sabato 21 gennaio 2012

Ma tutti i sogni nell'alba spariscon perchè, quando trapunta la luna li porta con se..

Forza. Pronti, partenza, via! La mia consueta pausa musica prima di levarmi quella benedetta barba e trovare una qualsiasi cosa di fintamente interessante da fare stasera. Sotto a chi tocca? E sentiamoci un pò di cover, va..

Le cover del momento

10) Inna - Ai se eu te pego Voto: 4. (C'è stato un attimo, a cavallo di Capodanno, in cui davvero ho creduto che potesse diventare il tromentone dell'anno. Eppure non è passato manco un mese ed è già praticamente sparito. Al punto che ora tentano di rilanciarlo con questa TERRIFICANTE versione dance targata Inna. E se già era discutibile l'originale,,, che altro ve debbo di'?!.. :X)

9) Kidz Bop Kids - The edge of Glory Voto: 4. (Una delle canzoni dello scorso anno, riproposta in salsa... Zecchino D'oro. Inquietante il fatto che tutto ciò ricordi da morire lo stile Glee. E ancora di più che questo sia uno stile che negli States sta anche pagando, a modo suo. No, perchè a me fa cagare fex..)

8) Nicola Gargaglia - I won't let you go Voto: 5+. (Ci ha provato con Amici, ma non ce l'ha fatta. Poi ha tentato con l'X Factor inglese, ma ha fallito pure li. Qjuindi, raccogliendo i suoi cocci, ora ha iniziato a tentare la strada della rete, seminando cover altrui.. E se Adele non le era riuscita nemmeno troppo male, ma era fin troppo facile, ora ci tenta con James Morrison. Arrivando fra l'altro dopo un altro "ex amico" che già ci ha provato prima di lui. Vocalmente perfetto. Ma non vale un alluce di James Morrison. Con tutto rispetto...)

7) Dick Brave & the Backbeats - Just the way you are Voto: 5,5. (Il frontman pare tale e quale a quel cantante tedesco esploso una decina e passa di anni fa, che si faceva chiamare Sasha. Il genere sembra rubato fa una qualsiasi puntata a caso di Happy Days. Il risultato fa al massimo sorridere. Ma siamo lontani anni luce dalla carica della versione originale..e a sto punto io mi risento Bruno Mars...)

6) Stone Lizards - Lei sta con te Voto: 6-. (Credo che nemmeno lui avrebbe mai pensato di arrivare a tanto. Che, col passare degli anni, qualcuno prendesse la briga di rifare un suo pezzo rimodernandolo in salsa rock. Fra l'altro non ho nemmeno presente l'originale, ma conosco perfettamente il genere Gino Paoli. Esperimento forse riuscito, e tentativo anche divertente, se vogliamo. Ma non credo che nemmeno questa sia la strada che li possa portare da qualche parte..)

5) Scala & Kolacny Brothers - Champagne Supernova Voto: 6-. (Era dicembre, e l'atmosfera natalizia era ancora forte e presente. Anche se il vero freddo è arrivato solo ora. E da non ricordo dove dell'Europa sono arrivati loro, che dopo averci provato con i classici di Natale e pure con Tiziano Ferro, non potevano non mettere mano ad un classicone degli Oasis. E incredibile che, dopo i falsi allarmi dei due brani precedenti, forse a sto giro riescano anche ad essere convincenti come non lo sono mai stati. Ecco, magari giusto quel tantino noiose..)
4) Laura Pausini, Syria, Paola & Chiara - Lady Marmalade Voto: 6,5. (Capodanno 2012. Inevitabile che iniziasse con una delle cose più TRASH mai viste. Prendi la Pausini nazionale e il suo concerto dal vivo. Prendi una Syria improvvisamente disoccupata dopo il flop di Star Accademy. E prendi Paola e Chiara, incredibilmente intonate, ma costantemente in cerca di una personalità. Uniscile ad uno dei pezzi più tamarri che siano mai stati scritti, grazie allo zampino di Missy Elliot. Fra l'altro, a suo volta cover di un vecchio brano. In pratica la versione sfigata delle amiche per l'Abruzzo. Giusto che se in America hanno le Divas, a noi toccano loro.. -che poi, ma fate come se non l'abbia detto, io me le sono ascoltate volentieri.. muhahahhaa-)

3) Emma Marrone - Volare Voto: 6,5. (Direttamente dalla colonna sonora di Benvenuti al Nord, film che non ha saputo mantenere le promesse del primo, c'è la scena finale in cui, all'improvviso, sbuca lei. Che, armata di chitarra e con un payback che non lo è uscito per niente, ci allieta con questo pezzo. Un classicone, a modo suo. Abusato e a mio parere sopravvalutato. Ma che le risulta pure credibile. Sicuramente di più di quanto ha provato a fare la Gianna nel suo album..)

2) Anoop Desai - Someone like you Voto: 7-. (Ebbene si, la schiera degii artisti che cercano la fortuna passando da Youtube è ormai pressochè infinita. Ed è altrettanto scontato che nel marasma di tentativi finisce per perdersi anche qualcosa che varrebbe la pena ascoltare. Così fu per i Boyce Avenue, così è per lui. Che in attesa di lanciarsi con canzoni sue, ci ha provato con il classico dei classici. Certo, Adele è tutt'un'altra cosa. Ma questa la trovo una dignitosissima versione, alla faccia di tutti coloro che ci hanno provato..)

1) Enrico Ruggeri ft. I Serpenti - Tenax Voto: 7. (Forse a seguito di una crisi di ispirazione, Ruggeri ha avuto l'arguta idea di reincidere i suoi più grandi successi coni lcontributo di artisti più o meno conosciuti del panorama musicale italiano. Qui si è affiancato ad un emergente gruppo romano che ha già avuto modo di farsi notare con brani suoi.. un'accoppiata che sembra pronta ad azzannare le classifiche. Se solo le radio gli dessero quell'attimo di fiducia in più... Ma che dire? Io apprezzo e promuovo..)

2 commenti:

  1. carina la cover di Emma...solo quella però...le altre non mi piacciono molto...

    RispondiElimina
  2. si beh tecnicamente nessuna ha realmente esaltato nemmeno me. anche se quella di ruggeri featuring serpenti la trovo comunque a suo modo innovativa. emma mi piace ma il pezzo in sè è praticxamente la copia dell'originale

    RispondiElimina