  3. caro blogger, scusa se invece del solito "sole, cuore e amore" ho cercato di dare un messaggio a tutti coloro che pensano che fare il musicista sia cazzeggiare tutto il giorno! questa canzone è dedicata a tutte le persone che, come me, vivono per la musica! studiano per anni, si fanno il culo e cercano di dare emozioni attraverso la propria musica! tra parentesi, http://itunes.apple.com/it/artist/war-k/id433365679
    vattelo ad ascoltare e poi commentami anche questo! mi farebbe piacere ;)

    RispondiElimina
  4. ovviamente mi scuso se a volte nel commentare mi lascio prendere e finisco per essere immotivatamente offensivo. anche se magari non è facile credermi, non intendo giudicare gli artisti ma le canzoni, valutando se "mi arrivano" o meno. tante volte dipende anche solo dall'umore del momento. e indubbiamente alcune mi arrivano più di altre. e altrettanto ovviamente non giudico il pregresso e la gavetta degli artisti che commento, non potendo (e forse non volendo) conoscerla. e giuro che questa non è un'accorata ricerca di appigli, solo una doverosa precisazione visto che io stesso, rileggendomi poi, mi accorgo a volte di permettermi troppo. I'm sorry. :P

    RispondiElimina
  5. figurati! secondo me ogni critica va accettata con umiltà...però prima, come hai detto tu, se vuoi permetterti di fare critiche, INFORMATI ;) sennò taci, perchè fai più bella figura!

    RispondiElimina
  6. ma secondo me è esattamente quella la sfumatura che ti è sfuggita o che io non riesco a fare passare. lo scopo di questo blog non è CRITICARE o insultare qualcuno. anche perchè come ho detto non le ho le basi, le competenze, il tempo e la voglia. io semplicemente ascolto una canzone e spiego se mi piace o no e perchè. lasciando totale libertà a chi passa di qui di pensarla diversamente. non mi sto ergendo a nulla solo ascolto e decido in totale autonomia. quindi sarebbe anche da idiota informarmi su chi c'è alla base della canzone o del perchè l'ha scritta. altrimenti finirei per incorrere nello stesso errore di chi si fissa su un cantante e trova belli tutti i suoi pezzi sulla fiducia. anche quando fanno cagare. io giudico le canzoni,. punto.

    RispondiElimina
  7. direi che questo è piuttosto eloquente di suo. uno perchè dai troppa importanza al mio pensiero considerato che questo blog come è evidente non lo legge nessuno ma non è quello lo scopo per cui è nato. e a maggior ragione considerato che io non sono nessun tipo di critico musicale o esperto come già ho detto. quindi davvero, consiglio spassionato, vivitela più leggera. se già ora che non sei nessuno passi la tua vita a prendertela con tutti coloro a cui non piacciono i tuoi pezzi stiamo freschi. per come la vedo io sei davvero più "buffone" tu che te la prendi per quello che penso io. ma se ti consola immaginami con un naso da pagliaccio che così magari dormi meglio pure tu. e buona vita. :P

    RispondiElimina