lunedì 16 gennaio 2012

Io mi perderò, nella pioggia e nei sensi vietati...

Non so nel resto del continente, ma qui siamo scesi DI COLPO a meno sette, meno otto gradi. Roba da vivere con sciarpa e guanti VITANATURALDURANTE. Fuori è già tutto bianco, il che ha un suo romanticismo recondito, che però non sono certo di cogliere. Magari verrebbe meglio ai giovani aspiranti cantanti del futuro. Che vistasi chiusa la stada Sanremo, ora possono solo sperare nelle radio o in qualcuno che guardi giù. Giusto uno a caso..

Le novità del momento
Speciale Sanremo Social

10) Dieci Hp - Fuori dal coro Voto: 4. (Presumo che abbiano una non indifferente barca di amici, visto che sono riusciti ad essere fra i brani più votati, nonostante la concorrenza agguerrita. Anche perchè, a mio discutibilissimo e non condivisibile avviso, non mi sembrano nemmeno particolarmente interessanti e/o originali..)

9) Skills - Come un angelo Voto: 4. (Questi, a modo loro, ci hanno provato. Per non scontentare gli amici di Amici e quelli di X Factor, hanno finito per prenderne uno di qua uno di là. Indubbiamente inutili, nonostante abbiano un'evidente potenzialità di presa sulle quattordicenni incazzate col mondo. Riformulo, credo che "terribili" sia il termine più adatto per il tutto.. -E dire che a me Silver piaciucchiava pure ai tempi di X Factor..-)

8) Vulkan - Fa male Voto: 4. (Eh già, e io che per un attimo mi dimenticavo di questa tendenza degli ultimi anni a re-inventarsi tutti come dei rapper. Canzone che fila via liscia, ma talmente in fretta da non lasciarti giusto il tempo di battere un ciglio di disappunto. A me non hanno decisamente colpito. Ma se volete picchiarci la testa di votra, ecco il pezzo, tutto per voi...)

7) Diverse Mode - Sarà Voto: 5-. (Il brano si lascia ascoltare. Ma non per questo finisce per farmi impazzire. Cioè, che vi posso dire, anche volendo mica possono piacermi tutti... E se dico sì a loro, cazzo, allora a sto punto mi metto a cantare pure io...)

6) Nop - L'unico per te Voto: 5-. (Il tutto suona decisamente troppo "amatoriale" per essere credibile fino in fondo. E anche il brano è un pò troppo "dozzinale" per lasciare un qualche segno. Ma nemmeno loro finirei per bocciarli completamente. Anche se sì, altrettanto ovviamente, finirei per non puntare un centesimo uno su di loro...)

5) Tenembau - La rosa dei venti Voto: 5. (Un nome d'arte rubato ad un film "cult", isnpiegabilmente di successo. Un inizio che pare non iniziare mai, e uno stile che ricorda vagamente De Andrè, e un pò Umberto Bindi. Qualcuno gli spieghi al più presto che non tutti possono tutto. Anche se una sorta di classe latente gli va riconosciuta a priori.  )
4) Vigo - Due diviso due Voto: 5,5. (E' quasi inevitabile sottoscrivere tutte le critiche che Youtube presenta sotto il video. Un prodotto palesemente COMMERCIALE, con un ritornello fin troppo facile da entrarti in testa e una serie di ragazzi dal bel visino adatti per un reality televisivo, meno per un successo in radio. Eppure il brano non è nemmeno così terribile. Certo, magari è un filone che non cavalcherei. Ma, suvvia, ho decisamente sentito di peggio...)

3) Manga Nairo - Decidi tu Voto: 6-. (Beh giuro che stavolta non saprei proprio che dire. Carinissimo il look della vocalist, magari meno la credibilità del suo modo di cantare. Quasi promossa pure la canzone, in tutta la sua palese e banale felicità. Ritmo orecchiabile e perfetto per chi è sotto ipnosi. Certo che se invece ritiriamo in ballo la ragione, beh... -"Sono un capriccio inutile, un gioco instancabileeee.." ora la canto tutto il giorno mi sa..-)

2) Le città invisibili - Angeli Voto: 6-. (Il brano dello scorso anno aveva a modo suo conquistato un piccolo posticino nella mia mente, salvo poi non durare nemmeno un mese. Qui forse è tutto ancora più complicato perchè il brano non regge il confronto col precedente. Ma non per questo lo trovo brutto, solo "non abbastanza".. )

1) Radiolondra - Briciole Voto: 6+. (No, cioè, palriamone... Quanto li adoro?! Meritevoli indubbiamente di un maggiore riverbero. Adorabili i loro ritmi, adorabile la loro indiscussa capacità di giocare con le rime e con le parole, adorabile la tranquilità che il pezzo comunica. Vale la pena ascoltarne tutta la discografia, ma magari questo pezzo non meritava il palco.. Ma loro restano FENOMENALi. A prescindere.)

5 commenti:

  1. ahaha.. temo di si. comunque ho la "scusa" che non sono ancora riuscito ad arrivare a 10 nuovi pezzi nelle altre "categorie" quindi temporeggio ancora un pò ehehehhe

    RispondiElimina
  2. ah ecco...comunque ti ricordo che dovevamo scrivere delle classifiche insieme noi o sbaglio?

    RispondiElimina
  3. vero. ti avevo anche aggiunto in msn ma poi non ci siamo mai beccati.

    RispondiElimina
  4. eh si infatti ti avevo aggiunto anche io...se ti colleghi ora mi trovi...

    RispondiElimina