martedì 24 gennaio 2012

Correggo il tiro alla mia vita, gli do una cordinata..

Oggi mi fanno i male i piedi. Ormai più che un blog di musica sta diventando un bollettini dei dolori che mi affliggono da un giorno con l'altro. Vabbè, se chi ha voluto la bicicletta pedala, io che mi sono voluto il mal di piedi (anche se mi sfugge come) camminerò. Ma intanto datemi il tempo di sedermi un attimo. Che butterò ascoltando musica... e ancora Sanremo Social, tanto per essere originale..

Le novità del momento
Speciale Sanremo Social
12) Antonio Chitano - Loro sono così Voto: 3. (Io sono dell'idea che la "coda di paglia" non paghi. Se uno sa di non essere all'atlezza finisce che cerca di puntare su altro, vedi un testo impegnato o un tema "d'acchiappo". Peccato che pure questo non sia da tutti. E questo ne è l'esempio chiave. Cioè.. io a sentirlo perdo le parole. Se cantava "la nebbia agli irti colli" era indubbiamente più originale...)

11) Claudio Cipresso - Un'altra bugia Voto: 4. (E le storie finiscono. Così i cantanti si trovano improvvisamente ispirati. Quasi come se la fine di un amore sia l'unica ragione per scrivere un pezzo. Zero originalità il tema, zero emozione il risultato. Salvo giusto qualche sprazzo confuso. Direi che siamo a cavallo..)

 10) Alessandro Cavalieri - Mi troverai in un libro Voto: 4+. (Un titolo che potrebbe fare concorrenza a quello della Mou come titolo più interessante dell'anno. Se non fosse che se un libro non si giudica dalla copertina, è ovvio che un brano non si giudica dal titolo. Tralasciando quanto sia inguardabile il video, finisce che il brano è quantmeno meno peggio delle aspettative. Ma non che di mio fossi partito alto...)
9) Carlos Alberto - Lettera a te Voto: 4+. (E ogni anno qualcuno ci ricasca. Sperando di essere originale nel non parlare d'amore, si scrive una canzone per la mamma. E se tempo fa ci aveva provato un giovane artista che propose una sottovalutatissima "Anna", qeust'anno ci prova lui. Che forte di una musica non male e di una voce intonata spera il grande botto. Fallendo evidentemente in pieno, per la banalità del pezzo. E alla fine rimpiango Pupo.)
8) Girolamo Randisi - Equilibrio statico Voto: 4,5. (E poi ci sono quelli che ci credono davvero. E che si convincono di essere sofisticati e innovativi, convinti che basti. Tipo lui. Che evidentemente non ha una voce particolare. E altrettanto evidentemente non ha in mano un pezzo scritto da Fossati. Eppure ci crede. Contento lui..)
7) Andrea Chiarini - Hungry! Voto: 4,5. (Questo, per l'occasione, si è anche creato un nome d'arte giocando col cognome. Da lì, Mr Chiaro. Peccato che il suo colpo di genialità finisce lì, perchè poi il brano è allegro, leggero e scanzonato, ma nemmeno abbastanza da fare concorrenza a Valeria Rossi io Micheal Telò. Perchè non c'è mai fine al peggio ..)
6) Michele Ciavarella - Oltremare Voto: 4,5. (C'è sempre un pò di tutto devo dire. Tipo questo, follemente intenso e folkloristico. Che sembra palesemente rubato ad una sagra di paese o da un giradischi degli anni Settanta. Erede musicale di Fred Bongusto e Claudio Villa. Direi che io ne faccio anche a meno, nonostante il rispetto..e i gabbiani che sfiorano il sole....)

5) Angelo Iossa - Amarti senza te Voto: 4,5. (Ai tempi di Amici, quando ancora lo guardavo, ricordo che tifavo per lui. Che però non era inspiegabilmente sopravvissuto al finale. In tutto questo contrinuo a trovarle fra le voci più intense del momento. Eppure stavolta mi ha deluso un pò. Cioè una canzone terribile che nemmeno Zarrillo sarebbe riuscito a cantare, tanto è una palla inutile.. Forza Angelo, che un secondo passo falso non te lo perdono..)
4) Vincenzo Capua - Amore illogico Voto: 5. (Bah, troppo piatto per "il grande salto". Un pezzo non brutto, ma non abbastanza interessante. Una voce non brutta, ma non abbastanza personale. Uno stile non brutto, ma non abbastanza innovativo. Insomma. Finisce che si passa oltre, anche non volendo..)
3) Carmelo Sorce - Amore infinito Voto: 5+. (E poi è il turno dei tenori. Nel tempo ho amato Mazzocchetti e Safina. E pure Giò di Tonno, ci metto. Ma nessuno dei due so ricordarli per più di un pezzo. E così toccherà a lui. Grande voce. Brano nemmeno troppo pesante per il genere. Però.. di Bocelli ce n'è uno, tutti gli altri.. si insomma, lo sapete anche voi...)
2) Colore - Tanto tu sei di più Voto: 6-. (Questo lo seguo da un pò. Come accade con Agliardi che solo ora sta iniziando a risucotere i meritati risultati. Ecco, magari il paragone è azzaradato, visto che fra i due ci passa un abisso. Eppure nemmeno questo mi spiace troppo. Apprezzo lo stile e l'apertura vocale, copiata dai Pooh degli anni d'oro. Testi sopesi fra il banale e il sofisticato.. e prima o poi ce la farà, lo so... )

