martedì 10 gennaio 2012

Io non so più se il passato è il cappio del futuro

Ormai Sanremo Social mi ha totalmente locked-in e già non vedo l'ora di conoscere il nome dei 6 che approderanno su quel benedetto palco. Così precipitano le quotazioni per Guazzone che a me piace sittanto, e salogono quelle per un certo Giovanni Caccamo che ancora non ho avuto modo di postare. Ma intanto, in attesa del suo turno, ascoltiamoci un pò di gruppi...

Le novità del momento
Speciale Sanremo Social
10) Sete di Porpora - Tutto e subito Voto: 4. (Ho sempre adorato la capacità dei gruppi di trovarsi un nome originale, e su questo ode a loro. Peccato che per quel che ho sentito abbiano esaurito fantasia e originalità, perchè il pezzo non è che abbia molto da dire. Ma uffa, io ho sepre puntato sui gruppi. E' necessario che mi ricreda?!...)
9) Senso Unico - Dove il cielo è un pò più blu Voto: 4+. (Canzone semplice, finisce che l'ascolti, giusto il tempo di sorridere, e già l'hai dimenticata. Credo per sempre...)

8) The Drops - Il cielo si tinge Voto: 4+. (E dire che il nome prometteva pure bene, ricordando qualche assurdo gruppo straniero. Poi però accade che li senti cantare e capisci che no, Sanremo non è posto per tutti. E sicuro non lo è per loro...)
7) Saverio Mariani & Rock Band - Eclissi Voto: 5(-). (Lo stile mi piace alquanto, e va da se. Eppure l'arrangiamento è forse troppo poco "curato" per farmeli immaginare sul palco di Sanremo. O forse è semplicemente che hanno uno stile più adatto ai club, e lassu' perderebbero di botto tutta la loro genuinità. E allora, forse. mi sa che potrebbe anche non restare niente... -ommamma! il finale rischia di farmi ricedere sulla fiducia riposta in loro! :S-)

6) April Fools - Se non vado a Sanremo Voto: 5. (Indubbio che se la siano giocata malissimo. Loro li ho già sentiti e hanno ottime potenzialità, peccato che abbiano scelto una canzone evidentemente non alla loro altezza... sarà che su quel palco non ci tenevano poi così tanto ad andarci...)
5) Contro corrente - Come pioggia Voto: 5+. (Beh, in effetti a parte gli Studio 3, che non hanno mai riempito gli stadi, va detto che di vere boyband il mercato italiano è tutt'altro che saturo. Ma questo non significa che il primo gruppo di bei visini che arrivi meriti il mio rispetto. E infatti non è il caso loro. Perfetti come prodotto da reality...secondo me hanno ancora da lavorare... Anche se l'inframezzo rap riesce quasi ad affascinarmi..)
4) Champions - Una notte fa Voto: 5,5. (E questo caso in cui il video supera il resto, perchè lui ricorda da morire Pedrini dei Timoria, e il brano flusice per conto suo, ma senza graffiare. Qualche richiamo allo stile Negramaro, anche se la voce non è altrettanto intensa, ma forse innegabilmente più calda... Forse sarà convincente al prossimo ascolto, sicuramente non male... ma forse nemmeno troppo bene...)

 3) Shake Down Babylon - Kimberly Voto: 5,5. (Promossa e bocciata al contempo la vena impegnata del pezzo. Promosso e bocciato al contempo lo stile Bluvertigo. Promesso e bocciato pure il tempo. Inutile specificare che pure il pezzo è promosso e bocciato allo stesso tempo. Erre moscia compresa...)
2) B-Mora - La mia aria Voto: 6-. (Il fatto che non siano "di primo pelo" si sente tutto. I loro errori li hanno già fatti, e le loro speranze ancora sussistono, anche se le radio continuano inspiegabilmente a non capirli. E dire che è evidente che sono il loro obiettivo primario, vista la semplicità di ritornelli così diretti. Anche volendo non potrei bocciarli, ma anche volendo, questo non basta...)

1) Doc Brown - Il male del secolo Voto: 6-. (Detto che non so nemmeno se sia davvero un gruppo, va detto che è fra le cose più originali che ho sentito finora. Un testo gradevole da scoprire, piazzato su un ritmo che farebbe impazzire gli amanti dell'indie rock. Se non fosse che c'è il rischio che siano i Marlene Kuntz a rappresentare il genere su quel palco, beh, una scinitilla di possibilità a loro non la neghrei a priori...)

Nessun commento:

Posta un commento