1) Carlo Barlozzo - Prima di parlare Voto: 6-. (Ehm.. devo dire che lo stile suo non mi delude del tutto. Un pò Cremonini e un pò Bennato. Anche se poi mi sfugge cosa realmente azzecchino l'uno con l'altro. Sicuramente classoso e sopra la media rispetto alle tamarrate pop o hip hop che hanno cercato il loro posto al sole. Già, perchè se proprio devo, a sto punto scelgo di stimare lui..)

10 commenti:

  1. Madò BASTA sanremo social! Non se ne può più!!! Pur di vedere altre classifiche rinnovo l'idea di scriverne un paio insieme xD

    RispondiElimina
  2. ahah ma io ho già accettato la tua proposta. solo che dobbiamo trovare un sistema alternativo per vederci perchè in msn non ti becco mai. detto questo dovrai sopportare ancora un pò perchè ci sono ancora una decina di altri diari di sanremo social ,devi capite che mi sono preso troppo bene. pwer i lresto però mi impegno di spaziare. un giorno loro un giorno qualcosa di più serio. giuro. (o ALMENO CREDO :p)

    RispondiElimina
  3. ahahahahahahahahah io sto su msn dalle 2 del pomeriggio alle 6 più o meno...ora più ora meno...comunque possiamo parlare o per mp o per commenti è l'unica soluzione xDxD o per email..comunque ti prego inizia a venirmi un'ulcera se continuo a vedere e sentire sanremo social...ti prego salva una vita umana!!!

    RispondiElimina
  4. oggi ho fatto il bravo se vedi. ho parlato dei gruppi italiani. poi stasera o domani ripiombo in sanremo social. eheeh. ma davvero,. non odiarmi troppo che in fondo sono buono. giuro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. uff...ti lascio la mia mail di google se vuoi così poi parliamo delle classifiche...comunque il più tardi possibile ripiomba in sanremo social ti prego...ci credo che sei buono ma mi stai fracassando le balle co sti cantantini da niente che vanno a sanremo social!!!

      Elimina
  5. boh cantanti da niente mi sembra eccessivo. trovo che guazzone sia tutt'altro che da niente. e i brani di frail, alya, julia lenti, erika mou e romina falconi non siano affatti male. certo 6 su mille sono pecore nere. ma trovo sia valsa la pena scoprirli.

    detto questo, e lasciando alle spalle la mia apologia sanremese, che pensavi di fare? ti dico le canzoni e le commenti tu e poi le commento io facendo la media dei voti? o pensavi di fare qualcosa come 5 ciascuno? dimmi tu come intendevi procedere

    nel mentre ti do' l'onore di scegliere il tema. donne straniere. gruppi internazionali. o novità straniere. in base a quello ti mando i 10 link .. dimmi tu :P dai che ce la facciamo! :P

    RispondiElimina
  6. Donne straniere!!volendo però potremmo scriverle insieme anche le recensioni...visto che io sono un pò negatuccia xD

    RispondiElimina
  7. beh inizio a darti il "compito" visto che è evidente che il nostro rapporto resterà non perfettamente sintonizzato temporalmente. quindi sentile e fatti un'idea. poi mi provi a scrivere cosa ti è piaciuto e cosa no, o cosa ti ha colpito. e se vuoi pure dare dei voti. mi scrivi via mail o in un commento, come preferisci. poi ci penso io a omogenizzare il tutto e pubblicarlo come un post.
    poi non so, mi dirai tu se hai idee migliori per collaborare.. tanto abbiamo tutto l'anno davanti ehehe

    queste le canzoni. buon youtube :P
    florence and the machine - lover to lover
    lady gaga - heavy metal lover
    alexandra burke - elephant
    bebe - kiereme
    natalia kills - kill my boyfriend
    pixie lott - kiss the stars
    dott reed - lipstick
    cher lloyd - I want you back
    leona lewis - loveblinds
    madonna - masterpiece

    io attendo. ma fai pure con comodo. intanto male che vada domani posto qualcos'altro :P

    RispondiElimina
  8. Avendo tempo libero ho ascoltato le canzoni e scritto qualcosa...te le mando per posta su msn xD

    RispondiElimina
  9. stasera sono di fretta che ho un compleanno party a breve. torno domani, giuro :P

    RispondiElimina